Spagna, artista a processo per video in cui ‘cucina’ Gesù

Nella ‘nuova’ Spagna governata dai popolari di Mariano Rajoy, riprende piede il cattolicesimo integralista. Non solo nel tentativo di limitare i diritti acquisiti negli anni scorsi sul tema dei matrimoni gay e dell’interruzione di gravidanza, ma in generale anche contro la libertà di espressione.

Come dimostra il caso di Javier Krahe, cantautore e regista di satira portato in tribunale dal Centro Juridico ‘Tomas Moro’, associazione di legali cattolici, per offesa al sentimento religioso. La sua colpa, aver realizzato nel 1978 un breve video satirico in cui illustra le modalità con le quali ‘cucina’ una figurina di Gesù tolta dalla croce.

Già due volte si era provato a far causa al regista per questo video giudicato ‘blasfemo’, dopo che il video era stato mostrato nel corso di una intervista a Krahe andata in onda su Canal+ nel 2004. Ma il caso era stato archiviato. Stavolta dovrà presentarsi al tribunale regionale di Madrid, rischia una multa fino 192mila euro e un anno di prigione.

Dal canto suo il regista ritiene “assurdo” che dopo tanti anni lo si giudichi per una faccenda del genere e anticipa che potrebbe lasciare la Spagna se venisse condannato. Mentre il centro cattolico esulta per una “vittoria in difesa della libertà religiosa”, dato che sarebbe “la prima volta che si applica l’articolo 525 del Codice Penale”.

AGGIORNAMENTO DELL’8 GIUGNO. Krahe, scrive il sito cattolico di Cadena Ser, è stato assolto.

Archiviato in: Generale, Notizie

39 commenti

Marcoz

Beh, non vedo il problema: mica a tutti piace la carne cruda. O forse la transustanziazione prevede una bollita oppure due salti nell’olio bollente?

bardhi

ma come non erano solo gli islamici permalosi, liberticidi ect, ect questi del Centro Juridico ‘Tomas Moro’ dimostrano di avere una memoria e rancore da elefante 🙁

Nathan

Abbiamo capito quale concetto hanno di “libertà religiosa” i cattointegralisti: libertà di perseguitare i non credenti. Stavano morendo di nostalgia per l’inquisizione spagnola, e ora gioiscono.
PS. ho sempre pensato che queste “performances” artistiche interpretabili come “vilipendio” alla religione cattolica fossero un po patetiche e inutili, un”epater le bourges” rivolto a gente che manco si scompone per la cosa, ma questa reazione inquisitoria mi fa un po ricredere.
Finchè ci sara gente che muove apparati giudiziari contro queste cose, avrà ancora un qualche senso farle.

Charly_tano

“Centro Jurídico ‘Tomas Moro'”
….Tommaso Moro (Thomas Moor), che faceva bruciare chi osava possedere una bibbia che non fosse in latino (in inglese, nel suo caso).

Maurizio da Gorizia

Cosa vi aspettate da un paese in cui si bruciavano vive le persone se le loro idee non erano conformi al Magistero cattolico quando in un altro paese europeo già si viaggiava in treno?
L’ultima esecuzione dell’Inquisizione spagnola dovrebbe essere nel 1825, il primo servizio ferroviario pubblico aprì in Gran Bretagna quello stesso anno.
Sono proprio le teste che non funzionano…

Però lo stesso reato lo abbiamo anche noi, ma va in prescrizione dopo sei anni (prima della “ex Cirielli” dopo soli cinque): in Spagna non esiste la prescrizione?

Nathan

iO CREDEVO CHE NON AVESSERO PIù RIPRISTINATO L’iNQUISIZIONE DOPO CHE NAPOLEONE LA AVEVA ABOLITA, ma invece era un carattere fortemente identitario per la Spagna, quindi la rimisero. Avete visto il film, “l’ultimo inquisitore” di milos Forman?

whichgood

Tradotta:

Calcolate un cristo ogni due persone. Si tolgono i chiodi e si separa dalla croce, la quale lasceremo da parte. Gli stigmate si possono riempire con della pancetta. Disincrostate con acqua tiepida e asciugate meticolosamente. In una teglia da forno e su letto di cipolle mettiamo il cristo, il quale ungiamo con abbondante burro. Una volta aggiunto il sale e il pepe si possono aggiungere fine erbe e spezie a piacere. Si mette in forno medio durante tre giorni, dopo i quali esce completamente da solo.

Gianni

bella ricetta non c’è che dire…fanne una di uguale su Maometto e mettila su internet con il tuo indirizzo e sicuramente avrai la mia ammirazione…

Laverdure

@Gianni
Ignorante,credi che la giustizia divina abbia bisogno di un indirizzi per colpire i peccatori ?

whichgood

Su Maometto?. Mi sa che non hai letto questa ultimissima prima di commentare.

Italia

E perchè mai su Maometto? Qua comandano i cristicoli e già loro si offendono alla grande. E’ per mettervi alla prova e abbiamo la prova che reagite più o meno ugualmente.

CosmoGioioso un Giorno

Non c’è bisogno di andare a cercare tra i musulmani. Questo è un paese fertile di suo in quanto a persone che di fronte a un vilipendio al cristo si tramutano in ragazzine isteriche (e pericolose). C’è chi nel tentativo di modificare l’attuale situazione in modo educato e civile, si è visto riempito di minacce e intimidazioni. Finchè i religiosi non cresceranno, saranno sempre mira di sbeffeggi e provocazioni, in dono alla loro arroganza.

ateo3

tipico dei cristicoli, lasciare il lavoro sporco agli altri per mantenere la loro coscienza pulita

Reiuky

1978.

E’ assurdo.

Una persona violentata da bambina in quello stesso anno, oggi non vedrebbe MAI il proprio violentatore in prigione, a meno che questo non abbia violentato qualche altro bambino in data MOLTO più recente.

Fare un video di satira non ha prescrizione? è più grave bollire una statuetta di ferro che violentare un bambino?

nightshade90

anche nel caso di atti pedofili registrati e diffusi in rete. eppure la prescrizione per il pedofili che li ha compiuti continua a valere.

bardhi

@ Enrico
ma voi lo mangiate crudo ogni domenica, lui vi da una mano per digerirlo meglio

Enrico

Nel caso in esame è la diffusione ad essere elemento costitutivo del reato.

MASSIMO

34 anni sono tanti… direi che il reato, se c’era, oramai è andato in prescrizione.

whichgood

Mariano Rajoy nell’intervista si dichiara pastafariano:

“Yo soy de la religión del espagueti y considero que cualquier ataque al espagueti es una agresión”, ha dicho Zulueta.”

Mac

deficienti. io condannerei loro, che da 2000 anni si ostinano a vestirsi da trans (senza offesa per i trans). non è forse offesa al pubblico pudore?

Beatrice

I giapponesi, che già nel 1629 avevano già riconosciuto le qualità dei cattolici, invece delle ricette di cucina usavano il fumi-e:
http://en.wikipedia.org/wiki/Fumi-e

Si può o non si può rispettare una antica tradizione giapponese ?

whichgood

Mah no! , era una tecnica di reflessoterapia, i chiodi e le spine del crocifisso stimolavano i punti plantari. Quanto è fuorviante la notizia !

Rudy

Robe da matti! 1976? Sempre più chiaro che fondamentalisti, politici e religiosi, utilizzano concetti quali libertà democrazia e diritto con l’unico scopo di annientarli.

giuseppe

Offendere i sentimenti degli altri non é esercizio di democrazia ma di vile debolezza. altro che libertà; bisognerebbe ricoverarli.

bardhi

I cristiani almeno per il corpo di cristo sono crudisti osservanti

fab

giuseppe, questo è il vostro problema: se davvero foste certi dell’esistenza della trinità, non ne fareste una questione di sentimento, come non la fate parlando del vento o dei termosifoni.

Commenti chiusi.