Il cammino di Piergiorgio Odifreddi

Come avevo scritto ieri, Piergiorgio Odifreddi è in Spagna, sul cammino di Santiago, a confronto con Sergio Valzania e Franco Cardini. Il percorso è seguito da RadioTre, che trasmette ogni giorno dalle 18.00 alle 18.45 i commenti dei protagonisti. Chi volesse seguire le trasmissioni via internet può andare sul sito di Radiotre: da quel che si può constatare, almeno per il momento il cammino non sembra aver provocato una di quelle conversioni tanto auspicate da “Avvenire”…

Archiviato in: Generale

27 commenti

Marvin

Abbiate pazienza.
Se si converte subito, che senso ha completare il cammino?
Quando arriverà a Santiago la conversione avverrà certamente, perlomeno secondo la stampa cattolica: su questo accetto scommesse.

vico

dopo una scarpinata del genere, anch’io vedrei la madonna 🙂
cmq accetto la scommessa…e se si sbattezza cardini?

Daniela

a prescindere dalle cose che dirà odifreddi alla fine del viaggio, per i cattolici si sarà sicuramente convertito però non lo vorrà dire per orgoglio.

RingoDePalma

Forse si aspettavano una conseguenza “medicamentosa” dal cammino di Santiago, ma per fortuna il cervello resiste ancora.

ren

Intelligente Odi. Attira l’attenzione sulla causa dell’ateismo in modo positivo, si muove sullo stesso campo dei clericali. Ossia, invade il loro campo, come fanno loro continuamente. In questo modo almeno se ne parlerà. Almeno spero, a Vaticalia non si sa mai. Usa lo stesso tipo di marketing policy dei religiosi. Confonde le menti semplici, un ateo che fa un pellegrinaggio? Ma stavolta per fini nobili.

Guastardo III di puglia

MA LA SMETTIAMO CON QUESTO ODIFREDDI?
SI CHIAMA ODIFRESCHI!

Giuliana

Mia figlia ha fatto il cammino lo scorso anno, l’esperienza le è piaciuta, ma non si è convertita per nulla, anzi, più si avvicinava a Santiago e più era disgustata dal solito mercato che i cattolici allestiscono attorno ai santuari. Io ci andrei volentieri: i sentieri “laici” che percorro da appassionata camminatrice, non sono così bene attrezzati!

Guastardo III di puglia

@ myself

Il cammino di gg d’agostino è troppo suggestivo 😀
E’ il folclore di tunz tunz che si fa arte e porta m2o all’ascesi ^^

franco

@ guastardo

geniale l’idea di m2o… non ci avevo fatto caso, ma quando, facendo zapping radiofonico, capito su m2o o radiomaria la reazione è la stessa…

Claudio

Anche io sono scettico sul fatto che un sentiero lo converta. Anche perchè, tra l’altro, penso che un po’ ci sia, ma un po’ ci faccia

Guastardo III di puglia

E qui citiamo Tiziano Ferro: “ciò che non uccide fortifica” 😀
…tra la radio e il telefono, ti sussurro, i miei guaaaai… di sere, nereeee (ok ok la smetto)

giuseppe

io sono arrivato ieri . ci sono andato in bici. e debbo in effetti concordare con chi dice che accanto ai luoghi depredati dai cattolici si vede la solita mercificazione.

venezia63jr

Secondo me oddifreddi avrebbe dovuto portare con se gente con handicap seri,tipo sclerosi multipla e paraplegia,se alla fine sarebbero guariti arrivati alla meta tanto meglio altrimenti piergiorgio e compagno si sarebbero fatti dei buoni muscoli da mostrare sempre all’arrivo.

Il Filosofo Bottiglione

c’è da dire che Odifreddi possiede una grande abilità mediatica.

ora mi fa venire in mente una cosa enorme che potrei dire a gran voce: io ho frequantato oltre un centinaio di chiese, decine di luoghi santi, alcuni santissimi, eppure sono più ateo di prima!
se non altro i luoghi santi fanno bene 🙂

enrico mini

Io l’ho fatto tutto a piedi nel 2002 con mio figlio all’epoca disiassettenne. E’ soprattutto molto interessante come cammino culturale, perchè hai modo di visitare magnifiche città, vedere monumenti e tante cose interessanti, anche in piccoli paesini dove in automobile non ti fermeresti mai. Non è trascurabile neanche il lato del sollazzo gastrico (digiuno e astinenza mi inquietano). Siamo partiti atei e siamo tornati atei incavolati, al punto da sbattezzarci dopo poco tempo. A mio avviso non si corrono grandi rischi di conversione tanto che ho deciso che, se la salute mi supporta ancora un po’, lo rifaccio con mia moglie partendo però da Lisbona (chissà che non possa essere la molla per convincere anche lei a sbattezzarsi). Consiglio a tutti di farlo e … potrebbe giovare addirettura ai credenti!

Luciano

Il potere mediatico sta dalla parte della chiesa, ed è capace di inventarsi conversioni post-mortem assolutamente fasulle basandosi su eventi come questi.

gigetta

odifreddi si deve convertire? se lo fa mi studio la bibbia a memoria!

Holy Ghost

Come nella Via Lateta di Bunuel, anche il nostro sognerà la fucilazione del papa mentre i bambini vengono istruiti con la litania “…su di lui anatema”? 🙂

Jean Meslier

Un po’ di moto fa bene al cuore, fa dimagrire e mantiene il corpo e la mente efficienti.

Ovviamente non e’ necessario andare fino a Santiago per questo, ma pazienza!

Alice

QUESTA notizia, che Odifreddi ha annunciato urbi et orbi da oltre due mesi, è l’ennesimo atto di esibizionismo di un uomo vanitoso come soltanto i maschi più balordi sono.

piersky

@Alice, ol prof Odifreddi sara’ pure vanitoso, ma e’ un grande…Prim adi parlare a vanvera, accendi il cervelllo, please!

clarence.darrow

@alice:

io non ne sapevo niente di sta storia, pero continuo a vedere in tv un altro vecchietto vanitoso, con buffi abiti bianchi e improbabili cappelli, convinto davvero di parlare “urbi et orbi” per conto di dio… eppure l’esibizionista e il balordo e’ odifreddi…

Giovanna

@ clarence.darrow

Perfetto!!!

Chissà perchè devono essere considerati esibizionisti persone come Odifreddi, che cercano di aprire un po’ gli occhietti alla gente, mentre non vengono mai criticati quei vip, ex-vip e aspiranti tali che rilasciano dichiarazioni di fede a go-go e a comando si professano difensori della “tradizione”?

ren

Alice non ti sembra di essere un po’ qualunquista. Non mi pare che sottoporsi a una sfacchinata di quel genere possa essere considerato un atto di vanità. Prima di leggere la notizia su “ultimissime” non l’avevo sentita nè letta sui giornali o TV. Gli annunci urbi et orbi li fa il signor scarpe rosse di Prada, forse tuo amico.
Non parliamo di quanto possono essere balorde le donne allora, per seguire il filo del tuo discorso qualunquistico … Lasciamo perdere, vah …

claudio

gigetta ma ci sono tante menti illustri che erano e sono cattolici!
Devia spettare proprio odifreddi?

Commenti chiusi.