Tre messia a confronto

Il sito di Repubblica riporta la notizia della ripubblicazione, negli USA, del libro I tre Cristi di Ypsilanti, che riguarda un celebre esperimento messo a punto dal dr. Milton Rokeach, dell’ospedale pubblico di Ypsilanti, Michigan, il quale riunì nel luglio 1959 nella stessa stanza tre uomini, affetti da schizofrenia paranoica, che credevano di essere ciascuno il Messia. Dopo due anni di esperimento con infinite dispute tra i tre e anche una scazzonata, il medico si arrese perché ognuno rimase convinto di essere Gesù di Nazareth – uno arrivò a dire che poteva dimostrarlo dal certificato di nascita! Il resoconto con le trascrizioni dei dialoghi tra i sedicenti messia e il medico è contenuto in questo libro ristampato, che all’epoca fu un successo editoriale. La storia ispirò anche una sceneggiatura cinematografica ed un’opera teatrale.

Stefano Marullo

Archiviato in: Generale, Notizie

37 commenti

Batrakos

Eppure la vulgata vorrebbe Napoleone come il più gettonato tra chi ha di questi problemi! 🙂

teologo cattolico

romanzo utile per dimostrare che non basta dichiararsi il Messia per esserlo.

Kaworu

più che altro devi azzeccare l’epoca.

in mezzo a dei pecorai ignoranti va benissimo.

in mezzo a gente civile un po’ meno.

Paul Manoni

Infatti servono i miracoli a dimostrare scientificamente di essere di Messia! 😆

Paul Manoni

“resurrezione” scientificamente dimostrata scommetto!? 😆

Stefano

@ teologo

“basta solo la resurrezione”

Una cosa è la resurrezione altro il racconto di una resurrezione…
Lasciamo perdere poi il resoconto tardivo del racconto di una resurrezione…
E l’imitazione di resoconti di racconti di resurrezioni (di moda in qui tempi).

nightshade90

una ressurrezzione che come testimoni ha solo quattro gatti tra l’altro pure piuttosto fanatici….se questo è l’attestato di divinità di cristo, allora il fatto che il mondo sia pieno di tizi che affermano di essere stati rapiti e stuprati dagli alieni è la prova che scientology ha ragione…….

bradipo

A dire il vero a me una resurrezione non basta.
Non saprei nemmeno io che dovrebbe fare l’ente supremo (ammettendo esista) per convincermi che sia esattamente LA divinità e non un semplice essere potentissimo capace di grandi effetti speciali o anche solo incomprensibili illusioni per la mia limitata mente… o magari è uno che finge di essere un altro mostrandomi prodigi di seconda mano tra gli dei.
Poi oh, se m’ha fatto così diffidente e scettico ce li avrà pure i suoi buoni motivi… magari non voleva che il primo Silvan di passaggio mi derubasse la fede con l’inganno.
E a dirla tutta, se proprio devo competere in assurdità con un teologo, trovo che il miracolo più difficile per un onnipotente sarebbe proprio quello di non fare miracoli… il che però porterebbe a vedere i cercatori e detentori di prodigi in un’ottica grottesca e tendente al ridicolo… sia mai! 😆
Non si offenda San Gennaro se rido ma ho sempre trovato i suoi spettacolini troppo pacchiani per i miei gusti… poi si sa, in Italia i Vanzina fanno audience…

teologo cattolico

@paul

la rex non è scientificamente dimostrabile. Al max puoi dimostrare (non so se scientificamente) alcuni riflessi storici: ad esempio che un uomo sia morto (non so se la scienza lo possa dimostrare), che poi ritorni in vita (anche questo non so se è scientificaemnte dimostrabile, non so se la scienza possa dimsotrare l’esserci in vita di qualche cosa) e che poi semplicemente scompaia ad ogni rilevamento e percezione.

Diocleziano

teologo,
era talmente tanto messia che gli ebrei, che hanno inventato la storia dei messia,
non lo hanno riconosciuto. Forse hai ragione: non basta dichiararsi messia per esserlo!
Forse con il Cicap anche quel messia lì avrebbe avuto vita dura…

bradipo

Faccio notare che il teologo ha chiamato romanzo un libro riguardo un esperimento contentente Il resoconto con le trascrizioni dei dialoghi tra i sedicenti messia e il medico.

Lapsus interessante, non trovate?

firestarter

dai semola, pensa forte che ci arrivi anche tu! chiudi gli occhi e spingi! dai semola!

Murdega

romanzo utile per dimostrare che non basta dichiararsi il Messia per esserlo.
Esatto ci vuole qualcuno che lo creda.Tu sei uno di quelli?

rolling stone

chissa perchè nessuno si vanta di essere Maometto.
Pazzo si, ma non fino a rischiare di essere sgozzato

Kaworu

di solito gli schizofrenici non pensano di essere dio ma al massimo “eletti” o che i vari dei gli parlino (curiosamente, sono tutti deliri culturalmente giustificati, di solito). per lo meno, dai vari resoconti che ho letto.

FSMosconi

L’unico aggettivo che riesco a trovare è “lolloso”, e non so se vale neanche l’idea di spiegare il perché 😆

Francesco

Ma a questo dottore non bastava dare un occhiata a Gerusalemme dove si trovano tre religioni che credono ciascuno di essere quella vera per vedere cosa poteva succedere?

Ffrank

Occhiata ? meglio un video: cercate su youtube “botte nel santo sepolcro di Gerusalemme”

Ffrank

Occhiata ? meglio un video: cercate sul sito “you tube” “botte nel santo sepolcro di Gerusalemme”

stefano b.

c’è anche qualcuno che ad oggi si crede di essere un apostolo!!!

Kaworu

non mi sembra un’idea geniale far partire una folie à deux (anzi, à trois), sinceramente.

però interessante, come molti esperimenti del passato.

Gérard

Certo che è un idea buona . Quando ci sono due pazzi che credono di essere Napoleone, si rinchiudono assieme e dopo un po di tempo, uno di ambedue crede di essere Madame l’ Imperatrice Josephine ….

POPPER

è interessante perchè se, e solo ipoteticamente attenzione, gesù tornasse sulla terra, non solo non verrebbe creduto da papa e dai cristiani in genere, ma sarebbe persino annoverato tra questi falsi messia, sarebbe pure lui uno di questi che hanno detto: io lo sono anche anagraficamente.

Sai

Aggiornamento:
Uno dei tre pazienti adesso fa il presidente del consiglio, ma non vi dico dove 🙂

Commenti chiusi.