Varese, giudice dà ok a malato di SLA di fare testamento video

Un’altra sentenza apre la strada per il diritto all’autodeterminazione dei malati gravi. Il giudice tutelare di Varese, Giuseppe Buffone, con decreto a marzo ha concesso ad un malato di SLA la facoltà di redigere un testamento, con la nomina di un curatore speciale.

L’uomo è capace infatti di intendere e volere e sebbene, non possa parlare, può utilizzare un comunicatore oculare che rileva i movimenti dell’occhio e li converte in suoni. Il giudice ha autorizzato che il malato possa fare un testamento video e che il curatore registri il tutto e lo riporti in un testamento olografo.

In questo modo si permette l’esercizio di un diritto e l’espressione della propria autonomia, resi difficili se non impossibili da gravi patologie. Secondo l’avvocato Donatella Falaguerra, collaboratrice del Progetto AdS (Amministratori di Sostegno), la sentenza potrebbe aprire la possibilità non solo per fare testamento ma anche sposarsi e riconoscere figli a persone affette da SLA, sclerosi e tumori gravi.

Una decisione, quella del giudice Buffone, volta ad superare una “discriminazione inaccettabile” per quei malati che non sono in grado di esprimere le proprie volontà. E che potrebbe aprire una strada per il riconoscimento al diritto del testamento biologico, mentre il mondo della politica propende per una soluzione che nega gli spazi di libertà e che risponde alle direttive del Vaticano.

Archiviato in: Generale, Notizie

23 commenti

Kaworu

no un attimo, non ho capito…

prima di questa sentenza, persone con SLA, tumori gravi o altro NON POTEVANO fare testamento, riconoscere figli e via dicendo???

Luca

@ Kaworu

La domanda andrebbe posta ad un giurista. Ad ogni buon conto preparati, bella mia, tra un po’ in questo thread si precipiteranno Enrico, Florenskij, ale cattolico ecc: già immagino i loro interventi.

Tiziana

@Pozzo

Non solo però. Ad un mio amato amico con estese metastasi al cervello e una speranza di vita di un paio di mesi , l’oncologo ha chiesto di mettere in ordine le sue cose in velocità. Perchè superato un certo periodo le sue volontà potevano essere ridiscusse.
Sia quelle sui beni (che mi sono accorta sono le uniche che interessano ai parenti) che quelle sulle cure.

Kaworu

magari son tarda io, ma un’impronta digitale non può andare bene?

dato che parliamo comunque di soggetti nel pieno possesso delle loro facoltà mentali.

Francesco

Kaworu purtroppo il problema e’ proprio questo, in Italia raramente sono le persone in possesso delle proprie facolta’ a decidere. 😆

Laverdure

@Kaworu
Sperando che il suo esprimersi tramite accorgimenti tecnici non si riduca alla farsa della “comunicazione facilitata” dei bambini autistici smascherata anni fa da James Randi,( credo che tu ne abbia sentito parlare )farsa che ovviamente indirizzerebbe l’eredita al furbastro di turno.
E’ un ‘eventualita da non sottovalutare in questi casi.

Kaworu

direi che l’uso di software per l’analisi dei movimenti oculari (e l’uso di questi come “mouse”) è tutta un’altra cosa 😉

comunque sia, nel dubbio, si potrebbero fare delle prove di fMRI secondo me, per fugare il dubbio sul “capisce o non capisce”.

Luigi Tosti

E’ amaro doverlo ammettere, ma solo da un Giudice Buffone ci si può aspettare un po’ di vera giustizia in questa colonia pontificia.

whichgood

Pensi che un comico (e non di nome ma di mestiere) ha spazzato via partiti politici storici nelle ultime elezioni e, almeno a parole, non va a braccetto col Vaticano.

Diocleziano

Per aver giustizia rapidamente ci si deve rivolgere a ‘Striscia’ o
a ‘Le iene’… pensa un po’ come siamo messi!

Laverdure

@Whichgood
E votare quel comico ricorda un po’ la storiella di quel tizio che si taglio’ i voisapetecosa per far dispetto alla moglie.
D’altronde bisogna riconoscerlo :pur di far dispetto non solo ai governanti che ci ritroviamo,ma a tutte le forze politiche in lizza,Vaticano compreso,la tentazione di comportamenti autodistruttivi collettivi e’ piu’ che comprensibile,basti pensare all’ondata di suicidi reali riportata dalle. cronache.

Laverdure

@Whichgood
“…comico (e non di nome ma di mestiere) ha spazzato via partiti politici …”
Insomma,in Italia i buffoni si combattono coi buffoni.

manimal

@Laverdure

scusa ma lo chiedo proprio da ingenuo (di politica ci capisco proprio pochino): cosa c’è di autodistruttivo nel votare un movimento ispirato da un signore che fa il comico? voglio dire, anche se avesse fatto lo spazzino sarebbe stato autodistruttivo?

o il problema è il “populismo” a cui è allergico Napolitano?
strana allergia questa, visto che non si era manifestata prima; e dire che un tizio che non c’entrava assolutamente niente con i partiti (che tanto bene hanno fatto all’Italia…) è da quasi 20 anni che domina la scena politica del Paese.

o il problema è che i 5 stelle non hanno esperienza e competenze per gestire la cosa pubblica?
io credo che, visti i risultati della classe politica recente, far peggio non riuscirebbe neanche ad un cerebroleso…

chissà che da questi sprovveduti non esca fuori qualcuno decente…

whichgood

Bene, ogni tanto una buona notizia in questo paese condannato dalla malvagità clericale fa venir voglia di vivere e di morire in pace.

cyberego

Non ne sarei sicuro vecchio mio,
salterà fuori la solita megera con le fattezze della Binetti o della Roccella a cavillare
contro questa decisione.
Nell’ interesse dei diritti delle persone, naturalmente…

Giuliano

ottima cosa, ma sapendo che in alcune forme di SLA, la cura più efficace si è rivelata la Cannabis, sarebbe il caso che quel paziente provasse l’uso della Cannabis terapeutica che in altri casi similari ha dato risultati eccezionali. Ovviamente a titolo sperimentale ma varrebbe la pena di provare.

whichgood

Farebbe meglio al clero fumare canabis, così almeno si rilassano un po’ e, chissà, si potrebbero giustificare le voci che dicono di sentire.

Southsun

Strano che la sondinista Roccella non abbia già starnazzato, chiedendo l’interdizione del paziente e la cacciata del giudice, agitando il sondino.

Mac

quanti danni e ritardi e follie e ingiustizie e cattiverie ci sta costando il vaticano. è così difficile capire che semplicemente vendono illusioni a caro prezzo? cosa nasconde la politica per essere così ridicolmente serva di quelll’omuncolo con la papalina in testa? che poi è un extracomunitario…
questa mossa dell’8per mille è solo in apparenza positiva, come avete ben scritto.

Fabio

Non capisco dove sia la novità: il testamento da parte di persone che non possono redigerlo autonomamente è già consentito dalla legge tramite procuratori (solitamente notai) che raccolgono le volontà del testatore; e le modalità per raccogliere le ultime volontà non sono rigidamente definite dalla norma ma possono essere stabilite a prudente giudizio del giudice sulla base della patologia specifica del soggetto che vuole far testamento.

Quindi credo che la notizia stia nel fatto che il giudice abbia accettato come atto valido ai fini della procura un testamento video, cosa che in Italia non è permessa; infatti il testamento così fatto sarebbe addirittura nullo e non solo annullabile.
Se così è il giudice ha sicuramente dimostrato molto buon senso dando la possibilità di fare testamento anche a chi, per cavilli burocratici, non lo poteva fare.

Ed inoltre, a differenza di quanto riportato nell’articolo, non ha intaccato la norma che giustamente vieta i testamenti biologici; quindi non ha pestato i piedi a noi cattolici o boicottato le “direttive del Vaticano”.

whichgood

“Non capisco dove sia la novità”

La novità sta nel secondo paragrafo che tu stesso hai scritto.

“Ed inoltre, a differenza di quanto riportato nell’articolo, non ha intaccato la norma che giustamente vieta i testamenti biologici”

Appunto, se leggi bene l’ultimo paragrafo della notizia capirai (spero) che purtroppo è come dici tu ma riapre le porte quantomeno alla rivalutazione di questo scempio giuridico che nega alla persona la propria libertà di scegliere su sè stessa.

Commenti chiusi.