Betori sul caso Allam

Betori, segretario generale della Cei, chiarisce sul battesimo di Magdi Allam: “è la riaffermazione della vocazione missionaria della Chiesa. […] La Chiesa non può pensare di predicare il Vangelo a tutti, esclusi i musulmani. Va proposto a tutti e vogliamo riaffermare la capacità del Vangelo di essere riconversione per tutti”.

Fonte: Ansa

41 commenti

Asatan

La differenza fra predicare e proporre quale sarebbe?
Sai poi che conversione…. crescito in scuole cattoliche, un intera vita professionale passata a dire”identità dell’occidente=cattolicesimo=non cattolici malvagi e traditori”.
Il battesimo non è stata una conversione, solo un’atto proforma e un calare la maschera.

Allam era mussulmano quanto io sono cattolica, ovvero zero kelvin.

Gabriele (studente)

Spesso ho frequentato il forum di Magdi Allam sul Corriere della Sera: penso che il suo modo di fare il moderatore fosse un po’ troppo di parte. Non è un compito facile e io non ne sarei capace.

Non so se esista “l’Islam moderato”: forse sarebbe stato meglio chiedersi che cosa si intende per “Islam moderato”.

San Gennaro

Sarà… ma i missionari vengono spediti in Africa, mica Norvegia, Finlandia, Arabia saudita…
Come mai? 😉

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

Elia Ballade

Comunque un bell’intervento per gettare acqua sul fuoco con gli ebrei sulla questione della “riconversione” alla vera religione…
L’estate starà pure arrivando ma vedo poco sole nel futuro…

Lady Godiva

Anche l’Islam propone la riconversione per tutti.

Betori non avevi di meglio da propinare?
Smetterla con il proselitismo no, vero??

🙄

Sunrise

@ Asatan
predicare: diffondere in qualunque modo le loro verità sperando che qualcuno ci creda;
proporre: aggiungere alla predica anche qualche vantaggio concreto… 😉

anteo

l’azienda non rinuncia al marketing per sbaragliare la concorrenza: solo il monopolio garantisce lo smercio del proprio prodotto togliendo l’impiccio del “soddisfatti o rimborsati”

Magdi Cristiano Allam è solo l’ultimo testimonial

Barbara

Si vede che la Chiesa predilige la QUANTITA’ invece della QUALITA’ dei convertiti.

Asatan

@Sunrise:

aaaah! Ho capito! Se sei famoso ti danno la mezzet… ehm la paga per fare pubblicità e i fringe benefit, in modo da turlupinare meglio il popolo!!
Come Tom Cruise e scientology! 😆

Enrico

* San Gennaro

La chiesa cattolica esiste in Norvegia come in Africa. La chiesa africana ha poi raggiunto una maturità e l’apporto di missionari è destinato a calare nel futuro.

Alessandro Bruzzone

E comunque diciamocelo: Magdi Cristiano Allam suona malissimo!!! 😀

Giol

Il problema delle religioni è proprio questo: il fatto che siano ideologie tipicamente detenute da persone che necessitano di fare PROSELITISMO, per far sopravvivere l’ideologia stessa.
Se ognuno si facesse i ca..i suoi, staremmo tutti meglio.

Magar

Però non c’è niente di illegittimo nel fare proselitismo, ossia nel voler propagandare le proprie idee! E se qualche integralista islamico ritiene che nel suo paese la Chiesa debba rinunciare (con le buone o con le cattive…) a diffondere le proprie convinzioni, è un bieco censore ed un intollerante. Come lo sarebbe un cattolico che volesse impedire ai musulmani di far proselitismo in Italia.

and the world will be as one

La conversione di un personaggio pubblico come Magdi Allam è legittima, farlo in pompa magna è solo un uso strumentale e a mio avviso poco costruttivo della conversione.

Se la Chiesa ha una “vocazione missionaria” allora dovrebbe predicare le sue ideologie, non affidarsi a testimonial

Francesco M.Palmieri

x Magar

se la piantassero tutti, quanto sarebbe meglio.

Te la figuri la moschea vicino alla chiesa con l’ Imam e il Parroco che si litigano i ragazzini, e magari vengono alle mani ?????

bardhi

@ piccolo-uomo

Io ho vissuto per 23 anni in Albania, paese “ateo” ma poverissimo, quando si incontrava i baciava pure, si facevano tante chiacchiere ma di religione e politica non si paralava.
Adesso si parla di religione e politica siamo più ricchi (almeno una buona parte) ma sappiamo molto meno del nostro vicino, sinceramente sono pochi gli albanesi che hanno nostalgia degli baci e abbracci di una volta.

macs

calano i clienti, il prodotto non si vende più come una volta, aggressivi e temibili concorrenti si affacciano all’orizzonte. è la descrizione della situazione di una qualsiasi azienda in difficoltà. ha ragione anteo, si tratta solo i pubbliche relazioni. Il calo di praticanti, i conventi vuoti, i credenti che fanno di testa loro se si tratta di gestire la propria vita sessuale, allegramente e senza sentirsi in colpa, sono già brutti segnali. che poi a migliaia frequentino il festival della matematica, e che le varie manifestazione divulgative delle varie scienze idem, è la conferma che sono proprio nei guai e che bisogna agire in fretta. Una bella mossa come quella di MCA, che ha comunque tutto il diritto di farsi battezzare in mondovisione, serve a fondere morale alle truppe oramai sempre più in difficoltà di fronte al crescente numero di persone che ha deciso di usare la propria testa e non un libro dell’età del ferro.

Asatan

@bardhi:
posso sbagliarmi ma può anche darsi che l’attaccamento alla religione e la sfiducia nel prossimo siano una conseguenza del disastro economico di qualche hanno fà. Se no nmi ricordo male fù il governo stesso a truffare il popolo.
Esperienze così devastanti lasciano segni che guariscono lentamente.

Boniomo

@macs
Ma se la chiesa è così in crisi perchè ti preoccupi tanto?
Credi veramente che la matematica possa sostituire una religione?
@Francesco M.Palmieri
Portare avanti la propria visione della vita e presentarla agli altri non mi sembra così sbagliato, così hanno fatto tutti i movimenti nella storia, religiosi o meno.

Paolo

La conversione di Magdi Allam è solo un evento mediatico che cerca di promuovere il cattolicesimo come religione “buona” a fronte di un Islam intollerante. Io penso che si debba dare tutta questa attenzione alla conversione di Allam. Volendo semplificare ritengo che spesso le religioni abbiano suscitato e ancora oggi suscitano sentimenti di intolleranza nei loro adepti. Non c’è niente di nuovo sotto il sole. Le gerarchie pontificano e i poveracci si scannano in nome di un qualche dio.

kefos93

Il signor Magdi Allam non era mussulmano!!
Era cristiano copto, quidi ha solo cambiato stanza di uno stesso palazzo, forse per promozione? (Intesa anche come ” pubblicitaria )
Ciao a tutti

helfodin

continua la campagna abbonamenti cei.
porta un amico e ti verrà condonato un peccato a scelta fra:
aborto, sesso protetto e sesso prematrimoniale.

nota: i bonus sono comulabiliì e dopo il terzo si entra automaticamente in possesso di un account premium che offre altri mille vantaggi. Per scoprire quali vai sul sito ……….. :p

franco

@ Boniomo
“Portare avanti la propria visione della vita e presentarla agli altri non mi sembra così sbagliato, così hanno fatto tutti i movimenti nella storia, religiosi o meno.” Se la CCAR si accontentasse di far partecipi gli altri della loro visione della vita non darebbero alcun fastidio, basterebbe ignorarli o al limite mettere un bell’ adesivo sulla cassetta delle lettere, un po’ come per la pubblicità non richiesta; il problema è che le questi prentendono che le LEGGI dello stato (che valgono per tutti, non solo loro) vadano di pari passo con la loro visione…

GIANNI

@ franco

le leggi dello Stato le fà il Parlamento…mi spieghi come fà la Chiesa a “pretendere” di fare le leggi a suo piacimento?…

bardhi

@ Asatan:

Non esattamente, il governo consenti che un manipolo di “nuovi affaristi” truffassero tranquillamente il popolo.
Ma non è stato questo a riportare la religione in albania, noi storicamente siamo stati e rimaniamo uno degli popoli meno religiosi della regione se non in tutta europa.
Il ritorno della religione era naturale; per 25 anni è stato vietato la manifestazione publica della religione, ma non era abbandonata volontariamente, e una grande parte della popolazione a continuava ad credere.

jacopo

@Gianni
Come fa la chiesa a pretendere di fare le leggi a suo piacimento?
qualcuno trascura che piuttosto direttamente la chiesa cattolica è editrice di 3 giornali a diffusione nazionale (Avvenire, l’Osservatore romano, Famiglia cristiana), una radio che è ricevibile in tutto il territorio nazionale più di qualsiasi altra emittente, una rete capillare (più delle poste) distribuita sul territorio finalizzata al proselitismo e al controllo delle coscienze (le parrocchie), uno spazio in ogni TG di ogni ora di ogni giorno, la messa domenicale su 2 reti oltre a tutti i collegamenti per eventi religiosi vari (dalla via crucis al presepe di San pinzimonio), gli insegnanti di religione/pensieroverismo in tutte le scuole per allievi dai 6 ai 19 anni di età. Trascuro il patrimonio immobiliare ed economico che regolarmente noi italiani con Alitalia in crisi, le pensioni all’orizzonte, il debito pubblico del quale è meglio non parlare, l’economia sul filo del rasoio contiuniamo ad aumentare.

Non ci vuole grande intelligenza per capire che la chiesa, dichiarando che in realtà lei non si sta intromettendo, può spostare i voti parlamentari con grande facilità, perchè la stessa chiesa legittima, attraverso la rete detta sopra, la maggioranza dei parlamentari eletti.

chiericoperduto

Betori rischia lo scontro in un momento storico delicato in cui sarebbe bene che le grandi religioni monoteistiche evitassero di fare proselitismi.
Da parte mia comunque mi diverto un mondo quando mi si presentano la domenica a casa i testimoni di geova e cortesemente, oltre che orgogliosamente, gli proclamo il mio essere ateo.

Asatan

@Bardhi:
Probabilmente un mix delle due cose. Sia la passata repressione che il periodo di instabilità e incertezza, a mio avviso, hanno contribuito al revival religioso. Cosa più che comprensibile.

ci_acca

@ magar

E infatti in italia le curie locali sono tra le piu’ istituzioni piu’ contrarie alla costruzione di moschee in giro per la penisola. La verita’ e’ che la chiesa cattolica deve smetterla di pensare di essere in grado di poter mettere sul piatto della bilancia un qualsivoglia potere decisionale.
Badassero ai loro oratori e alle loro chiesette, possibilmente senza soldi pubblici, grazie.

GIANNI

@ jacopo

non ci vuole molta intelligenza per capire che questa è la legge della democrazia. finchè siamo in un regime parlamentare, la rappresentanza in parlamento “fotografa” quello che vuole la gente. Se la gente si lascia condizionere, come dici tu, significa che avremo un parlamento a maggioranza di “condizionati” e che le leggi saranno fatte dai “condizionati” perchè rappresentano la maggioranza… punto

franco

@ Gianni
DICO, procreazione assistita, testamento biologico, aborto, insegnamento della religione (la loro, ovvio) nelle scuole pubbliche, scuole private economicamente sostenute (99% cattoliche), e forse qualcos’ altro che ora non ricordo. Ecco dove la CCAR ha messo PUBBLICAMENTE il becco in questi ultimi tempi, PRETENDENDO (qualche volta riuscendoci, qualche volta no; ma non è questo il punto) che venisse tutelato SOLTANTO il loro modo di pensare.

Magar

@GIANNI
Il problema è che le richieste della Chiesa e dei suoi “bravi” a Montecitorio e Palazzo Madama sono moralmente illecite, perché consistono nella difesa di iniqui privilegi per il clero cattolico e nella negazione dei diritti civili ad alcune categorie di cittadini avversati dalla CCAR stessa. Fare lobbying è legittimo, ledere i diritti individuali no.

Comunque, tu dici sostanzialmente “è la democrazia, bellezza” solo quando voi cattolici siete maggioranza e avete il potere. Per coerenza, dovresti dirlo anche quando siete minoranza. Ad esempio, in un paese a maggioranza musulmana può darsi che a rappresentare la maggioranza, a fotografare quello che vuole la gente, sia un drappello di integralisti che intende proibire il culto della religione cattolica. Immagino che tu dia loro ragione. O no?

franco

@ Gianni
Quindi bisogna tutelare la maggioranza e fregarsene degli altri? E se la maggioranza fosse tale solo per semplice mancanza di informazione? O per l’ indottrinamento ricevuto ad un età nella quale si crede anche alla befana, babbo natale e che i bambini nascono sotto il cavolo? A quanti roderebbe il fegato se sapessero di quante risorse sono realmente destinate alla chiesa? Non sarebbe meglio se la chiesa si sostenesse con donazioni private e bon?

macs

@ boniomo
e chi ti ha detto che mi preoccupo? le manovre di pablic relescion della ccar sono tipiche di un’azienda con l’acqua alla gola, non quella di un’azienda in piena salute. la notizia che ad agosto il papa si pianta due settimane nella mia provincia è stato accolto dalla popolazione con un misto di indifferenza e fastidio (a parte qualche fedele)…non faccio altro che sedermi tranquillamente sul bordo del fiume e aspettare con calma il giorno in cui comparirà il cartello “chiuso per cessata attività”. in europa, italia a parte, le leggi degli stati non tengono in minima considerazione quello che dicono le gerarchie cattoliche, in nord-america in 20 anni vi siete giocati un terzo degli aderenti e nel frattempo il mercato della superstizione si allargato e altri cristiani vi stanno erodendo i vostri serbatoi di reclutamento tradizionali, soprattutto sud-america ed africa. magari non lo vedrò con i miei occhi quel cartello, mi basta sapere che prima o poi lo dovrete esporre. le persone probabilmente continueranno a credere nel divino, nel soprannaturale, nell’eternità e altre cose a cui io non credo. di certo è che non credono più a voi, e questo già mi basta. non si può avere tutto dalla vita.

Boniomo

@macs
Secondo me hai troppe certezze sul futuro e vivi godendo dell’ipotetico male altrui. Se ti realizza. Fai pure.
Chissà come sarà il mondo e l’uomo tra 20 anni?
Per quanto riguarda le persone sono libere, faranno quel che vorranno, poi non è mai stato il successo un segno di autenticità del cristianesimo nemmeno nel passato, anzi.
Hai ragione su un aspetto:”il mercato della superstizione si è allargato” e penso inoltre che ci sia un grande spazio per l’islam, allora non ti sarà più possibile rimanere lungo il fiume a guardare, ma dovrai alzarti per allearti con coloro che, seppur non perfetti, un qualche spicciolo di laicità ce l’abbiano ancora per continuare a vivere in una società libera e democratica. Cordiali saluti

GIANNI

@ franco

tu dici ” e se la maggioranza fosse così per ignoranza…?” io ti rispondo che può essere, se ragioniamo dal tuo punto di vista ( rispettabile), ma se lo guardiamo dal mio punto di vista io ti dico non è per ignoranza ma per fiducia nella Chiesa… comunque mi risulta che sia nel PD che nel PDL, per non parlare dei centristi, ci siano forti espressione cattoliche.Tutti ignoranti..? non credo

franco

@ Gianni
non credo neanche io che siano *tutti* ignoranti; se però mettiamo insieme l’idea che il parlamento sia espressione del popolo (come hai giustamente sottolineato) e che il popolo sia, anche se non completamente, ignorante (come è secondo me)…

Commenti chiusi.