Bologna, il sindaco in processione

Il sindaco di Bologna Virginio Merola (PD), scrive Repubblica, è andato in processione alla Madonna di San Luca. Merola ha fatto proprie le parole del vecchio sindaco comunista Giuseppe Dozza, che disse: “sono ateo, ma credo alla Madonna di San Luca come tutti i bolognesi”. Il primo cittadino ha giustificato la decisione sostenendo di aver voluto inviare “un segnale per tutta la città, perchè queste sono iniziative che riguardano Bologna, le sue radici, la sua storia, il suo futuro”. Merola ha anche chiesto un incontro con l’arcivescovo della città, Carlo Caffarra: il cardinale gli ha risposto che “è un buon presagio il fatto che lei sia stato eletto pochi giorni prima della discesa della Madonna”. La partecipazione alla processione e l’incontro con il vescovo seguono le discussioni sulla scomparsa dei cattolici dal consiglio comunale (cfr. Ultimissima del 26 maggio).

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

42 commenti

Paul Manoni

Anche Cacciari, o qualche altro Ateo devoto scevro di spina dorsale, userebbe le parole di Giuseppe Dozza, con eventualmente altre varianti. Tipo, “Sono Ateo, ma credo nella resurrezione”…O “Nei miracoli”…Oppure “nell’eucarestia”. Insomma, Merola se e’ Ateo, e’ un ateo-devoto genuflesso. Pero’ sono piu’ che ocnvinto che Ateo, non lo sia affatto.

a-ateo

caro paul,
ma non sei tu che mi hai consigliato ieri su questo sito di fare volontariato nella CROCE rossa Italiana?
Ma così suggerendo,come pensi di “scrocifiggere l’Italia?
Vuoi vedere che tu ti vuoi segnalare per l’appartenenza all’insieme unitario, a oggi, di ACC (Atei Cripticamente Cristiani)??

Paul Manoni

Leggi, rileggi e rileggi ancora. 😉
Si parlava di un’Associazione LAICA che offre la possibilità di fare volontariato, che volevi avere a portata di mano, in quel di Caltanissetta.
La C.R.I. e’ una di quelle. Il resto del tuo post, sono seghe mentali, se a prescindere dal simbolo della C.R.I. ti vai a leggere quelli che sono i loro Principi di spirito ed etica (Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità)…Scoprirai che non c’e’ niente di piu’ distante dalla CCAR.

nightshade90

a-ateo
sai la differenza che c’è tra crocifisso (simbolo cristiano ne catrtolico), croce latina (simbolo antico e poi cristianizzato, diventato così simbolo cristiano) e croce greca (come quella della croce rossa), che è simbolo antico e non strettamente cristianizzato?

ma se anche il simbolo della croce rossa fosse un crocifisso, la battaglia sarebbe stata per cambiare il simbolo della croce rossa, non rifiutare di far parte della croce rossa (cosa che sarebbe stata illogica e parecchio stupida, ma che evidentemente tu avresti fatto a parti invertite, a giudicare dal tuo commento…)

Loooop

La croce rossa è un associazione assolutamente e completamente laica e il suo simbolo non ha mai avuto riferimento alcuno al crocifisso. Fu scelto, invertendo i colori della bandiera svizzera, per richiamarsi alla neutralità di quel paese.

Beata ignoranza.

Diocleziano

Paul Manoni,
quelli che credono di essere atei e credono negli idoli o nei fenomeni da baraccone quali ascensioni, transunstanziazioni e miracoli, non sono altro che i vecchi cari superstiziosi.

Florenskij

@ P. Manoni. Dubito che Massimo Cacciari possa essere accusato di mancanza della spina dorsale. Semplicemente, si è reso conto che lo sviluppo della filosofia teoretica è strettamente connesso con la teologia razionale di matrice ellenistico-cristiana. Ha perfino scritto un libro intitolato “L’angelo necessario” ( ovviamente non un testo per bambini, ma di “angelologia teoretica” ).

Questo perchè il Cristianesimo non ha affatto respinto il confronto con la filosofia, anzi…

emmebi

povero pd, esultano vanno in processione e poi, ti accorgi che per vincere(o almeno credere di vincere) festeggiano il sel,idv,ecc. forse hanno ragione per vincere il pd se non si libera delle zavorre religiose ha veramente bisogno di miracoli

Andrea65

…“sono ateo, ma credo alla Madonna di San Luca come tutti i bolognesi”…

Che cialtronata.

Ciao a tutti

nightshade90

cioè di ipocriti che mentono spudoratamente in pubblico (poichè O non è ateo e si finge tale per sembrare intellettuale, O non crede nella madonna e finge di farlo per prendere voti, in entrambi i casi è un’ipocrita)?

complimenti per gli idoli che vi scegliete…..

Laverdure

@Grendene

O per fare un altro paragone un conto e’ andare a letto con persone dello stesso sesso, un conto e’ essere omosessuali.
(Piu’ o meno quello che diceva quel senatore dell’estrema destra americana,sostenitore di leggi omofobiche,fermato dalla polizia per aver cercato di adescare un agente in borghese nei gabinetti dell’aeroporto)

Edoardo

Qui a Bari il sindaco del PD Michele Emiliano non solo non manca ad una sola processione, ma addirittura sta intitolando ogni spiazzo finora senza nome a beati, suore e uomini pii.
La scorsa settimana ha posticipato di un giorno l’inaugurazione di un importante nuovo parcheggio sotterraneo per farla coincidere con la processione di santa Rita.

Gérard

Quando ero bambino, credevo come tutti altri bambini della mia regione, che San Nicola portava i regali ai bambini nella notte fra il 5 e il 6 di dicembre .
Quando all’età di 6 anni ca non ho più creduto a San Nicola, non ho più creduto neanche in Dio e nell’ aldilà….

Gianluca

…“sono ateo, ma credo alla Madonna di San Luca come tutti i bolognesi”…

Secondo me la parte più grave è ” TUTTI i bolognesi”
Invito la sede Uaar di Bologna a portare a conoscenza il sindaco della sua esistenza.

Kaworu

questi con il cervello sono rimasti a quando si sacrificava il pollo sull’altare per propiziarsi la benevolenza degli dei.

di fatto non sono diversi dalla tribù del deserto, anche se hanno l’ipad. anzi magari se non funziona se lo fanno pure esorcizzare.

SilviaBO

Sono bolognese, ma nella madonna non ci credo. Un conto è dire che il santuario di San Luca è uno dei simboli di Bologna (si vede da buona parte della città ed è il primo pezzo di Bologna che si vede tornando a casa dalla Bologna-Firenze, quando si vede San Luca vuol dire che si è a casa), ma un altro conto è dire che tutti i bolognesi credono nella madonna.
Credo che Merola sia il peggior sindaco che Bologna abbia mai avuto. Continuo a chiedermi come abbiano fatto tanti miei concittadini a votarlo. La sinistra? Se la sinistra ci tenesse al bene di Bologna, proporrebbe candidati decenti, non soggetti del genere.

pastafarian

anch’io sono bolognese e non credo nella madonna di san luca, né in alcuna altra madonna: evidentemente Merola mente!!!

Jeeezuz

Da bolognese ritengo che il “credo” citato da merola sia metaforico, un po’ come quando si dice “festeggiare il natale” volendo affermare che alla fine quello che si fa è semplicemente seguire una tradizione.

enrico matacena

Che un sindaco vada in processione (spero non con la fascia tricolore) mi disgusta un pò. Basta però che faccia la deliobera per l’ istituziuone del registro comunale dei testamenti biologici e tagli un pò degli oneri secondari di urbanizzazione per gli edifici di culto e posso anche soprassedere a queste esibizioni.

Alex

…“sono ateo, ma credo alla Madonna di San Luca come tutti i bolognesi”…

Ma parli per se non per tutti i cittadini

alessandro pendesini

Virginio Merola non è altro che uno scaltro opportunista. Per ascendere la scala che conduce alla notorietà, dominio e avidità, utilizza strategie arcaiche ma che in Italia , sfruttando l’ingenuità e l’ignoranza della gente, sono sempre funzionali ! Sa benissimo che i miti -o personaggi mitologici- (la Madonna, simbolo potentissimo) ben utilizzati incidono molto più efficaciamente sulle « emozioni », che a loro volta orientano le decisioni degli elettori molto più che i fatti e necessità sociali ! La viltà, l’ipocrisia cosi come il narcisismo, hanno un denominatore comune : la pochezza mentale di colui che le possiede…..

il parroco di Funo

visto che non sapeva in che serie militava la squadra del Bologna,
né quanti scudetti aveva vinto,
un po’ di bolognesità, non gli fa di certo male.

pastafarian

volendo essere pignoli tra soggetto e predicato verbale non si deve mettere la virgola.

il parroco di Funo

esistono anche le “virgole toniche”.

come quelle che si mettono, per esempio, prima di un avverbio

Senjin

Eddai Kaworu smettila di dar corda ad un fake anche poco divertente….. se proprio senti bisogno di avere un troll personale mi offro io, ho molta fantasia per le provocazioni e le prese per il cù 😆

Maurizio_ds

-Il sindaco di Bologna Virginio Merola (PD), scrive Repubblica, è andato in processione alla Madonna di San Luca. Merola ha fatto proprie le parole del vecchio sindaco comunista Giuseppe Dozza, che disse: “sono ateo, ma credo alla Madonna di San Luca come tutti i bolognesi”.-

Allora non è ateo. Oppure è semplicemente un politico opportunista del pd.
Qualcosa mi fa propendere verso la seconda…

fab

La spina dorsale di un lombrico, ‘sto sindaco.
Me lo voglio proprio vedere De Magistris che dà il bacino al ketchup di Sangennaro; aspetta e spera.

FSMosconi

“sono ateo, ma credo alla Madonna di San Luca come tutti i bolognesi”

Propaganda elettorale? 😐

“un segnale per tutta la città, perchè queste sono iniziative che riguardano Bologna, le sue radici, la sua storia, il suo futuro”

Si: una squallida propaganda elettorale… 🙁 👿

Merola ha anche chiesto un incontro con l’arcivescovo della città, Carlo Caffarra: il cardinale gli ha risposto che “è un buon presagio il fatto che lei sia stato eletto pochi giorni prima della discesa della Madonna”.

Ovviamete non c’entra nulla il fatto che li ricompenserà in pecunia, noooooooo…

La partecipazione alla processione e l’incontro con il vescovo seguono le discussioni sulla scomparsa dei cattolici dal consiglio comunale

Ah, allora… 🙁

Mario 47

Impariamo a dare valore alle parole ed alle idee:

– sono ateo significa che non credo ad alcuna madonna, cristiana o altro.
– sono cattolico significa che credo alla struttura teologica del cattolicesima, ai valori che questo propugna e che mi impegno a rispettarli
– sono credente non praticante, oppure ateo devoto, significa che non so o non mi interessa ciò a cui credo ma voglio tenermi aperte tutte le porte.

Ho rispetto per le prime due posizioni, molto meno per la terza.

mario

sledge

Anche alcuni atei sono come alcuni della CCAR: puzzano di marcio !

Southsun

Una leccata qui, una leccata là.

Politici, politica, preti, propaganda.

Le 4 P del puttanesimo.

sledge

Non sono le 4 P ma la U di uomini: da che mondo è mondo l’ uomo (religioso, ateo, politico, laico) ha mostrato che la sua natura di fondo è una sola:
“contraddizione” allo stato puro.
Quindi bisogna essere “onesti” intellettualmente è riconoscre che il “marcio” è in qualsiasi organizzazione semplicemente perchè è fatta di uomini. E’ ovvio che non tutto il 100% degli uomini (religiosi, atei, politici, laici) si comportano così altrimenti sarebbe lo sfascio, ma in ogni “gruppo” vi è il marcio e il sano.

Quindi bisogna smetterla di fare lotte di schieramenti altrimenti si finisce in bassa demagogia e nei soliti luoghi comuni che portano solo a battaglie ideologiche.

Bisogna invece premiare coloro che sono “sani”, religiosi o atei o politici o laici che siano !

Commenti chiusi.