Contraccezione, Italia sempre più indietro

L’agenzia ANSA dà notizia della diffusione dell’ultimo rapporto sul benessere di madri e figli, stilato dalla ONG Save the Children. L’Italia scende in classifica dal diciassettesimo al ventunesimo posto tra i paesi industrializzati: un arretramento dovuto alla condizione della donna e alla pratica della contraccezione. Risulta infatti che in Italia solo il 41% delle donne usi un contraccettivo: siamo lontanissimi dall’82% della Norvegia, ma siamo dietro anche a Botswana (42%), Zimbabwe ed Egitto (58%) e Tunisia (52%).

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

89 commenti

ale cattolico

se un patner è fedele non corre il rischio di contaggiare altra gente,se uno è promisquo invece si

Giamaica

promisCuo!!!
comunque grazie del suggerimento: davvero molto utile…

Marco Uno

Inoltre contaGiare non contaGGiare, stessa profondità di pensiero e di esposiozione. 🙄

Catone48

Invece l’ “esposiozione” di Marco Uno denota un grandissimo spessore culturale. Soprattutto perché conta sempre fino a dieci prima di parlare.

P.C.

@Catone48 Collega gli occhi, accendi il cervello e guarda la tastiera: la I e la O sono vicine. Ti è mai capitato di premere, per sbaglio, due tasti insieme?

@ale cattolico E se uno fosse “promiscuo” e l’altro no? Quello fedele si ammalerebbe senza aver “colpa”! Se poi fossero entrambi promiscui, ci sarebbe un’epidemia! Senza contare il problema della sovrappopolazione…

ale cattolico

si parla an che di contraczione in generale,anche maschile( e alla pratica della contracezione,dice).

Antonio

e quindi? in nome della fedeltà facciamo un figlio ogni volta che natura chiama?

Daniele

Indovinato… è così che i cattolici contano di rimanere la maggioranza: andando e moltiplicandosi. 🙄

ale cattolico

gli istinti si dominano,non siamo mica come le bestie

FedeB

@ale cattolico
Perchè dovrei fare a meno di fare l’amore con la persona più importante per me al mondo quando posso benissimo farlo in sicurezza e senza il rischio di gravidanze indesiderate?

bradipo

gli istinti si dominano,non siamo mica come le bestie

La tua recente logorrea è quindi indice di?

Southsun

@ Daniele.

Infatti in Italia abbiamo il più grande tasso di ignoranza sessuale abbinato a uno dei più bassi tassi di natalità europei.

“Grande” risultato per un Paese che fa del pompone cattolico il suo segno distintivo…

Invece in Nord Europa è l’esatto contrario. Vedi un po’ tu chi sbaglia.

CosmoGioioso un Giorno

Un po’ di cultura scientifica ti porterebbe ad osservare che siamo ben più simili alle “bestie” di quanto si possa credere. In ogni caso il tuo atteggiamento nei confronti del sesso(non gridare)/amore non ti porta che a fare la stessa cosa che fanno gli animali, solo in quantità inferiore: cioè figliare in modo incontrollato. Il controllo (o meglio il ripudio) delle proprie pulsioni sessuali porta solo alla frustrazione e sarebbe inopinabilmente da evitare quando questo non comporti danni ad altri (per ovvie conseguenze sociali e, se vogliamo, anche empatiche) o a se stessi. Oggi abbiamo i mezzi per controllare tutto questo, senza indolenzirci più di tanto.

Angelo

la pillola non mette al riparo dal contagio di malattie sessualmente trasmesse e in questo sondaggio si parla di donne che ricorrono ad anticozezzionali non di uomini che usano il preservativo. I cattolici sono un pò confusi su questo argomento, pensare che la differenza l’ha capita anche Matzinger

statolaico

@ ale cattolico che scrive “gli istinti si dominano, non siamo mica come le bestie”

lo dimostrano gli orchi in tonaca. Le bestie che tu citi a sproposito non dovrebbero essere prese come esempio di negatività, non conoscono la cattiveria che è propria uomini i quali -invece- oltre a commettere crimini contro i suoi simili ne commette di altrettanto feroci contro di esse. Saluti.

Lukino

@FedeB Perchè saresti un vile assassino infanticida. E poi, collegandosi all’altra news, bisogna darsi da fare per raggiungere i 10 miliardi di abitanti per il 2100!

Ale

E se un partner fedele ha la sfortuna di avere partner che non lo è?

Paolo

La sofferenza rende più vicini a Dio, penso che per molti cattolici sia quasi un dono.

Data questa visione del mondo alla rovescia, mi stupisco della 21a posizione (magari chi ha stilato la graduatoria era cattolico?!)

Fabio FLX

Se uno è promiscuo sono affari suoi, e non è mai troppo tardi per imparare ad accettare il prossimo così com’è, e non così come vorremmo essere noi mai non ne abbiamo il coraggio.

ale cattolico

io parlo dei cattolici,gli atei si arrangino,non mi interessano

Dalila

Se non ti interessano, non vedo il perchè dei tuoi interventi.

FSMosconi

Ovviamente non c’entra nulla che se si ha una malattia sessuale si può trasmetterla al partner ugualmente anche non essendo promiscui. Ma no… 🙄

spapicchio

@ ale cattolico

sembri una marionetta dei tuoi superiori cattolici, seguendo le loro istruzioni stai scrivendo in questa chat, in modo anche sprezzante e con senso di superiorità ingiustificata;

puoi dire ai tuoi superiori che per parlare dei cristiani devi prima chiedere l’autorizzazione ad una chiesa Cristiana Evangelica o Protestante o Riformata eccetera, almeno… altrimenti fai quella pessima figura che stai facendo qui, solo per accontentare i tuoi capi religiosi ubbidendo a loro.

Non è mai consigliabile agire per conto o per istruzione di altri soprattutto quando si tratta di fatti personali che richiedono una competenza ed una conoscenza approfondite non banali.

Ciao ciao 😉

Tasso di natalità

domanda: ma se in Italia si usa poco la contraccezione come mai il tasso di natalità è basso ed è simile ad altri paesi che ne usano di più?

ale cattolico

in italia non c è una vera fede cristiana in gran parte delle persone,come del resto non c è grande fedein molte persone del mondo,tuttavia questo non vuol dire che il cattoli cesimo sia un errore,mi scuso per la punteggiatura ,ma la tastiera è difettosa,a giorni me ne dovrebbe arrivare una nuova

Southsun

Comprati anche una grammatica italiana, oltre alla tastiera, e leggila (la GRAMMATICA, non la tastiera…).

Dalila

Perchè queste statistiche si basano sulla contraccezione ORMONALE.
L’uso del preservativo non è facilmente controllabile in quanto accessibile a chiunque mentre ci vuole una prescrizione medica per avere la pillola o l’impianto, l’anello o ancora la spirale, che viene inserita da un ginecologo, ad esempio.
Sarò in malafede ma credo che dietro questi discorsi assai datati ci sia un discorso che va ben oltre (parlo delle potenti lobbies farmaceutiche, le stesse che fanno sì che un medico “promuova” non il miglior rimedio o farmaco ma piuttosto l’ultima moda sul mercato).
E le donne sono i loro test dummies.

Batrakos

La contraccezione, unita ad una corretta educazione sessuale, è un indice di civiltà di un popolo: contiene le nascite, evita gli aborti, nella forma del preservativo evita i contagi.
Il fatto che Egitto, Botswana e Zimbabwe (la Tunisia è meno inaspettata, almeno per me) siano messi meglio di noi, se ciò è vero, è piuttosto grave.
Peraltro, si potrebbe dire che magari in Zimbabwe o Botswana si adoperano i contraccettivi ma c’è scarsa educazione sessuale; tuttavia anche in Italia siamo messi male.
E infatti leggevo mesi fa su repubblica che spesso i nuovi infetti da hiv sono persone non dipendenti da droghe da endovena ed eterosessuali, che dunque si sentono al sicuro; e questo a parer mio la dice lunga sulla mancanza di educazione sessuale.

ale cattolico

si deve condividere tutto quello che dio ci dà,se si è cristiani veramene

Batrakos

Ma mica un cristiano è obbligato ad usare i contraccettivi… però, a noi che non lo siamo lasciaceli usare, no?

Southsun

Certo, infatti quando voi cattolici vi ammalate non andate dal medico e poi in farmacia, ma dite le preghierine al vostro dio perchè vi guarisca.

Se il vostro dio vi manda una pestilenza che fate? La ‘condividete’ tra voi?? Ora ho capito come faceva la Morte Nera del Trecento a far strage!!

Ma po’ prexeri…

Batrakos

Ale,
dal momento che io non replicavo a voi, e facevo un’affermazione generale il più oggettiva possibile, e tu mi vieni a dire che se si è cristiani ecc…

Io nemmeno ti rispondo sul merito (peraltro lo ha fatto con estrema sintesi FedeB), perchè non ho voglia nemmeno di iniziare discussioni del genere; però, se tu mi rispondi in questo modo quando io a te non ti ho detto niente, cosa dovrei pensare?

ale agnostico

Per i contraccettivi, a parte le farmacie che non vendono i contraccettivi per motivi religiosi, nessuno lo impedisce.
Anche se è un altro argomento, si sta per approvare il Testamento biologico. Perchè in quel caso si cerca di imporre a tutti (cattolici e non) le convinzioni del vaticano? Nessuno obbliga un cattolico a morire, come vogliono farci credere. Ma perchè non posso lasciare un documento in cui indicare le mie volonta? Perchè Ratzinger deve decidere sul mio destino anche se non appartengo alla religione cattolca?

A me sembra che la chiesa si batta solo sui temi che interessano a minoranza della popolazione (fecondazione assistita, aborto, testamento biologico). Perchè non cercano di usare le stesse energie per difendere il matrimonio, ristabilendo la legge contro il divorzio? Paura??

bradipo

Se proprio volessimo essere coerenti fino in fondo, sarebbe carino introdurre proprio le norme che richiedono…

Divieto di divorzio alle coppie sposate con rito cattolico.
Divieto di vendita di anticoncezionali ai battezzati cattolici.
etc…

indovina chi sarebbero i primi a considerare ingiusto il trattamento?

P.C.

@bradipo Sai che è davvero una bella idea? Secondo me, se si facesse una cosa del genere, la ccar non avrebbe modo di lamentarsi (sarebbero stati accontentati, con che faccia potrebbero lamentarsi, almeno per i primi anni?) e i cattolici “ufficiali” in Italia scenderebbero immediatamente all’1% o al 2% della popolazione (e/o cercherebbero di linciare vaticano e politici)…

RobertoV

Non identifichi cattolico con cristiano. Altri cristiani la pensano diversamente. Per esempio i luterani e valdesi accettano la contraccezione: il vescovo luterano Kaessmann ha definito la pillola “un dono di dio”.

Alfonso

@RobertoV
infatti i cattolici sono anticristiani in tutto e per tutto

ale cattolico

i luterani , sopprattutto i valdesi sono una delle gambe del demonio,con gli atei

FedeB

@ale
Evidentemente non sei cattolico… Il cattolicesimo non dice la stessa cosa…

FSMosconi

@ale cattolico

Appunto ogni sabato mi vedo con YahoEl, Ba’al-Zebus, Istaroth e Satan/Phosphoros/Lucifero per prendere un buon té e giocare un po’ a scacchi.

😆 😆 😆

Kaworu

ale, guarda che i cattolici sono cristiani, ma non tutti i cristiani sono cattolici.

P.C.

“certo che solo i cattolicisono cristiani” 😆 Questa è bellissima!

Senti questa: ci sono un francese, un tedesco e un italiano…

P.C.

“cristiano” significa seguace degli insegnamenti del cristo. Il cattolicesimo è (quasi) l’opposto.

spapicchio

@ ale cattolico

ma tu ed i tuoi capi non siete cristiani, invece siete romani cattolici 😀

Paolo1984

Ma guarda, le donne egiziane e tunisine sembrerebbero più sessualmente emancipate delle italiane.. è da rilevare che Egitto e Tunisia sono Paesi tradizionalmente “laici” in ambito islamico e la posizione sui contraccettivi islamica e anche ebraica è meno rigida di quella cattolica

Alien

Vorrei riferirmi alla frase di ale “non siamo come le bestie”, e tentare di fargli/farle capire quanto tale asserzione sia insensata.
Noi apparteniamo al mondo animale, e non a quello vegetale, e nemmeno a quello minerale.
Tralasciando il fatto che il termine “bestia”, per non so quale accidente di tradizione popolare, denota una stupida arroganza e pretesa di superiorita’ della specie Homo Sapiens rispetto alle altre specie animali, si da’ il caso che noi siamo bestie, animali, comunque li si chiami, come loro.
Abbiamo il 97% (o giu’ di li’) di geni in comune con lo scimpanze’.
Per quanto riguarda invece l’altra asserzione “gli istinti si dominano”, vorrei far notare ad ale cattolico che non vedo assolutamente alcuna necessita’ di dominare gli istinti, purche’ ovviamente non siano di danno a qualcun altro. Quindi, chiedo al cattolico ale, e a tutti gli altri cattolici, di farsi i casi loro senza venire a fare predicozzi insulsi e prepotenti sulle limitazioni della altrui sacrosanta liberta’ che non fanno altro che arretrare di posizioni questo sfortunato mio Paese.
Boh, io l’ho detto: se vuole capire, capisce, se non vuole capire, allora e’ sicuramente in mala fede, se non peggio.

Stefano

Oh, mama,
m’hanno creato tutto sbagliato
Oh, mama,
però non riesco a capire il mio peccato
Libera nos a m ale
Però il mio m ale qual è?
Libera piano piano:
forse scordiamo com’è
Libera nos a m ale

Ligabue….

Kaworu

uno dei grossi problemi è che l’effettiva informazione recepita dai giovani è sbagliata/ridicolmente insufficiente.

e non solo le informazioni che hanno i ragazzini sono sbagliate o insufficienti, ma anche quelle che hanno gli adulti.

tra l’altro la “cura” per il proprio corpo per quanto riguarda le visite ginecologiche/andrologiche è altrettanto insufficiente.

e il problema in tutto questo non sono solo le gravidanze indesiderate, che volendo potrebbero essere anche considerate “marginali”.

è la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili tra cui l’AIDS ovviamente è la cosa peggiore, ma anche candida, sifilide (eh si c’è ancora), herpes… tra l’altro il virus dell’HPV può provocare il cancro nelle donne, ragion per cui la vaccinazione delle bambine dovrebbe diventare secondo me obbligatoria…

Kaworu

in pratica sarebbe opportuno fare educazione sessuale tipo un’ora a settimana a partire dalle elementari fino alla fine delle superiori, forse qualcosa in testa resterà.

fare informazione (tipo il medico di base che ricorda alle pazienti di fare il pap test annuale o agli uomini di fare un controllo dall’andrologo) a valanga sulla contraccezione e anche e soprattutto sulla cura del proprio corpo da cui poi deriva anche appunto la contraccezione…

e contraccettivi accessibili a tutti a prezzi bassi (preservativi, preservativo femminile che in questo arretrato paese ancora non è commercializzato, pillola, cerotto, anello, spirale…). possibilmente buttando alle ortiche roba come coito interrotto, ogino knaus e temperatura basale che vanno bene giusto per la coppia stabilissima che comunque non vedrebbe un figlio come una rovina, visto che sono molto fallibili (anzi, il coito interrotto non è nemmeno considerato un metodo contraccettivo).

Kaworu

beh che la chiesa sia sessuofoba è un dato di fatto.

purtroppo non è col proibizionismo o nascondendo la testa sotto la sabbia che si otterrà qualcosa di positivo.

statolaico

@ ale cattolico che scrive “gli istinti si dominano, non siamo mica come le bestie”

lo dimostrano gli orchi in tonaca. Le bestie che tu citi a sproposito non dovrebbero essere prese come esempio di negatività, non conoscono la cattiveria che è propria uomini i quali -invece- oltre a commettere crimini contro i suoi simili ne commette di altrettanto feroci contro di esse. Saluti.

firestarter

ale cattolico (e questo spiega tutto),

capisco che sei abituato ad accettare per vere affermazioni arbitrarie, ma renditi conto che la cialtroneria associata a tale pratica non e’ universalmente accettata, per cui non sentirti offeso se ti si da del limitato.

Francesco

Non mi aspettavo che in questo sito si facesse dello scadente umorismo nei confronti dell’omosessualita’.

“Contraccezione l’italia sempre piu’ indietro”

Cosa vorreste insinuare? 😆

statolaico

Perchè “indietro” è per forza omosessuale? Cos’è è come le pompe delle stazioni di servizio diverse tra benzina e diesel? 🙂

Francesco

Mi rendo conto che il riferimento al papa ratzinger e alla sua apertura sull’uso del preservativo in certi casi (prostituzione omosessuale) era impossibile da capire.

firestarter

ale cattolico,

le pippe sono considerate meglio o peggio della contraccezione? e’ meglio peccare di pippa o di condom?

Alfonso

@firestarter
i cattolici manco le pippe si fanno, perchè a detta del loro dio diventano ciechi!
😆

firestarter

ma infatti il buon ale cattolico sembra andare parecchio a tentoni

Maurizio_ds

Educazione sessuale e contraccezione sono la normalità in ogni società civile e avanzata. Non mi sembra che quando le famiglie facevano carrettate di figli, si stesse poi così bene. E lasciamo perdere i discorsi sulla promiscuità: relazioni extramatrimoniali ed extraconiugali ce ne sono sempre state un mucchio e ce ne saranno sempre, è la morale cattolica che impone di fare le cose di nascosto.

#Aldo#

Mah… sul ricorso percentuale alla contraccezione su scala nazionale influisce una miriade di fattori, il dato nudo e crudo non è significativo (a meno che sia già stato “normalizzato”). Ad esempio, qual è l’età femminile predominante nei vari Paesi? Qual è l’età predominante di accesso alle pratiche sessuali? Qual è l’attitudine in termini di frequenza dei rapporti? Quanto incide la contraccezione maschile? E così via.
Inoltre c’è da tenere presente l’effetto della maggiore o minore attitudine di chi risponde ai sondaggi di dire la verità o di mentire, e occorrerebbe anche tenere presente la “direzione” impressa all’eventuale menzogna dalla cultura locale. I dati sono molto probabilmente in gran parte inattendibili.

Si tratta di materie sulle quali è difficile esprimersi con dati numerici significativi, perché le variabili in gioco sono troppe e la loro gamma troppo ampia.

Florasol

In Italia non è ancora commercializzata, oltre al preservativo femminile come giustamente ha fatto notare Kaworu, la Seasonal, che è una pillola a basso dosaggioche ti permette di avere il ciclo solo 4 volte l’anno anzichè 13 (ricordo che il ciclo “causato” dalla pillola è un falso ciclo, inutile per l’organismo, quindi averne di meno non è dannoso)

Ah, volete sapere cos’ho scoperto ieri mentre facevo il check up? Che l’interruzione delle tube, per la quale litigo da anni coi medici dell’ASL che mi ripetono che non è legale e che non troverò nessuno disposto a praticarmela… privatamente viene fatta in day hospital x 3-4mila euro, e senza alcun problema mi è stato dato il nome del medico a cui rivolgermi.
Insomma, a pagamento è legale, gratis no. Fi.go, eh? 🙁

Losna

Infatti, anni fa quando decisi di non avere più figli ho fatto una vasectomia in uno studio medico privato. Il costo allora fu di lire 200.000.
Però ne è valsa la pena……….
Chissà perché ‘sti cattolici integralisti non vogliono che le persone non si godano la vita nella sua interezza.
E sono sempre lì a cercare di reprimere qualsiasi sana attività sessuale e invece minimizzano, (quando non giustificano), la pedofilia nella chiesa.
E godetevela ‘sta vita!!!!
A proposito: il nazareno quando giacque con la Maddalena, questa alla fine gli disse: non so chi tu sia ma fai l’amore come un dio.
(Fatto storicamente accertato)

Florasol

mi stupisco ancora, a 43 anni,. Sono senza speranza, eh? 🙄

serlvrer

Esattamente come per l’aborto: nelle cliniche pubbliche i cattolicissimi obiettori di coscienza ti dicono di no, ma se vai nel loro ambulatori privati ti praticano aborti anche all’ottavo mese.

firestarter

questo e’ un altro risultato della sanita’ in mano alla feccia ciellina

Dalila

Verissimo: anni fa ricordo che beccarono tutto un business di diversi professionisti ginecologi ed ostetrici sempre a messa in prima fila alla domenica…

Paul Manoni

Triste…
Dopo “Reporter senza frontiere” che ci inserisce al 49° posto per la libertà di stampa, dietro a Burkina Faso, Tanzania, Taiwan e Ghana, ci mancava solo “Save the children”, che ci mette al 21° posto (tra i paesi industrializzati!), dietro Botswana, Zimbabwe, Egitto e Tunisia.

Ringraziamo per questi nostri due deplorevoli primati, sia il Papi che il Papa.

spapicchio

@ ale cattolico

sembri una marionetta dei tuoi superiori cattolici, seguendo le loro istruzioni stai scrivendo in questa chat, in modo anche sprezzante e con senso di superiorità ingiustificata;

puoi dire ai tuoi superiori che per parlare dei cristiani devi prima chiedere l’autorizzazione ad una chiesa Cristiana Evangelica o Protestante o Riformata eccetera, almeno… altrimenti fai quella pessima figura che stai facendo qui, solo per accontentare i tuoi capi religiosi ubbidendo a loro.

Ciao ciao 😉

giuseppe

Tra qualche decennio si scoprirà che l’Italia non era più indetro, ma era profeticamente proiettata in avanti.

Commenti chiusi.