Funerali laici a Firenze

Da anni a Firenze Baldo si batte per avere un luogo per celebrare i funerali laici.
Recentemente in prima pagina della cronaca di Firenze de la Repubblica ha trovato spazio il nostro articolo “Una vita da bestie”.
Diventato finalmente un problema di dominio pubblico sono prima arrivate adesioni e-mail di cittadini a cui abbiamo fatto seguire, su suggerimento degli amici di Verona, una raccolta di firme per una petizione.
Dopo pochi giorni il Quartiere 4, quell’Isolotto messo ipocritamente alla berlina dalla Caritas, ha deliberato:
“di accogliere le richieste avanzate da alcuni cittadini e di esprimere parere favorevole allo svolgimento di funerali laici nella sede del Quartiere 4, in modo da estendere la centralità civica del Quartiere medesimo anche alle funzioni di commiato e di commemorazione, a cui si riconosce specifico valore culturale”

Fra 90 giorni verranno emanate le norme attuative ed anche a Firenze, finalmente, sarà possibile celebrare funerali a cattolici e laici.

Marco Accorti, UAAR_Firenze

Archiviato in: Generale, UAAR

8 commenti

Papaboy

Ciao a tutti,
scusate, ma cosa si intende per funerale laico? che procedure sono previste? (perdonate la disinformazione in materia)

Flavio

Fornire un luogo dignitoso per le esequie non religiose è un atto di civiltà davvero minima. Purtroppo pochi comuni, direi anzi solo alcune città, forniscono strutture decenti.

Luciano Franceschetti

I tempi sono maturi perché questa civilissima prassi venga attuata in tutti i comuni, non solo nei grandi, e perché i circoli Uaar (o simpatizzanti) se ne facciano interpreti e forza propulsiva. Intanto, bravi fiorentini!

ren

Eh si. Bisognerebbe che potessero scegliere tutti se averli o no.

robi

Per Papaboys . Un funerale laico è un funerale senza preti . Ho assistito a diversi funerali laici , di solito un amico pronuncia parole di commiato dinanzi alla bara ed è un momento toccante. Un amico addolorato è certamente più significativo e commovente di un prete che deve dire alcune frasi di circostanza per un minimo di 80euro (tariffa della curia della mia città!).

robi

Sono contento che ci sia qualcuno felice di pagare 80euro (+ addobbi , chierici ecc… =qualche centinaio di euro) per un cosiddetto sacramento . Mi pare la giusta punizione. Sono un pò meno contento quando li versa lo Stato a cui io pago le tasse.

Commenti chiusi.