“Gli svitatei”, la radio del circolo UAAR di Bari

Il circolo UAAR di Bari ha creato un profilo su una web radio, Uaar Radio Bari, dove si possono ascoltare le prime tre puntate della trasmissione Gli svitatei, in cui si fa satira su superstizioni, credenze e religioni.

La redazione

69 commenti

Paul Manoni

Preferisco sempre farmi due risate in piu’, pittosto che mettermi a pregare l’inesistente, di fronte ad un cadavere torturato in croce, e morto piu’ di 2000 anni fa’.
Tra l’ascolto di una trasmissione divertente, e la recitazione meccanica di preghiere prive di senso logico ed inneggianti alla morte, si dovrebbe evincere facilmente, dove sia la gioia e dove la tristezza. 😉

Florenskij

@ Paul Manoni. Per chi crede quel cadavere è stato rianimato ed oggi è più vivo che mai.

Recitazione meccanica? Il ritmo è finalizzato all’ottenimento di effetti ipnotici, come certa musica che va per la maggiore nelle discoteche e di cui nessuno si scandalizza. Comunque il rosario è stato inventato dai buddisti.

Preghiere inneggianti alla morte? Inneggianti alla vita. ETERNA.
Se si parla di morte è della morte come trampolino di lancio per una felicità senza limiti.

Tristezza nelle preghiere? Caso mai consolazione, in vista della gioia definitiva.
Come si fa a definire gioia il sentimento di chi pensa che la vita è “un’affacciata di finestra”?

alessandro pendesini

A proposito di superstizioni, credenze e religioni…
Ecco cosa risulta dal sondaggio « Gallup » realizzato negli USA nel 2001:

–50% della popolazione adulta crede nella percezione estrasensoriale
–42% alle case stregate
–41% alla possessione del diavolo
–36% alla telepatia
–32% alla chiaroveggenza
–28% all’astrologia
–15% alla possibilità che uno spirito prenda il controllo del corpo di un individuo
in stato di trance (channeling)
–45% all’esattezza letterale della narrazione creazionista scritta nella Genesi !!!

P.S. In Italia esistono sondaggi affidabili di questo tipo? Cosa dicono ?

Diocleziano

ale alcolico,
questa l’hai detta giusta: non sono atei, quindi?…

il parroco di Funo

solo 28% che crede nell’astrologia?
pochini, mi fa dubitare del resto.

Kaworu

beh gli USA non sono l’italia.

qui probabilmente la percentuale più alta sarebbe l’astrologia e maghe assortite.

nightshade90

sempre meglio di quelli giusti per voi: cattotalebani, iddioti, credini…….

Godspeed you

iddioti e credini… 😀 Non l’avevo mai sentita, pero’ rendono l’idea!

dino

@ale cattolico , abbiamo usato questo titolo perchè è una trasmissione satirica e perchè siamo autoironici….a differenza di qualche religioso….

Cmq continuate a seguirci!!

nightshade90

non dubito del fatto che per chi non abbia mai visto l’autoironia prima d’ora la cosa risulti di un certo effetto, ma cerca di non ridere troppo, che potresti dare l’imprressione di essere un po’ scemo a chi ti stà intorno…….meglio se continui a parlare, in modo da togliere sempre a tutti ogni dubbio….

FSMosconi

@ale troll

Era quello l’intento del titolo. Titolo di una trasmissione satirica, per inciso. Se non l’hai capito che ti dobbiamo fare? Epic Fail per te, mio caro…

Florenskij

Un vecchio adagio recita: “Gioca coi fanti e lascia stare i santi”. Saggezza interessata e “pelosa” ispirata va volontà censoria? Non direi.
Il fatto è che l’umorismo e la satira si esercitano su ciò che appartiene alla zona del quotidiano, con i suoi compromessi ed equivoci, con le sue (piccole) fonti di disagio e di fastidio, con i suoi palloncini gonfiati da sgonfiare; invece la santità, la fede e la religione ( quella autentica ) appartengono al sacrario più intimo della mente e del cuore umano, si creda o non si creda. Satireggiare la fede intimamente vissuta, quella da cui nascono la speranza e la carità, è come satireggiare l’amore: qualcosa di molto riduttivo, che lascia in bocca un sapore acido.

Diocleziano

È solo una questione di apparenza: ti sembra alto e dignitoso perché riferito alla ”santità, la fede e la religione”. Non è altro che la vecchia, cara superstizione da cui nasce la speranza e la paura, dalle quali, spesso, nasce la carità come risarcimento delle proprie malefatte.

FSMosconi

@Florenskij

Fosse davvero importante non avresti paura di riderci a cuor leggero. In caso contrario avresti trasformato la fede in una mummia impagliata e te in un sepolcro imbiancato…

Triste. Molto triste.

bradipo

Satireggiare la fede intimamente vissuta, quella da cui nascono la speranza e la carità, è come satireggiare l’amore: qualcosa di molto riduttivo, che lascia in bocca un sapore acido.

Mi chiedo perché non insorgete quando è proprio chi ve li propone a sminuirli con la strumentalizzazione e li usa come marionette per giochi politici agli antipodi della santità.
Troppo difficile vedere quello che succede quando si è perennemente con lo sguardo tra le nuvole rivolto verso il cielo?

Hysteron Proteron

bradipo non insorgiamo perché non c’è motivo di farlo, è più che sufficiente non votare chi si dice strenue difensore dell’identità cristiana, e ad esempio, per risultare più credibile come granitico sostenitore della famiglia, se n’è create 2 o 3 negli anni 😀

Dice che uno sguardo perennemente fisso alla materia al suolo, come il vostro, sia meno periglioso? Schiverà forse qualche deiezione canina, ma faccia attenzione a pali ed alberi! Potrebbe rinsavire!

bradipo

Mi rimane da capire chi è quel “noi” di cui parla… se mi faccio due conti qualcuno sta barando coi numeri, ma pare che nessuno se ne lamenti… evidentemente fa comodo sentirsi tanti.

Quel che lei chiama materia è un concetto un po’ superato. Capisco che la profondità non la attrae e la superficialità la fa sembrare colto, ma se la guarda attentamente potrebbe scoprire che ciò che mi consiglia di evitare talvolta cade dal cielo… per fortuna sono allergico alla manna, ma buon appetito.

Hysteron Proteron

bradipo scripsit:

Mi rimane da capire chi è quel “noi” di cui parla….

Si riferisce forse al fatto che lei non ha ancora capito cos’è e se ne fa un vanto? 😕

se mi faccio due conti qualcuno sta barando coi numeri, ma pare che nessuno se ne lamenti… evidentemente fa comodo sentirsi tanti.

Non la seguo, a cosa allude?

Quel che lei chiama materia è un concetto un po’ superato.

Superato da chi? Da lei?

Capisco che la profondità non la attrae e la superficialità la fa sembrare colto, ma se la guarda attentamente potrebbe scoprire che ciò che mi consiglia di evitare talvolta cade dal cielo… per fortuna sono allergico alla manna, ma buon appetito.

Forse dovrebbe concentrarsi sugli avverbi, a volte cambiano radicalmente il senso di una frase. Nello specifico dovrebbe far riferimento a quel “perennemente”, scoprirebbe che per un cristiano la materia, in sé, non ha alcunché di male, anzi! Però a quanto pare qui il superficiale sarebbe il sottoscritto! 😀

bradipo

Si riferisce forse al fatto che lei non ha ancora capito cos’è e se ne fa un vanto?

Non la seguo, a cosa allude?

Wow, si è mangiato la coda in due mosse… così non c’è gusto.

Hysteron Proteron

bradipo scripsit:

Wow, si è mangiato la coda in due mosse… così non c’è gusto.

Ora si vanta anche di risultare incomprensibile, dove vorrebbe risultare arguto?

bradipo

Le faccio un disegnino, mi perdonino Florenskij e gli altri lettori che non ne necessitano.

Quanti sono i cattolici in Italia secondo il Vaticano?
Quanti sono gli elettori di quelli che lei ha detto “noi” non votiamo?
Noi chi? Lei è cattolico?
Il Vaticano mente? Lei mente?
E’ cristiano mentire per propaganda?
Il cattolicesimo ha a che fare col cristianesimo?

Dare disdetta formale alla sudditanza al suo tanto caro sistema di bugie, le pare poco? Non le piace proprio la sincerità? Preferisce cattolico non praticante, basta che il simbolo sia ben visibile?

E tralascio il modo in cui si è incartato con la logica del discorso perché sto andando a mangiare, no, non la sua manna… se proprio desidera fare altre brutte figure le svolgo tutto il tema, anche con i riferimenti alla questione rimasta in sospeso l’altro giorno, è pure in tema con il topic “radiofonico”…. vuol venire sul forum o mi da appuntamento lei in un luogo più consono?

P.s. mi dia pure del tu perché l’ampollosità mi stomaca.

Florenskij

@ bradipo. “Nel segreto dell’urna Dio ti vede, Stalin no”.
( Giovannino Guareschi ). Lo stesso si può dire di Berlusconi. Non pensa che qualcuno potrebbe aver dato un voto anti bunga-bunga, appunto perchè disgustato da certe incoerenze e strumentalizzazioni?
Letizia Moratti a Milano ha avuto una bella stangata.

@ Diocleziano. La carità non è il risarcimento della malefatte. E’ l’espansione stessa dell’anima di chi ama, crede e spera. “Bonum diffusivum sui”. E’ il contrario dell’accidia, tendenza grave all’inazione derivante dalla mancanza di amore, di fede e di speranza.

@ F Mosconi. poniamo che un piccolino creda a Gesù Bambino ( “Lassù qualcuno mi ama” ) e frema per due mesi in attesa di Lui e dei doni che porta. Gli racconterebbe una barzelletta derisoria di quest’attesa, tenera e poetica? Se sì, lei ha la sensibilità di un rinoceronte.

Mummia impagliata, sepolcro imbiancato… ma che dice? Non è che le sue facoltà di giudizio abbiano subito qualche ottundimento?

Kaworu

@flo

cerrrrrrto, perchè tutti gli atei sono degli accidiosi egoisti mentre solo la lucediddddddddio fa fare qualcosa di buono…

bof, se ti fa piacere crederlo… non cambierà nulla agli atei che fanno del bene senza venirtelo a dire e ai cattolici che sono il ritratto dell’egoismo.

un bambino non va deriso, semplicemente prima o poi cresce. certo, c’è chi invece si rifiuta categoricamente di farlo… (comunque i regali tendenzialmente credono che li porti babbo natale…)

bradipo

@ bradipo. “Nel segreto dell’urna Dio ti vede, Stalin no”.
( Giovannino Guareschi ). Lo stesso si può dire di Berlusconi. Non pensa che qualcuno potrebbe aver dato un voto anti bunga-bunga, appunto perchè disgustato da certe incoerenze e strumentalizzazioni?
Letizia Moratti a Milano ha avuto una bella stangata.

Sa che è proprio strano questo suo Dio… se considera che i personaggi di cui parla hanno ricevuto meno lodi su queste pagine che in tutta la stampa cattolica sembra quasi che non disdegni di sbirciare cosa votano gli atei.
Chissà che gli venga in mente di dare un’occhiata anche alle raccomandate di sbattezzo…

Hysteron Proteron

Florenskij questa volta dissento da lei: credo che una radio blasfema, con un audience a dir poco insignificante, rappresenti un problema davvero marginale. Se pensiamo che in questa associazione c’è chi pensa che sia atto civile e intelligente il prodigarsi a infastidire un sacerdote perché gli renda un atto formale di defezione dalla Chiesa cattolica, direi che le problematiche sono ben altre!

bradipo

Quoto quanto sopra… Florenskij, ascolti le parole del suo fratello di fede, vi si riconosca e ne faccia tesoro.

Hysteron Proteron

Florenskij come vede si accontentano di poco. Ho appena descritto la miseria degli associati UAAR, e c’è chi, tra i simpatizzanti, approva le mie parole. Gli insondabili misteri della psiche umana…

Kaworu

tra questi miseri rientra anche il “perchè persone come hysteron e flo non vengono sul forum a fare questi lunghi discorsi (il forum è il luogo più adatto) e si ostinano invece a farli qui appesantendo inutilmente le discussioni di quello che è un blog?”

bradipo

Ma così non vale! Sta suggerendo al buon Florenskij la contemplazione dell’ insondabilità dei misteri nascosti dietro ciò che uno sguardo superficiale vede come accontentarsi di poco.

Guardi che poteva arrivarci da solo!

Hysteron Proteron

Kaworu scripsit:

perchè persone come hysteron e flo non vengono sul forum a fare questi lunghi discorsi (il forum è il luogo più adatto) e si ostinano invece a farli qui appesantendo inutilmente le discussioni di quello che è un blog?

Perché non ho alcuna intenzione di registrarmi al forum dell’UAAR.

bradipo scripsit:

Ma così non vale! Sta suggerendo al buon Florenskij la contemplazione dell’ insondabilità dei misteri nascosti dietro ciò che uno sguardo superficiale vede come accontentarsi di poco.

Mi scusi, ma che credibilità crede di avere eludendo tutte le mie domande e continuando a darmi del superficiale?
Le ripropongo la domanda: cosa trova di edificante o allettante nella mia descrizione dell’iscritto medio UAAR? Provi a rispondere, sarà un esercizio di stile non indifferente per chi non riesce a cogliere la differenza tra “sguardo fisso” e “sguardo perennemente fisso”.

Kaworu

perchè mai? non diventi automaticamente socio uaar come invece succede col battesimo per la ccar, sai?

ed eviteresti di impestare le ultimissime con lunghissimi post che tendenzialmente finiscono OT.

bradipo

cosa trova di edificante o allettante nella mia descrizione dell’iscritto medio UAAR?

La scarsa considerazione di cui gode tutto ciò che è snobbato da chi si vanta di essere attratto da luccicanti apparenze come lei, è per me un complimento e motivo di interesse.

Hysteron Proteron

bradipo scripsit:

La scarsa considerazione di cui gode tutto ciò che è snobbato da chi si vanta di essere attratto da luccicanti apparenze come lei, è per me un complimento e motivo di interesse.

È ancora disposto a sostenere che non si accontenta di poco? 😀

Hysteron Proteron

@ Florenskij: un generico sacerdote. Mi riferivo alla deplorevole iniziativa di alcuni dei soci UAAR, che sprecano il loro tempo libero inseguendo i parroci delle parrocchie in cui sono stati battezzati, per farsi dare un documento di defezione dalla Chiesa cattolica. Brrrr… :S

Kaworu

non mi pare che inviare una lettera sia persecuzione o un enorme spreco di tempo.

in ogni caso trovo più deplorevoli i cattolici che perdono tempo a dire quanto queste cose siano deplorevoli 😉

Kaworu

ah ovviamente come tutto ciò c’entri con il tema dell’ultimissima, lo sa solo proteron.

bradipo

beh, Kaworu… il titolo è “svitatei” a me sembra tutto in tema e Proteron è meglio di Telespalla Bob 😉

Hysteron Proteron

Kaworu scripsit:

non mi pare che inviare una lettera sia persecuzione o un enorme spreco di tempo.

Fosse una, le darei ragione! Basterebbe ignorarla. Ma i suoi amici sono capaci di insistere!

in ogni caso trovo più deplorevoli i cattolici che perdono tempo a dire quanto queste cose siano deplorevoli

Questo perché lei ancora non ha capito cosa ha fatto (o intende fare) e cos’è il Battesimo. Lei non ha fatto (non avrà fatto) nulla, se non rendersi ridicolo, compiendo una simile idiozia.

il titolo è “svitatei” a me sembra tutto in tema e Proteron è meglio di Telespalla Bob

Fossi in lei mi preoccuperei del fatto che l’eccessiva visione dei Simpson e di South Park, di cui si vanta di essere un cultore, ha ineluttabilmente compromesso la sua capacità di giudizio.

ale cattolico

Leggete,se saqpete leggere prove dell esistenza di D io diSan Ttommaso d Aquino,ignoranti ,invece di ascoltare cazzate atee.

FSMosconi

Sappiamo leggere, difatti sappiamo scrivere. Tu invece neanche quello…

Hysteron Proteron

perchè mai? non diventi automaticamente socio uaar come invece succede col battesimo per la ccar, sai?

Perché mi basta e mi avanza questo blog. Al peggio non c’è mai fine e, se lei mi invita lì un motivo ci sarà… 😀

ed eviteresti di impestare le ultimissime con lunghissimi post che tendenzialmente finiscono OT.

Se la prenda con i suoi fratelli nella fede atea, o con chi non ha ancora capito cos’è e se ne gloria: tendenzialmente sono loro a spostare il discorso. Io mi limito a rispondere.

Kaworu

si, il motivo è semplicemente che un forum è più adatto di un blog a questi tuoi lunghissimi post.

di fratelli comunque ne ho solo due e l’ateismo mi spiace per te ma non è una fede.

bradipo

Ma come, Kaworu, non noti la profondità di chi parla della fede calcistica di chi non è interessato al calcio? 😆

Hysteron Proteron

😀 continua a non avere risposte: quale miseria!

P.S.: Invece di preoccuparsi della fede atea altrui, si preoccupi di definire meglio la sua essenza, alla sua età dovrebbe iniziare a prendere posizione su qualcosa! 😉

bradipo

Il suo nick mi definisce meglio del contenuto dei suoi post, ora la smetta di riempirmi di complimenti o mi monto la testa 😀

Hysteron Proteron

bradipo scripsit:

ora la smetta di riempirmi di complimenti o mi monto la testa

Non sia mai! È così divertente insultarla e sentirsi dire che la sto elogiando… Ho sempre trovato simpatici i masochisti!

Florenskij

@ Kaworu. Giusto quello che dice del forum: non pensa però che i troll con i loro interventi offrano lo spunto per generare dialettica, mentre da soli siete capaci quasi solo di cantarvela e suonavela in modo inconsistente, con dileggi e sarcasmi spessissimo deplorevoli e talvolta disgustosi? In non pochi casi la faziosità vi fa fare interventi da toro infuriato a testa bassa, mentre occorrerebbe circostanziare, come nel caso di “Faccetta nera”, su cui alcuni mi han dato ragione.

Kaworu

no, trovo che i troll vadano semplicemente ot.

sul forum trovi buona parte della gente che sta qui e anche gente nuova.

e lì ci sono varie sezioni per cui uno si dovrebbe seriamente mettere d’impegno per andare ot in una sezione da lui scelta in un thread da lui scelto.

bradipo

Non sia mai! È così divertente insultarla e sentirsi dire che la sto elogiando… Ho sempre trovato simpatici i masochisti!

Beh, confessandosi pubblicamente come sadico mi conferma come non sia mio il problema di autodefinizione.

Capisce ora perché ho preferito sbattezzarmi, per quanto gesto vano secondo lei, dopo aver iniziato a leggere con interesse i libri che tanto ispirano le sue parole e i suoi atteggiamenti?

Comprende perché non posso spiegarle tutto con un discorso diretto e lineare?

Hysteron Proteron

bradipo scripsit:

Beh, confessandosi pubblicamente come sadico mi conferma come non sia mio il problema di autodefinizione.

Il sarcasmo continua ad essere legittimo solo per gli atei o per i “non sanno ancora bene cosa”?

Capisce ora perché ho preferito sbattezzarmi, per quanto gesto vano secondo lei, dopo aver iniziato a leggere con interesse i libri che tanto ispirano le sue parole e i suoi atteggiamenti?

No che non lo capisco. Non riesco a capire i gesti stupidi e irrazionali. Lei a quanto pare sì, purtroppo. Piuttosto, a quali libri si riferisce? Sarebbe interessante capire cosa sa veramente del Cristianesimo.

Comprende perché non posso spiegarle tutto con un discorso diretto e lineare?

Certo. Perché non ne è capace. L’ha dimostrato a più riprese, evitando accuratamente di rispondermi, o meglio facendolo solo dopo diversi solleciti e una mia pubblica gogna, e, quando l’ha fatto, ha ammesso candidamente che la sua capacità di giudizio è irrimediabilmente e aprioristicamente vincolata all’analisi del giudizio di quello che ritiene, altrettanto aprioristicamente, il pensiero antitetico al suo. Un fulgido esempio di libertà di pensiero!

ale cattolico

La santità è suddivpsa in tre gradi il grado più basso lo si riceve una volta essere stati proclamati dal Papa V enerabili,il secondo grado è la beatificazione quando si è dal PaPa proclamati Beati,Il Grado più alto della santità si hà quando ilPapa lo Canonizza e lo indica come modello ai fedeli,tu non mi puoi insegnare nulla perchè io mistò preparando a ricevere il Diaconato,quindi come su tutte le altre cose hai fatto una figuraccia,studia e scoprirai che santificazione è solo un termine rozzo e popolare,se non ti interessasse la mia risposta percheè mi hai fatto la domanda.

Commenti chiusi.