India: neonati gettati da torre come rito beneaugurante

SOLAPUR (INDIA) – Sono scene agghiaccianti: nel villaggio di Solapur, nello stato di Maharashtra nell’India centro-occidentale, viene celebrato ogni anno un rituale che ha dell’incredibile. I neonati vengono gettati nel vuoto da un torre alta 15 metri. I piccoli cadono poi, sani e salvi ma assai scossi, su un telo tenuto dai devoti. I piccoli hanno tra i 9 e gli 11 mesi d’età. Secondo quanto riportano gli organi di stampa locali questo pericoloso atto di devozione si svolge da oltre 500 anni e ha il solo fine di donare salute al bambino. Nessuna tragedia sarebbe accaduta finora, assicurano gli abitanti. All”impressionante spettacolo assistono sia indù che mussulmani mentre le forze di polizia locali si limitano a garantire la sicurezza dell’intero svolgimento. «Fa bene al bambino; gli dà coraggio, intelligenza e forza», riferisce una madre. «Le persone hanno timore e devozione di Dio. Questa è un’antica tradizione ed è quello che queste persone vogliono», dice Ravikiran Mehta, un esponente politico locale.

Il lancio di Elmar Burchia è tratto dal sito del Corriere 

31 commenti

fabris

Anche in virtù dell’asserzione “Fa bene al bambino; gli dà coraggio, intelligenza e forza” ritengo che un rito del genere debba essere svolto anche per gli adulti che stanno a guardare e approvano.
Chiaramente, in considerazione dello sviluppo corporeo e dell’età, l’altezza della torre non deve essere inferiore a 250 metri.
Si tratta solo di coerenza …

Sailor-Sun

Fa bene al bambino; gli dà coraggio, intelligenza e forza
Per me lo traumatizza e basta. O_O

vico

bè, in italia li immergono in acqua, nell’islam e in israele ai maschietti tagliano un pezzetto…. ai bambini non è che vada granchè bene….e meno male che non ci sono più i comunisti che li mangiano 🙂

myself

Le solite tradizioni assurde, per rendere i bambini ancora più forti potrebbero gettarli dall’empire state building…

myself

Ah noto solo adesso che oltre che coraggio e forza darebbe anche “intelligenza” al bambino…

Capitan Spaulding

Bah io non ci vedo nulla di male…

Quando ero piccolo mia zia mi faceva fare l’aeroplano oltre il parapetto del balcone e mia nonna mi sollevava prendendomi dalla testa.

E nonostante ciò sono sopravvissuto (mia zia quasi no dato che per vendicarmi le ho imbottito di zolfo le sigarette)…

In definitiva mi sembra un modo simpatico per cresce dei piccoli stuntman dispettosi. 😉

Flavio

Insegnate a ragionare a questi bambini e da adulti non porteranno avanti tradizioni assurde… forse.

venezia63jr

Trovatemi una ideologia vincente come la religione,anche se sbaglia comunque ha sempre ragione perche’ avendo inculcato il sentimento della colpa, i meriti sono suoi invece tutto il resto e’ da attribuire alla natura malvagia dell’essere umano.
I comunisti farebbero meglio a cambiare dieta,la moda e’ vega,per ora.

Gabriele

Potrebbero farlo direttamente da grandi, se ne avessero il coraggio..
Senza telo, però.. se no che adulti sono 😀

Stefano Bottoni

Piccolo corso intensivo per aspiranti paracadutisti 8)

nas

leggendo il titolo, temevo non ci fosse il telo. poteva andare peggio.

Stefano

A leggere l’intervento della madre per il coraggio e la forza non so, ma per l’intelligenza direi che non funziona…

enrico

Ecco perchè sono pavido, malaticcio e non molto intelligente, sono stato solo battezzato!

enrico mini

Enrico

* enrico

Scusa ma quando i tuoi genitori hanno chiesto che fossi battezzato non volevano certo darti salute od intelligenza volevano solo renerti parte della chiesa di Cristo.

* vico

Con che razionalità paragoni circoncisione e battesimo a questo sciocco e criminale rito?

MetaLocX

“ha il solo fine di donare salute al bambino”
Ah Bè, se è fatto per il bene del bambino…

“Nessuna tragedia sarebbe accaduta finora, assicurano gli abitanti”
«Fa bene al bambino; gli dà coraggio, intelligenza e forza»
Come si dice dalle nostre parti: “E allora PERCHÉ NO?”

“All”impressionante spettacolo assistono sia indù che mussulmani”
Lanciare bambini unisce le religioni…

“Questa è un’antica tradizione ed è quello che queste persone vogliono”
…E nessuno vuole andare contro le vecchie ed assodate tradizioni, e poi lo vuole la democrazia…

lacrime e sangue

Il benpensante di turno dice: “Chi siamo noi per criticare la tradizione culturale di un altro popolo? Gli Occidentali devono tacere e rispettare chi Occidentale non è. Ogni cultura ha lo stesso valore ed è degna di rispetto e non va assolutamente criticata.”

E’ questo che volete? Allora zitti anche adesso.

Io, invece, grido che barbarie è barbarie, anche se a farla è un’altra “cultura”…

vico

@enrico
come al solito voi cattolici, portatori di verità, decidete che fare processioni con serpenti, corse con ceri, esporre cadaveri, bagnare i bambini, mostrare lenzuoli post datati o ampolle misteriose. non è ne sciocco ne criminale, quello che fanno gli indù sì. Complimenti x l’apertura mentale e per l’insuperabile raziocinio.

Francesca by Toscana!

Secondo me è una tradizione atroce, stupida e crudele..che si buttino giù gli adulti..ho visto il filmato e ci sono questi poverini che piangono mentre il tipo li butta giù e rimbalzano sul telo da pazzi!! Poverini!! Che menti malate..

gianfranco

«Fa bene al bambino; gli dà coraggio, intelligenza…”

E si direbbe che ne da tanta di intelligenza, vista quella degli adulti che ci sono già passati.

enrico mini

Se possibile da adesso scrivo direttamente come enrico mini perchè sennò continuano ad ingenerarsi confusioni.

Il fatto di essere stato reso parte della chiesa di cristo poteva essermi evitato, così avrei evitato di dovermi sbattezzare. Purtroppo c’erano, ci sono e ci saranno ancora per chissà q

enrico mini

Proseguo:
purtroppo c’erano, ci sono e ci saranno ancora per chissà quanto tempo situazioni che “obbligano” a battezzare i figli anche chi ne farebbe volentieri a meno.

vico

riflessione della sera,se sono 500 anni che lo fanno i casi sono due:

o funziona e i genitori sanno che sono più intelligenti di quelli del villaggio vicino, o non funziona e data la scoppola che hanno dato loro sono così suonati da buttare anche i figli.

nas

ho visto il servizio, i pupi non sembravano particolarmente terrorizzati. ci sono riti tribali molto peggiori.

Silesio

La maggior parte dei riti sono strampalerie che un tempo avevano un significato e per questo sono state tramandate. Poi il significato si è dimenticato, ma per inerzia si continua a ripetere il gesto. Perché mai lo facciamo? Boh, rispondono i fedeli. Lo facciamo perché lo si faceva anche l’anno scorso. E così via lungo i secoli.

forzalube

A me pare che l’anno scorso su queste pagine si era anche parlato di quache conseguenza per i neonati gettati, ma forse ricordo male.

---

poi dici il danno della mancanza di luna park in certi posti…
ognuno si arrangia come può!

Mifepristin

è la varietà del mondo, certe religioni torturano le donne in nome dell’infante divinizzato, altre torturano l’infante, si compensano a livello globale

_RaZoR_

Concordo pienamente con vico…questa usanza non è altro che il solito rito inculcato a bastonate (metaforicamente) dai genitori ai figli, come può essere il battesimo o la comunione. Caro il mio Enrico, il tuo problema è che il tuo porti su un piedistallo in quanto cattolico (tipico della Chiesa), ti impedisce di capire che non sei diverso da quella madre che sosteneva l’utilità di questo rito assurdo.

Luciano

“Gli da coraggio, intelligenza e forza”? Interessante, si potrebbe introdurre anche in Italia per i dirigenti di PD e SA.

bardhi

@ Enrico scrive:

“Con che razionalità paragoni circoncisione e battesimo a questo sciocco e criminale rito?”

provi di andare di persona, e con la tua razionalità, proponi a quelli sciocchi il battesimo in alternativa al salto nel vuoto. vedrai che te lo spiegherano 🙂

giovanni

purtroppo le credenze come le processioni nei nostri paesi sono solamente un derivato di un credente: Un mezzo per tenere in pugno dal lato psicologico le masse.

Commenti chiusi.