Una ‘veggente’ di Medjugorje si aggiunge al nutrito elenco degli ateofobi

Se già il papa attacca frequentemente gli atei, è inevitabile che faccia altrettanto anche la ‘base’ della Chiesa cattolica (che di giorno in giorno va già di suo sempre più fanatizzandosi). Nonché personaggi carismatici come Mirjana Dragicevic, una delle ‘veggenti’ di Medjugorje. Il fenomeno non è stato mai riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa cattolica, che tuttavia promuove e sostiene dietro le quinte i raduni di coloro che gridano al miracolo. In uno di questi, svoltosi al Palargine di Ponticelli (Napoli), la Dragicevic ha attaccato gli atei, come peraltro è solito fare anche il suo grande sponsor italiano, padre Livio Fanziaga di Radio Maria. Secondo quanto riporta un agiografico articolo pubblicato su Leggo, avrebbe infatti chiesto di “pregare per i non credenti che ancora non hanno conosciuto l’amore di Dio”, perché tante brutte cose nel mondo arrivano dai non credenti: guerre, separazioni, suicidi, droga, aborti”. A suo dire, è possibile “cambiarli con la nostra preghiera”. Che possono anche ritenersi fortunati, perché una volta fanatici di tal fatta erano i primi a spedirli al tribunale dell’Inquisizione, e di lì al rogo.

Archiviato in: Generale, Notizie

159 commenti

cesares

La veggente assomiglia a uno di quei vecchi campioni dello sport o vecchie glorie dello spettacolo che non sono più capaci di fare risultato o successi strepitosi al botteghino, ma hanno ancora una schiera di fedeli aficionados che si accontentano di vederli fare “la mossa”. Loro, poveretti, sono ormai figure patetiche, ma i loro impresari – livio fanzaga – riescono ancora a tirarci su qualcosa.

perchè?

E’ una meteora, volevi dire questo. Si in effetti, la meteora veggente preghi la le risate che facciamo alle sue spalle siano solo il nostro affettuoso rispetto per gli animali in via di estinzione, si accorgerà ben presto che rimarremo solo noi ad averla onorata del buon umore uarrino, quando la secolarizzazione mieterà vittime anche anche da quelle parti e addio spettacolo allucinogeno.

Florenskij

@ cesares. Se c’è qualcuno che non somiglia a un vecchio o a una vecchia è Mirjana Dragicevic. Trattasi di una bella bionda dai modi aristocratici, laureata in agraria ed evidentemente di famiglia distinta. La vita quotidiana dei “veggenti” è faticosissima per la continua pressione della folla che chiede di avvicinarsi, colloquiare, avere testimonianze. Padre Livio Fanzaga è un uomo che a settant’anni ha lo stesso entusiasmo ( contagioso ) di un adolescente: evidentemente un sacerdote appagato nella sua affettività ( senza essere pedofilo, va bene? ). Oltretutto ha tre lauree: teologia, filosofia e scienze politiche; ciononostante è capace di parlare in modo semplice ed efficace anche ai non acculturati. E’ì la versione contemporanea dei grandi quaresimalisti del ‘600. Io personalmente sono un suo fan, e di quello che direte in proposito non mi importa un accidente.
Patetiche sono le persone come lei che parlano, sparlano e sdottoreggiano con il cuore amaro e il dente avvelenato.
Ho conosciuto fior di persone che durante la guerra in Jugoslavia per impulso do Medjugorie ha partecipato a convogli con viveri di soccorso RISCHIANDO LA PELLE. Sciacquarsi la bocca, per favore.

Venetian Prince

Spero che tu non stia parlando del Livio Fanzaga dell’Universo in cui abito io, ma di uno qualsiasi in un altro universo farallelo.

Tra l’altro, se anch’io potessi contare su un lavoro fisso di almeno 1300 euro al mese come qualsiasi prete, mi sarei già laureato in Tuttologia Comparata..

tommaso

Padre Livio Fanzaga “la versione contemporanea del grande quaresimalista” (sic)
è colui che sostiene che l’ uomo è apparso sulla terra all’ improvviso !!

E che i professori che si opposero alla Lectio Magistralis di BXVI alla Sapienza, se “aspersi” di acqua santa avrebbe cominciato a fumare!!!!”

Florenskji

ognuno a diritto a dire perfette idiozie ma tu stai esagerando !

Stefano

@ Florenskij

“Patetiche sono le persone come lei che parlano, sparlano e sdottoreggiano con il cuore amaro e il dente avvelenato.”

Si rilegga.

Ora dobbiamo annoverare tra i molti suoi difetti essere fan di un id…
A lei non importerà, a noi si, proprio per questo.

Stefano

@ Florenskij

http://marcocorvaglia.typepad.com/
http://www.marcocorvaglia.com/medjugorje/lho-visto-con-i-miei-occhi-quindi-e-falso-miracoli-del-sole-e-altro-parte-1.html

Così potrà soddisfare la sua curiosità sui soli roteanti e far sí che smetta di girare altro a noi leggendo i suoi (s)ragionamenti.

Ovviamente è tutto falso perché lei ha bisogno di credere: questa è la sua soluzione alla sofferenza fisica, morale, all’angoscia e alla morte. Una lotteria.

Florenskij, si vergogni se ha un minimo di dignità. E non se la prenda con chi a differenza di lei ha il coraggio di guardare negli occhi la realtà.

stefano marullo

> Io personalmente sono un suo fan

Ci consenta di non ascriverlo tra i suoi meriti, Florenskji. Condividerà allora i suoi sproloqui, immagino. Ecco don Livio: <>. Molto edificante, vero? Usi più discernimento nello scegliersi i suoi miti

stefano marullo

Saltata la frase, eccola: “Un ragazzo è venuto da me e dice: Perchè dovrei credere in Dio? Io sono felice. Io gli ho detto: Ti venisse un cancro!” (don Livio)

cesares

@ Florenskji

Ma lei si rende conto che quella è vent’anni che vede la madonna quasi tutti i giorni e che viene portata in giro come un fenomeno da baraccone per fare lo spettacolo, dopo il quale gli invasati vedono il sole che gira?
Le risponderò come faceva la mia mamma quando dicevo una stupidaggine: mi meraviglio che hai studiato.

alesssandro

don livio fanzanga o come cavolo si chiama non è altro che un demente cattofascista anche se ha tre lauree

lumen rationis

E’ la prova che le capacità intellettuali non si misurano in numero di lauree, specialmente se una di esse è teologia.
Quanto alle sue imprese compiute rischiando la vita: buone azioni possono essere fatte da fanatici di ogni religione come da atei, la differenza è che i fanatici religiosi non riconoscono che gli atei possano fare del bene che ritengono loro monopolio (salvo poi sorprese nel backstage)

John

Caro Florenskij, che lei sia fan di un fanatico esaltato, cosa che risalta agli occhi quando lo si vede dal vivo e quando lo si sente, non è per noi una sorpresa, semmai la peggiore delle conferme. Del resto i simili si attraggono, Fanzaga è un uomo che passa la vita ad offendere il prossimo fino ad augurargli dei mali gravi, avrà per questo la mia totale disistima che riserbo per il prete degli insulti. E si sciacqui la bocca lei, con la soda, e giri l’invito al suo idolo che ne ha davvero tanto bisogno visto quello che dice per radio. Si vergogni, almeno un pochino, una volta nella vita.

nightshade90

lei è un fan di don livio fanzanaga? quello che quando ci fu lo tsunami nel sud est asiatico disse che l’aveva mandato dio per punirli per non essersi convertiti al cristianesimo? quello che quando ci fu il terremoto in abruzzo a pasqua disse che “dio lo aveva mandato per far permettere agli abruzzesi d’essere partecipi al suo dolore del venerdì santo”? quello che ha augurato più volte il cancro agli atei e che quando vuol essere gentile li definisce indemoniati? quello che quando ci fu il terremoto in giappone, assieme a de mattei, disse che era la punizione di dio per l’ateismo dei giapponesi? quello che ai suoi ascoltatori dice (mentendo ed ingannandoli) che l’evoluzionismo è una bufala screditata da tempo in ambito scientifico a cui non crede più alcuno scienziato serio e che solo delle lobby continuano a presentarlo come credibile?

francamente, la mia stima sul suo conto e sulla sua intelligenza è scesa di parecchi punti. si trovi degli idoli migliori da adorare.

serlver

“Oltretutto ha tre lauree: teologia, filosofia e scienze politiche” praticamente è plurilaureato in nullologia assoluta, visto che sono tutte e tre praticamente lauree della aria fritta.

Murdega

Oltretutto ha tre lauree: teologia, filosofia e scienze politiche;
Goditelo tutto a me non interessa.

FSMosconi

@Flo’

Notizia dell’ultimo secolo: avere tre lauree non è sinonimo di intelligenza.

Diocleziano

Potrebbe aggiungerne una quarta alle sue tre lauree: quella in Patafisica.
La più prestigiosa. E gliela regalano senza studiare.

schiaudano

@Florozzo

Come si fa ad essere senili a dodici anni?
Perché bisogna avere dodici anni per essere fan di qualcuno, ma senili per esserlo di padre Livio.

bardhi

@ Flo
“Ho conosciuto fior di persone che durante la guerra in Jugoslavia per impulso do Medjugorie ha partecipato a convogli con viveri di soccorso RISCHIANDO LA PELLE. Sciacquarsi la bocca, per favore.”
Hai fatto pure il conto di quanti dei scagnozzi del generale Gotovina sono stati a Medjugorie e poi RISCHIANDO LA PELLE a sgozzare e bombardare civili bosniaci e serbi?? Ma secondo te e Dragicevic, i ustascia e i criminali croati dei anni 90 erano tutti atei razionalisti ?? vergognatevi!

mistergrey

Ma sciacquatevi la bocca voi e i vostri pifferai del…piffero!

Fate tanto gli smargiassi perchè sapete che il turbocapitalismo dei Monti e dei Marchionni guarda con favore all’abbrutimento delle masse, ma verrà un giorno….:-)

Francesco

Bravo Florenskij, sciacquati la bocca, e’ l’unica cosa sensata che hai scritto.

perchè?

La veggente è figlia del suo ambiente, sostiene Radio Maria e potrebbe pure andare a bracetto con Roberto de Mattei; a proposito, sapete se De Mattei è andato a Medjugorje? Beh, se sì ve lo avrà accompagnato Brosio, l’ex inviato di E.Fede, il quale potrebbe dire oggi: “che figfura di m….” come ama di solito riprenderlo fuori onda Striscia la Notizia.

Attaccare gli atei è diventato uno sport famoso tra i cattolici di alto rango e tra le pecore che belano annuendo sempre “sì, obbedisco, e un po’ mi piace, anzi mi piacerebbe che si convertissero gli atei!”.

Quanto amore cristiano in quelle parole contro gli atei!

Li si tratta come fossero il nemico numero uno della chiesa cattolica, e li si teme anche, visto che il grado di secolarizzazione in Italia sta ottenendo un rigurgito reazionario di clericalismo militante ovunque vi sia paranoia tra le file dell’esercito di Dio, come se i soldati di Cristo in trincea e ad ordine sparso sparassero a vista sugli atei, e anche qui, non distinguendo più neppure tra atei nel vero senso della parola e atei devoti, al punto che se un politico tradizionalmente ex DC o PDL o PC dicesse qualcosa di davvero laico, gli darebbero subito dell’ateo o del laicista.

A Medjugorje ormai ci si raduna solo per pregare che la secolarizazione li risparmi dalle risate, perchè le loro esperienze le paragonerei a quel teatrino sul set de quali le veggenti si sono ormai abituate a prendere in giro da 30 anni i fedeli, ma si sa, uno spettacolo così, se ha tanti fedeli spettatori poi diventa un circo stabile, dove diversi animali fanno la lroo apparizione.

daniele

Le “visioni” sono a mio parere parte dell’eredità psicobiologica . Ho espresso la mia opinione sulla “invenzione” del cristianesimo al link http://forum.uaar.it/viewtopic.php?f=21&t=11264&p=662053#p662053 . Ovunque, nella storia, si perpetuino riti sacrificali o fenomeni di sadismo, con uso di allucinogeni, tali visioni si autorigenerano. Del resto, mia mamma mi raccontava di una vecchia che in punto di morte s era messa a parlare greco, pur non avendolo mai conosciuto…

Florenskij

@ La risposta a queste fesserie è molto sempice: gli Uarrini sono in maggioranza persone che, trovandosi in braghe di tela di fronte ai grandi problemi della vita umana ( la sofferenza fisica e morale, l’incomunicabilità, l’angoscia, la morte ) non hanno trovato di meglio che farsi missionari del nudismo.

tommaso

Qui di fesserie ci sono solo le tue.

E visto che parliamo di Medjugorie e di fesserie, ci spieghi some funzionano i

10 SEGRETI ????

Chi li conosce ? Con quali modalità verranno rivelati ? Faranno la fine di quelli di Fatima ?

Facci sapere

Stefano

@ Florenskij

Poveretto….
Non si vergogna di affermare pubblicamente di credere perché se la fa sotto,
la sua epistemologia è basata sulla paura e il wishful thinking e se ne esce con queste miserevoli affermazioni?
Penoso.

Chi è in braghe di tela sui problemi che ha elencato è il suo dio e lei insieme a lui: teodicee mal riuscite sono problemi vostri. E le sue risposte contraddittorie e raffazzonate lo dimostrano.

bruno gualerzi

@ Stefano
Eh sì, in ‘braghe di tela’ (e con questo freddo poi!) c’è il nostro Flo che, nonostante tutti gli sforzi per trovare un appiglio razionale ad una fede che – senza bisogno neanche di approfondire troppo – si basa solo sulla paura di affrontare la condizione umana per quel che è, alla fine non gli resta che attaccarsi ai miracoli. Gira gira, se non c’è qualcosa di ‘concreto’, di ‘visibile’, comunque raffazzonato, a tenere in piedi la speranza nel trascendente, il dio che parla ai cuori e alle menti, l’amore che nutre per le sue creature, la luce che ad intermittenza illumina gli animi e li trasforma in anime… tutto questo si squaglia come neve al sole.
Naturalmente lui dirà che il miracolo è solo un di più, la ciliegina sulla torta di una fede che vive di ben altro… ma intanto non si sa mai, vedi che non salti fuori qualcosa di tangibile a tacitare il dubbio che si tratti solo di un castello costruito sulla sabbia.
Se poi a sostenere il miracolo c’è il Livio Fanzaga che, alla faccia degli uaarini ignoranti, ha ben tre lauree eppure parla come uno di noi… come non credergli?

crebs

@bruno gualerzi

Quando facevo la scuola media, il docente di religione (che era il parroco della vicina chiesa) in effetti argomentava che la religione cattolica era chiaramente l’unica vera perchè c’erano i miracoli che dimostravano la potenza di Dio (il loro); invece i miracoli delle altre religioni erano falsi perchè impossibili.

stefano marullo

> Oltretutto ha tre lauree

Ma Florenskji che argomento è? Ci sono finanche pornostar laureate!

mistergrey

Oltretutto ha tre lauree
“Ma Florenskji che argomento è? Ci sono finanche pornostar laureate!”

Scusa , ma che ci hai da dire contro le pornostar?

L’esempio è alquanto infelice.

Scherza con i fanti , ma lascia stare le bone 🙂

gmd85

@Florenskij

I primi commenti che ho letto sembravano fatti da una persona con la quale si potesse ragionare, ma ti ci è voluto davvero poco per scadere. Io ti dico che vivo benissimo, pur non avendo tutte le risposte ai grandi problemi della vita. E ti dirò che ero più angosciato quando l’unica risposta era il tuo dio bastardo.

bruno gualerzi

C’era anche un altro chiaro sintomo della paura che attanaglia il nostro Flo nei confronti della condizione umana: la bulimia citazionista, un modo per costruirsi una difesa fatta di parole senza rendersi conto che, anche letteralmente, si tratta una difesa di carta.
Certo che diventare un fan di Radio Maria è un sintomo molto più grave…

FSMosconi

@bruno gualerzi

In proposito mi sembra di ricordare qualcosa di Schopenhauer sui libri e sui pioli. Non so precisamente che c’entri se non che era contro le difese di carta o simili. So solo per certo che era contenuta nell’Arte di Insultare. E ho la netta sensazione che appena ripesco quelle poche frasi messe in croce avrò il perfetto quadro della situazione flonkijana. 😉
Tu che dici? 😀

bardhi

erudizione di Flo è sterile da far paura, mi sembra il cameriere che pulisce alla fine dello sketch Il Signor Creosoto, del film il Senso della vita di Monty Python 🙂

bruno gualerzi

@FS Mosconi
“Tu che dici?

Schopenhauer mi ha sempre offerto tanti ottimi spunti, e mi fa piacere che possa aver scritto anche quanto riferisci… ma non pretenderai spero che te ne dia conferma! Mica sono come il nostro Flo che ha letto tutto di tutti (^_^)

FSMosconi

@gualerzi

Trovato!

La parrucca è il simbolo ben scelto dell’erudito puro in quanto tale. Essa è ornamento del capo, formato da una grande massa di capelli altrui, in mancanza dei propri; parimenti, l’erudizione consiste nel provvedere il capo di una gran massa di pensieri altrui che, per la verità, non lo coprono in modo sufficientemente naturale, né sono adatti a tutti i casi e a tutti gli scopi, né hanno le radici abbastanza salde, né, quando sono logori, possono essere sostituiti da altrui delle stessa origine, come avviene per quelli nati dal proprio terreno.

Per colui che studia raggiungere l’intelligenza delle cose, i libri e gli studi sono meri pioli della scala, sulla quale egli sale al vertice della conoscenza: non appena un piolo lo ha sollevato di un passo, egli se lo lascia indietro. I molti invece, che studiano per riempirsi la memoria, non utilizzano i pioli della scala per salire, ma li raccolgono e se ne caricano per portarli con sé, rallegrandosi per il crescente carico. Essi rimangono eternamente in basso, perché sono loro a portare ciò che avrebbe dovuto portarli.

L’erudito puro e semplice, per esempio un ordinario Gottingen, guarda al genio all’incirca come noi guardiamo alla lepre, che soltanto dopo morta è buona da mangiare e da cucinare: perciò come a qualcuno sul quale, finché è vivo, bisogna sparare.

L’Arte di Insultare, Gli eruditi. Adelphi, pp. 60-61

stefano marullo

@ mistergrey

L’esempio è calzante, per fare certi “numeri” la laurea è irrilevante. Veggenti o attrici hard che siano

bruno gualerzi

Da estimatore di Schopenhauer quale sono (senza averlo letto tutto… ma lui mi capirà (^_^)), ti ringrazio per il bellissimo brano riportato.

perchè?

Schopenhauer non ha avuto l’onore di capirla, caro bruno g, ma voglio pensare che la sua era un ipotesi trascendentale, per questa volta la posso capire, amo anche io ipotizzare che qualuno dialoghi con me di tanto in tanto, ma non credo e non mi apetto che lo faccia Dio o gli atei “ad hoc”, del resto, quel che è interessante in questo sito è che ci sono almeno i credenti ad animare le discussioni, e questo può capitare anche in siti di credenti che tra loro, quando han finito di pappagallarsi addosso, attaccano gli atei che tentano di scrivere qualcosa di ragionevole.

credenti e non credenti hanno in comune che nel dialogo fanno preferenze, ma le esprimono in modi diversi, ed io non voglio dire che in ciò gli atei siano migliori, magari più ragionevoli, ma non è un dogma di fede, e poi non sono d’accordo che la parte animale sia quella che alla fine abbia definito l’uomo una volta per tutte, come se la morte giunga “oro colato” e finisce tutto li; esistono altre frontiere da esplorare, e la morte è ancora un limite invalcabile per gli atei.

Che spreco il nascere e il vivere e il consumare la natura, inquinarla e poi finirci sotto inesorabilmente come concime. Eh si, davvero uno spreco se la morte è l’ultima parola, e pensare che l’universo è così immenso da far dubitare che la morte sia l’ultima parola.

La scienza deve indagare più approfonditatamente, non può accettare la morte come la lonza che impediva a Dante Alighieri di proseguire nel suo viaggio, constringendolo di fatto a visitare prima lìinferno e il purgatorio.

Io non credo in nessun dio, ma l’uomo ha la potenzialità per vincere l’inesorabile morte e conoscere se stesso meglio di quanto si guardi allo specchio e si veda un animale.

Aspettavo solo di esprimerle la mia opinione ma non mi aspetto che condivida, del resto anche tra uarrini si può avere avverse opinioni sul senso della vita o sul non senso della vita, ma diamine, mi degni almeno di una replica se può servirmi, o noi due continueremo ad ignorarci, questo vale anche per altre persone che si sentono a disagio nel leggere i miei post, no che le abbia offeso intenzionalmente, ma ho l’impressione che mi conosciate male, anche se sono ateo come voi.

bruno gualerzi

@ perchè?
Strano che ti rivolga proprio a me per proporre di intessere un dialogo più approfondito tra atei, quando su questo blog non faccio altro… anche se non saprei dire con quale vero risultato.
Mi spiace citare me stesso (è l”autore’ che conosco meglio, anche se non certo a fondo come vorrei (^_^)), ma ho da tempo messo assieme un sito che ha per titolo ‘”ateismo da ripensare”, dove, tra l’altro, propongo una definizione di ateismo non sempre accettata da tanti amici frequentatori del blog. Fermo restando, sia ben chiaro, che ritengo non esista (nè vorrei esistesse) un unico modo di interpretare e di vivere l’ateismo… e questo blog lo frequento proprio soprattutto per confrontarmi con altre esperienze di pensiero e pratica atei. E anche se più di una volta – visto che il blog è aperto a tutti – mi trovo a polemizzare con certi interventi di credenti che palesemente intendono solo provocare (Florenskij ultimamente, forse in buona fede, sembra non fare altro con un astio sempre più marcato), è con gli amici atei che vorrei scambiare pareri su tante cose… e francamente credo che questo in qualche modo avvenga.
Detto ciò non condivido, se non forse per certi aspetti che però dovrei capire meglio, il tuo modo di intendere, e presumo di vivere, l’ateismo. Non condivido, ma – per quanto ho detto prima e per quanto del resto sostieni giustamente anche tu – nel senso che lo intendo diversamente da te, non certo perchè ritengo giusto il mio modo di pensare e sbagliato il tuo. Le ragioni? Onestamente devo dire che, impegnato a replicare soprattutto a chi si rivolge a me direttamente, non ho prestato la dovuta attenzione a quanto vai sostenendo… e non voglio impiantare adesso un discorso che esulerebbe troppo dal contenuto della notizia proposta… ma una prima e fondamentale divergenza (ovviamente tutta da approfondire) credo riguardi il modo di considerare quel passaggio inevitabile che riguarda l’esistenza di ognuno, cioè il passaggio dalla vita alla morte. E’ il passaggio – per usare una terminologia ‘filosofica’ – dall’essere al non essere, e l’essere atei, per me comporta (tra altre cose, ma questa la ritengo fondamentale) il rifiuto di qualsiasi scelta ‘consolatoria’ tendente ad esorcizzare un esito tanto più doloroso quanto più trova l’animale uomo’ consapevole di questo ‘destino’. Cosa che invece tu, mi par di capire, trovi – sia pure da ateo – non accettabile.
Ad altre occasioni.

perchè?

Grazie bruno g, sono soddisfatto della sua replica e desidero conoscere meglio anche il sito che lei ha aperto, se non le crea qualche problema inserirlo nell’ultimissime.

Ovviamente la mia non era una provocazione alla maniera di certi credenti, ma sentivo la necessità di chiederle un parere.

Posso dirle che personalmente ho sempre riflettuto sul mio corpo e su come è cambiato in 50 anni, per come io sono maturato interiormente ritengo che la trasformazione del corpo non corrisponda affatto all’imagine che ho della mia maturità psicologica e filosofica, o anche spirituale, non nel senso religioso del termine, ci siamo capiti, ecco perchè non ritengo che la morte corrisponda alla fine della mia maturità e della mia disciplina interiore, che ho maturato con sforzi notevoli per non fossilizzarmi su preconcetti verso la morte e per poter cambiare in meglio il mio approfondimento nella conoscenza di me stesso, tanto che oggi ritengo la morte un territorio inesplorato.

Mi ritengo un essere che ormai ha trasceso filosoficamente la forma animale e i suoi cambiamenti nel tempo; la disciplina e il controllo delle percezioni e sensazioni, delle impressioni e delle sollecitazioni esterne mi ha aiutato ad esplorare la vita e l’ignoto, non a considerali un limite entropico.

Grazie e buona settimana a lei. da uarrino a uarrino.

bruno gualerzi

@ perchè?
“(…) desidero conoscere meglio anche il sito che lei ha aperto, se non le crea qualche problema inserirlo nell’ultimissime.”

Se ti interessa visitare il mio sito (non si tratta di un sito ‘aperto’, mapiù che altro di una raccolta di scritti direttamente o indirettamente inerenti l’ateismo) basta cliccare su Google il mio nome e lo troverai subito.

robby

florenskji,mo hai propio spinto lo sciaquone…e ti stai dimostrando quello che in fondo ho sempre intuito….un provocatore pomposo,che credi con la tua erudita galleria di prelavere degli altri.,non in nome di un onesta intelletuale,ma solo per la tua immensa superbia…classico di vecchio cattolico che non cia un cazzo da fare(stai sempre qui) ,PS CHI è CHE QUA STIMAVA FLORENSKJI,ADESSO CI RIPENSI..come diceva, non mi ricordo,gli imbeccilli hanno sempre ragione,pure se non serve niente avere ragione…

Southsun

@ Florenskji.

La risposta alle fesserie di questa furbona visionaria è questa:

si dia fuoco alla cordicella del Tampax, così PAM! e resta soddisfatta quieta e tranquilla per un anno.

La risposta alle TUE fesserie, invece, è questa:

madama la marchesa ha finora TOPPATO su TUTTO lo scibile umano, dall’origine dell’Universo alla vita sulla Terra in poi, quindi ha poco o niente da insegnare a chi – come noi – cerca la verità con la logica, la ricerca, i fatti e la scienza.

Non la cerchiamo con i proclami apodittici, le verità precotte, i dogmi. le “dottrine” artefatte e i trucchetti alla Wanna Marchi.

E neanche con l’adorazione di cadaveri putrefatti riesumati, siliconati ed esposti a pagamento alla pubblica idolatria cattolica in “umilissime” grotte rivestite d’oro zecchino.

Tutto chiaro, bellixeddu?

schiaudano

Magari gli uaariani hanno capito che la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto è 42.

Tu continua pure a farti pippe con l’Infinito: quello si che risolve sofferenze e morte.

bruno gualerzi

Ho sentito parlare un pò di tempo fa di una spedizione, una delle tante, a Medjugorje capeggiata però questa dal pensionato di lusso card. Ruini col compito di verificare l’attendibilità di questi veggenti. Non si è saputo più nulla?
Comunque sono del parere che se continuano queste spedizioni patrocinate da Radio Maria, che ha un sacco di ascoltatori, prima o poi la ccar chiuderà un occhio e darà il nulla osta. Come per padre Pio.

Pippo

La Chiesa come prassi non da mai un parere definitivo fino a che la vicenda non si è totalmente chiusa.
A parte questo non mi pare che l’attacco agli atei sia così feroce, paragonato a quello che leggo su questo sito nei confronti di noi cattolici direi quasi che vi ha fatto un complemento.
Guerre, separazioni, suicidi, droga, aborti…. almeno 3 su 5 di queste attività sono largamente sponsorizzate in queste pagine.
Via…. non fate troppo i permalosi!

stefano

hahahahahahaha certo il senso dell’umorismo non vi manca.
inquisizione, crociate, sterminio degli eretici, massacro degli ebrei, appoggio ai regimi fascisti dell’america latina e del nazional socialismo tedesco in chiave anticomunista, crack dello Ior, Emanuela Orlandi, De Pedis sepolto accanto ad un vescovo, preti dediti a infilzare bambini e bambine col loro sacro “mestolo”…sono 9 attività e sono stato conciso e tutte praticate dalla Tua chiesa nei secoli, in abbondanza, nel disprezzo della vita umana e della libertà di autodeterminazione del singolo, dell’oppressione della libertà in ogni sua forma, nell’asservimento della donna vista come oggetto diabolico (sub umano) da distruggere o usare per il prorpio piacere.
fatti una camomilla e vai a letto, che è meglio.

whichgood

” La Chiesa come prassi non da mai un parere definitivo fino a che la vicenda non si è totalmente chiusa. ”

Infatti, fin che l’affare dura e i soldi entrano sta zitta.

Reiuky

Già, pippo… perché io esulto quando una persona si trova in condizioni di dover abortire, o due persone in condizioni di dover separarsi… Ceeeeerto.

Invece, vedo voi cattolici che esultate (e non ironicamente) quando a due persone che si amano viene negato il diritto di vivere insieme, e quando nasce un bambino non voluto, che verrà cresciuto male e magari dato in pasto a quei preti pedofili che tanto vi ostinate a proteggere.

Vorrei una macchina del tempo, per poter scambiare ogni bambino abusato da un prete con un cristiano che questi preti oggi li protegge.

Paul Manoni

Ti manca il senso della misura caro Pippo…
Noi attacchiamo il Papa da questo blog, ma lui ci attacca gli Atei in mondovisione a reti unificate. Ti pare la stessa cosa?
Peraltro su queso blog, e’ pienamente contemplato il contraddittorio di voialtri cattotalebani che eventualmente ribattete alle nostre critiche…Tu hai mai visto qualcuno che contraddice “sua maestà” all’angelus, in un’udienza, o anche solo uno schifo di controparte che ribatta alle sciocchezze che dicono tutti i preti invitati nelle trasmissioni delle TV che lavorano per la Chiesa?

“Vi e’ la massima differenza tra il presumere che un’opinione e’ vera perchè, pur esistendo ogni possibilità di discuterla, non e’ stata confutata, e presumere la verità al fine di non permetterne la confutazione”
John Stuart Mill, On Liberty, 1858

Roberto Grendene

“non mi pare che l’attacco agli atei sia così feroce, paragonato a quello che leggo su questo sito nei confronti di noi cattolici”

stai scherzando, vero?

prova a leggere qui:
http://www.uaar.it/ateismo/dicono-di-noi

i papi, anche gli ultimi, sono altro che feroci verso gli atei…

Diocleziano

Pippo

”…La Chiesa come prassi non da mai un parere definitivo fino a che la vicenda non si è totalmente chiusa…”

Ti risulta che qualche apparizione si sia ‘totalmente chiusa’? Nel senso che ve ne sia la certezza?
Ma Pippo Pippo non lo saaaaaaaaaaa! :mrgreen:

robby

la veggente dice GUERRE,guardiamo il panorama dico odierno-irak(guerra tra sciiti e sunniti su chi sia ecc..non so in 5 anni i morti per causa di cio,poi jugoslavia,serbi ortodossi,contro bosniaci mussulmani,e croati cattolici,in ultimo la veggente se ricordasse del egitto,della nigeria..ecc ecc……ecc…,ha un presidente bush ha scatenato una miriade e lasciamo perdere.
e parlo di conflitti odierni degli ultimi minimo 10 anni

John

Andate tutti e due a farvi curare, ne avete bisogno. Circolare…

stefano

la signora Tragedievic :D? ma via, sono notizie da commentare? certo dobbiamo essere grati a quanti nel XVIII° secolo hanno lottato per impedire che gentaccia simile potesse ancora oggi usare noi non credenti come legna da ardere, su questo siamo d’accordo.

bruno gualerzi

Non siamo più legna da ardere, ma la schiera dei Pippi (v.sopra) purtroppo si va ingrossando più di quanto un minimo di decenza dovrebbe scoraggiare. Ci sono in giro plotoni di ‘credenti’ che si aggrappano ai miracoli come unico vero supporto della loro fede… ed è difficile che la chiesa se li lasci scappare. Non avete mai assistito ad uno dei tanti servizi televisivi su Medjugorje? Tutti questi inviati al seguito dei pellegrini ostentano atteggiamenti ‘imparziali’, non vogliono prendere posizione, ma si capisce lontano un miglio che aspettano solo il placet dal vaticano per dare libero sfogo al loro entusiamo.

stefano

vero.
l’ignoranza impera, e dove questa la fa da padrona il futuro riserva solo tragedie.

perchè?

Il problema è un senso di solitudine e desiderio di dialogo con altri che nutrono la stessa speranza e fede, magari non proprio la stessa carità, insomma, dialogo fino ad un certo punto con i non credenti da parte dei credenti, quando la secolarizzazione spinge ad una crescita e maturità e non vi si è allenati sufficientemente, il credente ti risponde “sulla mia fede non si discute”, su altre cose magari si”.

Beh, capisco che la fede a questo punto corrisponderebbe anche ad una interiore pigrizzia nel consocersi meglio, o peggio, il non conoscersi affatto, quindi, la carenza assoluta di sforzo interiore di ragionare su se stessi, sull’inconciliabilità della fede con la ragione e con la scienza, ma anche l’ingenuità nel seguire queste veggenti come se avessero la risposta all’inquietudine della fede stessa, paradossalmente mostratasi come potenzialmente circuibile, manipolabile, insomma, poco spirituale ma molto mentale, eh si, analizzabile con la psicologia e non tanto da sottoporre al discernimento teologico o spirituale, che sappiamo alla fine tradursi in “senti Dio o sei ingananto da diavolo”.

Pippo

I miracoli, se avvengono, non sono di nessun supporto per la fede.
Non so se questo fa a cazzotti con l’idea che hai di noi credenti, almeno di noi cristiani.
Ti dirò di più, la totalità dei biblisti del mondo, assieme al magistero della Chiesa (non sempre le due posizione coincidono) affermano con chiarezza che nessuna rivelazione privata può aggiungere nulla ai testi canonici del’antico e nuovo testamento.
Fatima e Lourdes comprese.

bruno gualerzi

@ Pippo
Questa favola che ‘i miracoli non sono nessun supporto per la fede’ valla a raccontare alle migliaia di fedeli che vanno in pellegrinaggio nei vari luoghi dove appare la madonna. Sarà perchè non conoscono la bibbia dei biblisti e il magistero della chiesa (che poi non è nemmeno vero, perchè molti, catechizzati dai propri pastori, almeno a parole dimostrano di saperlo), ma niente più del miracolo è in grado di confortarli. E’ solo l’ipocrisia della chiesa che tiene, come sempre, i piedi in due staffe: da un lato cerca di non urtare troppo la scienza ‘dimostrando’ che poi è proprio alla scienza che si appellano (una delle condizioni per ‘convalidare’ il miracolo è che si tratta comunque di un fenomeno ‘non scientificamente spiegabile’)… dall’altro si guarda bene dal mettersi in urto con tanti fedeli. Raggiungendo il sublime quando, ad esempio, non potendo in alcun modo sostenere che la sindone è il sudario di cristo, ne organizza comunque la devozione perchè il visitarla può comunque essere un’esperienza in grado di rafforzare la fede.
Se poi, come del resto a Medjugorje e come per padre pio, si può dare un aiuto alla fede con qualche ‘supporto’ economico… il tutto va ‘ad maiorem Dei (leggi: ecclesiae) gloriam’.

MARCATEO

Guerre, separazioni, suicidi, droga, aborti: come mai queste cose coesistono benissimo in un paese a maggioranza cattolica, come il nostro? Forse perchè sono solo a carico della minoranza atea? Non direi, visto che alcune di esse sono regolamentate da una legge democratica. Quindi voluta da una maggioranza. Che è cattolica. Pippo, fatti due conti, che qualcosa non torna.

nicola

sai quale è il conto che non torna?uno non credente vale 1 milione di credenti.

perchè?

Aggiungo, suicidi in carceri amorevolmente invasi dai capellani, anzi pieni di cappellani confortatori, solo che il loro conforto non corrisponde alle aspettative di giustizia.

whichgood

Oh, dio dei carnefici, fa pentire gli atei e riaccendi il falò della tua ragione !

whichgood

” Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato.”

Tradotto:

” Io esisto solo voi mi sostenete. Se facciamo affari insieme guadagnamo entrambi, altrimenti vi faccio saltare tutto. Chi non mi sostiene viene bruciato nel fuoco. Se mi seguite e mi date retta, aumenterò i vostri guadagni all’infinito.

La “veggente” ha soltanto seguito i consigli di Gesù.

Otto Permille

Un veggente dovrebbe in primo luogo andare a consulto da uno psichiatra perchè le sue visioni dovrebbero rientrare nell’ambito delle patologie solitamente curate nei manicomi. Purtroppo, per uno strano destino, uno che vede o sente la voce del fantasma del nonno morto viene ritenuto infermo di mente, mentre chi sente parlare o vede la madonna viene ritenuto un inviato del cielo.

Diocleziano

E pensa che la Marchi è finita in galera per averne gabbati qualche centinaio.
Questi ne gabbano a milioni e sono pure scortati dalla polizia…

nightshade90

perchè se sei un pazzo/truffatore che toglie clienti alla chiesa, nessuna pietà, se invece ne aumenti gli introiti di rimbalzi, ti fanno profeta/santo (senza sbilanciarsi troppo, se non dopo la morte del soggetto quando gli si può far dire tutto quello che si vuole e non si può più confutare nulla).

una cso su tutti: padre pio, ritenuto ufficilamente un mitomane malato anche dagli inviati della chiesa a far chiarezza sulla questione, fu tramutato in un santo appena resasi conto che invece di fregare loro fedeli aumentava loro gli introiti….

serlver

Dallo psichiatra ci deve andare chi le credo altro che lei, questa è semplicemente una furba di bassa lega come i vari ciarlatano che spillano quattrini alle vedove o a madri in lutto.

whichgood

eppure l’ICI lo pagano, sono meno delinquenti del Vaticano.

Dariok

“Che possono anche ritenersi fortunati una volta fanatici di tal fatta erano i primi a spedirli al tribunale dell’Inquisizione, e di lì al rogo.”
cos’è, un avvertimento? o un malinconico amarcord papale? faranno un film sull’inquisizione e lo chiameranno “Happy days”?

whichgood

Se i fedeli non lasciassero soldi questi spettacolini miserabili non li farebbero più. La madonna senza soldi non parla mai.

mistergrey

Ah Tito, tu hai ritinto il tetto ma tu non te ne intendi tanto di tetti ritinti.
Stavano ancora nel Medioevo e volevano fare il socialismo; pure l’autogestione volevano fare.C’è da stupirsi che tanto più brutali siano riemerse le ataviche magagne?

perchè?

La psicofonia non vi dice niente, cari fedeli di Medjugorje? La mente della veggente non accetta a priori che processi neurochimici possono generare false voci e false visioni, a questo punto, oseri direi anche allucinogene, per la veggente la Scienza non riuscirà mai a spiegare il suo caso, invece la Scienza ci è già riuscita, solo che la spiegazione non piace a chi crede in Medjugorje, si preferisce continuara a credere perchè si ha paura che ragionando si apra finalmente gli occhi e si cresca, si ha paura di perdere il bambino immaturo a cui piace fantasticare.

La psicofonia è una spiegazione accettabile per quelli che sentono le allocuzioni interiori, e per quelli che invece vedono madonne e cristi, vale la spiegazione che elementi di carattere educativo possono avere influito sui veggenti, che in realtà sono rimasti immaturi e adolescenti, ne è prova il fatto che si sentono dei bambini nelle mani della “mamma della pace” o “regina della pace”, comportamento spiegabilissimo dalla psicologia e da studi psichiatrici e analitici, nonché da studi neurologici.

Non c’è bisogno di studi quantistici per valutare il comportamento dei veggenti, ma se si volesse farlo con strumenti sofisticati (anche con sostanza di contrasto), si dovrebbe poter rilevare una fortissima luce che proiettata dalla madonna sull’impronta quantica del cervello ne causerebbe variazioni della fosforescenza delle connessioni neurali e dovrebbe subire delle variazioni se interessata da una forte luce esterna, il cui spettro elettromagnetico dovrebbe coinvolgere anche altre persone, mentre invece è solo un’esperienza psicologica dei veggenti, quindi, è più probabile che vi riesca meglio Koperfield nell’arte della suggestione, almeno sappiamo che il maestro dell’illusione fa spettacolo, Medjugorje invece fa pena, nemmeno si avvicina all’arte dell’illusionismo, tranne che truffare la credulità popolare.

Giona sbattezzato

“Non c’è bisogno di studi quantistici per valutare il comportamento dei veggenti”

ma nemmeno di psicofonia: il loro è un comportamento spiegabilissimo anche senza psicologia, come lo è quello degli spudorati bugiardi truffatori.

Andrea65

Sono dello stesso parere; se il caso si fosse limitato ad un solo “veggente” sarebbe stato ipotizzabile un qualche problema psichico, ma sono in troppi tutti insieme, è evidente che sia una messinscena creata ad arte per attirare i polli, polli che come ricordato da qualcun altro di noi hanno contribuito all’arricchimento di quei furbacchioni.

Ciao a tutti

perchè?

Facevo riferimento anche a quella bella invenione che permette di vedere i pensieri della mente, e che è ancora in fase di test ma è promettente, potremmo addirittura vedere su uno schemo la madonna che loro vedono nell’immanginario collettivo.

Sarebbe interessante notare come anche insieme alla madonna si visualizzassero anche non meno contorte macchinazioni per farla crede anche agli altri.

http://www.ecplanet.com/node/2214

perchè non sottoporli anche a questi test?

Giorgio Pozzo

Le visioni le sperimento pure io, se a cena mangio la peperonata…

Solo che io non penso di dovermi fare pubblicita’ per questo motivo.

PS: non ho tre lauree, ne ho una, ma parlo tre lingue oltre all’italiano: conta qualcosa?

Andrea65

Se le tue visioni non ti hanno portato fiumi di denaro con cui comprare case maestose non sono vere; le vere visioni fanno diventare ricchi, hihihi.

Ciao a tutti

charlymingus

e portano anche sfiga, si è visto cosa è successo dopo che hanno visto la madonna in jugoslavia che poi è diventata ex, voglio ricordare che c’era una madonna a bordo della nave della costa crociere insomma io non sono credente e certe considero la superstizione come un concorrente della religione come condizionamento che può influire sulla persona,perciò in attesa di diventare più razionale ogni volta che incontro una monaca o vedo la statua della madonna mi gratto i cosiddetti

crebs

“c’era una madonna a bordo della nave della costa crociere”
Forse a bordo della nave c’era anche qualche peccatore e sulla nave non hanno pregato abbastanza.
Altrimenti, con una madonna – ma quale madonna era? fatima, Medjugorje, Lourdes, quella polacca di cui mi sfugge il nome…- a bordo, il naufragio è assolutamente inspiegabile (o forse si era ddistratta per prepararsi all’evocazione al Palargine di Ponticelli ?).

Diocleziano

Forse era in cabina a pregare con il prete in ritiro spirituale… :mrgreen:

Christian d'IOR

Ho il fortissimo sospetto che questa cautela della chiesa nei confronti di Medjugorje o di altre mirabilia assortite sia solo una strategia per aumentare la carica emotiva del gregge e creare una sorta di “gusto del proibito”. Mi è capitato di parlare con alcuni fan di Medjugorje e in tutti ho notato una sorta di ebbrezza per il fatto di essere devoti in qualcosa di non ancora ufficializzato. Sono convinti che comunque presto o tardi la chiesa darà l’imprimatur e loro si sentono privilegiati per essere arrivati prima degli “addetti al mestiere”.

Christian d'IOR

Anche per Padre Pio è andata più o meno così. Prima è stato osteggiato poi santificato, intanto la schiera dei devoti è aumentata e sono stati fatti grassissimi affari.

giuseppe

Ma quale attacco e attacco, vi sentite sempre minacciati per nulla, per poi combattere, a forza di disprezzo e calunnie, i credenti. La veggente, come tutti i cristiani, prega solo perché abbiate la luce della fede. Questo é il nostro credo, e se riteniamo che la fede sia fondamentale nella vita, la preghiera per i non crdenti é un atto di amore per loro. Ma marci come siete ( perché voi dell’uaar siete votati al diavolo) non riuscite a capire cio’ che é semplice e non costituisce un “attacco” agli atei. Siete voi che attaccate sempre i cristiani. Per fortuna, la maggior parte dei non crdenti ( che voi non rappresentate affatto) capisce bene il senso di queste preghiere; molti si rammaricano perché non hanno la fede.

lumen rationis

La pubblicità all’ateismo è sempre positiva.
I vostri attacchi fanno sapere a molti, non solo che esistiamo, ma che non siamo pochi. Il nostro numero è tale da richiedere l’attenzione delle gerarchie dei credenti.

A proposito: non siamo noi ad essere atei siete voi che siete credenti.
Affirmanti incubit probatio.

John

La ‘luce della fede’ o l’oscurità della nevrosi ossessiva per dirla con Freud… No grazie, che lasci perdere, stiamo bene come stiamo, mentalmente sani, per fortuna. 🙂 Adesso scusami che devo tornare a pregare il mio idolo diabolico… 😀

P.S. molti si rammaricano perché non hanno la fede… Fonte?

fab

giuseppe, se vi limitaste a pregare, andrebbe tutto bene. Invece pretendete di pensare e, soprattutto, di agire, con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti.

Federico Tonizzo

@ giuseppe
Svegliati, credulone: la “fede” non è “luce”, ma ILLUSIONE!!!

Southsun

@ giuseppe.

Essendo voi votati al più marcio e becero credulonismo, con contorno di necrofilia siliconica (come per Padre Pio), non siete esattamente autorizzati a far prediche a nessuno.

Se la Scienza non vi avesse via via portato la VERA LUCE, caro te, sareste ancora morti di paura e superstizione al buio della vostra suprema ignoranza biblica.

E sareste già morti di malattia a 50 anni, insieme al vostro furbo Papa. Che critica la scienza ma poi ne sugge i frutti copiosi.

giuseppe

Tra l’altro, dei cristianofobi, che parlano di ateofobia, quando passano la vita a disprezzare i credenti, a investirli di ogni offesa possibile, a mettere in ridicolo quanto per gli altri é sacro,non hanno nessuna credibilità. E basta leggere tante delle schifezze che propinate ogni giorno da questo sito per rendersene conto.

fab

D’altronde, questo è convinto che le 48 ore di finestra per gli interventi scadano proprio quando lui deve postare qualche sua rivelazione decisiva. Se non è paranoia questa… 😆

Stefano

Giuseppe immagina che sia credibile una che ha le visioni di personaggi immaginari.
Insomma un triplo distacco dalla realtà.
E viene qui a dire stpidaggini pensando di poter essere preso sul serio. Questo è il quarto livello di alienazione.

Southsun

@ giuseppe.

Sei un tuttofobo che scrive fesserie pazzesche, puntualmente sfarloccate da semplici ragionamenti o dati inoppugnabili, e straparli di “intolleranza” altrui?

Devi essere davvero gonfio di isterìa cattolica frustrata, che attingi copiosa da siti-monnezza quali Pontischifezz e Milithia Christi, per non accorgerti che hai appena fatto il ritratto della tua Chiesa assassina.

Sacro? Che avete di sacro? Cos’è il sacro? Gli idoli di gesso e i cadaveri putrefatti siliconati?

Il sangue estratto dal corpo di un Papa defunto e portato in processione come un macabro feticcio?

SACRI erano invece i corpi dei bambini violentati da centinaia di preti criminali protetti per decenni da Wojtyla&Ratzinger, caro te.

Ma per VOI i feticci e statue di gesso vengono prima delle persone. A NUXIS ne sanno qualcosa. Vai a vedere i risultati della “cultura cattolica”.

giuseppe

….e non sono i non credenti che andrebbero banditi dalla società, ma voi uaarini, perché siete uno degli esempi più evidenti di una intolleranza che minaccia la pace sociale. Speriamo che prima o poi mettano una legge ad hoc per farvi tacere.

lumen rationis

Ti invito a una conferenza a sostegno dell’ateismo.
Sei un grande.

John

Giuseppe la MEDICINAAAAAAAA!!!! Sono le 10 e ancora non l’hai presa!! Fai il bravo, prendila, non farci chiamare gli infermieri. 🙂

giuseppe

Hai cambiato nome e sei sempre lo stesso o sei un altro malato grave che parla sempre di medicine ?

Diocleziano

giuseppe,
vai in chiesa a pregare per noi. È l’unica cosa che puoi fare, non perché sei buono,
ma perché è la tua unica speranza (illusione) di poterci eliminare.
Continua a roderti nell’impotenza.

fab

giuseppe, mi sa che ai tempi di Jenner il vajolo, potendo, avrebbe pensato quello che scrivi tu.

gmd85

@ giuseppe

La legge ad hoc per farci tacere? Ma se non è passata neanche la legge bavaglio del web. Ed stata eliminata proprio dall’attuale governo filocattolico. Noi atei insultiamo i credenti? Veramente, qui gli insulti partono da te, che non hai argomentazioni valide oltre quelle trite e ritrite usate sempre dai fanatici repressi come te.

Stefano

@ Murdega

Concordo, nessuno di noi può far meglio di giuseppe per presentare un’immagine deteriore della sua religione

giovanni

ragazzi,
giuseppe è uno dei nostri che si diverte a scrivere post deliranti per passare il tempo.
io ho avuto una visione dopo il gol di milito nel derby di milano: che dite,sono anche io un veggente?
saluti

mistergrey

Gli sproloqui dell’ineffabile Giuseppe.
mi fanno venire in mente una vecchia canzone dei Matia Bazar: Elettroschock.
Erano i bei tempi dei governi “buonisti”, che ci lasciavano qualche deca in tasca,
e della gloriosa psichiatria sovietica , sulle cui imprese ci ragguagliavano costantemente i rotocalchi da parrucchiere. Amarcord 🙂

Attenzione però : a seconda del contesto, un maniaco mentecatto può essere lo scemo del villaggio o del quartiere, che i buoni compatiscono e i cattivelli prendono a pietrate, ma può anche diventare il Furher del terzo Reich oppure fondare una nuova religione.

Southsun

@ giuseppe.

Le leggi ad-hoc per far tacere VOI le hanno messe i regimi musulmani. Lo sai, vero?

Ma, a quanto pare, non vi stanno bene e strillate come galline scannate.

Cos’è, non vi piace la stessa vostra medicina?

Guarda che Pio IX è morto nel 1878, otto anni dopo che Garibaldi gli ruppe il culo.

Giogio

Mitologia e archetipo, l’oppio dei popoli.

Loro ci campano sopra, altra gente che non lo fa, fa praticamente la fame.

@Giuseppe: è evidente che, essendo credente, il concetto di minoranza ti sfugga (è un concetto che i credenti di solito tendono a farsi, come dire, un po’ sfuggire di testa mi sembra).

pendesini alessandro

Inventiamo una ciarlataneria qualsiasi, troveremo sempre della gente convinta che funziona !! Questo dimostra come il nostro bisogno viscerale d’illusione è intenso…
Ritengo che un’illusione non è né un errore né una verità, è infatti impermeabile alla confutazione intellettuale. Come l’allucinazione, che è « vera » per il soggetto -una senzazione ben reale e vissuta- ma falsa riferita all’oggetto poiché il correlato percepito non esiste materialmente.
In altre parole, l’illusione finale del cervello consiste nell’inibire inconsapevolmente tutti i legami fisici e sociali con il mondo, e inventare un sé autonomo…..
Non dobbiamo perdere di vista che è imparando a rinunciare a delle credenze, o miti, piacevoli ma false, ma anche più generalmente, a distinguere tra i nostri desideri irrazionali e la realtà verificabile (tramite metodologia scientifica), che passiamo dall’infanzia all’età adulta ! In un mondo dove miliardi di persone possono fidarsi ciecamente a delle credenze infantili e/o miti, è un mondo pericoloso ! A me sembra che questo gli atei uaarini (e non solo) l’abbiano ben capito….
NB: Potremmo auspicare un accesso etico universale in un mondo dominato principalmente da dogmi, miti supertizioni ecc.. ma anche da conflitti tradizionali religiosi ?

@ Giuseppe :
Posso suggerirle di dare un’occhiata al numero di detenuti per crimini o delitti gravi, che si trovano nelle carceri italiane (ma non solo), correlati agli ATEI e CREDENTI (alla proporzionale %)??? Ci scommetterei che oltre il 90% dei carcerati sono di stampo cristiano, principalmente cattolico !! Gradirei moltissimo avere una sua risposta in merito. Grazie anticipate

Andrea65

Non dimentichiamoci che i mafiosi sono tutti cattolici, sempre in chiesa a fare offerte e mettersi in bella mostra.

Ciao a tutti

bruno gualerzi

@ alessandro pandesini
“Potremmo auspicare un accesso etico universale…?”

Cosa intendi di preciso?
(Ne approfitto anche per chiederti se ti sono pervenute alcune ‘precisazioni’ su questioni trattate altrove. Non chiedo repliche, ma solo se ti sono pervenute)

pendesini alessandro

@Salve Bruno
Ritengo che esiste un rapporto molto indiretto, quasi nullo, nella società mondiale attuale, tra le regole morali (culturalmente specifiche), e l’attitudine darwiniana a trasmettere i geni che determinano queste regole ! La cultura umana è e rimarrà epifenomenale ; per cui nella prospettiva di un’etica evoluzionista a vari livelli, non ci puo’ essere (e difficilmente otterremo) una definizione unica ed esclusiva del bene. Non ritengo pero’ utopico che sia possibile arrivare a dei compromessi soddisfacenti per tutti (o quasi). Purtroppo la chiusura mentale e il dogmatismo dei grandi monoteismi (ma anche l’irrazionalita e narcisismo primario di chi ci governa) non esprimono nessuna volontà, o desiderio, per riconcigliare le differenze, anzi ( !) sono proprio loro che provocano questi antagonismi religiosi, conflitti, ecc…senza dimenticare gli abusi scandalosamente « economici » odierni !
P.S. Fortunatamente esiste un altro utilizzo possibile dell’etica che potremmo chiamare l’utilizzo etico dell’etica….
(Chiedo scusa per gli eventuali francesismi, la mia lingua e cultura è francese con “tinta” anglosassone…) Bien à vous

bruno gualerzi

“Fortunatamente esiste un altro utilizzo possibile dell’etica che potremmo chiamare l’utilizzo etico dell’etica”

Lo so cosa pensi della razionalità, cioè del suo non essere ancora in grado di esprimere tutte le potenzialità che l’evoluzione lascia intravedere… e (scusa la parentesi, ma ti devo chiedere di nuovo – visto che qui non hai confermato o negato – se ti sono pervenute le mie e-mail) sai le obiezioni che muovevo a questa tesi, per cui credo in ogni caso che l’etica o si basa sulla razionalità, quale che sia il livello raggiunto nella sua evoluzione, oppure – per dirla con Kant – sarà sempre una morale ‘eteronoma’, cioè fatta pervenire ‘da fuori’, come se fosse un ‘valore’ che esiste ‘oggettivamente’ (cioè poi un contenuto delle religioni) e non qualcosa che deve essere elaborato ‘autonomamente’, cioè usando la facoltà razionale. Ripeto, quale che sia, il livello raggiunto dalla ragione nel suo sviluppo evolutivo… cioè già da ora. Insomma, il formarsi di un’etica non può che passare (come del resto sostieni anche tu) attraverso il superamento di ogni fideismo, lo stesso che dire di ogni dogmatismo.

Brian di Nazareth

avrebbe infatti chiesto di “pregare per i non credenti che ancora non hanno conosciuto l’amore di Dio”

Allora cristiani, datevi da fare. Tutti in chiesa a pregare per i non credenti, 24 ore su 24 durante tutto il 2012. Forse vi conviene prima pregare per quei simpaticoni di Boko Haram: le loro bombe sono molto più miciadiali di tutto quello che scriviamo in questo sito.

dv64

A suo dire, è possibile “cambiarli con la nostra preghiera”.

Per quanto mi riguarda, si accomodino pure: più una persona spreca pregando parte del poco tempo della sua unica esistenza, più mi convince dell’assurdità delle sue credenze.

ser joe

Tra i ciarlatani veggenti direi di aggiungere anche Paolo Brosio che alla faccia dei creduloni ha trovato il modo di fare soldi con libri e “apparizioni” televisive. Non perdetevi le prossime su una TV del cattolicissimo e devotissimo della santa gnocca di Arcore.

perchè?

Si è liberi di commentare e di non commentare su questo argomento, ma molti atei rischiano di essere ignorati in futuro se non solleticano alcuni credenti che su questo argomento rispondono a spada tratta. Dico questo perchè sempre più i credenti si chiedono come mai parliamo sempre più di dio e di religioni e meno di marx, di Mao, di Stalin ec…ecc.. come se ce ne vergognassimo o volessimo nascondere chissà quali crimini dell’ateismo.

Certo, noi ricordiamo spesso i crimini delle religioni, ma in realtà se ne stanno consumando anche ora mentre scriviamo, solo che non siamo al momento toccati fisicamente da queste immani tragedie e ugualmente sentiamo il diritto di parlarne per ragionarci sopra, per rifletterci sopra.

Si è a rischio di essere ignorati dai credenti cattolici se non li si punzecchia su alcune loro abitudini religose invadenti e invasive.

Certo che i veggenti sanno come ammaliare il pubblico, noi atei invece facciamo notare troppo la realtà nuda e cruda, tanto da far piovere sul bagnato quando parliamo di discriminazioni religiose e attacchi all’ateismo, vien da pensare ai credenti che non vediamo davvero oltre il nostro naso e che l’esplorazione ed esperimenti scientifici vari non possono escludere dogmaticamente una entità suprema imperscrutabile, e che solo ammettendoLa, alcune delle più famose teorie scientifiche potrebbero essere rivedibili, e che la scienza stessa deve essere disposta a rivedere le proprie teorie se in futuro Dio si manifesterà a tutti con il ritorno di Cristo.

Maurizio_ds

Ma questi non hanno proprio niente di meglio a cui pensare, che non lanciare maledizioni (inutili) sugli altri? Mi sa che a forza di recitare la parte dei veggenti, questi cominciano a credere alle balle che raccontano.

perchè?

per @Florenskij

Lei è encomiabile, caro Florenskij, oh ma la rispetto, voi credenti avete bisogno di valori non negoziabili su cui fondare la vostra fede e attività, anche rischiando la vita e questo vi fa onore.

Le devo confessare che spesso riesco meglio a dialogare con chi come lei crede, che con chi è ateo come me; io sento come lei il desiderio e il calore di parole di conforto, non sono insensibile ai consigli spirituali e se datimi gratuitamente ringrazio anche; io tratto argomenti come quelli della veggente in un modo diverso dal suo, non se ne abbia a male caro Florenskij, per me essa ha solo un abissale bisogno di mostrarsi al pubblico e ci conta su questo perchè ritiene che con ciò sia anche ascoltata da migliaia di persone che altretanto sperano in soluzioni divine in tempi di crisi.

Quasi la invidio, ma non lo interpreti come un vizio, intendevo dire che sono un uarrino un po’ diverso dagli altri, sono molto sensibile alla spiritualità ma non accetto che essa venga usata dagli impostori come i veggenti, maghi, preti, suore, brahmini, carismatici, ecc…ecc…la loro non è spiritualità, le devo dire anche che nel 1989 andai a Medjugorje e strinsi le mani a Vika, parlai con Padre Livio (con cui ebbi una discusisone leggermente animata) e conobbi don Mario, primo fondatore di Radio Maria. Sono stato anche ad Erba nella sede di Radio Maria.

Purtroppo qui non posso darle il mio indirizzo di posta elettronica, ma ne sarei felice se potessino parlare di spiritualità ma a patto che non contempli la mia conversione o l’accredito a ste veggenti di Medjugorje, non tenti nememno di farlo, rovinerebbe un dialogo con atei come me che pur non credendo nel suo Dio, hanno un cuore sensibile e sono ben disposti a parlare di “spirito”. Grazie per l’attenzione.

diego

una donna chiaro esempio di truffa non dovrebbe parlare di coloro che l’hanno smascherata.

perchè?

per @Florenskij
Tracendere la forma corporea è possbile, caro Florenskij, ma si deve seguire una discilina psicologia e filosofica rigorosa, e la spiritualità non è per veggenti protagonisti, anzi c’è gente che lavora su se stessa da decenni ed è riusita ad oggi a conoscere solo una modesta quantità di se stessi, una modesta conoscenza anche della qualità della propria potenzialità (conoscenza dei talenti da far fruttare).

Allenamento e disciplina non solo nello sport, nel lavoro e nello studio, ma anche nel conoscere se stessi in profondità potrebbe farci evolvere tutti (credenti e non) nei secoli futuri, poichè la conoscenza di se stessi si trasmette alle proprie generazioni per via genetica e dell’educazione, anche e soprattutto da parte degli atei, degli agnostici e dei razionalisti, e le nuove generazioni vengono educate a ragionare su se stessi, e già oggi sono predisposte a farlo perchè secoli di illuminismo e riflessioni filosofiche ed educazioni etiche hanno mutato il corso della storia e della cultura, anche religiosa.

Non dimentichi Gesù quando parlava di conoscenze che al momento gli apostoli non potevano capire ma che avrebbero capito un giorno, e di queste conoscenze non sapete ancora oggi di cosa si tratta, perchè non sono sate scritte nel vangelo, quindi, non fanno parte della rivelazione, le dovete ancora attendere, probbilmente anche oggi non siete capaci di aprenderle se non con discipline gnostiche e rigorosamente spirituali (non si tratta di mistica), e Gesù porterà pazienza con voi, mentre l’ateismo non ha alcun problema di rivelazione, non attende alcun messia e nessuna verità per oro colato.

Si rcorda della parabola dei talenti? Quanti credenti crede abbiano conosciuto se stessi a sufficienza per arrivare a dire “ho conosciuto Dio?”

Gesù disse. Vi conoscerete come dio vi conosce e vi vedrete come dio vi vede!
– mi son sempre chiesto come dio può conoscermi se mi ha sempre ignorato
– mi son anche chiesto come posso vedermi allo stesso modo di chi mi ignora del tutto

ah ma lei può dirmi che è solo la mia impressione che Dio mi ignori e che lei stessa, Florenskij, si fa garante della visione e conocenza che Dio ha di me, quindi, che non devo dubitare che Egli esista anche se non lo credo, in tal caso perchè allora attaccare gli atei se, pur non credendo a Dio, sono da lui amati e rispettati?

Se il credente delega al sacerdote la guida religiosa dell’anima (ma non chiamiamola guida spirituale), come farà a ragionare su se stesso in modo razionale, o pretendere di conciliare la ragione con la fede?

Non ci riuscirà perchè non si è allenato a ragionare su se stesso, perchè non ha seguito una disciplina psicologica e filosofica che gli permetta di vedere chiaro in sé, di distinguere le esigenze razionali dalle esigenze emotive, che in lui naturalmente hanno la meglio, perchè si predilige ancora l’aspetto emotivo che scalda il cuore invece che nozioni scientifiche sull’uomo che l’inaridiscono, e questo è vero per la stragrande maggioranza dei credenti ma anche degli atei devoti e di atei nel senso che non credono ad un determinato dio ma preferiscono altre entità che si richiamano alla spiritualità degli indiani d’America e di altre forme di paganesimo.

Southsun

La “veggente” deluxe e i preti superlusso possono pregare quanto vogliono. La loro truffa rimane truffa, 1000 volte più perniciosa di quelle di Wanna Marchi.

Riguardo ai “mali del mondo”, le carceri sono piene e strapiene proprio nei Paesi che adorano il dio di mærda di questa veggente di mærda.

E più lo adorano, più affondano nella mærda. Vedi l’Italia, la Grecia, l’Irlanda, l’Egitto, l’Africa, l’India, l’Indonesia, le Filippine…..

Chi prende a calci in culo il dio e le sue “veggenti”, invece, gode di una PACE SOCIALE invidiabile: Svezia, Olanda, Finlandia, Danimarca, Norvegia…

Ops! Finquando non arriva il cristianissimo Breivik di turno, ovviamente! Prova del nove!

perchè?

Io non credo a Dio più di quanto non ci creda lei, ma dissento dal modo con cui si è esresso, tanti ci credono e vanno rispettati, semmai usi un intelligente ironia, la volgarità non le si addice. Per il resto condivdo quel che dice sulla pace sociale; magari non è proprio Dio il colpevole, ma coloro che vi credono in modo fanatico a generare guerre di religione, discriminazioni ecc…ecc…

perchè?

se volete potrete anche considerarlo in argomento, ma devo proprio farlo notare:

Contro la malattia occorre reagire ”certamente con le cure appropriate”: ma ”c’e’ un atteggiamento decisivo e di fondo con cui affrontare la malattia ed e’ quello della fede”. Lo ha affermato il Papa all’Angelus, spiegando che la fede ”nell’amore di Dio” e’ ”la vera risposta che sconfigge radicalmente il male”. In occasione della Giornata della Vita, Benedetto XVI ha anche esortato ha i giovani a essere aperti alla ”accoglienza” e al ”servizio” alla vita.

Già che c’era perchè non ha invitato i fedeli a recarsi a Medjugorje?
Oppure avvalla la truffa da poco scoperta sull’acqua di Lourdes?
Oppure come p. Raniero Cantalamessa (predicatore apostolico) che avvallava la setta Arkeon?

….tanto per citarne alcuni, ma ve ne sono tanti altri di casi che varrebbe la pena citare perchè sono emblematici esempi di fedeltà alle parole pronunciate dal Papae e che hanno causato sofferenze e omocidi, altro che conforto della fede.

MetaLocX

avrebbe infatti chiesto di “pregare per i non credenti che ancora non hanno conosciuto l’amore di Dio”

E povera la «veggente» di Medjugorje che non conosce l’amore del Mostro Spaghetti Volante.
Che possa toccarla con la sua spaghettosa appendice. u_u

perchè?

infatti come fa la veggente a dimostare ste amore divno se lei stessa dapprimna attacca gli atei come lo fa di solito il papa e i suoi gerarchi?

E’ che loro ci amano così, e noi, sotto la verga delle parole della veggente dovremmo almeno ringraziarli e incoraggiare tali loro invettive, anzi, nel sito se nedeve parlare senza timore di creare imbarazzo tra i credenti, i quali non mi pare abbiano preso le distanze dagli attacchi agli atei, così, in senso gandhiano, facciamo emergenre con la nostra ironia la loro vera indole religiosa che non ha alcuna attinenza con la carità cristiana, ma con una carità che chiede il sacrificio degli atei per onorare Dio, e trattandoli male si crede in ciò di rendere culto a Dio.

mistergrey

“@ mistergrey
L’esempio è calzante, per fare certi “numeri” la laurea è irrilevante. Veggenti o attrici hard che siano”

Sì, ma non è giusto che accomuni le veggenti a delle oneste lavoratrici quali le attrici hard (detto senza ironia. Non sono rispettabili lavoratrici “in confronto a…”;
lo sono in assoluto).

A proposito, è vero che non è necessaria la laura per lavorare nel mondo dell’erotismo commerciale, però a me la femmina sofisticata garba, purchè piacente.

Comunque ,se fossi un impresario del porno , dello strip o dell’escortismo (che nei paesi più progrediti è legale) , terrei sotto controllo corsi di Laurea come Scienze della Comunicazione o Sociologia, dato che lì non c’è trippa per gatte e quindi si può pescare bene.

mistergrey

“La psicofonia non vi dice niente, cari fedeli di Medjugorje? La mente della veggente non accetta a priori che processi neurochimici possono generare false voci e false visioni, a questo punto, oseri direi anche allucinogene, per la veggente la Scienza non riuscirà mai a spiegare il suo caso, invece la Scienza ci è già riuscita, solo che la spiegazione non piace a chi crede in Medjugorje, si preferisce continuara a credere perchè si ha paura che ragionando si apra finalmente gli occhi e si cresca, si ha paura di perdere il bambino immaturo a cui piace fantasticare.
La psicofonia è una spiegazione accettabile per quelli che sentono le allocuzioni interiori, e per quelli che invece vedono madonne e cristi, vale la spiegazione che elementi di carattere educativo possono avere influito sui veggenti, che in realtà sono rimasti immaturi e adolescenti, ne è prova il fatto che si sentono dei bambini nelle mani della “mamma della pace” o “regina della pace”, comportamento spiegabilissimo dalla psicologia e da studi psichiatrici e analitici, nonché da studi neurologici.
Non c’è bisogno di studi quantistici per valutare il comportamento dei veggenti, ma se si volesse farlo con strumenti sofisticati (anche con sostanza di contrasto), si dovrebbe poter rilevare una fortissima luce che proiettata dalla madonna sull’impronta quantica del cervello ne causerebbe variazioni della fosforescenza delle connessioni neurali e dovrebbe subire delle variazioni se interessata da una forte luce esterna, il cui spettro elettromagnetico dovrebbe coinvolgere anche altre persone, mentre invece è solo un’esperienza psicologica dei veggenti, quindi, è più probabile che vi riesca meglio Koperfield nell’arte della suggestione, almeno sappiamo che il maestro dell’illusione fa spettacolo, Medjugorje invece fa pena, nemmeno si avvicina all’arte dell’illusionismo, tranne che truffare la credulità popolare.”

“potremmo addirittura vedere su uno schemo la madonna che loro vedono “nell’immanginario collettivo.

Intriganti codeste lucubrazioni su psicofonia, diavolerie quantistiche…ah ,poteva mancare l’immaginario collettivo? 🙂

Fanno tanto saga dell’inquisitore Eymerich

Sarai mica Evangelisti ?

Veramente io pensavo che la psicofonia consistesse nel registrare alla radio le voci dei morti, ma forse la confondo con un’altra cosa, non essendo un esperto.

perchè?

Parlo di psicofonia quandoi si hanno delle “locuzioni interiori” (in mistica) e si arriva anche a registrare queste voci di notte, ma sono fenomeni che non dimostrano alcuna possessione o presenza divina, solo una falsa interpretazione dei rumori naturali che esistono nel corpo e nel cervello e, per tirare in ballo la psicofonia, devo spiegare che tali rumori possono essere oggi anche sondati da macchine sofisticate, piuchetutto interessano quella parte della psichiatria che studia l’aspetto psico-somatico della psicofonia, non tanto per capire se è dio o il diavolo, ma per avere del fenomeno una mappa più comprensibile, anche una statistica di fenomeni simili riscontrati in soggetti disturbati.

Mi spiego meglio, se in uno stato di preghiera si sentono delle voci o dei profumi o sensazioni psico-somatiche, allora per molti credenti, che non conoscono se stessi o non hanno ragionato su se stessi, si tratta di presenze divine o diaboliche, ma invece sono il prodotto di ipersensibilità psico-somatiche che richiamano in quel momento memorie psicofoniche, olfattive e tattili, tanto da credere davvero di essere interesati da una apparizione, una locuzione interiore o una esperienza mistica.

Il sogno per molti è come reale quando lo vivono e se feriti sentono il dolore o anche altri sentimenti, certo che il sogno è destinato a finire quando ci si sveglia ma anc’esso ha un fondo di verità, prende tutto dalla nostra vita reale e lo elabora e li prorietta nel nostro immaginario.

Quello dei veggenti è stato un lungo sogno durato 30 anni circa, ma che ha fatto sognare anche altri, ora sarebbe meglio che la gente stessa si svegliasse da quei sogni.

Ora, è un dato di fatto che Koperfleld è riuscito davvero a suggestionale l’immginario collettivo fino ad occultargli treni, macchine, persino la Statua della Libertà, pensate cosa in 30 anni è successo all’immaginario collettivo intorno alle veggenti, al pubblico non serviva di vedere cosa vedevano loro ma di credere che essi vedessero qualcosa, ma il credere non è una porta sulla realtà nuda e cruda, è un illudersi che la realtà sia quella che ci si immagina, alla fine la truffa è riuscita, ma non chiamiamolo spettacolo di illusionismo, direi abuso della credulità, come anche nel caso di Natuzza Evolo e p. Pio, ma anche di Giorgio Bongiovanni.

gcr

ai raduni dei veggenti bisognerebbe mandare la polizia perche’ questi sono imbroglioni che vivono sulle disgrazie della gente con problemi anche seri, dovrebbero vergognarsi fanno schifo. Pero’ anche la gente si dovrebbe svegliare e diventare adulti il medioevo è finito da un pezzo.

giuseppe

Diocleziano risponde:

sabato 4 febbraio 2012 alle 23:49

E pensa che la Marchi è finita in galera per averne gabbati qualche centinaio.
Questi ne gabbano a milioni e sono pure scortati dalla polizia…

Sei un viscido calunniatore. I veggenti di Mejugorie non si sono mai fatti pagare da nessuno.

Diocleziano risponde:

domenica 5 febbraio 2012 alle 10:40

giuseppe,
vai in chiesa a pregare per noi. È l’unica cosa che puoi fare, non perché sei buono,
ma perché è la tua unica speranza (illusione) di poterci eliminare.
Continua a roderti nell’impotenza.

I veri illusi siete voi, una sparuta minoranza che tenta di eliminarci da venti secoli. E ancora non vi rassegnate.

fab

giuseppe, “VOI” starebbero cercando di eliminarvi da 20 secoli??? Ma quanto hai (avevi) in storia, 2 meno meno?
In ogni caso, i cristiani stanno diminuendo in modo spettacolare (e inevitabile). Quelli che non possono diminuire sono i tonti, per motivi statistico-biologici, ma qui già ora si ha a che fare con una minoranza. Tu a che categoria appartieni?

Stefano

@ fab

quella di giuseppe è paranoia pura.
Per quella ci vogliono le medicine che firestarter esorta a prendere.

giuseppe

Diocleziano risponde:

sabato 4 febbraio 2012 alle 23:49

E pensa che la Marchi è finita in galera per averne gabbati qualche centinaio.
Questi ne gabbano a milioni e sono pure scortati dalla polizia…

Sei un viscido calunniatore. I veggenti di Mejugorie non si sono mai fatti pagare da nessuno.

Diocleziano risponde:

domenica 5 febbraio 2012 alle 10:40

giuseppe,
vai in chiesa a pregare per noi. È l’unica cosa che puoi fare, non perché sei buono,
ma perché è la tua unica speranza (illusione) di poterci eliminare.
Continua a roderti nell’impotenza.

I veri illusi siete voi, una sparuta minoranza che tenta di eliminarci da venti secoli. E ancora non vi rassegnate.

Diocleziano

giuseppe, non stai pregando abbastanza. Non perdere tempo qui, su va’ in chiesa e prega.
Se vedo qualche cambiamento ti avviso, neh.

nightshade90

“I veri illusi siete voi, una sparuta minoranza che tenta di eliminarci da venti secoli. E ancora non vi rassegnate”

da venti secoli? credo che tu stia confondendo i ruoli:

siete VOI che fintanto che avete avuto il potere avete cercato di aliminarci (assieme agli eretici). e non ci siete riusciti, pur riuscendo ad impedire per un millennioe mezzo che le idee atee si potessero diffondere. cosa che ora non potete più fare. e difatti ora c’è il boom dell’ateismo e il flop del cristianesimo.

l’atesimo esiste da molto prima del cristianesimo, eppure non aveva mai tentato di combattere le religioni (non pochi filosofi greci erano atei, eppure non hanno praticamente mai fatto nemmeno propaganda atea, a differenza dei religiosi di ogni culto. figurarsi tentare di distruggere i culti…). solo dopo che le religioni (cristianesimo in primis) hanno mostrato al mondo tutta la loro nefandezza e hanno tentato di eliminare gli atei, gli atei hanno cominciato a diffondere il loro pensiero e combattere dielatticamente le religioni e le loro prepotenze (eppure ancora oggi quasi mai cercano di distruggere le religioni: a noi basterebbero che si limitassero ad un fatto privato, senza imporsi più su chi non le condivide. a noi basterbbe cioè che non facessere più male e prepotenze a nessuno)

Commenti chiusi.