‘Sbattezzo’ di gruppo a Bolzano

50 persone escono dalla Chiesa Cattolica, contemporaneamente !

Il gruppo “Usciamo dal Silenzio” e il circolo dell’Unione degli Atei e Agnostici di Bolzano vi invitano alla conferenza stampa per l’uscita dalla Chiesa Cattolica di 50 persone. Sarà il più numeroso “sbattezzo” collettivo mai avvenuto in Italia. Nel corso della conferenza saranno presentati i motivi che stanno alla base di questa iniziativa e le ragioni degli stessi “sbattezzandi” presenti in sala.

SABATO 13 OTTOBRE 2007 ALLE ORE 10:45
SALA RISTORANTE DEL NADAMAS
PIAZZA DELLE ERBE, 44 – BOLZANO

Usciamo dal Silenzio e Circolo UAAR di Bolzano

Per informazioni: bolzano@uaar.it

Archiviato in: Generale, UAAR

69 commenti

mario rosario celotto

Finalmente un’iniziativa ben pensata ! sarebbe bello estenderla in tutta Italia.

Flavia

“Vaffa” a Bolzano, a tutta la Chiesa e a ciò che hanno fatto a Odifreddi!! Ben gli sta! :o)

lugachov

dovremmo cercare di dare piu’ risalto possibile a questa notizia, vista la prevedibile censura che ci sarà da parte degli organi di informazione italiani

catholic

avete mai letto l’episodio della Trasfigurazione? consiglio vivamente la lettura…. Mt 17,1-7

MaTTiA

Bene, un altro colpo al vecchiaccio tedesco.

approposito dal 27 settembre scorso son anch’io “non più appartenente alla chiaesa cattolica”
con conseguente scomunica

ciao 🙂

Jeeezuz

@ catholic.
Ho riletto l’episodio della trasfigurazione. Non capisco cosa c’entri…

Rosalba Sgroia

Evvai! Questa cosa l’avevo pensata e proposta da tempo. Finalmente si sta realizzando, come è successo anche in altre città, mi pare Verona, Genova…Ora Bolzano!!!!
Hippy hippy Uaar uaar!

diego

Urrà ! Urrà ! Urrà ! Il Diavolo sta gia preparando gli spiedini per arrostirvi ! Urrà! Urrà ! Urrà!

antoniotre82

mitica iniziativa!!!

che finalmente la chiesa capisca che non può manipolare le menti della gente come se fossero burattini! deve fare i conti con l’istruzione e il benessere ora!!
chiesa cattolica, hai i giorni contati, il medioevo è finito, l’ignoranza non ti è più alleata e difficilmente potrai sfruttarla nel nuovo millennio!!
w l’uaar w la ragione e w l’umanità !!

Enrico

Bellissimo! Mi auguro che il tutto sia documentato e messo in rete. Questo è un evento da diffondere il più possibile. Io lo sto già facendo 😉
Auguri a tutti gli “sbattezzandi”! Prosit!

FRATER

Ma sì!….Sbattezzatevi pure! Fra 200 anni forse arriverete a 1000….non so se sono più “cristiano” io o voi!….

Aldo Grano

Mi piacerebbe pregare Dio di perdonarVi perché non sapete quello che fate, ma Barbara Monea mi ha detto che le preghiere, così come le bestemmie e le maledizioni, sono vietate sul Vostro sito. E, anche se di bestemmie e maledizioni indirette e inconsapevoli ne sparate veramente tante, io sono ospite nel Vostro sito e accetto le Vostre condizioni. Spero che prima o poi capiate che, se volete che le Vostre idee si affermino, dovete passare dal puro attacco alla propaganda positiva di stili di vita individuali e di gruppo in grado di attrarre giovani e vecchi. Fate magari qualche associazione filantropica atea che risolva qualche problema, anche piccolo, nei tanti posti dove Stato e Chiesa sono latitanti.

trotzky

La chiesa sta abusando troppo di una situazione che ritiene a torto favorevole ai suoi obiettivi politici. Questo è il modo più facile, economico ed efficace di controbattere.
Preparate subito un modulo per lo sbattezzo collettivo, con la possibilità di inserire cento nominativi, e inviatelo a tutte le sedi “uaar” e “usciamo dal silenzio” e ai circoli e siti laici esistenti in Italia. In questo modo si potranno avere ondate di dieci o ventimila sbattezzi collettivi per volta e arrivare allo “sbattezzo di massa” nel giro di qualche mese.
Il ferro si batte quando è caldo. Non fate cadere l’entusiasmo. Bisogna rispondere ai quotidiani attacchi furiosi e ingiustificati del clero contro il mondo laico.

antoniotre82

x aldo grano

noi non abbiamo nessun’idea se non quella di far prevalere la ragione in questo mondo, non vogliamo proporre niente se non quello di far capire che qualsiasi religione esistente su questo mondo è una bazzecola frutto di fantasia. i problemi dei popoli li risolvono gli stati, non certo le religioni o questa o quell’altra chiesa.
in quanto agli stili di vita individuali, noi atei e agnostici credo che non ne prospettiamo nessuno se non quello di nascere liberi e rimanere liberi di pensare. un uomo nasce ateo, e se diventa cattolico è solo per un’invasione da parte della chiesa cattolica sin dai primissimi anni di vita.
sappiamo benissimo quello che facciamo, non vogliamo altro che dare alla ragione quello che è della ragione, nient’altro. noi atei e agnostici siamo meno infantili perchè non crediamo più nelle favolette, abbiamo compiuto un percorso logico deduttivo e razionale che ci ha portati a diventare così, ad avere un pensiero nostro, senza che nessuno ce l’abbia imposto. molti questo percorso non lo fanno, accettano di essere cattolici solo perchè vivono in italia, e non si chiedono se quello in cui credono sia razionale e giusto, non gli passa neanche per l’anticamera del cervello un pensiero simile, lo accettano e basta senza pensare a quante assurdità esistono nella loro fede. neanche ci pensano, e noi atei (io agnostico) ce ne rammarichiamo moltissimo, perchè noi siamo per l’aiutare ad uscire da queste gabbie mentali ogni soggetto vittima delle religioni.

Emanuele

Oggi ho spedito il modulo di sbattezzo alla mia ex-parrocchia; il motivo fondamentale della mia azione è il bisogno di essere coerente con me stesso, ormai ateo da tempo dopo lunghe e intense frequentazioni del mondo cattolico apostolico romano (gesuiti e salesiani). Inviterei gli altri atei e agnostici a non esultare come per un incontro di calcio: non è una questione di tifo ma, ben più seria, di libertà interiore. Spero che altri seguano l’esempio ma non per antipatie e anticlericalismi immotivati ma per profondo convincimento.

dadaLito

@ Aldo Grano

chi si sbattezza sa quello che fa: visto che l’appartenenza religiosa è un dato sensibile, e gli elenchi dei battezzati sono pubblici, possono esistere persone che non gradiscono ciò, soprattutto se non si riconoscono nella religione imposta loro a poche settimane dalla nascita. Ti piacerebbe che il tuo nome, chessò, figurasse in una qualche loggia massonica (i cui elenchi sono pubblici), sebbene tu non ti riconosca più in tale loggia?

antoniotre82

sono i cristiani cattolici che non sanno quel che fanno….se gli domandi perchè credono non hanno nessuna argomentazione, non hanno nessuna teoria davvero valida a sostegno del loro credo. dicono solo che credono perchè hanno fede. e allora che avessero fede anche in altre cose che vengono dette loro !! tanto anche se non dimostrabili basta avere fede che tutto si risolve….allora perchè non credere che gli asini volano? perchè non credere che nei boschi ci sono folletti? perchè non credere nelle sirene? negli unicorni? nei centauri?
anche in tutto questo si potrebbe credere per fede.
invece no, credo proprio che voi credenti non crediate in queste cose….e perchè allora credete alla storia dell’arca di noè? di tutti gli animali del mondo che ci entrarono? perchè credete che una donna possa rimanere incinta senza atto sessuale? perchè credete che dio si possa rivelare e far piovere fuoco? perchè credete che un uomo possa dividere un mare?
francamente e paradossalmente mi riesce più facile credere in uno gnomo del bosco che in tutte queste fantasticherie varie.
se basta aver fede per credere in qualsiasi assurdità, allora possiamo ben dire che l’umanità è rovinata.

antoniotre82

bravissimo emanuele, concordo in pieno con le tue parole, totalmente d’accordo.

Tapioco

Direi che gli atei e gli agnostici coscienti hanno da sempre proposto una “propaganda positiva”, anche se non dogmatica o assolutista, dato che fondano l’etica su altre basi (sociali, naturalistiche o individuali) rispetto alla giustificazione divina. Il credente appunto crede che non abbiano un’etica solo perchè non si identifica con la sua – anche sulla scorta della continua propaganda diffamatoria propinata da millenni sugli atei e che la maggior parte della gente non fa altro che ripetere meccanicamente e acriticamente.
Le associazioni filantropiche non religiose esistitono da secoli (specie nel mondo anglosassone); d’altronde, gli atei che hanno una certa sensibilità si sono sempre dedicati alla filantropia – spesso proprio dentro istituzioni di volontariato religioso e a titolo individuale o senza particolari ostentazioni. Ma c’è anche da dire che la filantropia e la “bontà” non dimostrano un bel nulla a livello di dogmatica, in sè – come invece vorrebbero far credere i religiosi che ci tengono ad apparire “buoni” come se ciò dimostrasse la “verità” del cristianesimo.
Lo sbattezzo, per come la vedo, rientra anche in quello stile “propositivo” dell’ateo: ovvero rivendicare la sua identità al di fuori del contesto religioso, con tutte le conseguenze etiche del caso.

paolowsky

interessantissimo questo sito! non ho ancora capito l’origine…forse devo leggere bene in giro…comunque lo sbattezzo esiste da anni una mia amica lo praticava 10 anni fa, scrivevi una lettera, un po di burocrazia e in 5 minuti tutto era a posto.
Io sinceramente non sono favorevole, credo che sia giusto non voler appartenere a una religione come il cattolicesimo, ma dire che l’ateismo si una elaborazione intelligente..etc etc.. non lo so, credo che ognuno di noi abbia la sua ragione e il suo torto, dato di fatto non esiste logica vera e anche scientifica nel dire che il nostro corpo sia solo materia organica… per tanto lascio il dubbio che ci sia qualcosa di piu in noi…e del cristianesimo invito chiunque a andare a approfondire la parte storica e umanistica…si scopre facilmente che non centra nulla col cattolicesimo ma che è qualcosa di molto profondo…

Daniele Gallesio

Ma quale loggia massonica: chi contesta l’apostasia dovrebbe essere iscritto d’ufficio all’UAAR 😀 😆

Così vediamo se “se ne frega” come secondo lui dovremmo fare noi del nostro nome nei registri della CCAR, o se ci manda una bella letterina di diffida… 😉

ciceracchio 2la vendetta

maremma cignalaccia ; questa si che e’ una bella notizia brunello x cicer,,
alla faccia dei pretacci…………uarrr uarrr uarrrr ……tutti x uno 30 x tutti

ciceracchio 2la vendetta

pardone moi volevo dire 50 non 30 slurpppp … goddddd .goddddd

ciceracchio 2la vendetta

diego scrive:

11 Ottobre 2007 alle 22:52
Urrà ! Urrà ! Urrà ! Il Diavolo sta gia preparando gli spiedini per arrostirvi ! Urrà! Urrà ! Urrà!

si si anche quelli vestiti di nero scambiati per tordi; e quelli vestiti di rosso porpora ;scambiati per salmoni ;e anche quelli che hanno in vita vestito di bianco non scambiati x papi
ma riconosciuti ,,sono messi in graticole e arrostiti ………uarr uarrr arrrrrrr ..haaaaa haaaaa….

ciceracchio 2la vendetta

FRATER scrive:

12 Ottobre 2007 alle 09:38
Ma sì!….Sbattezzatevi pure! Fra 200 anni forse arriverete a 1000….non so se sono più “cristiano” io o voi!….

PERCHE’ SOLO FRATER ??ANCHE MATER …SE POI TU SIA + CRISTIANO TE O NOI …
COME DISSE IL GENERALE MAC AULIFFE , A BASTOGNE ,,AL TEDESCO ,,,NUFFSS :
TRADUZIONE===== CACCA……

Silesio

Mi pare necessario che si agisca attraverso una agenzia nazionale per lo sbattezzo al fine di evitare che questa cosa si riduca ad una sommatoria di gesti isolati facilmente occultabili. Infatti in questo modo la chiesa potrà sempre negare la dimensione del fenomeno. Anche se gli sbattezzati fossero un milione, essa potrà sempre sostenere pubblicamente che il loro numero ammonta a qualche centinaio. In tal modo il gesto singolo viene vanificato. Inoltre il gesto singolo, non sufficientemente potenziato, non ha alcuna importanza, perché la chiesa risponde che il battesimo non è reversibile e che, anche se il prete lo segna sul registro, agli occhi di Dio, il singolo rimane battezzato. Se lo sbattezzo non assume una dimensione sociale quantizzata e monitorabile da una ente o agenzia, non ha alcun senso.

dv64

@FRATER
Fra 200 anni sarebbero forse 1000 i cattolici se ci si potesse battezzare solo quando maggiorenni.

Francis

personalmente ritengo l’operazione sbattezzo di gruppo (50)
sono una mera propaganda personale di alcuni esponenti dell’UAAR.
1-Che danno vuoi che faccia uno sbattezzo di 50 persone alla Chiesa? ..nulla.. come colpire con una piuma un elefante.
2-Con questa azione si legittima l’esistenza dei libroni burocratici della curia, invece di non cagarli affatto!
3- Si da dentro allo stato tramite francobolli e burocrazia…
4- Ditemi voi se un vero ateo sta li a cagre l’esistenza o meno di un elenco di nomi di iperminorenni che contro la loro volonta’ vennero battezzati per svariati motivi dai loro genitori.
5- Che danno economico si ingigge alla Chiesa spendendo energie in sbazzezzi vari… ZERO!
6- L’operazione mediatica potra’ conivolgere al massimo altre piccole minoranze percentuali di atei manon certo la maggioranza che non sta li a cagare il libro della Curia.
7-Per coerenza allora uno poi dopo dovrebbe anche farsi SB-“prima comunione” e SB-“cresima” gli altri due riti che i genitori “imponevano ” ai loro figli quando erano mnorenni!
8- Il vero SBATTEZZO per me e’ quello di togliere l’8×1000 e tutta la pioggia di denaro pubblico riversato alla Chiesa da mille rigagnoli Statali. Io preferisco una situazione dove , io sono battezato ma riesco a non versare nemmeno 1 € alla Chiesa, pardon alle religioni tutte, musulmani compresi visto che siamo in pieno periodo che va di moda per i politici costruire, coofinaziare la costruzione di moscheee….

mimmo

Francis scrive:
Il vero SBATTEZZO per me e’ quello di togliere l’8×1000 e tutta la pioggia di denaro pubblico riversato alla Chiesa da mille rigagnoli Statali. Io preferisco una situazione dove , io sono battezato ma riesco a non versare nemmeno 1 € alla Chiesa, pardon alle religioni tutte, musulmani compresi visto che siamo in pieno periodo che va di moda per i politici costruire, coofinaziare la costruzione di moscheee….

Francis ha perfettamente ragione. Anch’io, da tempo mi batto, per non dare più denaro pubblico a nessuna chiesa (compreso il non pagamento dell’ICI e altre forme di indennizzo come il 5 x mille, che, introdotto per il sovvenzionamento alla ricerca, come al solito, se n’è approfittato un numero ben consistente di associazioni religiose: sanno sempre come fare a prelevare il latte dal seno di uno stato che è sempre succube della chiesa).

Daniele Gallesio

I “criteri di segnalazione” sono importanti. A volte più importanti perfino dei “criteri d’uso”.
Questo la CCAR lo ha capìto benissimo.
Se non lo capiamo anche noi, saremo sempre un gradino al di sotto di loro… 😉

Roberto Grendene

@Francis
io ho fatto la cancellazione degli effetti civili del battesimo (perche’ e’ questo, non mi interessa certo sindacare la validita’ di un rito religioso che per me consiste solo in poche gocce d’acqua in testa) dopo vari anni di iscrizione all’uaar.
L’ho fatto per i motivi esposti da Emanuele sopra.
Non lo vuoi fare? Benissimo. Grazie all’uaar lo si puo’ fare, e risolve implicazioni anche civili. Vedi:
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/

Ciao
Roberto Grendene

Roberto Grendene

@ Aldo Grano

Forse una preghiera sarebbe stato piu’ accettabile che farci la morale…
Comunque alla festa del volontariato e dell’associazionismo di Bologna, a cui ha partecipato anche l’uaar, c’erano diverse associazioni che si battono per i diritti umani, per l’assistenza sociale e psicologica, per progetti di recupero di bambini i strada, ecc. coi quali abbiamo instaurato un ottimo rapporto e i cui rappresentati ai tavoli informativi erano tutti non credenti… vorra’ pur dire qualcosa…
Nel mio piccolo io faccio volontariato nel centro socio culturale di cui sono presidente e nel consiglio d’istituto della scuola dei miei figli. Lo faccio come persona, non come socio uaar e nemmeno con l’intento di convertire qualcuno.

Roberto Grendene

Daniele Gallesio

Ma soprattutto non capisco perché per pregare il loro dio per noi abbiano bisogno di farlo proprio sul nostro sito.
Forse credono che il loro dio sia un nostro affezionato lettore? 😆

O forse credono che non ci sia alcun dio che ascolti le loro preghiere?

No… perché, scherzi a parte, se le loro preghiere sentono il bisogno di farle qui per iscritto invece che mentalmente al loro dio, è chiaro che i veri destinatari siamo noi, e quindi le loro parole non sono vere preghiere al loro dio di essere indulgente con noi, ma solo tentativi di convertirci… 🙄

Come siete tristi, oh voi credenti che non credete che le preghiere siano efficaci se non fatte in pubblico… oh quanta poca fiducia avete nell’ascolto del vostro dio… 🙁

Aldo Grano

Come faccio a rispondere a tutti in 20 righe? Andiamo solo sul positivo: 1) so benissimo che avete un’ etica e dei valori. Non sono gli atei dichiarati e onesti il pericolo per la/le Chiesa/e ma quelli nascosti, disposti anche a diventare Papi per i loro scopi. Intendo dire che dovreste credere più in questi valori e viverli, anziché credere negli attacchi diretti alla Chiesa Cattolica o sperare, pigramente, in una vittoria dell’ ateismo grazie al progresso scientifico, alla laicità imposta dal benessere e dall’ istruzione o, comunque, grazie all’ evoluzione inarrestabile dell’ uomo, come speravano i marxisti degli anni ’60. Se volete vincere Vi dovete impegnare e sacrificare, lo insegnano la Storia e l’ Antropologia, prima ancora che le religioni. Se preferite, e alcuni di Voi mi sembra lo preferiscono, restare un circolo culturale in eterno, fate pure, dovrei esserne contento più io che Voi. AD ANTONIOTRE82: io sono stato ateo osservante per la maggior parte della mia vita e mi sono convertito grazie alle dimostrazioni, per me scientificamente inoppugnabili, delle apparizioni della Madonna a Medjugorje. Se qualcuno riesce a dimostrarmi che le tre indagini scientifiche pubblicate, o almeno una, sono false, torno ateo e gli regalo 10.000 Euro (di più non posso, non sono J. Randi). Scusate, ma sono fuori tempo massimo.

laiolla g

sono sempre più perplesso … come …..non era già stato pensato molto prima! va la va la AUGURI e siate più realisti

ciceracchio 2la vendetta

E’ PROPRIO VERO CHE DAL GRANO (ALDO) NACE ANCHE LA CRUSCA::::::
APPARIZIONI LOLLL MARDAGURAIOE ??? LA MADONNA??????QUALE”’?”’quella nera’ quella di lurdesse????quella che e’ apparza a te???e cosa ti ha detto ?????apparizioni scientifiche???? mahhh avvolte l’ìuomo si beve il grullaio e non si rende conto::::::
te ateo convertito???ma te sei uno al soldo della cei ::e forse la sera porti anche il cilicio guarda che qui nessuno e’ fesso come diceva: il grande toto””ma facci il piacere… chierichetto —–attento a quando ti inginocchi visto l’aria che tira tra i preti::::::

ciceracchio 2la vendetta

la tempo aldo granaio ::___ no ti prego non PREGAR X NOI SPECIE PER ME AFFINCHE X SBAGLIO NON DIVENTI COME TE???????CHE MI COSTEREBBE IL MALEDIRMI IN VITA
E IN MORTE DAI MIEI FIGLI E FIGLIE E NUORE E NIPOTI…POICHE ‘ SIAMO COSI LONTANI DA QUELLA CHIESA CHE X 2007 ANNI NON’HA FATTO ALTRO CHE RACCIONTARE BALLE A TUTTI…
PUR DI COMANDARE E FARE SUCCUBI I POPOLI CREDULONI E IGNORANTI ….
ED ALLENADOSI CON TUTTI COLORO; CHE GUARDA CASO HANNO INFANGATO TUTTO QUELLO CHE E’ :E SONO I DIRITTI UMANI . COLORO CHE IN NOME DEL TUO DIO
HANNO UCCISO STUPRATO E TORTURATO ,,,,,,,,QUINDI TE RESTA COME SEI CATTO DEVOTO
PRONO E CONVINTO MA LASCIA NOI EREDI DI GENTE INTELLIOGNETE E COLTA PIENI DI SAPERE E DI SCIBILE SAPIENTE , CHE FA’ A PUGNI CON L’IGNORANZA E L’OSCURANTISMO ECLESIO , MEDIOEVALE E BUGIARDO CHE IMPOSE FERFINO L’ERESIA A SCIENZIATI FULGIDI ESEMPI DI UMANA MEMORIA ….LIGNORANZA E IL RITIRO DELLE LORO SCOPERTE CHE ANDAVANO A INTACCARE LA DOTTRINA ECLESIA ………PERTANTO
NOPN PREGARE IL TUO DIO CHE SE ESISTESSE FAREBBE PULIZIA NELLE BUIE SPELONCHE ..DOVE VIENE MOSTRATO IMMAGINI FALSE E INVENTATE….AMEN

ciceracchio 2la vendetta

PARDONE MOI =PER GLI ERRRORI DI ORTO .. OGGI IL COLLIRIO MI FA’ GIRA DIMORTO LA scatole.
non vedo un tubo …maledetto diabete ,……… non vorrei che come al solito qualche catto ridesse ,,,,bada bene catto che cicer sa’ quello che scrive e quello che dice….e’ che non ci vede bene; e sbaglia se poi ci metti il brunello haiii iia haiiii…

ciceracchio 2la vendetta

A MISCHIATO STATO E CHIESA COME SE FOSSERO DUE COSE EGUALI ;;;lollll
ALDO DEL GARNO IN CRUSCA;;;;;;,,,COSA DICI E SI VEDE DA COSI CHE SEI UN DEVOTO DELLA CEI????:::::: LO STATO E LA CHIESA;;;;MAREMMA BUCAIOLA ECCO COSA VOGLIONO ,… MISCHIARE STATO E CHIESA COSI DA RIESSERE LA RELIGIONE SE NON DI UN IMPERO
LA RELIGIONE DI UNO STATO SUCCUBE E PRONO AI PAPI…….TRASPARE DA COSTUI UN
SENSO DI POTERE REPRESSO E VOGLIOSO DI IMPORRE LE PRORPIE IDEE..
AI POPOLI E AL POPOLO ITALCO CHE GIA’ TANTO SI SVENA X COTANTI RELIGIOSI
CHE ESSENDO GURADTE BENE BUONI E CARITATEVOLI CERCANO SEMPRE DI COPRIRE LE TANTE INFAMIE DA ESSI PERPETRATE ….GIA’ MA LORO HANNO DIO CHE LI GUIDA E LI SUPPORTA:???? SI A FARE COSA ?????CARITA’ E SUPPORTO AI GIOVENI E AI VECCHI ???E SE SI CON COSA ??COI SOLDI CHE GLI ITALIANI DANNO IN ELEMOSINE???PERCHE’ NON VE LI GUADAGNATE DA SOLI I DENARI X FARE ELEMOSINE????SENZA FARE DI TUTTO X AVERE PREBENDE E FAVORI COME NON PAGRE ICI ??????HEEE I CATTOLICI .:::QUESTI ANIMALI IN VIA X FORTUNA DI ESTINZIONE…..ERANO 300 000 MILA TRA PRETI E SUORE
SONO RIMASTI IN TUTTA ITALIA 60 000 E SI AVVIANO A FARE LA FINE DEI DINOSAURI …
PERO’ OGNI TANTO CON QUALCHE MIRACOLO CERACNO DI SALVARSI IN CALCIO D’ANGOLO………….MIRACOLI ??? LOLLLLL

Daniela

Quali sarebbero le prove scientifiche inppugnabili di queste apparizioni, chi le ha stilate?
Ma siamo seri, ma quali prove inoppugnabili?

ciceracchio 2la vendetta

le prove le hanno messe in salamoia :: poi quando avranno un miracolo ??come la conversione al loro potere temporale e parassitario;;;le tireranno fuori…. bohhhhhh

FRATER

@CICERACCHO
A Cicerà…ma perchè rosichi tanto? Lo vuoi capire sì o no che con lo sbattezzo non risolvete niente? Pensi che sbattezzandoti (ammesso che tu l’abbia fatto, e se l’hai fatto, abbiamo un pò d’aria pulita in questa Santa Chiesa!) fai sparire la fede? Se lo pensi davvero sei veramente un agnostico ateo razionalista ingenuo….oltre che… com’è che diceva il generale Mac Auliffe?
E piantala di dire offese alla CCAR! Quando non hai documenti alla mano per contestare…statte zitto che fai figura!

Francis

ma che vi frega di quel librone insulso della curia che attesta solo:

in data 1.1.20007 (esempio) si trascrive che Pinco Pallino di eta’ 4 giorni ,mentre piangeva, veniva contro la sua volonta’ portato dei genitori e l’esercito di parenti, nella Chiesa xy dove veniva pratica l’antico rito tribale del battesimo consistente nel emettere dei suoni gutturali a mo di mantra, simili ai riti vodooo, e con dell’acqua sulla fonte si ritiene possa rimanere incollata a vita quella cosa impalpabile chiamata fede cattolica.
Per chi ci crede a tale “colla” che riesca ad appiccicare la religione cattolica nei neuroni del neonato il rito e’ sacro ,per chi e’ ateo e’ solo una risata.
Non comprendo perche’ scannarsi in burocrazie di lettere raccomandate per farsi sbattezzare… da un libro che a me pare una schiocchezza e una follia d amedioevo.

Francis

ma che vi frega di quel librone insulso della curia che attesta solo:

in data 1.1.20007 (esempio) si trascrive che Pinco Pallino di eta’ 4 giorni ,mentre piangeva, veniva contro la sua volonta’ portato dei genitori e l’esercito di parenti, nella Chiesa xy dove veniva pratica l’antico rito tribale del battesimo consistente nel emettere dei suoni gutturali a mo di mantra, simili ai riti vodooo, e con dell’acqua sulla fonte si ritiene possa rimanere incollata a vita quella cosa impalpabile chiamata fede cattolica.
Per chi ci crede a tale “colla” che riesca ad appiccicare la religione cattolica nei neuroni del neonato il rito e’ sacro ,per chi e’ ateo e’ solo una risata.
Non comprendo perche’ scannarsi in burocrazie di lettere raccomandate per farsi sbattezzare… da un libro che a me pare una schiocchezza e una follia da medioevo.

Francis

invece di fare la guerra tra 2 eserciti di burocrazie,
-esercito dei burocrati del librone della curia che annotano i battezzati in data xy…
-attaccato dall’esercito dei burocrati celle lettere racomandate di sbattezzo dai libri della burocrazia curiale…
SEMBRA LA GUERRA TRA I MULINI A VENTO
I CAMPIONATI DI BUROCRAZIA:

pensate invece a fare la guerra vera con colpi che ammazzzano tipo:
-un siluro sull’8×1000 — colpito, affondato e distrutto…
-un siluro sull’ora di religione nelle scuole pubbliche –colpito, affondato e distrutto…
-un siluro sul 5×1000 (delle 30.000 la maggioranza sono cattoliche)

li si ne vale la pena spendere tempo energie e denaro, non a fare la guerra ai mulini a vento….

Daniele Gallesio

Francis:

Mi sembra un discorso un po’ “benaltrista”.

Mi spiego riutilizzando una metafora che avevo già usato.

Un disoccupato sta camminando per la strada in cerca di lavoro, quando gli cadono i pantaloni e resta in mutande a camminare con i pantaloni afflosciati sui piedi.
Un passante gli dice: “Guardi che le sono caduti i pantaloni: se li tiri su!”
Lui risponde: “Ma guardi che io sono disoccupato! che mi frega delle braghe? Ho ben altro a cui pensare: devo trovare un lavoro!!! Non posso perdere tempo a pensare se ho le braghe calate o meno! Sono solo quisquilie di forma! Io bado solo alla sostanza!!

😆 😆

Daniele Gallesio

Mi vengono in mente due considerazioni.

1) Trovare lavoro è sicuramente la cosa più importante per un disoccupato, ma richiede tempo, preparazione, impegno e fortuna e non è una cosa che dipenda solo dalla volontà del disoccupato. Le braghe se le può tirare su da solo in 10 secondi netti, e che non mi venga a dire che questo gli fa perdere tempo ed energie che potrebbe dedicare alla ricerca di un lavoro! 😯

2) Se il disoccupato si presenta a un colloquio di lavoro con le braghe ancora calate, quante possibilità credi che abbia di essere assunto??? 😀

Ecco… fai tu il parallelismo fra braghe&lavoro e sbattezzo&rivoluzionelaicista, tenendo conto che “le braghe calate” non sono state scelte a caso, ma per la loro significato metaforico… 😉

Daniele Gallesio

P.S.

Per formalizzare per iscritto la propria apostasia bastano 10 minuti di coda alla posta e qualche euro di raccomandata A/R.

Se con 10 minuti e 3 euro tu sei in grado di abolire il concordato e l’8×1000… fallo!

Francis

si ma con 3 Euro e 10 minuti che lo faccio io e lo facciamo altri 56 come hanno fatto su a Bolzano cosa cambia? Bene dopo che la curia ha ricevuto la tua “Burocrazia di carta” puo benissimo cestianarla adottando scuse da burocrazia di stampo sovietico… tipo non abbiamo al momento il personale nella curia per eseguire queste pratiche di sbattezzo nel librone.
Poi dopo che ipotesi 56 si sono sbattezzati e avesse anche ipotesi la curia depennato i 56 tipi che cosa cambia?
Metti che poi domani al ti 56 lo fanno e poi a fine anno altri 560! Che hai dopo che 1000 atei si sono torli ti dal librone della curia? Quando la curi acontinua a rivecee grana, soldi, posti di lavoro inventati (leggasi ora di religione) e tutto e di piu? Che cambia nulla!!!!
Io tra i miei amici atei l’unico discorso che li coinvolge e’ il togliere il denaro pubblico ai vari gruppi religiosi. No di certo bisticciare con RACCOMANDATE A/R con un ente che non riconosco e che non mi va nemmeno di darli la dignita’ di esistere, non gli do nemmeno la soddisfazione di dirgli che esisti , cioe’ scrivegli! Il solo fatto di scrivegli gli dai legittimita’ di esistenza!
Pensare invece a togliere tutta quella robbaccia del 8×1000 e 5×1000…. togligli i soldi alla chiesa e vedrai che senza soldi in inverno dentro fara’ – 10C°!

Francis

L’UAAR dovrebbe coambiare tattica e riuscire a raccolgiere a se tutti gli atei italiani, e non solo determinati settori di atei e /o anticlericali (che e’ ben altra cosa da essere ateo) togliersi di dosso il look che e’ riuscita a colarsi addosso di “khmer rossi” e porsi veramente come interlocutore dell’ateismo italiano che va da Sinistra al Centro alla Destra. Fare massa critica e in parlamento avere la forza su ogniuno dei vari partiti per spingerli a stracciare quella schifezza che fece Craxi col concordato…. e poi tutti gli altri ……ICI….

PS una chicca: mai come con questo governo di centrosinsitra si e’ dato cosi tanto spazio sulla RAI per le esternazioni e dichiarazioni dei cardinali, dei monsignori, e di quello stato estero che e’ il Vaticano ed i suoi costi da Versailles a carico delle tasche italiane. nemmeno con Berlusconi si era arrivati a tanti minuti ed ore settimanali.

Ronald

E’ molto più distruttivo per la Chiesa il dossier di Curzio maltese sullo sperpero di denaro pubblico che è della Chiesa a carico dello Stato Italiano.
Questo si che è un argomento che interessa gli atei e che danneggia l’immagine ipocrita della Chiesa.
La guerra alla Chiesa ed alle altre religioni va fatta con argomenti concreti e non simulare la guerra ma fatta con le piume di struzzo che fa solo il solletico e rumore sui midia per scopi secondari.

L’UAAR dovrebbe battere il tasto caldo dell’argomento finanziario della Chiesa a sanguisuga e saccheggio delle finanze dello Stato Italiano.

L’articolo di maltese, quello si che è denamitado all’immagine dei preti.
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/cronaca/conti-della-chiesa/conti-della-chiesa/conti-della-chiesa.html

Dubitoergo

@ Aldo Grano

Aldo hai visto il link che ti ho postato in un altro thread (quello delle suore polacche, del 14 ottobre) in relazione al nuovo libro sulle falsità (anche scientifiche) di Medjugorje? Come mai non rispondi?

Dubitoergo

Aldo, adesso a chi li sganci i 10.000 Euro che hai promesso?
Così, per informazione…

Commenti chiusi.