Lettera aperta UAAR per conoscere i costi della visita di Benedetto XVI

Il circolo UAAR di Venezia ha consegnato al sindaco la breve lettera aperta sottoscritta da 521 cittadini che chiedono quali sono i costi che la nostra città ha dovuto affrontare per la visita pastorale effettuata il 7 e 8 maggio 2011 da Benedetto XVI. Una visita ecclesiastica quindi, come informava chiaramente il programma ufficiale; una visita per la quale i fedeli, secondo quanto affermato dai loro rappresentanti, si sarebbero presi in carico tutte le spese necessarie.

i firmatari della presente lettera non ne sono convinti e chiedono che, concluso ora lo straordinario evento, il Comune provveda a redigere e rendere pubblico un dettaglio dei costi subiti e di tutte le spese dirette ed indirette cui è andato incontro, compresi anche i mesi di lavoro di molti funzionari e tecnici che sono stati necessari per organizzare al meglio i raduni religiosi e gli spostamenti del Santo Padre.

Il circolo UAAR di Venezia

58 commenti

ale cattolico

LE SPESE PER LA VISITA SONO COMUNQYE PAGATE DAI CATTOLICI SIA PERCHè SONO SOLDI DELLA DIOCESI DI VENEZIA,SIA PERCHè SONO SOLDI DELLE OFFERTE DEI FEDELI I QUALI LO SANNO BENISSIMO E ANCHE SE AVOI ATEI NON VI GARBA NE SONOI ASSAI CONTENTI.

Gianluca

@ ale cattolico
Quindi non ci dovrebbero essere problemi da parte del sindaco nel pubblicare un resoconto di costi, no?
A parte questo, la diocesi di Venezia i soldi dove pensi che li prenda se non dal Vaticano e indirettamente dallo Stato Italiano? Magari fossero solo le offerte dei fedeli…
Ps: le forze dell’ordine impegnate a garantire l’ordine pubblico chi pensi che le abbia pagate?

ale cattolico

La Diocesi di Venezia riceveuna porzione dell otto per mille che gli italiani liberamentr,e (questo vi da molto fastidio perchè voi odiate chi fa scielte differenti dalle vostre),scieglie di donare alla CChiesa ,voi vorreste che essi fossero obbligati a devolvere i loro soldi per iniziative laicistei,con quale coraggio vi dichiarate liberali se non volete neanche lasciare ai cittadini la libertà di dare i loro soldi??’

Kaworu

maestrina dalla penna rossa mode: ON

scelta si scrive senza i

maestrina dalla penna rossa mode: OFF

non so se hai ben presente il meccanismo dell’8xMille…

Paul Manoni

riceveuna, liberamentr, scielte, scieglie, CChiesa, laicistei…

La super c@xxola prematurata per due con s-cappella-mento bitumato come se fosse altani….

Si vede benissimo che ale e’ credente cattolico, da come conosce il meccanismo dell’8×1000. 😉

TUTTIGLISCANDALIDELVATICANO

COSTI DELLA VISITA PAPALE A VENEZIA,STIMATI SUI 2 MILIONI DI EURO.
http://tuttigliscandalidelvaticano.blogspot.com/2011/05/papa-venezia-scoppia-la-polemica-sui.html
“900 agenti impegnati a controllare l’evento, compresi 30 sommozzatori per la bonifica delle acque (con un’attrezzatura giunta apposta da La Spezia), cecchini sui tetti e agenti in borghese, “travestiti” da turisti e da fedeli, mischiati alla folla.”

ALTRE VISITE PAPALI PAGATE CON SOLDI PUBBLICI:
1)BARCELLONA:PIU’ DI 500.000 EURO

http://tuttigliscandalidelvaticano.blogspot.com/2010/12/la-visita-del-papa-barcellona-costera.html

2)I casi scandalosi di Napoli,Valencia ,Austria e Gran Bretagna

http://tuttigliscandalidelvaticano.blogspot.com/2010/12/le-visite-del-papa-pagate-con-denaro.html

3)Palermo
http://tuttigliscandalidelvaticano.blogspot.com/2010/12/il-papa-palermo-paga-il-comune-anche-se.html
http://tuttigliscandalidelvaticano.blogspot.com/2010/12/papa-benedetto-xvi-in-sicilia-ma-scatta.html

ale cattolico

scielgono di donare alla Chiesa,cosi vi và bene?,comunque tornando in argometo voi siete dei falsi liberali ,quindi con voi bisognerebbe usare la stessa moneta.

Kaworu

in teoria la tua religione dice di porgere l’altra guancia.

comunque, aspetteremo la risposta del sindaco.

perchè ci sarà…

vero?

Paul Manoni

A fonte del 30% di scelte in favore della Chiesa Cattolica, questa beneficia di oltre l’87% dei fondi raccolti.
ScIelgono diventa un parolone! 😉

Federico Tonizzo

@ “ale cattolico”:
Qui: http://www.occhiopermille.it/presentazione.pdf impari come funziona REALMENTE (e truffaldinamente, per i milioni di cittadini che non la conoscono) la “scIelta” della destinazione dell’ otto per mille!
E tieni presente che il suo meccanismo PERVERSO fu architettato da quel prestigiatore finanziario che è Tremonti, per favorire il Vaticano!

Paganini

Il motivetto è sempre lo stesso si sentono aggrediti da noi che gli vogliamo togliere tutto.
Ma il succo qual è? Che 521 persone non possono chiedere conto al comune di una iniziativa pubblica presa su suolo pubblico.

Solite motivazioni Kaw!
Che barba che noia ceh noia che barba!

davide p.

se il comune ha messo dei soldi quelli non sono ne dei cattolici ne della chiesa ne della diocesi ma dei cittadini! buffone!

sin.night.

Anche la macchinetta elettrica che, stando a quanto riportato dal Gazzettino in quei giorni, costava intorno ai 25 mila euro se non ricordo male? Macchinetta elettrica realizzata solo per l’occasione del giretto in Piazza San Marco, eh… 25 mila euro di macchinetta leggera per fare qualche centinaio di metri, non so se è abbastanza chiaro.
Non vorrei riportare informazioni errate, ma mi pareva che questa macchinetta fosse a carico del comune (c’è un articolo sulla Nuova Venezia di quei giorni che parla della speciale papamobile in cui si trova scritto “realizzata per l’occasione da una ditta di Cervia per conto del Comune di Venezia”, a meno che l’autore dell’articolo non abbia usato le parole in assoluta libertà, il significato del passaggio dovrebbe essere inequivocabile).

http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2011/05/05/news/il-papa-a-venezia-oggi-i-preparativi-in-piazza-san-marco-4101312

galileo bruno

Se questo è vero, emergerà senza dubbio.
Ma avere un dubbio è lecito, in democrazia.

Tommaso

Caro Ale

Se il comune non fornirà i chiarimenti necessari, mi pare evidente che hai detto solo una fesseria.

Se i dati verranno forniti, analizzeremo e vedremo !

Quanto scommettiamo che il comune non risponderà nemmeno ?

Quindi tira tu le conclusioni !

Tommaso

E visto che ci siamo vogliamo parlare della PUBBLICITA’ INGANNEVOLE che passa in questo periodo in TV a proposito dell’ 8 x mille ?

Uno disinformato (sari mica tu?) pensa che tutto ciò che la chiesa ricava vada in “opere caritatevoli”, mentre invece l’ OTTANTA PER CENTO serve solo a mandare avanti la baracca eccelsiastica !

Fatti un giretto nei rendiconti della CEI (mica dell’ UAAR !!!)

Auguri !!!

🙂

nightshade90

@tommaso
ma non solo: dalla pubblicità si evince cha la maggiorparte di quanto và in carità finisca a sfamare i bambini africani o comunque dei paesi poveri.
invece, di quel 20%, solo il 42% circa esce dall’italia, il restante 58% viene destinato ai “poveri italiani”. cioè lo danno generalmente ai poveri che frequentano la chiesa.

ale cattolico

Kaworu g uarda che essere Cristiani non vuol dire essere masochisti ,io non sò chi ti abbia detto una tale fesseria,in oltre il porgere l altra guancia quando uno ti da uno schiaffo è anche un gesto di sfida,voglio vedere se mi rispondi dicendo di no.

nightshade90

@ ale
1 il cristianesimo impone un sacco di rinuncie illogiche ed inutili, specie nella sfera della sessualità (certo, come ci hai fatto sapere in precedenza, tu molto ipocritamente te ne strafreghi della cosa e pensi di poter dare un colpo di spugna al tutto con una confessione riparatrice di tanto in tanto, ma immagino che qui si stia parlando di cristiani COERENTI). se sottomettersi ad esse non è un atto di masochismo…..
2 non mi risulta che gesù abbia consigliato di porgere l’altra guancia solo quando l’altro non ti stà sfidando o non ha intenzione di ripetere il gesto, anzi, sembrava intendere che si dovesse farlo PRIOPRIO A MAGGIOR RAGIONE in tali casi, ma immagino che con un’esegesi ed una piroetta teologica gli si possa far dire tutto quello che conviene all’esegeta di turno ed il suo contrario…..

Kaworu

vallo a dire al tuo gesù.

secondo me non sarà contento del fatto che critichi le pagliuzze altrui e non ti accorgi di dove t’è finita la trave.

Ozymandias

Scrivi in minuscolo che non stai parlando dalla finestra.
Poi se ne sei convinto tu, evidentemente vuol dire che né vuoi vedere né vuoi sentire.

Gianpiero

Ma perchè non ti vai a leggere il funzionamento dell’8xmille, dell’esenzione dall’ici?
Perchè non t’informi sugli investimenti dello ior?
Non c’è bisogno di chissà quale intelligenza, o di chissà quali approfondimenti…
Quindi anche tu ce la puoi fare a capire che tutti i soldi spesi dalla chiesa, anche quelli che credi siano offerti spontaneamente, donati col cuore, sono in realtà rubati!!!
Chissà se avrai mai modo di rendertene conto…
Per un credente è difficile accettare che tutto ciò in cui crede è falso!!!
Se ogni religioso avesse la possibilità di capire in che modo la religione abbia costruito un castello di solide bugie, il papa e tutti i suoi complici verrebbero immediatamente considerati dei criminali!!!

TUTTIGLISCANDALIDELVATICANO

Si parla di 2 milioni di euro di spese.Ne hanno parlato i giornali locali.Considerando i 900 agenti,i sommozzatori e i cecchini,soltano il tutto fa presagire che sia così.D’altronde non è la prima volta che scoppia la polemica ultimamente.Ricordo Palermo,Napoli,l’Austria,Valencia,Londra,Barcellona,la prossima giornata della gioventù.
Ne ho parlato spesos nel mio sito,magari un cattolico se davvero leggesse queste notizie,forse capirebbe.Specie a Londra dove sono stati presi i soldi destinati al 3o mondo.
http://tuttigliscandalidelvaticano.blogspot.com/2011/05/papa-venezia-scoppia-la-polemica-sui.html
http://tuttigliscandalidelvaticano.blogspot.com/2010/12/la-visita-del-papa-barcellona-costera.html
http://tuttigliscandalidelvaticano.blogspot.com/2010/12/polemiche-per-i-costi-eccessivamente.html
http://tuttigliscandalidelvaticano.blogspot.com/2010/12/le-visite-del-papa-pagate-con-denaro.html
http://tuttigliscandalidelvaticano.blogspot.com/2010/12/il-papa-palermo-paga-il-comune-anche-se.html

ATEONONTROPPO

@tuttigliscandalidelvaticano

Ho letto tutti i link.
Mi viene un dubbio
Se questo papa è comunque restio a viaggiare vista l’età e la salute, quando è costato woitila che un giorno si e l’altro pure ha girato il mondo intero per circa 27 anni?

Saluti

Federico Tonizzo

@ ATEONONTROPPO:
E’ lo stesso dubbio che è venuto a me. Anzi, la stessa preoccupazione.

Sandro

Attenzione, su ale cattolico

!!DON’T FEED THE TROLL!!

Si capisce dal tono e dal link legato al nickname: alqueda

Marjo

Non è sempre così. Certi importi che vanno alla chiesa cattolica, specie quelli dell’otto X mille, li pagano anche i non cattolici e non credenti. E questo non è giusto.

Ale

Quello che stanno chiedendo sono i costi sostenuti dal COMUNE DI VENEZIA, che come certo saprai riceve le tasse di tutti i cittadini, credenti cattolici, credenti in altre religioni, non credenti. L’UAAR vuole sapere quanti soldi di tutti questi cittadini sono stati spesi per la visita in questione.

spapicchio

“LE SPESE PER LA VISITA SONO COMUNQYE PAGATE DAI CATTOLICI”

i soldi, gli ori ed il potere possono finire anche per i cosiddetti cattolici, volenti o nolenti, visto che questi proventi sono prelevati dalle tasse dei cittadini italiani e spesso anche a loro insaputa.

E per quegli sprechi i dindini sono già finiti, perché indebitarsi non fa piacere a nessuno, così anche i cittadini italiani devono finalmente sapere chi e per cosa pagano.

tonii

quando si tratta di mettere le mani nelle altrui tasche nessuno batte i cattolici.

lo sappiamo per secolare esperienza.

FelipeFelice

Amaramente aggiungo:

quando si tratta di mettere le mani nelle tasche dei chierichetti. . . .

vittorio

qualche esempio dei costi sostenuti da tutti i cittadini veneziani che mi piacerebbe venissero elencati nel resoconto che aspettiamo: per mesi e mesi una moltitudine di funzionari e tecnici del Comune hanno lavorato per la CARA visita, pare che la direttiva fosse di lasciare meno tracce possibili di lettere e mail; c’è stato invece un formale accordo fra il Comune di Venezia e quello di Verona perché quest’ultimo nettesse a disposizione di Venezia personale e mezzi della sua Polizia Municipale, questo significa anche che tutta la Polizia Municipale del Comune di Venezia era impegnata per la visita religiosa

Godspeed you

Intanto consiglio Ale Cattolico di rileggere un istante quanto scrive prima di pigiare il tasto “invia commento”; un errore di battitura ci puo’ stare, un’intero post che trascende le leggi della sintassi e della grammatica risulta eccessivo (non e’ il primo e non sara’ l’ultimo).
Discutere del resto mi sembra una causa persa, sia perche’ sono evidenti gli intenti esclusivamente polemici, sia perche’ e’ altrettanto palese la totale assenza di qualsivoglia volonta’ di dialogo (lo reputo tra l’altro impossibile con persone che hanno fede, proprio perche’ in netta antitesi con la ragione – se volessero ragionare non avrebbero la fede).
In ogni caso per evitare che qualche utente di passaggio si lasci deviare dalle false informazioni del suo post, segnalo un paio di esempi recenti:

il 3 Ottobre a Palermo e’ costato AL COMUNE (e quindi AI CONTRIBENTI PALERMITANI) intorno al MILIONE E MEZZO di euro (esclusi i soldi usati per rimuovere i manifesti relativi all’argomento)
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Papa-polemiche-su-costi-visita-a-Palermo-rimossi-manifesti-associazioni_311053282537.html

Lo scorso Settembre a Londra la sua visita costo’ AI CONTRIBUENTI INGLESI addirittura circa 10 MILIONI di sterline
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/02/04/londra-la-visita-del-papa-fu-pagata-con-i-fondi-pubblici-destinati-agli-aiuti-per-il-terzo-mondo/90235/

Godspeed you

Se poi scrivo “un’intero” con l’apostrofo perdo di ogni credibilita’ 😀

Rothko61

Sarebbe interessante sapere anche quanto è costata l’inutile visita di Bagnasco a Pantelleria…
La ccar paga per l’utilizzo degli elicotteri militari?
Ovviamente conosco la risposta…

nadia

non lo so per certo ma ritengo che quando si muovono queste signorie non sborsino un cent….vi state dimenticando di roma del I° maggio: 4.600.000 euro, alemanno ha garantito che verranno mandati dal governo!!!

Brian di Nazareth

Già, è vero. E non dimentichiamo la gita in Abruzzo dopo il terremoto del 2009.

Stopàr-debàle

@ ale cattolico
….ma anche tu, 6 pagato x scrivere, masochisticamente, i tuoi post e poi godere delle ovvie risposte ke ottieni ???????

Catone48 (ultracattolicotradizionalista)

E’ stata la visita di un Capo di Stato. Per di più Capo della Religione professata dalla maggioranza degli italiani e dei veneziani. Dov’ è il problema?
Se anche il Comune avesse sostenuto delle spese, non ci sarebbe comuque alcun problema. Si tratta, infatti, di un evento che, anche economicamente (e laicamente), crea un notevole ritorno di immagine e di denaro per la città di Venezia.
Dunque la richiesta dei 521 firmatari, fatta con sprezzo del ridicolo, è assolutamente pretestuosa.

Paul Manoni

Bene…
Quindi nulla in contrario se l’UAAR dovesse invitare in Italia, ad un’evenutla emanifestazione o conferenza, il Primo Ministro australiano dichiaratamente ATEO, o quello isalndese che e’ anche il primo ministro dichiaratamente omosessuale???
Nulla in contrario quindi se l’UAAR utilizzasse un paio di milioni di euro, la forze di polizia, la protezione civile, giornali, media e via dicendo, tutto a psese del contribuente, vero???
Basta saperlo… 😉

Gérard

” evento che, anche economicamente crea un notevolo ritorno di immagine e di denaro per la città di Venezia ”
?????????????
Non sapevo che questa citta aveva bisogno di questa visita papale per avere un ritorno di immagine ( Nessuno conosce Venezia ??? ) e denaro ( sopratutto ) E vero che negozi e alberghi di Venezia sono sempre vuoti o hanno prezzi molto bassi ….

Visita dal Capo della religione professata dalla maggioranza degli italiana ?? E allora che cosa va da fare in paesi come la Francia o l’ Inghilterra ???

Kaworu

eh sai, venezia fa così schifo che aveva giusto bisogno del sosia di fester…

Kaworu

maggioranza degli italiani?

puahahahahahahahhahahahahaahahahah

facce ride!

(fosse così, aborti e divorzi starebbero a zero, e i matrimoni cattolici aumenterebbero di anno in anno. ah già, ma ci sono i cattolici non praticanti… beh io stasera mangerò spezzatino di carne, visto che sono vegetariana non praticante)

Ale

Catone48 non si tratta di una visita al nostro paese di un capo di stato straniero, lui è andato a Venezia e nelle altre città ad incontrare i suoi fedeli.
Se il presidente USA andasse a visitare i militari in una base militare in Italia dovremmo pagargli noi il viaggio? O se decidesse di andare a fare una bella vacanza da qualche parte in Italia dovremmo pagargli noi le spese?
Perchè al papa (dato che viene a trovare voi, suoi devotissimi sudditi) non gli pagate esclusivamente voi le spese di viaggio? Se come dite siete davverto la maggioranza organizzare una bella colletta per coprire le spese sarebbe una cosa da nulla.

dissection

Non so se avete notato, ultimamente (magari sì ma non ho mai tempo di seguire il forum), alla “cara” vecchia pubblicità dell’ottox1000 hanno aggiunto una specie di postilla: Se non ci credi, chiedilo a loro. Con tanto di immagini di poveri afflitti finalmente consolati etc. Ora io mi chiedo: se sono veramente così onesti perche mai qualcuno non dovrebbe credergli? Da cosa deriva questo bisogno di mettere in campo la loro “buona fede” (mai termine fu più… non so, come dovrei definirlo? ironico?) su quello che fanno con codesti proventi? Detto più chiaramente, non vi sembra la classica excusatio non petita? A me viene quasi da pensare che così, più che altro, si tirino l’eterna zappa sui piedi…

Bastiana Contraria

Bizzarro che in forum che fa della malafede (ovvero del diritto di dubitare e ragionare bla bla che è sinonimo di intelligenza bla bla… lo so) la sua bandiera si venga a chiedersi “perché mai qualcuno non dovrebbe credergli?”. Ah, le vie dell’ironia sono infinite.

A me l’8×1000 non piace. Quand’è che lo togliamo?
Per dirla metaforicamente: preferisco perdere una mia giornata per fare quello di cui c’è bisogno o preparare tre panini in più per chi viene a chiedermeli piuttosto che destinare soldi “per opere di bene” attraverso meccanismi burocratici e gestionali poco chiari.

Credente razionale, provare per credere. 🙂

Francesco

Per Kaworu
Non e’ la prima persona cattolica che si dichiara contraria a certi privilegi della chiesa. Le persone che frequentano attualmente la chiesa sono persone cosi’ pidocchiose ed egoiste (perche’ questo e’ il motivo per cui dicono cosi’) che il vaticano se vuole incassare deve ricorrere proprio a questi privelegi, se dovessero dipendere dalle loro offerte avrebbero dovuto smantellare il circo da tempo. Il che non sarebbe male. 😉

Tommaso

Vorrei vedere cosa accadrebbe se sulle dichiarazioni dei redditi si dovesse evidenziare il credo religioso di appartenenza, e ai cattolci si applicasse una soprattassa per il mantenimento della chiesa !
(come mi pare avvenga in altri paesi)

ALE CATTOLICO SAREBBE IL PRIMO A DICHIARARSI ATEO !!!

🙂 🙂 🙂

Federico Tonizzo

Certo, in Italia il metodo di tassazione tedesco (cioè proprio quello che descrivi tu) per il finanziamento del clero farebbe estremamente dimagrire tutti i preti! 🙂

Daniele

La stizza dei cattobalenghi circa l’argomento dimostra quanto si sentano in imbarazzo.
Altrochè!

Bastiana Contraria

Segnalo che in parrocchia da me il parroco non ha affatto appoggiato o promosso richieste di offerte per la messa del papa, ritiene che non ci sia molto bisogno di spettacoli di propaganda delle dimensioni di un concerto rock che con le dimensioni intime della fede hanno poco a che fare…

Su altri sistemi di finanziamento pubblici, privati, volontari e coatti, leggere la risposta a dissection prima di condannare 🙂

Baci baci!

ale cattolico

La tassa per mantenere i Clero si paga inIInghilterra,Olanda,Spagna,tutte nazioni amate da voi,in oltre questa tassa la pagano atei e credenti.

fab

Dubito che sia così, ma tu non lo sai di sicuro. Come qualunque altra cosa, d’altronde.

Commenti chiusi.