Le rivelazioni di Viganò costringono il Vaticano a diffondere un’ulteriore precisazione

La eco che ebbe la prima trasmissione de Gli intoccabili dedicata alle rivelazioni del “prelato anti-corruzione” Carlo Maria Viganò, a cui stato conferito un incarico di maggior prestigio (nunzio apostolico a Washington) pur di allontanarlo dal Vaticano, aveva già costretto la sala stampa della Santa Sede a una nota di chiarimento. Dopo che anche il Fatto Quotidiano ha diffuso una lettera che Viganò aveva inviato al numero due del Vaticano, il card. Tarcisio Bertone, e dopo una seconda puntata che Gli intoccabili ha dedicato alla vicenda, ieri la sala stampa ha diffuso una nuova nota, consistente in una dichiarazione dei vertici della Presidenza del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano (il cardinale Giovanni Lajolo e tre vescovi). In essa si legge che la pubblicazione delle lettere di Viganò è “abusiva”, che costituisce per il Governatorato “motivo di grande amarezza”, e che “le asserzioni in esse contenute non possono non causare l’impressione che il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, invece di essere uno strumento di governo responsabile, sia un’entità inaffidabile, in balia di forze oscure”. Segue la smentita delle affermazioni di Viganò, “apertamente contraddette dalle principali personalità invocate come testimoni”, e l’espressione della “piena fiducia e stima agli illustri membri del Comitato Finanza e Gestione”.
Si attende ora il seguito di quella che qualche quotidiano già chiama “la tangentopoli vaticana”: Viganò si dimetterà? O diffonderà nuove rivelazioni ancora più comprometterenti?

Archiviato in: Generale, Notizie

32 commenti

Bigalfry

W GLI INTOCCABILI!!!! Finalmente qualcuno INIZIA a scoprire gli altarini vaticani!!

alesssandro

per me è la scoperta dell’acqua calda ; i cattolici continueranno a credere ciecamente nel loro pastore (son pecore del resto)e tutto sarà come prima.

Bigalfry

Se La7 non ha cancellato il programma vuol dire che l’audience è tale da battere le resistenze vaticane. Questo la dice lunga…

Il Filosofo Bottiglione

esatto. la società è ormai abbastanza secolarizzata. c’è ormai poca gente disposta a credere ciecamente.
poi la domanda che la gente si pone sempre di più è al di là del credere: “mi conviene che questi vestaglioni continuino a fare quello che più gli aggrada?”

Leo

Ciao. Sono una “pecora”, come le chiami tu, e continuo a credere ciecamente nel mio Pastore, e tutto sarà come prima. Perchè? Perchè so benissimo che la risposta non è nei moralismi di chi punta il dito contro gli altri (contro la Chiesa) senza guardare allo sporco che è in casa propria (conosci organizzazioni umane o singole persone che non hanno mai sbagliato nella loro esistenza? voi atei siete senza peccato, senza errori, per poter giudicare il prossimo?). La risposta è un’altra: la Chiesa, nonostante gli errori (veri o presunti) dei suoi membri è sempre Santa. Vuoi sapere perchè? Perchè nonostante tutto quello che (ripeto: vero o presunto) si addebita ai Suoi membri, alle Sue gerarchie, il Bene (B maiuscola) che fa ed ha fatto ovunque ed in tutto il mondo, è di gran lunga superiore agli errori che (il più delle volte a torto, ma sicuramente qualche volta anche a ragione) vengono ascritti ai Suoi membri. Vi dite razionali, razionalisti, ma siete vittime della cecità e dell’odio che avete verso la Chiesa. Odio che non vi permette di vedere le cose come stanno realmente, il Bene che ha fatto la Chiesa, per l’appunto. La Chiesa è una organizzazione divina e umana allo stesso tempo, altrimenti si sarebbe già estinta da sola, come tutte le cose umane. Essa sopravviverà fino alla fine dei tempi. In Essa c’è “La” risposta alla Verità sull’uomo e sul suo destino di eternità. D’altra parte, è lo stesso nostro desiderio di bene, di felicità, di pace (atei o non atei) a testimoniare che non siamo animali, ma che siamo creature fatte per l’eternità. Ecco perchè sono “pecora”, fiero di esserlo. Un saluto con amicizia!

gmd85

@Leo

No, se il bene c’è stato, è stato a opera dei singoli, non della chiesa come istituzione. Fermo restando che sei libero di pensare quello che vuoi (si, è questo il bello), le tue parole sono tanto intrise di dottrina che provo pena per te, sinceramente. Ma ti saluto lo stesso con amicizia, sia ben chiaro.

fab

Leo, faccio finta che tu sia un adolescente ingenuo e ti rispondo nel merito.
Primo: 2000 anni di esistenza non sono nulla. L’età della pietra è durata decine di migliaia di anni, ma poi è finita.
Secondo: fare del bene non implica avere ragione. Infatti, i motivi per cui la chiesa fa del bene sono quanto di più inconsistente si possa immaginare, cioè la validità di una religione banalmente impossibile. E questo è il punto centrale, il resto sono quisquilie.
Terzo: il bene che fa la chiesa viene fatto in realtà da operatori PAGATI dalla chiesa con denaro ottenuto dallo stato italiano, che ha quindi deciso colpevolmente di cedere il potere relativo ad un ente privato che risponde ad uno stato estero, il Vaticano.
Questo dovrebbe come minimo bastare a farti riflettere e a ridurre le petizioni di principio da te sopra enunciate, con un entusiasmo francamente fuori luogo.

stefano marullo

> La Chiesa è una organizzazione divina e umana allo stesso tempo, altrimenti si sarebbe > già estinta da sola

Leo, ti sembra che quello della “persistenza” sia un argomento probante a favore della origine divina di una organizzazione? A me sembra debolissimo. Molte religioni “classiche” vive per secoli si sono estinte. E poi, su questa tua illazione potremmo davvero giustificare tutto. Anche un boss potrebbe dire lo stesso della mafia, della camorra e sim.

alesssandro

“Ciao. Sono una “pecora”, come le chiami tu, e continuo a credere ciecamente nel mio Pastore, e tutto sarà come prima. Perchè? Perchè so benissimo che la risposta non è nei moralismi di chi punta il dito contro gli altri (contro la Chiesa) senza guardare allo sporco che è in casa propria (conosci organizzazioni umane o singole persone che non hanno mai sbagliato nella loro esistenza? voi atei siete senza peccato, senza errori, per poter giudicare il prossimo?).”

Chi punta il dito di solito è la chiesa stessa la quale , pur essendo priva di morale, si peremtte il lusso di dettare la morale agli altri.
Io ateo sono senza peccato infatti il peccato è una perversione tutta cristiana e io , non essendo cristiano,non sono affetto da ciò.

“La risposta è un’altra: la Chiesa, nonostante gli errori (veri o presunti) dei suoi membri è sempre Santa. Vuoi sapere perchè? Perchè nonostante tutto quello che (ripeto: vero o presunto) si addebita ai Suoi membri, alle Sue gerarchie, il Bene (B maiuscola) che fa ed ha fatto ovunque ed in tutto il mondo, è di gran lunga superiore agli errori che (il più delle volte a torto, ma sicuramente qualche volta anche a ragione) vengono ascritti ai Suoi membri.”

A fare del bene , non disinteressato, coi soldi altrui (anzi con l’8-20% dei soldi rubati) siamo tutti capaci. Dammi un miliardo di euro e vedrai che saprò fare molto di più di quello che fanno i detentori del tuo encefalo.

” Vi dite razionali, razionalisti, ma siete vittime della cecità e dell’odio che avete verso la Chiesa. Odio che non vi permette di vedere le cose come stanno realmente, il Bene che ha fatto la Chiesa, per l’appunto.”

Quando inizierà a fare del bene coi suoi soldi e non metterà becco sulle questioni dello stato, quando la smetterà di essere omofoba e assolutista allora non odierò più quella cloaca

” La Chiesa è una organizzazione divina e umana allo stesso tempo, altrimenti si sarebbe già estinta da sola, come tutte le cose umane. Essa sopravviverà fino alla fine dei tempi. In Essa c’è “La” risposta alla Verità sull’uomo e sul suo destino di eternità. D’altra parte, è lo stesso nostro desiderio di bene, di felicità, di pace (atei o non atei) a testimoniare che non siamo animali, ma che siamo creature fatte per l’eternità. Ecco perchè sono “pecora”, fiero di esserlo. Un saluto con amicizia!”

Baggianate

alesssandro

ma poi bene de che?
fare crociate, roghi di piazza, limitare la libertà d’espressione, essere i maggiori esponenti del razzismo omofobo e ateofobo, seviziare bambini, fare dell’omertà il proprio hobby etc è fare del bene?
che strana concezione di bene.

Ma taci che se alla tua chiesa venissero chiusi i rubinetti sempre aperti coi quali essa campa sulle spalle dei lavoratori italiani sarebbe già estinta da un bel pezzo…senza sterco del diavolo nemmeno la tua chiesa sarebbe in grado di campare

Southsun

@ Leo.

La verità non sta nei “moralismi” di CHI?

In quelli della tua Chiesa-Mammona, forse? Quell’istituzione che da 2000 anni PUNTA IL DITO contro CHIUNQUE non s’inchini ai suoi diktat, mentre ha una fogna di pedofilia scoperchiata in casa?

Quella Chiesa sedicente “perfetta” che non ne ha azzeccata UNA in 2000 anni di potere assoluto e roghi e persecuzioni?

Quella Chiesa che ha dato la colpa dei suoi misfatti ai “singoli individui” (HA!), come se le decisioni più infami le avesse prese il dio disceso dal cielo?

Hai ragione: pecora sei, pecora resterai. Ubbidiente e credulona, carne da cannone alla bisogna, bestia da soma e di tasse.

Con amicizia, ci mancherebbe!

perchè?

@Leo stai girando la frittata, guarda che dopo 2000 anni di storia del cristianesimo, chi attacca gli atei moralisticamente siete ancora voi e, se facciano per rispondervi ragionevolmente, siamo ugualmente per voi come i dittatori atei, i promotori dei gulag siberiani o dei campi di rieducazione cinese, o i carrarmati russi che invadevano l’Europa dell’Est. magari i Kmer rossi della Cambogia, i Coreani e i Mongoli, i Che del Nicaragua, e più ne hai facceli conoscere .

Tu una pecora? Non direi proprio, più un avvocato del diavolo, oserei dire, ma guardacaso, “il diavolo fa le pentole ma non i coperchi” ed ora il minestrone non molto bene occultato sta bollendo fuori e meno male che non è una pentola a pressione, altrimenti la Denuncia Viganò sarebbe stata una bomba, ed è già una bomba mediatica in un certo senso

Chi in vaticano accusa Viganò scagli la prima pietra! Oh, Viganò è ancora vivo! Marcinkus non ebbe altrettanta fortuna alla fine, e nemmeno fu rimossso per promuoverlo.

Il vaticano e la chiesa hanno in comune lo stesso papa e la stessa gerarchia, che proprio dal papa riceve legittimità a livello internazionale (suoi dipendenti).

Non puoi dire dire che un porcile è pulito anche se i maiali possono sporcarsi, del resto lo stesso tuo Gesù insegna che non si può mettere una pezza nuova (la stantità) su un vestito vecchio (la chiesa cattolica) perchè entrambi si strapperanno.

Cosa è luogo santo se non perchè vi sono coloro da santi lo stantificano? Cosa è puito se non perchè vi sono coloro che sono puliti e lo puliscono?

Non si può, caro Leo, dire che la chiesa è santa e immacolata ed essere fatta da gente non immacolata e per nulla santa, oltretutto la cosidetta chiesa immacolata ha sempre gettato pietre contro i suoi nemici, altro che porgere l’altra guancia come vi ha insegnato Gesù, cioè, come lo ha insegnato a Pietro che voleva difenderlo con la spada nell’orto degli ulivi e prima ancora voleva impedirgli di andare a Gerusalemme.

Rassegnati Leo, né tu né la tua chiesa siete santi e avete il diritto divino di gettare pietre contro i nemici della fede, cioè, individuati come atei, specificatamente uarrini.

Agnostico

Caro Leo,
C’è del marcio….nella Chiesa.
Essendo tu un credente ti consiglio di essere anche un po’ “pensante”. Ti accorgerai che potrai continuare a credere in Dio ma potrai riflettere sul marcio della Chiesa.

Felix

A Londra c’ é il ponte dei frati neri.
Se fossi al posto di Viganò girerei al largo, sembra che porti sfiga.

ser joe

…la pubblicazione delle lettere di Viganò è abusiva…….
E allora perchè continuate a romperci i maroni con quelle di S. Paolo ai Corinzi?

perchè?

@Leo stai girando la frittata, guarda che dopo 2000 anni di storia del cristianesimo, chi attacca gli atei moralisticamente siete ancora voi e, se facciano per rispondervi ragionevolmente, siamo ugualmente per voi come i dittatori atei, i promotori dei gulag siberiani o dei campi di rieducazione cinese, o i carrarmati russi che invadevano l’Europa dell’Est. magari i Kmer rossi della Cambogia, i Coreani e i Mongoli, i Che del Nicaragua, e più ne hai facceli conoscere .

Tu una pecora? Non direi proprio, più un avvocato del diavolo, oserei dire, ma guardacaso, “il diavolo fa le pentole ma non i coperchi” ed ora il minestrone non molto bene occultato sta bollendo fuori e meno male che non è una pentola a pressione, altrimenti la Denuncia Viganò sarebbe stata una bomba, ed è già una bomba mediatica in un certo senso

Chi in vaticano accusa Viganò scagli la prima pietra! Oh, Viganò è ancora vivo! Marcinkus non ebbe altrettanta fortuna alla fine, e nemmeno fu rimossso per promuoverlo.

perchè?

scusa, Padre Giacobbo da Voyager, ho sbagliato, ignoralo, adesso lo riposto nel modo giusto.

Diocleziano

Finalmente hanno scoperto che il vaticano è infestato da forze oscure. :mrgreen:

whichgood

” Viganò si dimetterà? O diffonderà nuove rivelazioni ancora più comprometterenti? ”

Temo che farà la fine di Mario Cal, lo suicideranno.

Southsun

Don Farinella dovrebbe a ‘sto punto interessare della cosa Padre Amorth.

Vadano insieme nella sede dello IOR a constatare, poi ci portino i risultati.

Altro che Satana: puzza di figa di Mammona è, altro che le loro balle.

kundalini444

Il bene che fa chi crede in Dio lo può fare anche chi non crede in Dio, purchè creda nell’ Uomo.
Fare il bene non è qualcosa di soprannaturale, ma di umano. La chiesa pure ne fa, perchè ha molti mezzi TERRENI per farlo. Non lo fa con la magia, nè lo fa Dio con poteri soprannaturali, è un bene che fanno sempre e comunque gli uomini (come il male del resto).
Se Dio (esistesse e) potesse fare lui direttamente il bene che vuole sia fatto, non esisterebbe nessuna chiesa. Invece la chiesa si è inventata questa cosa (per me molto inverosimile) che dio fa il bene solo attraverso gli uomini… una bufala per nascondere che non esiste nessun dio, o forse un modo per convincere gli uomini a far del bene facendogli credere che lo fanno per qualche ragione ultraterrena, e non per le più verosimili ragioni umane e terrene.

diego

piena fiducia e stima agli illustri membri del Comitato Finanza e Gestione

si è sbagliato, le sue parole vere sono:

siamo pronti a corrompere per farla franca

perchè?

Sono alla frutta e non riescono ad essere risoluti su una questione così importante, oltretutto ci sono ancora temi scottanti sul piatto come lo scontro tra vaticano e Gesuiti sul convegno contro gli abusi sessuali e sulla protezione dei minori, il tema dell’ICI, quello dei soldi dei Vip, Emanuela Orlandi, la disobbedienza e pericolo di scisma in Austria, nazione tradizionalmente cattolica. Si..insomma, un bel po’ di patate bollenti.

Più il vaticano si indebolisce sempre più e anche la politica potrebbe giovarne, ma è anche vero il contrario, che dalla politica venga un messaggio di solidarietà al vaticano contro gli indignati, contro gli uarrini, contro le testate TV e giornali che amplificano queste notizie che tanto segrete non possono più essere e tutti devono rendersi conto, soprattutto i fedeli cattolici e queli che ancora non si sono sbattezzati ma neppure vanno in chiesa emagari sono sempre stati atei in pectore.

Bertone ecc..ecc.. sono caduti in palese spergiuro, i testimoni confermano la denuncia di Viganò, e la ormai scadente diplomazia vaticana sta inciampando sempre più ad ogni approfondimento.

Vi lascio immaginare come si stanno rodendo il fegato i politici vaticaliani oppure come stanno tremando, perchè magari, come capita in Italia ultimamente, il vaticano “a loro insaputa” (?????? e chi ci crede ancora) ha trafficato con la mafia.

Agnostico

Come disse Ed Hutchinson (impersonato da Humphrey Bogart) nel film “L’ultima minaccia” di Richard Brooks: “È la stampa, bellezza. La stampa! E tu non ci puoi fare niente. Niente”.

giordanobruno

Il Vaticano non è una chiesa cristiana stricto sensu, come possono esserlo (che so?) la chiesa luterana o quella anabattista: è ante omnia et in primis un CENTRO DI POTERE POLITICO, il quale possiede ed amministra uno degli imperi finanziari più cospicui a livello mondiale. Domanda retorica: potrebbe una siffatta entità istituzionale essere immune da corruzione?

Sul lavoro di monsignor Viganò non mi pronuncio. Sarebbe interessante sapere da quali “mentori” è guidato. Una cosa però sembrerebbe quasi certa: l’astro del cardinale Bertone in quest’ultimo periodo è pericolosamente declinato, dato che ormai sono in troppi a detestarlo più o meno apertamente all’interno della Curia Romana. Forse le indagini moralizzatrici di monsignor Viganò derivano da questo? E chi lo sa?

Paul Manoni

Guardacaso, anche questo protagonista rivelatore di scandali, e’ stato trasferito il più lontano possibile…Ormai e’ un loro modus operandi, per nascondere il lercio sotto il tappeto, e continuare a farla da impuniti. 😉

Commenti chiusi.