Usa, transessuale diventa pastore di una chiesa

Malcom Himschoot, transgender passato dal sesso femminile a quello maschile e ora sposato e padre di due figli, è stato scelto come pastore della Parker United Church of Christ di Douglas County, in Colorado. Uno dei fondatori della congregazione, il diacono Karen Kepner, chiarisce: “Non lo abbiamo scelto perché è trans, ma perché è il meglio per noi”. La chiesa in questione accetta aderenti a prescindere dall’orientamento sessuale, tanto da avere come motto “Diamo il benvenuto a chiunque dia il benvenuto a chiunque altro”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

48 commenti

Federico Tonizzo

In teoria sarebbe una buona notizia…

Però mi preoccupa un pochino l’equivocità del motto “Diamo il benvenuto a chiunque dia il benvenuto a chiunque altro”: e se un giorno qualcuno desse il benvenuto a spacciatori di stupefacenti, o ad altre persone poco raccomandabili? 😯

Congo

Ma è un motto!
Se qualcuno ti dicesse “a caval donato non si guarda in bocca” tu inizieresti a cercare una stalla dove mettere il cavallo?

Laverdure

@Congo
No,visto come e’ il mondo reale considererei la possibilita che quel cavallo possa
essere affetto da qualche malattia grave,e magari infettiva .

Kaworu

“Non lo abbiamo scelto perché è trans, ma perché è il meglio per noi”.

se non altro questo è sensato. e dovrebbe essere applicato da tutti a tutti i campi, dato che discriminare in base al genere o all’orientamento o all’identità di genere è assolutamente stupido.

Anonymous

Gli USA sono la terra della degenerazione e della perversione! Lo dico da non credente in un trascendente, in Dio, Satana, gli angioletti e altre minchiate abramitiche.

Ne saranno contenti gli ateo-masso-liberal-progressista-femminista-omosessualista-antirazzisti presenti in questo sito.

Kaworu

ma utilizzare il suffisso “-ista” significa brutti e cattivi?

Anonymous

Immagino tu faccia riferimento al termine “omosessualista” che è l’unico che se aggettivo di “omosessualità” non richiederebbe l’-ista. Ebbene, il termine “omosessualista” chiaramente non è l’aggettivo di “omosessualità” ma di “omosessualismo”, vale a dire il movimento lesbo-gay-trans di matrice americana, femmista e sessantottina, con le sue propagande e le sue lobby che intendono imporre l’omosessualità come status sociale e identità alternativa ed equivalente al rapporto uomo-donna e alla famiglia, cosa che non è MAI ESISTITA A MEMORIA D’UOMO.

teologo cattolico

non ho capito i velati apprezzamenti da parte atea, mi sfugge la logica. La proposta religiosa dovrebbe restare un assurdo per un ateo, indipendentemente dalla scelta del pastore della comunità. In questo caso si ha semplicemente il caso di un transessuale che indottrina le masse in base a superstizioni e se è considerato meglio dai fedeli lo è solo perchè indottrina meglio (ed è probabile che sia così)… se ho capito qualcosa dell’ateismo

Kaworu

non è la proposta religiosa che viene apprezzata, ma il ragionamento “intelligente” 😉

“la tal persona è valida per questo e quel motivo e quindi la assumo”.

e non “la tal persona è valida per questo e quel motivo, ma non la assumo solo perchè è transessuale”.

come del resto ho già detto sopra.

poi va da sé che si tratta sempre di fuffa, ma di fuffa un po’ meno dannosa visto che abbastanza evidentemente, attua una discriminazione in meno rispetto alle altre.

Kaworu

col beneficio del dubbio ovviamente eh (riguardo all’ultima frase)

teologo cattolico

anche io apprezzo il ragionamento, per altro abbastanza scontato: si deve scegliere la persona idonea/adatta/valida al ruolo che deve svolgere, nel caso del pastore quello di comunicare i valori (o dogmi oscurantistici) della prospettiva religiosa di riferimento (ma dovrebbe valere per qualunque scelta di idoneità a qualunque compito).
Parimenti, allora, non dovresti allora aver problemi ad apprezzare la scelta dell’ordinazione esclusivamente maschile tra il clero cattolico, dato che viene giudicato più idoneo a comunicare gli specifici contenuti cattolici dalla propria comunità cattolica… almeno se il tuo apprezzamento riguarda solo il giudizio formale di abilità “professionale” (ministeriale in questo caso) e a questo vuole limitarsi.

scommettitore

Ma scusa teocat cosa cavolo stai dicendo ?
Se e’ vero che un maschio e’ sicuramente piu’ idoneo di una femmina a trasmettere gli specifici contenuti maschilisti e misogeni della cultura cattolica non si capisce perche’ questo dovrebe essere “apprezzato” dalle donne o in generale da una persona di buon senso.
O forse era una battuta? Sai con tutte le baggianate che sostenete voi cattolici faccio fatica a capire quando devo ridere e quando piangere.
Riguardo al caso specifico preferisco una chiesa guidata da una persona che ( si suppone) abbia una certa apertura mentale rispetto ad altrer persone ancorate a valori preistorici . Ne riparliamo fra mezzo secolo , magari se la chiesa esistera’ ancora sara’ guidata da un papa trans. (Vai tranquillo va’ , non esistera’ piu’ , stavo scherzando 🙂 )

bardhi

@ teologo cattolico

hai ragione, se dobbiamo essere onesti la scelta di un uomo come sacerdote cattolico è una scelta piu che ragionevole nello stesso modo come non potrei mai aspettare di vedere un; gay, donna, o transgender, come imam o un rabbino. Per lo stesso motivo che un presidente della lega per la protezione degli animali non puo essere un cacciatore attivo.

Kaworu

guarda che a me sta bene che il clero cattolico sia misogino, anzi, come dire…

più si svelano per quel che sono (misogini, omofobici and so on), meglio è 😉

quindi per me un domani il clero cattolico potrebbe anche decidere di ammettere al sacerdozio solo i biondi con gli occhi azzurri e un dito del piede sovrannumerario in quanto migliori comunicatori (tanto i criteri sono del tutto arbitrari).

la mia osservazione (dubito che tu non l’abbia capita, trovo più probabile che tu non abbia voluto capirla) era strettamente legata alla questione “transessuale che non deve essere discriminato in quanto tale”. nel senso che se io cerco le qualità A B e C per un mestiere e trovo tizio che è transessuale e le ha tutte, ma non lo scelgo perchè è transessuale, è sbagliato. e succede purtroppo molto spesso.

Enrico

Quello che voi considerte misogino è spesso il pensiero della maggioranza. Secondo voi i ragazzi maschi sognano una donna aggressiva e femminisata oppure una breva sposa e madre? La mia esperienza dice la seconda e lo dice uno che conosce persone di varie nazionalità

Volo alto

Kaworu, io trovo Enrico un pò surreale, un artista per intenderci, guarda che
ha tratti umortistici ed anche umani. Non banniamolo.
Mi fa paura quel Paolo di tarso, lo trovo inquietante, ai tempi dell’inquisizione non ci avrebbe risparmiato!

Kaworu

dici così perchè ti sei perso il grosso delle sparate di enrico tipo quelle sulla reclusione e lavori forzati per gli omosessuali, l’acquisto della moglie e robe di questo genere 😉 se non è un troll (e mi auguro per lui che lo sia e che non sia davvero così), in ogni caso trovo che sia meglio non dargli corda 😉

ma anche quell’altro mi sa che è un collega e direi che entrambi meritano lo stesso trattamento

Diocleziano

Teologo, concordo con il commento che hai fatto alle 11,34 ma posso capire chi, ateo, apprezza la scelta, però si tratta solo di scegliere il male minore, come si dice ”far di necessità virtù”…

MicheleB.

OT: scusate, visto che da ieri la lista delle Ultimisime è slittata così avanti, scrivo qui la mia costernazione per la vicenda di cui è vittima Luigi Tosti.

Enrico

Assurdo come si può pernsare che un transessuale possa essere d’esempio ai piccoli della comunità? Che esempio può dare uno che rifiuta la propria natura per motivi illogici?

Diocleziano

Enrico, non perdi mai l’occasione di farti disprezzare. Contento tu…

scommettitore

Hai ragione meglio dare loro l’ esempio del papa re che tortura e massacra chi non la pensa come lui oppure quello di qualche santo assassino ( solo per fare un esempio luigi IX alle crociate ) oppure quel bell’ esempio di moralita’ di papa alessandro VI borgia ma no , forse e’ meglio portare loro l’ esempio degli uomini inviati dalla provvidenza a guidarci. Scusa sono il solito superficiale ora che ci penso il vero ,
l’ unico ,il grandissimo esempio da proporre ai nostri figli e’ indubbiamento quello rappresentato dalla figura del padreterno , questo essere meraviglioso, mirecordioso , e chi piu’ ne ha piu’ ne metta , che quando non ha niente da fare pensa bene di seminare morte e distruzione . Basta leggere i massacri e il dolore presente nella bibbia per capire che razza di elemento sarebbe stato ‘sto robo se fosse esistito.
Che vuoi fare noi atei non ce lo meritiamo questo vostro dio , tenetevelo stretto , voi si’ che mi meritereste tutta la sua attenzione.

scommettitore

Adesso salta fuori il parroco di Funo con la sparata sull’ esempio di madre Teresa di Calcutta . E va be’ non si puo’ avere tutto di negativo , sarebbe diabolico e il diavolo non esiste!!!

bardhi

Hai ragione Enrico immagino come si scandalizzerebbe un piccolo se un giorno vedesse suo padre fare l’occhiolino al pastore.
E’ ancora piu staranno che molti cattolici non si scandalizzano quando un prete palpa il seno e le zone intime di una fedele(vedi il caso del prete napoletano svelato dalle Iene).

tonii

“Assurdo come si può pernsare che un transessuale possa essere d’esempio ai piccoli della comunità? ”

in effetti razzinger non so se sia transessuale, mentre è chiaro come il sole che sia un omosessuale e un travestito (con molto cattivo gusto, peraltro).
Come mai non dichiari pubblicamente la sua natura, hai ragione Enrico, è del tutto illogico.
ma che i piccoli debbano stare distanti dalle comunità cattoliche è chiaro a tutt*.

Kaworu

non date corda ad enrico, è solo un troll.

utilizzate la mail della moderazione che è moderazioneblog@uaar.it per segnalare la sua molesta presenza ma non rispondetegli.

il suo unico obiettivo è provocare (e ve ne renderete conto dandogli corda) e mandare in v a c c a la discussione.

Volo alto

Hai ragione, mi sono perso quella sull’acquisto della moglie”.
Puoi spiegarmela? la trovo veramente interessante.

Kaworu

se non ricordo male degli amici (vabbè amici… dipendenti va’) gli avevano proposto di acquistare la sorella di uno, per sposarla, ma lui non aveva accettato perchè non era cattolica (i tipi eran musulmani). comunque se spulci le ultimissime trovi di quelle perle by enrico che sarebbero da riportare in un libro. devi andare un po’ indietro perchè va a periodi la sua comparsa.

quella del figlio omosessuale era che per lui era perfettamente lecito rinchiudere in casa un figlio se omosessuale e costringerlo ai lavori forzati e altri mezzi coercitivi per farlo “cambiare” (su una figlia lesbica non abbiamo indagato ma posso immaginare pure qualcosa di peggio, se tanto mi dà tanto).

poi c’era quella che i figli anche maggiorenni devono ubbidire senza se e senza ma ai genitori, tipo sposando persone che i genitori hanno scelto per loro.

and so on in un crescendo.

al che mi auguro che veramente sia un troll e scriva quel che scrive di proposito per suscitare disgusto e risposte.

probabilmente risponderà anche a questo ma te ignoralo, non val la pena davvero…

fab

Kaworu, guarda che per una volta Enrico ha ragione: come fa uno che crede che ci sia un tale che fa tutta la natura perfetta a ribellarsi a tale natura e pretendere addirittura di correggerla?
Peraltro, questo è il problema che ‘sta gente ha anche quando si va a far togliere la carie o disinfetta una ferita… soltanto che in quel caso beneficia di persona della ribellione alla natura, per cui chissenefrega delle sacre scempiaggini.

Kaworu

@fab

di fatto loro fanno quello che vogliono grazie a “contestualizzazione/esegesi/interpretazione”.

che in italiano significano “posso giocare con le parole per fare qualsiasi cosa mi convenga”.

Enrico

L’uomo non è succube della natura è stato posto da Dio al centro del creato.

Kaworu

quindi ha tutto il diritto di modificarla anche secondo voi.

perfetto.

trovati un altro hobby, troll. tipo un corso di italiano che non ti farebbe male.

Busta

“Diamo il benvenuto a chiunque dia il benvenuto a chiunque altro”

Nel senso che basta che lo dia a UNO, chiunque esso sia?
Oppure serve che lo dia proprio a tutti, indistintamente?
Nel secondo caso è bello perché siccome non darebbero il benvenuto a chi non lo a dia a qualcun altro, praticamente non sarebbero benvenuti a se stessi. LOL

Diocleziano

Altro che ‘benvenuto’… con la penuria di vocazioni che c’è, accetterebbero anche cani e p◊rci…

giulio

Mi sembra positivo che una chiesa non discrimini per identità od orientamento sessuale. Poi viene da se che la religione è comunque da disapprovare anche se non omofoba o transfoba.

Soqquadro

Una religione che non discrimina davvero nessuno alla fine sarebbe così innocua che non varrebbe nemmeno il disturbo di disapprovarla.

Painkiller

Immagino non abbiano letto granchè S.Paolo in questa chiesa.

Kaworu

beh se sono evangelici o qualche altra setta, se ne sbattono.

come del resto se ne sbattono i cattolici delle proprie sacre scritture eh 😉

spapicchio

Un fatto che esprime bene la distanza tra civiltà, il primo mondo USA ed i terzo mondo Italia, tra teocrazia cattolica alla romana e democrazia evangelica repubblicana.

Kaworu

non esagerare, in america c’è la bible belt, non te lo dimenticare.

e molte sette evangeliche son peggio di quello che abbiamo qui.

spapicchio

@ Kaworu

Sì, penso tu abbia ragione, in fondo non ho visto molto di america.

Kaworu

no nemmeno io, non è uno dei miei stati “preferiti”, ma tendenzialmente ci sono due “ali” di civiltà e progresso sulle coste, mentre in mezzo c’è davvero molta ignoranza e anche tanta povertà, che si mescolano bene alla religione.

tra l’altro una cosa che trovo orripilante degli stati uniti, oltre ovviamente al florilegio di sette più o meno razziste/omofobe/misogine/altro è la possibilità di istruire i propri figli a casa, che è fondamentalmente il modo migliore per dargli una visione “a cannocchiale” delle cose, dato che se vivono tipo nella fattoria dell’ohio il massimo che avranno sarà il punto di vista dei genitori e forse quello dei tizi della fattoria più vicina a qualche km che non sarà tanto diverso da quello dei genitori.

baudopippo

Beh ma se adesso è uomo, ha smesso di transitare. Dunque non è trans.
Questa chiesa, a differenza di quanto scritto nell’articolo, non ha scelto un trans ma un ex trans, che è una cosa ben diversa.
Aspettiamo, dunque, con ansia la chiesa che effettivamente sceglierà un trans come pastore…

Commenti chiusi.