Un complotto per uccidere il papa?

Il Fatto Quotidiano ha annunciato ieri sera a Servizio Pubblico che nel numero in edicola oggi darà notizia di un appunto dello scorso dicembre firmato dal cardinal Castrillon Hoyos, in cui si paventa la minaccia di un “complotto omicidiario” nei confronti di Benedetto XVI. Il cardinale riportebbe informazioni ricevute dall’arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo. L’esecuzione del piano crimonoso avverrebbe entro dodici mesi. Il documento conterrebbe anche il nome di Angelo Scola, arcivescovo di Milano, quale successore di Joseph Ratzinger, che ad aprile compirà ottantacinque anni e che più fonti ritengono versi in non buonissime condizioni di salute. Il portavoce della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha commentato la notizia dicendo che “si tratta evidentemente di farneticazioni che non vanno prese in alcun modo sul serio”.

AGGIORNAMENTO. La sala stampa del Vaticano ha confermato che il documento esiste, ma che fa riferimento a “farneticazioni” che nessuno avrebbe preso sul serio.

Archiviato in: Generale, Notizie

91 commenti

bardhi

secondo me Ali Ağca ha chiesto aiuto ai servizi segreti bulgari per un visto schengen falso .

Enrico-46

No, no, questo è speciale. Sta facendo più danni lui alla chiesa…

Francesco

“Un complotto per uccidere il papa”

Lo costringeranno a leggere la bibbia.

Syd

Hanno preso troppo sul serio la battuta della neve a Roma una volta ogni morte di papa. 😀

exodus

bè se il papa finisce come papa luciani di certo non lo avremmo saputo, quindi è una cazzabubbola

fab

No, eh? Non facciamo scherzi! ‘Sto qua ci fa rinsavire qualche migliaio di cattolici al giorno!
(“complotto OMICIDIARIO”… ma da dove vengono questi, dalle barzellette sui carabinieri?)

Southsun

Si saranno confusi con “occlusiva”, come i trombi che occludono le loro arterie cerebrali….

Christian d'IOR

C’è da dire che anche il presunto successore Scola sembra piuttosto portato a creare ulteriori danni all’azienda. Mi sa che anche il suo regno potrebbe durare pochino.

serio

Angelo Scola è un pericoloso ciellino, io non lo prenderei tanto sottogamba. Inoltre, è abbastanza giovane. Che Benedetto XVI voglia un successore italiano s’è già visto dalle sue mosse, che abbia un debole per Scola anche. Lo scoop del Fatto ha di buono che, se è vero, il complotto dovrà rientrare e con esso l’ascesa di Scola; se anche è falso, dovranno pensarci bene prima d’eleggerlo…

serio

“Omicidiario” è termine tecnico mutuato dalla medicina legale, non è sbagliato, ma è pesante. Semplicemente, non hanno sufficiente acume per tradurre nel modo piú semplice il ted. Mordkomplott, che significa “complotto assassino”.

Christian d'IOR

Non c’è dubbio che Scola sia pericolosissimo. Tuttavia dato che molti cattolici vedono lui e CL come il fumo negli occhi, o Scola escogita qualcosa per farsi ben volere o anche lui potrebbe essere sacrificato per il futuro dell’azienda.

Roberto Grendene

quindi il portavoce della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, dice che il cardinal Castrillon Hoyos farnetica e che le cose che dice “non vanno prese in alcun modo sul serio”?

ma allora cosa aspettano licenziarlo?

Southsun

Scusate, nessuno qui ricorda CHI E’ il card. Castrillon Hoyos?

E’ quello che scrisse l’amorevole letterina di complimenti al vescovo Pican per aver coperto il prete Bissey, condannato per pedofilia.

Letterina che ricevette l’approvazione compiaciuta di quell’infame Wojtyla che le pecore cattocretine vogliono “santo subito”.

La faccenda scardina una volta per sempre tutta la facciata di cartone dietro cui si nascondono i cattolici quando berciano le loro giustificazioni ora verso Ratzinger, ora verso Wojtyla.

Florenskij

@ fab. Compiangetemi pure: questo papa per me rappresenta un sicuro punto di ancoraggio. Migliaia di cattolici “rinsaviscono” ogni giorno? peggio per loro; sull’Arca erano in pochissimi.
Controprova del discorso: le Chiese protestanti sono “apertissime” nel senso da voi auspicato e si stanno squagliando lo stesso.
Torniamo ad essere “quattro ( pardon, dodici ) amici al bar”. E allora?

Christian d'IOR

Forse ti sfugge che le chiese protestanti “apertissime” sono affatto il punto di riferimento di chi non è credente e si batte per la laicità della società e delle istituzioni.

A-Lex

@Florenskji : tornate ad essere pure quattro amici al bar ma lasciatevi alle spalle questo poutpuourri di agevolazioni, agganci politici, coperture su reati penali, ecc. ecc.

whichgood

Forse è arrivata l’ora che al bar il caffè lo paghiate come tutti quanti.

Manfredi

Eh, caro Florenskij, tieni presente che i fedeli che vanno a messa ogni giorno sono le classiche vecchine, quelli che ci vanno con una certa assiduita ‘ avranno non meno di 60/65 anni e i 50enni e i giovani (tranne le eccezioni) ci vanno poco o niente.
Percio ‘ considerato che molte specie animali stanno estinguendosi, avrete molto spazio nell ‘ arca, magari vi bastera ‘ un piccolo peschereccio.
Cio ‘ scritto, non sono pochi i credenti cattolici che si aspettano una sorta di Gorbacev come papa.

Cesare b

Bazzico chiese da molti decenni, e sempre ho visto una gran maggioranza di persone attempate (a parte i bambini del catechismo). Naturalmente gli anziani di quando io ero giovane ora non sono piu’ in questo mondo. Tuttavia le chiese continuano ad essere ancora discretamente fequentate. Dunque non trarrei, dall’eta’ dei frequentatori, conclusioni affrettate circa una piu’ o meno imminente scomparsa della pratica religiosa cattolica, ma piuttosto ne dedurrei che la maggior parte delle persone la trascura dopo la Cresima e la riprende nella terza eta’.
Saluti.

Paul Manoni

@Cesare b
Il discorso lo abbiamo gia abbondantemente snocciolato e declianto in tutte le possibili salse…Le statistiche fatte dalle stesse diocesi, smentiscono ciò che hai affermato.

Tieni conto che persone di 60/65 anni, quelle che oggi vanno a messa, sono nate nel primo dopoguerra e cresciute a pane, ostia e Democrazia Cristiana…Quando ancora la parola “secolarizzazione” nemmeno esisteva, l’Ateismo era solo di tipo “comunista sovietico mangiabambini” e il multiculturalismo, che si porta dietro un ampio ventaglio di religioni diverse, era praticamente impensabile.

Sono curioso di sapere come deduci che le persone riprendano la fede nella terza età quindi, e su quali evidenze. 😉

schiaudano

Portate con voi due coccodrilli ed un orangotango, due piccoli serpenti, un’aquila reale,
il gatto, il topo, l’elefante e, mi raccomando, questa volta non dimenticate i due liocorni.

ser joe

E le zanzare no? poverine, sono anche loro creature di dio, anche loro hanno i loro zanzarini………….

whichgood

@ ser joe

giusto, e sono molto simili ad altre creature intonacate che succhiano il sangue.

fab

Florenskij, ancora a citare Noè come esempio? Vogliamo passare alla realtà? Se no, comincio anch’io con esempi morali che vedono protagonista Dinamite Bla.

nightshade90

“sull’Arca erano in pochissimi”

e sulla barchetta di deucalione e pirra erano solo in 2. eppure i pagani greco-romani si sono estinti lo stesso (anche se voi avete dato loro una mano ad “estinguersi” meglio, visto che non avete perso un attiomo a massacrarli tutti appena preso il potere).

sarà mica che le favole, specie quelle meno credibili pure di cappuccetto rosso e di provata inautenticità, non siano esattamente questa gran garanzia di successo?

FSMosconi

Figurarsi che Ziusudra e Jamshid erano soli allora! 😉 😀

sarà mica che le favole, specie quelle meno credibili pure di cappuccetto rosso e di provata inautenticità, non siano esattamente questa gran garanzia di successo?

Mi sa che per luminari dalla strepitosa cultura come questo Flo’ certe storie diventano magicamente credibili solo quando gli danno ragione. Altrimenti finiscono irrimediabilmente nelle metafore e nelle cosa da contestualizzare

Francesco

per Florenskij.

“Migliaia di cattolici “rinsaviscono” ogni giorno? peggio per loro; sull’Arca erano in pochissimi.” Ma se era piena di animali.

Pochissimi? Ma se era piena di animali.

gcr

il fatto è che per cattolici o protestanti o altre sette sta’ per arrivare l’apocalisse atea, finalmente sempre piu’ persone si allontanano da questi falsi predicatori che si sono costruiti i privilegi grazie anche al potere politico ingjnoocchiato , non per fede sia chiaro ma solo per la propria facciata e per nascondere le loro malefatte ma per fortuna da sempre sono esistiti ed esistono persone che non si lasciano abbindolare da questi patetici stregoni, forza atei sono crollati gli egizi, l’olimpo greco e tante altre cazzate, crollera’ anche il vaticano che muoia il papa o che non muoia.

Agnostico

Ora le dichiarazioni del cardinal Castrillon Hoyos, prima quelle di Viganò: mi sembra che ci sia qualche problemino all’interno della Chiesa.
Comunque spero proprio che il progetto non si realizzi: mai augurare la morte a qualcuno.

Paul Manoni

Concordo con te su tutta la linea…Solo quel “qualche problemino” ci sdice. 😉
Io direi che hanno ben più di “qualche problemino”. Ne hanno di titanici, visto che ultimamente e’ tutta una competizione tra varie fazioni di cardinali, vescovi con tanto di sgambetti e pugnalate alle spalle. E’ dai tempi dello “scandalo Boffo” che va avanti in questa maniera là dentro. Viganò e’ un’altro di questi esempi di scandali. Il tutto e’ ovviamente finalizzato all’ottenimento di potere e prestigio all’intenro della CCAR. Secondo me, il futuro Papa sarà Bagnasco…Qui lo dico e qui lo nego. 😉

Christian d'IOR

Tutto è da prendere con la dovuta cautela. Tuttavia, se il complotto fosse vero, cosa ci sarebbe di strano? Basta dare un sguardo alla storia della CCAR (o di qualsiasi dinastia monarchica) per notare che non vi sarebbe proprio nulla di nuovo.

serio

Di strano niente, ma è una notizia di reato e, tra l’altro, dovrebbe esistere la competenza delle autorità italiane.

ShadowRider

Da quando il Grande Ratzinga è salito al potere diversi miei conoscenti, in passato serenamente devoti, hanno cominciato a distanziarsi sempre di più dal vaticano. Alcuni sono già arrivati al “sono cristiano, non sono più cattolico” e il processo continua. In base a quel che vedo dal mio ristretto punto di vista gli unici a essere contenti sono i fanatici (che probabilmente non sarebbero stati recuperabili in ogni caso).

Quindi, in conclusione? Lunga vita al Grande Ratzinga! Possa regnare altri cent’anni!

Gianluca

@ ShadowRider

OT: Sei per caso lo ShadowRider che è iscritto al forum di Chakra linux?

Se è così mi fa piacere condividere con te anche le idee religiose, oltre a quelle sul software libero.

ShadowRider

OT: Er, no, sorry, non sono iscritto a quel forum…però sul software libero probabilmente condividiamo qualche idea, sul lavoro uso Windows per imposizione aziendale ma a casa sono felice utente Ubuntu ormai da diversi anni.

Anzi, ti racconto un aneddoto che potrai rivendere a qualche Microsoftiano: L’anno scorso per motivi di lavoro ho dovuto trascorrere alcuni mesi in un cantiere nel deserto algerino. La connessione era garantita da una parabola satellitare, ma essendo in comune per tutto il personale espatriato la banda disponibile per singole utenze era scarica. Il che era un problema dato che i cellulari non prendevano e quindi l’unico modo di chiamare a casa era via Skype o Google Talk. All’inizio ho provato a utilizzare Windows, ma era un disastro, l’audio era ‘a scatti’ e non si capiva nulla. Fortunatamente un collega aveva il disco di installazione di Ubuntu: partizione (sul PC aziendale…), installazione e…perfetto! Riuscivo a usare anche la videochat. Decisamente Linux è un altro pianeta…

gmd85

Usare Ubuntu è stata una delle scelte migliori che io abbia mai fatto.

whichgood

Gl’imbalsamatori iniziano a lucidare l’ufficio, i produttori di fiori raddoppiano le serre, le stamperie hanno comprato tonnellate di tonner e carta per i santini, i candelifici sono di festa, le tv fano ovebooking sulla pubblicità, Famiglia Cristiana ha comprato sede nuova.
Non si può dire che non è una buona occasione per rilanciare l’economia, spero che Monti sappia apprezzare gli sforzi vaticani.

Christian d'IOR

e se poi c’è un’altra emergenza neve e devono rimandare la festa?

Manfredi

Faccio le mie condoglianze alla vedova, la povera madre Georghe

faber

Come ho già sostenuto qualche tempo fa, ritengo che la CCAR sia l’entità politica maggiormente capace in termini di lungimiranza e lettura dei processi storici. La figura di ogni papa riflette le esigenze della chiesa in quel determinato contesto storico. Basti pensare a GPII e all’attacco finale nell’ambito della guerra fredda, a Giovanni XXIII e al concilio nell’ambito della rivoluzione culturale del ’68 e così via. B XVI non è affatto un folle nè lo sono i cardinali che lo hanno eletto. Si tratta di una strategia politica ben definita: la secolarizzazione avanza a dispetto di ciò che auspicano in Vaticano e loro sanno benissimo che si tratta di un ciclo storico al momento inarrestabile. Che risposta dare? Semplice: piuttosto che lasciare “diluire” lentamente la propria influenza nella società, conviene fare come ogni buon agricoltore sa, ovvero potare i rami potenzialmente morti e tenersi il resto della pianta. I rami sono evidentemente i fedeli “medi”, quelli non più disposti a seguire ciecamente il disegno di fede, quelli che in ogni caso sarebbero andati persi negli anni a venire; il resto della pianta sono, evidentemente, lo zoccolo duro. La strategia risulta a questo punto abbastanza chiara: stringere ancora di più intorno a sè questo zoccolo duro, prepararsi a diventare una minoranza agguerrita. Si tratta dello stesso processo che porta i leghisti a ricominciare a blaterare di secessione una volta che il loro consenso elettorale si va affievolendo. Ma attenzione, si tratta di un processo pericoloso perchè permette ai gruppi maggiormente fanatici di farsi spazio. Un processo che non si può controllare con facilità, con il rischio che possa sfuggire dalle mani del burattinaio.

Max

@faber

Un’analisi inquietante ma a mio parere largamente condivisibile

bruno gualerzi

Concordo in tutto e per tutto con la tua analisi. Non so se il disegno ratzingeriano riuscirà (spero di no) ma la sua è una scelta ben precisa, tutt’altro che da sprovveduto.

gmd85

@faber

Ottimo ragionamento, assolutamente condivisibile. Riprendendo i righi conclusivi, proprio per questo è necessario che il fenomeno religioso si arginato e completamente separato dalla vita socio-politica. Ma, con i capoccioni che ci ritroviamo, la vedo dura.

Diocleziano

Resta però sempre il problema (per loro) del livello critico minimo: non possono tenere
in piedi una struttura ipertrofica come la chiesa attuale senza il sostegno della massa.
Sarà difficile ottenere ancora i finanziamenti odierni.
Un’immagine perdente accentuerà i problemi, chi vorrà ancora farsi prete?

Federico Tonizzo

Veramente non mi pare che sia proprio del tutto così…
Ratzinger ha riannesso i Lefebvriani, Ravasi sta facendo il “cortile dei gentili”, Ratzinger ha provato a “dialogare” con le altre religioni monoteiste per combattere contro la “secolarizzazione”, l’influenza fagocitatoria del Vaticano su ogni governo italiano è sempre più palese, in un’ultimissima di pochi gg fa si parlava dell’ “aiuto fraterno” che i cattolici “dovrebbero” dare ai non credenti…
A me pare che la “chiesa” sia come una palla di colla che cerca di inglobare tutto quello che tocca… Non sta “potando”…

Sandra

E il fatto di cronaca dove sta? Che “qualcuno” voglia uccidere un capo di stato? In Cina un cardinale ha sentito dire che il papa morirà entro il 2012….. ???? Vedendolo camminare è una previsione che possono fare in molti, e un suo successore potrebbe essere Scola, e allora? Ma lo posso dire anch’io, è una sparata alla cavolo, non un complotto.
Di quante copie è calata la vendita del “Fatto quotidiano” da quando è caduto il governo Berlusconi?

chris

Sembra che il prossimo titolo per recuperare qualche letttore del Fatto sia: Gli extraterrestri hanno le prove che dio esiste!

Southsun

Il Vaticano ha appena ammesso che il documento è “autentico”, anche se ovviamente ne contesta il contenuto.

Bene quindi ha fatto “Il Fatto” a pubblicarlo, visto che il loro lavoro è dare notizie (il più possibile veritiere, sottinteso).

crebs

Da “il Fatto Quotidiano”
“Il documento, datato 31 dicembre 2011, è firmato dal cardinal Castrillon e riporta quanto riferitogli dall’arcivescovo di Palermo Paolo Romeo”.

Il portavoce della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha commentato la notizia dicendo che “si tratta evidentemente di farneticazioni che non vanno prese in alcun modo sul serio”.

Domande:
Chi è che sta farneticando?
Il documento esiste?
Se il documento esiste, è ovvio che secondo padre Federico Lombardi stanno farneticando il cardinal Castrillon e l’arcivescovo di Palermo Paolo Romeo.
Se non esiste, altrettanto ovviamente sta farneticando “il Fatto Quotidiano”.

Nel documento c’è scritto chi sta organizzando il “complotto omicidiario” ?

Sandra

Io non mi fiderei tanto di quello che ha sentito il card. Paolo Romeo, quello che in novembre si allineò a Berlusconi nel negare la crisi italiana.

Sandra

Nell’articolo Lillo scrive:
“Anche il cardinale Castrillon de Hoyos fu sconfessato dal Papa per una sua lettera del 2001 nella quale si complimentava con un vescovo francese condannato per non avere voluto denunciare alle autorità civili un suo sacerdote, colpevole per abusi sessuali su minori.”

Ah sì, fu sconfessato dal papa? Questa sì sarebbe una notizia. Come farebbe poi un cardinale sconfessato ad avere la fiducia del papa di passare chiacchiere e documenti “riservati” mi piacerebbe che Lillo lo spiegasse.

Southsun

E’ avvenuto l’ESATTO contrario.

Wojtyla approvò compiaciuto quella lettera, altrochè.

Paul Manoni

La domanda da porsi e’ diversa…
Cui prodest l’uscita di questa velina su un progetto di omicidio del Papa? 😉
Perchè l’unica cosa assodata, e’ che si tratta di una colossale bufala. B16 non morirà mai per omicidio, fidati. Non ci sarà nessuna “morte”. 😉

cartman666

con le tue litanie sul relativismo
spingi le tue pecore all’ateismo!
Continua cosi’ razzinga caro
che il vostro destino sarà amaro

whichgood

La morte è un mistero che non sappiamo quando arriva di preciso, non è possibile stabilire il momento esatto dopo l’attentato.

ser joe

E se dopo l’attentato sale nel paradiso sbagliato e trova le 72 vergini?

whichgood

quanto sei ingenuo ser joe, si vede che non sei mai entrato nei palazzi vaticani…

cristian

ma non l’avete capita che questa è l’ennesima trovata papale??? Visto che in questo momento l’attenzione pubblica è tutta incentrata sullo scandalo pedofilia e molti si stanno allontanando per questo dal cattolicesimo, con questa trovata il papa distoglie l’attenzione su tale argomento e la incentra su se stesso, passando alla fine dalla parte della vittima, quando in realtà è da mettere in galera per aver coperto i preti pedofili !!!

FSMosconi

Un complotto per uccidere il papa?
Mi son perso qualcosa? Dov’è finito Ezio Auditore?
😆 😆 😆

nightshade90

fermate ezio prima che elimini il nostro miglior agente in seno alla chiesa: quello che ha fatto ratzinger per screditare il cattolicesimo non lo fece neanche borgia….

crebs

Dopo aver riletto l’articolo del Fatto, mi sono convinto di una cosa diversa.
Il Cardinale Romeo ha parlato di morte del papa entro novembre, non di attentati.
Credo che molto semplicemente il papa, oltre all’età non giovanile, soffra di qualche malattia (evidenziata ormai dall’uso della pedana mobile per fare due passi all’interno di S.Pietro) e molto probabilmente la diagnosi infausta a breve termine è a conoscenza dei cardinali più interessati alle manovre per la successione.
Mi sembra l’interpretazione più ovvia.
Certo, i documenti “segreti” cominciano a uscire dal Vaticano con sempre maggiore facilità; ciò è un indizio molto forte di significative divergenze fra gruppi di potere contrapposti.

nightshade90

speriamo di no, il prossimo papa potrebbe perfino essere una persona decente!

ma tanto in quel caso lo terminerebbero subito…un po’ come hanno fatto con GPI……

crebs

Oggi Libero pubblica un articolo di Socci, che sostiene che il papa potrebbe avere un tumore.
Mi dispiace e chiedo scusa di aver pensato, anche se solo una volta, in modo simile a Socci.

ser joe

Da un po’ di tempo avevo il sospetto che non fossero le sue mani quelle che benedivano dal balcone ma di qualcuno nascosto dietro. Con le sue toccava le parti intime.

Maurizio_ds

Solita guerra fra bande nell’impero vaticano. Verrebbe da dire: finché si eliminano fra di loro… Il problema è che poi la fanno pagare a tutti quanti noi, in un modo o nell’altro.

Southsun

Un’eliminazione violenta del Papa scatenerebbe una reazione uguale e contraria CONTRO chiunque non si pieghi ai suoi diktat. Gli atei per primi.

Non c’è nulla di cui rallegrarsi: quando i sikh uccisero Indira Ghandi si scatenarono persecuzioni pazzesche e il sangue colò a fiumi in India.

Qui in Italia a colare a fiumi saranno le lacrime di circostanza, le pretese isteriche dei clericali e le leggi che seguiranno per placarne il “dolore”.

stefano

dopo la morte del predecessore di GP II non si sono arrabbiati così tanto 😉 ha già ma lui è morto d’infarto hihihihihi.

gcr

morto un papa se ne fa un altro. tutto fa commercio, si vendera’ qualche famiglia cristiana in piu’, i telegiornali faranno qualche sevizio in piu’ si venderanno statuette immaginette e le parrocchie organizzeranno gite a roma portando tante offerte alle casse del vaticano. le pecore resteranno dosorrientate per qualche tempo e poi tutti rientreranno nell’ovile accodandosi dietro al nuovo pastore contenti di avere ancora una guida e non brancoleranno piu’ nel buio.

Laverdure

Non avete capito proprio niente .
E’ evidente che alla Curia si sono finalmente resi conto che questo papa non puo’ competere col carisma di Woityla a causa del suo aspetto troppo florido e sano.,mentre i suo predecessore sembrava portare su di se il peso di tutti i mali del mondo come una croce,e questo garantiva una forte presa sui fedeli.
E naturalmente l’attentato di Agca aveva dato un enorme contributo in tutti i sensi a questo genere di “public relations”.
Dato che finora nessuno si e’ preso la briga non dico di sparare al successore di Pietro ma neanche di tirargli pomodori o uova marce,si e’ reso necessario qualche provvedimento per tentare di ricreare un surrogato di “martirio”.

gcr

come no, non ti ricordi a uno dei loro riti in vaticano una donna è saltata al collo dello stregone facendolo rotolare in mezzo alla chiesa, è stato divertentissimo, con il papa è crollato per terra 2000 anni di ruberie, sopprusi, ingiustizie, vederlo in mezzo alla polvere con tutti i suoi ridicoli paramenti sembrava ancora piu’ piccolo e insulso di quello che è veramente.

gcr

il fatto è che per cattolici o protestanti o altre sette sta’ per arrivare l’apocalisse atea, finalmente sempre piu’ persone si allontanano da questi falsi predicatori che si sono costruiti i privilegi grazie anche al potere politico ingjnoocchiato , non per fede sia chiaro ma solo per la propria facciata e per nascondere le loro malefatte ma per fortuna da sempre sono esistiti ed esistono persone che non si lasciano abbindolare da questi patetici stregoni, forza atei sono crollati gli egizi, l’olimpo greco e tante altre cazzate, crollera’ anche il vaticano che muoia il papa o che non muoia.

Commenti chiusi.