La clericalata della settimana, n. 23: Emma Bonino e Maurizio Lupi

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

Il primo premio di questa settimana è assegnato alla ministra degli esteri Emma Bonino (radicale) e al ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi (Pdl).

Bonino e Lupi presenzieranno il 2 luglio alla presentazione del Meeting di Comunione e Liberazione. La partecipazione di ministri all’evento del discusso (e assai indagato) movimento integralista cattolico è stata definita “una routine” dall’ufficio stampa di Cielle, una sorta di appuntamento fisso dal Ministero degli Esteri.

bonino-lupi

Fonte: Il Fatto Quotidiano.

Al secondo posto il deputato Pd Giovanni Burtone, che ha presentato una proposta di legge per l’attribuzione della denominazione di “Città nazionale del presepe” al Comune di Grassano, provincia di Matera. La proposta prevede di stanziare a tal fine 500.000 euro l’anno.

Al terzo posto il consiglio comunale di Porto Tolle. Il 13 giugno il quotidiano Il Gazzettino ha infatti scritto quanto segue: “La partenza del nuovo consiglio comunale di Porto Tolle è stata benedetta dal parroco di Ca’ Tiepolo, don Fabrizio Fornaro: questa è la novità in assoluto dopo 67 anni di storia civile e democratica del comune dell’estremo delta polesano…”.

Menzione speciale per il consigliere comunale di Palermo, Antonio Figuccia (Mpa), che si è espresso contro l’approvazione del registro comunale delle unioni civili: “volere a tutti i costi simulare di essere altro rispetto a quello che siamo è contro natura e Dio non lo vuole. Lo dimostra anche l’arca di Noè”.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

38 commenti

MetaLocX

Si, questa sorta di tradizione nel presenziare al meeting di CL da parte di alte cariche dello stato è senza dubbio una clericalata, tuttavia in questo caso credo sia meglio aspettare e ascoltare le parole della Bonino, poi giudicheremo se il suo sarà realmente stato un comportamento clericale.

luc

Le parole non contano .Contano i fatti. E i fatti dicono che la Bonino sarà presente al meeting di CL. Ma si sa, i radicali sono esperti nel …salto della quaglia.

Milamber

Le parole contano eccome. Le parole descrivono e definiscono i fatti.

MetaLocX

Non credo che essere presenti al meeting sia automaticamente un atto clericale. Lo è se si mantiene un atteggiamento prono ma non lo è se, col giusto senso critico, si dice apertamente quello che si pensa, quello che va bene e soprattutto quello che non va bene. Ed è questo che mi aspetterei (uso il condizionale) dalla Bonino. Per questo penso sia meglio attendere il discorso prima di saltare alle conclusioni.

faidate

Come già detto in una precedente ultimissima:
“Dio richiede che sull’arca entri Noè con i suoi figli, la moglie e le mogli dei suoi figli (Genesi 6,13) ma non prevede mariti per le figlie (e quindi loro incesti coi fratelli o col babbo), ma non cita preferenze sessuali.”

Engy

Su Bonino, domanda:
meglio essere malvisti dal Vaticano e molto graditi a Bruxelles o viceversa?
Quel che pensa Bonino su fiscal compact, sulle pensioni, sull’articolo 18 ad esempio, non interessa agli atei?

gmd85

Sull’essere molto graditi a Bruxelles, su fiscal compact, sulle pensioni, sull’articolo 18, domanda: che c’entrano con l’argomento?
Certo che c’interessano, ma in base a cosa colleghi lo status in Vaticano con quello di Bruxelles?
Anzi, in base a cosa parli del Vaticano, visto che si parla di CL? Sei rimasto all’altra news? Se no, il tuo commento sa tanto di straw man, involontario o meno.

Engy

sì, si parla di CL ..
Voglio solo dire che 1. intanto mi sembra che “voi” sognate un mondo dove il manicheismo regni sovrano e dove la gente non si parla, non si frequenta, non si ascolta ma ascolta solo la propria “parrocchia” .
2. mi pare che l’unico “vostro” interesse siano le “clericalate” da parte di personaggi, ministri, che, in quanto atei, giammai dovrebbero abbassarsi a frequentare certa gente.
Dimenticandovi colpe ben più gravi di tali personaggi.
3. per quel poco che capisco frequentando solo da alcuni giorni questo sito, l’ateismo per “voi” è pari pari una religione, un credo come un altro, e siete – in generale – molto dogmatici.

nightshade90

1 questo avviene solo nella tua mente. sembra un luogo comune diffuso nelle menti di certi bigotti, assieme a quello “gli atei attaccano la chiesa cattolica ma non l’islam perchè hanno paura”.
non interessa a nessuno un mondo manicheista e dove la gente non parli, qui si vuole semplicemente che lo stato sia NEUTRALE verso TUTTE le religioni, non trattare una in particolare da “più uguale delle altre” in virtù di una supposta tradizione o roba simile…
2 questo è un sito di ATEI ED AGNOSTICI che hanno come scopo IL COMBATTERE LE INGERENZE CLERICALI DELLE RELIGIONI NELLO STATO. che cavolo centrano in tutto questo gli accordi con l’ue che non riguardano la religione? la tua argomentazione è priva di senso, è come andare su un sito impegnato a sbufalare le bufale mediche e i finti guaritori che spillano soldi alla gente per lamentarsi dello scarso interesse riguardo le truffe bancarie, che portano via molti più soldi ai cittadini…
3 un’altro mantra dei bigotti, tipico dei loro pregiudizi. da noi ci sono tanti ateismi quanti atei, nessun “ateismo assuluto” a cui uniformarsi, nessun “dogma ateo” e nessuna professione di fede. in compenso, essendo un forum di razionalisti, si prevede che ogni posizione sia giustificata razionalmente ed è dibattuta su basi razionali, qui il “ci credo perchè sì” (cioè il “credo”, come lo chiami te) non è ammesso e non è accettato come argomentazione su nulla.

gmd85

@Engy

1) Adesso mi spiegherai secondo quale logica.

2) nightshade ti ha già risposto. Tra l’altro, ti è sfuggito che si parla di anche di Lupi? Le altre clericalate, ti sono sfuggite anche quelle?

3) A parte la boiata standard (comincio davvero a pensare che vi inculchino i concetti in serie), cosa c’entra con la news?

Anzi, tutte queste tue lagnanze e obiezioni, cosa c’entrano con la news? Volevi solo metterci a parte del tuo pensiero? Prendiamo atto, ma non è che ci cambi la vita, eh.

bardhi

ragazzi, ha ragione Engy pero, la redazione ogni tanto potrebbe pure alleggerire un po’ con: delle ricette atee, moda e costumi atei, gossip ateo, esempi di atei che hanno firmato l’8×1000 a favore del CCAR, ect, ect.

Stefano

@ Engy

l’ateismo per “voi” è pari pari una religione

Prova a bestemmiare la nostra divinità…

siete – in generale – molto dogmatici

Beh, se per te un ateo non dogmatico è quello che non crede alla transustanziazione ma chiude un occhio sulla verginità di Maria, si siamo dogmatici.
Tuttavia siamo in grado di fornire spiegazioni razionali di ogni nostro dogma senza far ricorso a misteri. Insomma, c’è dogma e dogma….

Francesco

L’arca di Noè, la vera storia:

Contemporaneo di Noè: Ti ricordi di Noè?
Altro contemporaneo: Chi quel rimbecillito che è convinto che ci sarà la fine del mondo a causa del diluvio universale e che Dio gli avrebbe dato il compito di costruire un’arca per salvarsi solo lui, la sua famiglia e la sua specie di animali preferita?
Contemporaneo di Noè: Si.
Altro contemporaneo: Che è successo?
Contemporaneo di Noè: L’arca la costruita veramente e si è imbarcato insieme alla sua famiglia e la sua specie di animali preferita, ha proprio scovato tutti quelli che c’erano sulla terra.
Altro contemporaneo: Beh, e allora?
Contemporaneo di Noè: Come allora? Non ti ricordi che invece del diluivio c’è stato un lungo periodo di siccità.
Altro contemporaneo: Vero….
Contemporaneo di Noè: Sono morti tutti di sete.
Altro contemporaneo: Che imbecille, è morto, ha fatto fuori la sua famiglia e tutti i suoi animali preferiti.
Contemporaneo di Noè: Poveri unicorni.

kundalini444

un attimo… leggo che Emma Bonino ha partecipato al meeting di CL, mica che era d’accordo con quello che dicono e fanno…

nightshade90

vero, emma ha solo partecipiato. ma nulla e nessuno la obbligavano a partecipare. quindi la domanda è: perchè ci è andata? perchè ha sostanzialmente avallatto quello che cl PRETENDE venga fatto in loro onore (visita omaggio del ministro degli esteri al loro meeting annuale, cosa che non viene fatta per nessun’altra organizzazione del genere) in virtù di una supposta “tradizione” (tra l’altro di pochi anni)?

poi, apetto di vedere e sentire quello che ha detto in tale meeting, prima di giungere a conclusioni affrettate……

Antonio

Così… per provocazione: perché non invitiamo il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al prossimo congresso UAAR? Spediamogli un invito formale e vediamo quello che succede.

stefano marullo

@ Antonio

Ti sorprenderei ma al prossimo congresso di inviti molto “in alto” ce ne saranno eccome. E non si tratterà affatto di provocazione ma di giusta considerazione per l’unica associazione che in Italia rappresenta atei ed agnostici, chesono ormai una fetta non indifferente della popolazione di questo Paese, anche se abituati a non fare troppo rumore.

stefano marullo

> Tra gli invitati sarà compresa Emma Bonino?

Non credo Federix.

Engy

gmd85
Lupi che presenzia all’apertura del meeting dei ciellini non mi sembra sta gran cosa sorprendente e sconvolgente, dato che egli cattolico praticante è e, se non sbaglio, fa parte proprio di cielle.
Mi pare evidente che sia la Bonino a scandalizzarvi , in quanto atea e anticlericale e su posizioni agli antipodi rispetto a CL (e Vaticano …), e dunque vi state domandando sdegnati “perchè è andata” . Cavolo, perchè! Che scandalo! Che rischio contaminazione!
Ma questa è Inquisizione, moralismo, manicheismo appunto!
Al di là del fatto che penso proprio sia un’incombenza quasi obbligata dovuta al proprio ruolo, a me non scandalizza la curiosità del confronto che fortunatamente tanti hanno conservato, indipendentemente dal loro ateismo o dalle loro qualsivoglia convinzioni religiose.
Mi ricordate Travaglio, il bene e il male, il bianco e il nero
P.S. il termine “bigotto” viene usato a sproposito qui, spesso e io non ho ancora parlato delle mie posizioni sulla religione. Ci sono tanti atei distantissimi dalla uaar.

stefano marullo

> Ci sono tanti atei distantissimi dalla uaar

Controprova che non c’è arruolamento automatico all’UAAR in quanto atei. E che non siamo una (contro)Chiesa. Per farne parte oltre che essere atei od agnostici bisogna avere il razionalismo come orizzonte. Si trovano atei anche tra i buddisti e i raeliani. Ma non me la sentirei di chiamarli razionalisti

Federix

E poi ci sono tantissimi atei che non sanno dell’esistenza dell’UAAR.

Nightshade90

La Bonino scandalizza non in quanto atea, ma in quanto non cielllina e rappresentante dello stato. Ci scandalizziamo nello stesso modo in cui chiunque si scandalizzerebbe a vedere un rappresentante dello stato (non del pd) presenziare al meeting annuale del pd (idem vale per qualunque altro partito) facendolo IN NOME DEL PROPRIO RUOLO IStiTUZIONALE (e non a titolo privato). Non che se il soggetto facesse parte di tale partito la cosa sarebbe lecita, ma ormai la prassi di usare il potere ottenuto per elargire privilegi onorifici al proprio gruppo e’ così radicato in Italia da essere la norma.

Il problema quindi e’ che una persona vada NEL PROPRIO RUOLO ISTUZIONALE (nelmprivato si fa quello che si vuole, a rappresentanza dello stato no) ad elargire questi “onori di presenza” e che tali onori NON SIANO ELARGITI A CHIUNQUE (senza contare che cl, con tutti i suoi scandali su corruzione e concussione vari, ha pure meno titoli del partito “no euro” o del partito dei pensionati per meritare un simile onore.

E “bigotto” indica anche una persona che vive di pregiudizi religiosi (tipo quelli da te espressi)

gmd85

@Engy

1) Non faccio parte dell’UAAR. Devo pensare in automatico che tu fai parte di qualche gruppo pseudo-raziona-lreligioso?

2) Ti è già stato chiarito che il problema è l’accostamento di un ruolo istituzionale a un’organizzazione ben noti e con difetti ancora più noti.

3) Confronto? Quale confronto? CL è stata pronta a usare le parole di Tattersal e a rigirarle a piacimento, tanto che è stata necessaria una smentita.

4) Ci sono credenti distintissimi da CL UCCacchiate e simili. Allora?

Red Passion

Faccio una premessa. Cl è una organizzazione che non mi piace affatto. Ho passato i miei anni del liceo e dell’università a contrastarli. Sono lontani da me anni luce, sia per il loro integralismo religioso che per le questioni più squisitamente politche.
Detto questo, credo che un ministro, non possa e non debba scegliersi i suoi interlocutori. Quando un’organizzazione invita un rappresentante delle istituzioni a esprimere il proprio punto di vista e/o a illustrare il proprio operato in essere o in fieri ad una platea di persone che, comunque, come rappresentante delle istituzioni rappresenta, questo rappresentante non si può sottrarre ad un dovere istituzionale. Sia chiaro, non è un obbligo. Ma andare a raccontare ciò che il proprio ministero fa, o intende fare, ad una platea non-amica non è una resa al “nemico”, ma un portare le proprie idee e la propria storia, anche nella tana del lupo.
Diverso è il comportamento di quei politici che fanno passerella al meeting di Cl. Questo sì che è un comportamento disgustoso e purtroppo ce ne sono molti che fanno schifosamente a gara a farsi notare in quell’occasione.
A mio giudizio, il piano politico e quello istituzionale devono essere valutati in maniera differente, anche e soprattutto in questo sito, che fa della razionalità uno strumento d’elezione del proprio agire sociale.

Diocleziano

Ma il raduno di CL non è mica un’assemblea della Confindustria.
CL è solo una lobby.

ANCIA LIBERA

la radicale bonino si è perfettamente integrata in quel sistema che i radicali chiamano la partitocrazia !!! ho sempre considerato i radicali politicamente parlando delle banderuole ed i fatti mi hanno sempre dato ragione !!!

Francesco S.

Diciamo che i radicali non mi stanno molto simpatici, ma aspetto di leggere che ha detto al meeting la Bonino.

Red Passion

@ Engy
non mi piace il tono che usi nei tuoi post e soprattutto l’uso del “voi” che fai quando ti riferisci a “noi” atei. Come se fossimo una specie animale strana.
Non mi pare che la notizia abbia generato reazioni scomposte, cosa che troverai facilmente se bazzichi negli ambienti clericali.
Non mi pare tu abbia espresso nemmeno un commento su Antonio Figuccia (Mpa) e le sue bestialità sulle unioni civili.
Nel forum si discute se sia utile o meno che un ministro della Repubblica vada o meno al meeting di Cl. Punto. Alcuni ritengono di no e lo argomentano, altri come me e kundalini444 ritengano che vada letto all’interno dei doveri istituzionali raccogliere inviti pubblici, altri ancora come MetaLocX si posizionano su una “terza via”.
Non abbiamo dogmi, non abbiamo guru (vedi Grillo, o Berlusconi o il papa di turno), ma abbiamo solo una forte convinzione, quella che debbano essere i principi di laicità ad ispirare le scelte politiche e sociali e per questi principi noi ci battiamo e ci batteremo sempre.

Engy

Red Passion
va bene, prendo atto.
Solo una piccola precisazione: ho usato le virgolette quando scrivevo “voi”, dunque la tua prima obiezione è del tutto fuori luogo: non vi considero una specie animale strana e uso le virgolette perchè appunto so di star generalizzando.

diego

ma i ciellini non si vergognano ad invitare una “assassina con le mani ancora sporche di sangue”?

Diocleziano

A loro piace esibire le loro prede, vere o presunte.
E poi, hai visto mai che la Bonino non si ravveda, sulla scia di Luxuria… 😉

spapicchio

Sì appunto, la Bonino al meeting Cielle non sembrerebbe una presenza clericale.

Commenti chiusi.