Francia: una proposta di legge per la fornitura di contraccettivi gratuiti alle minorenni

Una deputata dell’UMP, Bérengère Poletti, ha affermato che “l’accesso anonimo e gratuito alla contraccezione per tutte le minorenni, consentirebbe di ridurne il tasso elevato di aborti” secondo quanto riporta Libération, che indica in ben 14.500 gli interventi IGV subiti dalle minorenni francesi, per il solo 2007, in aumento sugli anni precedenti.
In concreto, la deputata vorrebbe garantire alle giovani donne una visita medica presso un ginecologo, un medico di base o anche un’ostetrica, in grado di prescrivere “un metodo contraccettivo adattato a ciascun’età e ad ognuna delle situazioni personali”, il tutto naturalmente a totale carico del servizio sanitario pubblico.
“E’ terribile ed insopportabile iniziare la propria vita sessuale e amorosa con un’IVG – ha dichiarato in una conferenza stampa – ed è paradossale che si risponda correttamente ad una richiesta d’urgenza (pillola del giorno dopo ed IVG gratuita ed anonima per i minorenni) ma non verso un atteggiamento responsabile delle minorenni che cercano un metodo contraccettivo”. In realtà, se da un lato la fornitura anonima e gratuita alle minorenni di pillole del giorno dopo, da parte di farmacie e infermière scolastiche, funziona perfettamente e le scatole distribuite sono passate dalle 50.000 nel 2002 a ben 300.000 nel 2009, dal lato della prevenzione si fa ben poco e il tutto è carico delle minorenni stesse.
Lo scopo della proposta di legge, che sarà presentata entro il prossimo settembre al parlamento, sarebbe quindi quello di fornire anonimamente e gratuitamente alle giovani donne anche metodi contraccettivi d’ultima generazione, previo un accordo con le case farmaceutiche produttrici. Senza naturalmente tralasciare una seria “educazione alla sessualità”, mediante informazione a più livelli, che prevede tra l’altro una migliore formazione degli insegnanti.
“La decisione suppone un certo coraggio politico” – afferma ancora la Poletti – perchè se è vero che la spesa stimata per fornire gratuitamente contraccettivi alle minorenni sarebbe di 18,5 milioni d’euro, a carico del servizio nazionale, d’altra parte, però, si potrebbe risparmiare, secondo lei, buona parte dei circa 10 milioni spesi attualmente per le IVG.

Franco Virzo

Archiviato in: Generale, Notizie

39 commenti

Paul Manoni

La proposta di legge della deputata Poletti e’ I-N-E-C-C-E-P-I-B-I-L-E. 😉
Una proposta di grandissima civiltà e senso dello Stato.

La cosa che mi lascia piu’ di stucco, sono quei 18,5 milioni di euro. Se e’ vero che riescono a spendere SOLO quella cifra per fornire gratuitamente contraccettivi per tutti, significa che qui in Italia siamo dei gonzi.
Quella cifra infatti, e’ il prezzo che una società di calcio che milita in seria A, spende per un giocatore di medio/basso livello. 😯
Non conosco il numero medio preciso di IGV che avvengono in Italia ogni anno, ma per abbassarlo ulteriormente, spendere quella cifra e’ il minimo che si possa fare.
Educare i giovani a fare sesso con responsabilità, per scongiurare le interruzioni di gravidanza, e’ l’unico modo possibile e non religiosamente utopico, che ci possa essere.

Roby GOD

E naturalmente tutti gli anti-abortisti hanno subito entusiasticamente appoggiato la proposta, essendo quella della contraccezione l’unica vera strada percorribile per scongiurare le ivg. O no?

Mauro

Ma come, non cononosci la nuova frontiera della bioetica? Non sai che gli spermatozoi sono persone?

nightshade90

….che non pratica nessuno, nemmeno i supposti fedeli della vostra stessa religione, che nei rari casi in cui non usano contraccettivi, aborto o tecniche ridicole e inutili per non concepire mentre si fà sesso (cioè quanto fà il 99% di colro che si dichiarano cattolici), si limitano a sfornare più pargoli di quanti ne volessero o siano in grado di gestirne………

…..prova a fare un sondaggino tra i tuoi correligionari, vediamo quanti di loro si dichiarano contrari al sesso prematrimoniale e a quello non finalizzato strettamente alla procreazione, vediamo quanti ti danno ragione….

nightshade90

ma non ho capito: i preservativi gratis li danno solo alle ragazze? e i maschi? devono sperare che la compagna sia abbastanza furba da non correre rischi o pagare di tasca propria?

Federico Tonizzo

Beh, si parlava di “contraccezione” in generale, quindi penso che oltre ai preservativi ci saranno anche pillole, spirali, diaframmi, ecc.
Certo che sarebbe bene sensibilizzare anche i maschi sull’argomento.

Soqquadro

Vero, tra un po’ spermatozoi ed ovuli conquisteranno anche il diritto di voto. Ma solo negli anni di picco della fertilità.

Soqquadro

Tornando seri: io inserirei nel progetto anche la diffusione del preservativo. Il SSN passa sia le IVG che le cure per le malattie sessualmente trasmissibili, mi pare.

dissection

La S.S. (sigla ben più che meritata), complotta, vieta, obbliga, corrompe, regala (tutto ma non soldi), rompe i c******i, e chi più ne ha più ne metta, solo e sempre per l’unico scopo di tenere buono il popolino bue e nel frattempo fare quel cavolo che gli pare alla faccia anche dei suoi stessi precetti.
Ah, dimenticavo: AMEN!

Bluster

Credo proprio che la S. S. sia contraria come lo è sempre stata!! Non dimentichiamo che concepiscono il rapporto sessuale solo ed esclusivamente come mezzo per procreare!!

(O almeno…così predicano 😉 )

Kaworu

con me non attacca la proiezione, mi spiace 😉

in ogni caso spero che ti renderai conto che quel che hai scritto è privo di senso.

FSMosconi

Decidi: o fai in modo che chi non possa permettersi di crescere un figlio possa usare i contraccettivi o fai in modo che queste almeno possano decidere della propria maternità. Non puoi avre la botte piena e la moglie ubriaca…

Godspeed you

In realta’ l’ideale sarebbe proprio avere entrambe le cose (accesso ai mezzi di contraccezione e possibilita’ di decidere della propria maternita’)

FSMosconi

@godspeed you

Si, ma dato che con lui bisogna scendere agli “aut aut” lo accontento. 😉 Magari va in tilt! 😀

Alex

Perchè tu preferisci che i minorenni facciano sesso senza usare anticoncezionali?
Vorrei farti notare che gli adolescenti fanno sesso sia avendo gli anticoncezionali a disposizione sia non avendoli.
E sicuramente io sarei più felice che mia figlia\mio figlio facesse sesso prendendo le dovute precauzioni per evitare malattie o gravidanze indesiderate.

fab

Con ale carciofico il trapianto di cervello ha funzionato così così.

Federico Tonizzo

@ ale cattolico:
Negli anni ’80 in Senegal la quasi totalità dei funerali era per morti di AIDS. La politica governativa di distribuzione gratuita dei profilattici ha portato durante gli anni ’90 le morti per AIDS in Senegal a percentuali infime.

E pensare che l’anno scorso proprio quell’intelligentone di Ratzinger ha detto agli Africani che il profilattico non serve per combattere l’AIDS! 👿

Alè “ale”, SVEGLIATIIIIIII!!!

Kaworu

il problema è proprio la mentalità di troppi ragazzini che non hanno ancora bene la percezione dei rischi che comporta il fare sesso senza protezioni.

fossero “solo” le gravidanze il problema… ci sono anche HIV, HPV e compagnia cantante, che volendo possono essere pure peggiori

Paul Manoni

L’indottriamento lo fanno solo solo per certi argomenti. Dalla nascita, fino alla maturità, e’ tutto un rito religioso, un’ora di religione, un catechismo, ed un bombardamento mediatico sui santi, sulle chiese e sull’8×1000.

L’educazione alla sessualità responsabile, in questo contesto, diventa una cosa decisamente secondaria. Spiegare ai ragazzi come “confessarsi” in modo adeguato, per i “miseriamortedistruzione” ( 😉 )e’ piu’ importante che prevenirli da malattie anche mortali. 😯

Kaworu

lo so, e vediamo bene su questo forum i tristi risultati di questo indottrinamento sotto forma di vari troll…

Enrico

Concordo con Kaworu troppi ragazzini non hanno idea dei rischi, con la castità i rischi si annullano.

Kaworu

così come si annulla il rischio della morte se non si nasce.

o il rischio di incidenti d’auto abolendo le auto.

o i rischi di ustioni abolendo il fuoco.

stessa logica 😉

nightshade90

ma non farmi ridere, enrico, nessuno di coloro che si dichiara cattolico pratica la castità (in media neppure gli stessi preti!), persino quel cattofanatico di ale cattolico, così fanatico da far cagare sotto i talebani al confronto, così fanatico da inneggiare alla morte degli atei e dei gay, si guarda bene dal praticare la castità o il sesso finalizzato alla procreazione:

cito testualmente dall’ultimissima sul ddl calabro:

ale cattolico scrive:
18 maggio 2011 alle 18:32

le vorrebbero gli atei ledonne che ho avuto io,solo che dopo mi confessavo e non ero più in peccato,semplice no?

voi cattolici siate gli imperatori dell’ipocrisia……

Paul Manoni

@Enrico
Castità=Utopia
Ficcatelo in testa….!!!!!!!
Non ci riescono gli stessi preti ad essere casti, hai la pretesa che lo siano dei ragazzini di 14 anni, nel pieno delle loro naturalissime tempeste ormonali!?!?!
Limitarsi alla castità, e’ la piu’ grossa sciocchezza che si possa fare…!!
Serve EDUCAZIONE SESSUALE ED ANTICONCEZIONALI COME SE PIOVESSERO!!

firestarter

enrico, onestamente, quante pippe ti fai al giorno in media?

fab

Enrico, hai una tale fifa del sesso da doverla far traboccare sugli altri.

Francesco

“Francia: una proposta di legge per la fornitura di contraccettivi gratuiti alle minorenni”

Berlusconi dove andare in Francia?

Commenti chiusi.