Le forze armate di Verona adottano il dio cattolico

Il Comforter di Verona ha deciso di far adottare alle forze armate il dio cattolico. “Da più di vent’anni infatti il comando delle forze operative terrestri festeggia il precetto Pasquale [sostantivo minuscolo ed aggettivo maiuscolo, sic!], al quale invita tutte le forze armate operanti sul territorio veronese dalla polizia ai vigili, dai carabinieri alla guardia di finanza” (Arena 14/3). Nella chiesa di San Bernardino ha celebrato il rito cattolico il vescovo Zenti con i cappellani delle varie forze militari presenti. Sorvoliamo sull’omelia. Si è notata l’assenza della quasi totalità dei militari non precettati. Non sazio del precedente rito, il comando provinciale dei carabinieri ha organizzato un altro precetto pasquale due giorni dopo presso il comando stesso, interpretato sempre dal vescovo Zenti (Arena 16/3).

Dalla Newsletter del circolo UAAR di Verona (verona@uaar.it)

Archiviato in: Generale, UAAR

28 commenti

Vash

Molto difficile che si possano rifiutare, io stesso quando ho fatto il militare ho cercato insieme ad altri di rifiutarmi di fare un picchetto d’onore in una chiesa con annessa messa, ma ci è stato impedito e siamo stati ugualmente caricati su un autobus e scaricati davanti alla chiesa!

riky

sono stati “precettati”? ke significa che non potevano rifiutare di andare, e se si fossero rifiutati che gli avrebbero fatto? :O

Stefano Bottoni

Tanto chi ha deciso per la carriera delle armi ha scelto di rinunciare al comandamento che impone “Non uccidere”.
Dunque per loro qualunque rito religioso è una semplice forma.

sallustiobis

@ Stefano Bottoni
In delle ore di religione che mi sono sorbito il prof diceva che “Non uccidere” è una traduzione inaccurata e “Non assassinare” sarebbe quella corretta, (quindi in teoria non sarebbe un problema per i militari). Bah, è giusto una curiosità ma magari è interessante verificarne l’accuratezza.

demos

Nella caserma dovo lavoro io hanno fatto il precetto poasquale, partecipazione, circa sei militari.
Prima eliminano l’ordinariato militare è meglio è.

lacrime e sangue

“Si è notata l’assenza della quasi totalità dei militari non precettati”

Quindi, i banchi pieni erano solo quelli delle autorità e non della massa…
Evviva! Quando non sono costrette, le italiche forze dell’ordine (almeno veronesi) se ne sbattono della messa!! Vai così, con le messe mezze deserte!

Sull’omicidio, ricordiamo che è ammesso nel Catechismo, alla faccia del “porgi l’altra guancia”, ma si sa: se è la chiesa a darle, ammazzare va bene, se le deve ricevere allora invoca il Vangelo… Due pesi e due misure, come al solito.

Akrasias

@lacrime e sangue
Sull’omicidio, ricordiamo che è ammesso nel Catechismo,…
Trovami il passo dove si parla dell’omicidio se ci riesci?

Barbara

@Riky

Potrebbero opporsi affermando che quella cattolica NON e più religione di stato

lacrime e sangue

@Akrasias
Cito direttamente dal Catechismo nel sito del Vaticano così non puoi dire che mento (ma non hai mai letto il TUO catechismo? Che cattolico da quattro soldi…) http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a5_it.htm

“E non è necessario per la salvezza dell’anima che uno rinunzi alla legittima difesa per evitare l’uccisione di altri: poiché un uomo è tenuto di più a provvedere alla propria vita che alla vita altrui »” WOW, che cristiano!!!!!!

Inoltre, la TUA Chiesa giustifica l’uso della violenza da parte dei governanti e della pena di morte:

“2265 La legittima difesa, oltre che un diritto, può essere anche un grave dovere, per chi è responsabile della vita di altri. La difesa del bene comune esige che si ponga l’ingiusto aggressore in stato di non nuocere. A questo titolo, i legittimi detentori dell’autorità hanno il diritto di usare anche le armi per respingere gli aggressori della comunità civile affidata alla loro responsabilità.

2266 Corrisponde ad un’esigenza di tutela del bene comune lo sforzo dello Stato inteso a contenere il diffondersi di comportamenti lesivi dei diritti dell’uomo e delle regole fondamentali della convivenza civile. La legittima autorità pubblica ha il diritto ed il dovere di infliggere pene proporzionate alla gravità del delitto. La pena ha innanzi tutto lo scopo di riparare il disordine introdotto dalla colpa. Quando è volontariamente accettata dal colpevole, essa assume valore di espiazione. La pena poi, oltre che a difendere l’ordine pubblico e a tutelare la sicurezza delle persone, mira ad uno scopo medicinale: nella misura del possibile, essa deve contribuire alla correzione del colpevole.

2267 L’insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell’identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l’unica via praticabile per difendere efficacemente dall’aggressore ingiusto la vita di esseri umani.”

Come si vede, ogni dittatore come Pinochet, Franco, Hitler, Mussolini, Veltrusconi (vabbè, mi ha preso la mano…) è giustificato purchè sia pappa e ciccia con il prete e accoppi i comunisti, atei, eretici etc…

Per tutti gli altri, allo stesso link le regole vaticane sull’aborto…

lacrime e sangue

@Akrasias
La mia vera risposta è in moderazione: perciò, aspetta. Nel frattempo, leggi qui: http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a5_it.htm
numeri 2264-2267, così vedrai coi tuoi occhi che anche la pena di morte è ammessa.
E questo è il sito ufficiale della TUA chiesa, che predica di porgere l’altra guancia. Gesù si è lasciato uccidere, ad esempio di comportamento per tutti VOI, ma col cavolo che lo seguite…

Kattochè?

Si vabbè! Ma dio è d’accordo a benedire tutti sti eserciti?
Vale la regola del chi tace acconsente?
O quella del chi tace non dice niente?

Dio se esisti di qualcosa di… ehm… sinistra? 🙂

Kattochè?

Già ma se dio è onnipotente perchè ha bisogno del papa per comunicare con le sue pecorelle? Un sms, un mms, una e-mail una telefonata per farti gli auguri di compleanno… sarebbe bello un dio che… “fa cose vede gente”…” ehi! ciao che fai stasera? usciamo? no dio viena a cena da noi e preparo la coda alla vaccinara, ti unisci a noi?”

“Quest’anno ospite d’onore al “gods of metal” con frate Cesare ci sarà dio in persona”.

Già, sarebbe bello ma purtroppo deve essere troppo occupato ad organizzare guerre e benedire armi, tanto la routine gliela sbroglia il papa. 🙁

San Gennaro

Enrico matacena, vash e altri
non ho fatto il militare, ma ritengo che se sei militare e ti viene ordinato di svolgere servizio in una chiesa (picchetto, guardiania o altro) non puoi rifiutare, perché non ti viene richiesto di partecipare ATTIVAMENTE al rito. Ovviamente nessun superiore intelligente ti potrà ordinare formalmente di partecipare all’atto di culto cattolico. Se lo facesse e ti rifiutassi, nessun tribunale militare potrebbe condannarti; semmai condannerebbe il tuo superiore.
Tutto questo vale in un paese laico che festeggia il 60° della Costituzione. La realtà può essere diversa (Luigi Tosti docet…)
8 X MILLE AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

Barbara

@N2RT

Grazie della segnalazione.

“…..istituito per integrare,secondo i principi della religione CATTOLICA,la formazione spirituale delle Forze Armate stesse.”

Ma la religione CATTOLICA è ancora religione di stato????!!!

Fabio

Il militare non E’ Mai obbligato a prendere parte a una funzione religiosa,tranne che per servizio di rappresentanza
Art.11(Norme di principio sulla disciplina militare)
I militari di qualunque religione possono esercitarne il culto e ricevere l’assistenza dei loro ministri;il regolamento di disciplina stabilisce,compatibilmente con le esigenze di servizio,le necessarie norme di attuazione.
La partecipazione alle funzioni religiose nei luoghi militari è facoltativa,salvo che nei casi di servizio.

andrea

Bè alla fine c’è poco da stupirsi: i potenti, gli eserciti e i religiosi, ogniuno con il proprio ruolo, sono da sempre alleati per mantere il loro sistema sociale.

E’ però importante evidenziare la cosa al popolo bue.

N2RT

@ Fabio

Se vengono però precettati, non si possono rifiutare… credo si insertisca nel caso di servizio che dici tu.

Fabio

N2RT non lo dico io,io ho solo riportato l’Art.11 delle Norme di principio sulla disciplina militare…

Akrasias

@lacrime e sangue
Non sei fesso per non sapere che l’omicidio è una cosa e la legittima difesa a tutti i livelli un’altra.
Rifiuto la pena di morte da sempre.(Li avessi quattro soldi…)

lacrime e sangue

Akrasias
Ma hai letto il link?
_ l’omicidio per legittima difesa è ammesso
_ l’omicidio di Stato è ammesso
_ la pena di morte è ammessa
Sono tre diversi tipi di eliminazione fisica di un vivente… E la TUA chiesa li ammette. Sul primo: niente da dire. Sul secondo: giustifica i governi dittatoriali che ammazzano gli oppositori. Sul terzo: va da sè che il condannato non può difendersi e in quel momento non minaccia nessuno visto che è in prigione, quindi dal punto di vista cristiano viene meno la minaccia alla vita e quindi la legittima difesa… però la chiesa si para le chiappe, pensando a quando potrà di nuovo uccidere gli eretici/atei/diversi/infedeli etc.

Massimo

E’ naturale che la carota si appenda al bastone (ma non vedete che nelle cerimonie pubbliche militari e preti presiedono sempre gli uni vicini agli altri: con gradi corrispettivi al grado della cerimonia pubblica).

Akrasias

lacrime e sangue
Leggiti tutto senza troppi pregiudizi, poi ci risentiamo.

Corrado

Non capisco perche’ date retta a questo akrasias, gli mando con tutto il cuore il famoso detto dell’onorevole Laqualunque,anche cantato dal coro della chiesa che frequenta.

Fabio

N2RT:
credo che il militare faccia solo rappresentanza,ma non credo che partecipi attivamente alla cerimonia…a meno che non lo desideri…Per la serie fà solo la presenza, magari come picchetto.

Commenti chiusi.