India: due donne accusate di delitto d’onore

Due donne, entrambe musulmane e vicine di casa, sono state accusate di omicidio dalla polizia dello stato indiano di Uttar Pradesh per aver ucciso le rispettive figlie, colpevoli di una fuga d’amore con due uomini indù. È quanto riportato da BBC News. Zahida, 19 e Husna, 26 anni, sono state strangolate la scorsa settimana dopo essere tornate a casa per riappacificarsi con le loro famiglie. Le due madri non hanno ancora risposto alle accuse, ma una di loro sembra che dopo l’arresto si sia lasciata sfuggire la frase: “Come hanno potuto fuggire con degli induisti? Meritavano di morire. Non abbiamo rimorsi”, come riferito dal quotidiano Indian Express.
La settimana scorsa la Corte Suprema dell’India ha stabilito che le persone condannate per delitti d’onore dovrebbero affrontare la pena di morte: “È ora di eliminare queste pratiche feudali e barbariche che sono un insulto per la nostra nazione”, ha dichiarato.
I matrimoni tra indù e musulmani non sono comuni in India e nelle aree rurali sono particolarmente malvisti da entrambe le comunità. Secondo uno studio recente, centinaia di persone vengono uccise ogni anno, colpevoli di essersi innamorate o sposate contro il volere delle loro famiglie.

Daniele Stefanini

Archiviato in: Generale, Notizie

14 commenti

Paul Manoni

Sempre belle notizie arrivano dall’India…! 😯
Ma si puo’ arrivare a strangolare le proprie figlie,
perche’ queste si innamorano di persone con un’altra religione???
Per fortuna che erano rincasate per una riappacificazione!!

Federico Tonizzo

E pensare che ogni tanto qualcuno parla genericamente di “saggezza orientale” 🙁

Reiuky

“Come hanno potuto fuggire con degli induisti? Meritavano di morire. Non abbiamo rimorsi”

O_o Questo è l’amore di una madre per la propria figlia.

Quando si sceglie di spostare il fulcro del proprio amore in qualcosa che non esiste, ecco che quello che esiste perde di importanza.

Credo che niente, come la religione, possa portare una persona a odiare a tal punto il proprio prossimo.

Mauro

Questo secondo me è uno degli aspetti peggiori delle religioni: oltre a spegnere lo spirito critico, cambiano i riferimenti del mondo affettivo, emotivo e morale. Penso sia anche uno dei motivi per cui per molti è così difficile abbandonare le religioni: si dovrebbe abbandonare qualcosa per cui si sono spesi amore o paura, e ci si dovrebbe esporre al giudizio di quelli che continuano a vivere ancora in quel mondo immaginario. Il giudizio, come si vede, può diventare molto concreto…

alessandro pendesini

Questo fatto non è un eccezzione purtroppo, ma bensi la regola o l’inevitabile conseguenza dell’indottrinamento religioso monoteista generatore di omicidi, genocidi, guerre, barbaria, fanatismo, antagonismo sociale e cioé malessere e sofferenza umana !
Non dobbiamo mai perdere di vista che tutti coloro che ti fanno credere delle assurdità, possono farti commettere delle atrocità !!

DURRUTI 51

La religione ha l’effetto catalizzante , ma il motivo scatenante è aver scelto.In questi paesi il matrimonio è sempre “combinato” mediante una complessa sequenza di regole in cui intervengono appartenenza di clan,convenienza e scambio economico,etc. etc.
Non si ha diritto a scegliersi il/la partner,se poi la violazione è commessa da una donna in società con patriarcato autoritario , il gesto vale come ribellione di genere ,un’empietà, poi c’è l’aggravante del tradimento di fede, già implicitamente contenuto nella ribellione di genere.
Così la fuga d’amore diviene un disonore intollerabile,che dire? come da noi sarebbe un figlio che si dedicasse al cannibalismo rituale di bambini, previa violenza carnale sulle vittime, insieme ad una setta sataniconazista. Questo tanto per cercare di aprire un varco di comprensione su tali barbarie, vincendo il disgusto, ma l’analisi del perché e per come non fà che aumentare il disgusto.

Gianni

“La settimana scorsa la Corte Suprema dell’India ha stabilito che le persone condannate per delitti d’onore dovrebbero affrontare la pena di morte: “È ora di eliminare queste pratiche feudali e barbariche che sono un insulto per la nostra nazione”, ha dichiarato.”

Tutto giusto … se non fosse che anche la pena di morte è una pratica feudale e barbarica.

nightshade90

vero, ma stà al delitto d’onore come la ghigliottina stà al far massacrare la vittima dalle bestie: sempre una pratica barbara è, ma resta comunque un notevole passo avanti. se una tale pratica riuscisse davvero a sradicare eventi simili (cosa improbabile, i fanatici capaci di ammazzare i figli difficilmente si fanno spaventare dalla morte) allora sarebbe comunque un miglioramento.

LUIGI DE LAURETIS NISII

Guerre di religione,ma non lo ammetteranno mai.

ale cattolico

Il delitto d onore non ha nulla a che vedere con la religione quacuno lo inserice in essa per giusti ficare la propria gelosia,la prova che il delitto d onore non ha nulla a che fare con la religione stà nel fatto che molte volte è commesso da atei.

Kaworu

te proprio non ti sogni mai di dimostrare quel che scrivi eh?

va che non sei fonte attendibile per via della tua bella faccia.

Kaworu

ti chiedo solo di dimostrare quel che scrivi.

non dovrebbe essere difficile, no?

Commenti chiusi.