Il frate che sdogana l’heavy metal per fare proseliti

MilanoBuongiorno, padre Cesare.
«Pace e bene, figlio mio».

Perché si fa chiamare Fratello Metallo?
«È il mio nome d’arte».

E da quando un frate cappuccino ha il nome d’arte?
«Lo uso nei miei concerti di musica heavy metal».

Un sant’uomo col saio e la barba bianca, amante dell’heavy metal?
«Questa musica mi serve per diffondere i temi della Chiesa in chiave laica: una scelta non in qualità di “predicatore”, ma come semplice persona».

Leggo dal vocabolario: «L’heavy metal (“metallo pesante“) è caratterizzato da ritmi aggressivi. Le tematiche musicali sono definite come oniriche, rabbiose, violente o tetre».
«Non è così, il metal è solo buona musica e voglia di socializzare, magari con l’aiuto di qualche bottiglia di birra. Una certa coreografia serve solo ad animare lo show».

Per questo usa catene, borchie e saluta il pubblico facendo le corna?
«Il gesto delle corna è un simbolo d’amore».

In che senso?
«Le tre dita sollevate (pollice, indice e mignolo) stanno per le parole: I love you».

C’è invece chi le interpreta addirittura come un messaggio satanico.
«L’heavy metal è agli antipodi rispetto al satanismo. Tra centinaia di gruppi, esisteranno al massimo due o tre band che si ispirano al demonio».

[…]

L’intervista completa di Nino Materi è consultabile sul sito de Il Giornale

E’ vero che il legame tra metal e satanismo sia sostanzialmente artificioso e che riguardi una frangia molto esigua di quel mondo musicale – e tra l’altro, non a caso, l’idea di “metal satanico” è stata sostenuta e “argomentata” per decenni e in maniera generalizzata proprio da esponenti religiosi, che adesso fanno comodamente marcia indietro. Ma su una cosa sento – da appassionato di rock – di dover fare chiarezza a livello “storico”: perchè va bene lo sdoganamento del metal, ma sul fatto che lo si possa tranquillamente far oggetto di revisionismo e di reinterpretazione ad hoc è francamente eccessivo. Una questione, ad esempio, quella delle famigerate “corna”: il gesto, che si narra introdotto su larga scala da uno dei padrini dell’heavy metal, il grande (mi si permetta) Ronnie James Dio, non ha significati direttamente cristiani o particolarmente “elevati”, in questo ambito. Si tratta in realtà di un gesto apotropaico e superstizioso tipicamente italiano che Dio (!) vedeva spesso fare dalla nonna di origine abruzzese.

21 commenti

denis

aggiungo io per completezza: il vero nome di Ronnie James Dio è Ronnie James Padovano, Dio è il suo soprannome dovuto alle eccellenti doti vocali.

Per quanto mi riguarda, nell’Heavy Metal accetto di buon gusto che si parli della chiesa nel caso del progetto Avantasia, degli Iron Maiden etc..

signo

Sono felice del fatto che anche in ambiti religiosi si riconosca che il binomio metal-satanismo sia un idiozia.
Per quanto rigurada le “corna” credo che anche quel sacerdote sappia benissimo che nei concerti metal non abbia proprio quel significato di “simbolo d’amore”…. credo che voglia “rivalutare” il gesto :-

x denis: scusa cosa intendi riguardo avantasia/iron maiden?

paul

Lunga vita al metallo per sempre…

Cmq questo frate gira per i festival da una decina di anni oramai, con dubbia fortuna e dubbia qualità….

poi l’idea che basti essere frate ma cantare usando parolacce per attirare igiovani è quantomeno banale e offensivo nei confronti dei suddetti….la prima vola che lo vidi (1998)
pensai che fosse priprio ridicolo.. e che avrebbe avuto ben poco successo…..

heavy metal e satanismo hanno sempre avuto un legame stretto e controverso, ma il revisionismo dei padre metallo è quantomeno improprio:al solito si deforma la raltà a proprio uso e consumo…..
cmq i gruppi satanici la maggior parte delle volte sono composti da persone cha hanno abbandonato una superstizione per abbrcciarne il contraltare…il che è molto triste. almeno per me…

Io sapevo che Dio erail nome del boss italiano del quartiere in cui viveva il giovane ronnie james….

Guastardo III di puglia

«Pace e bene, figlio mio».
– Non sono tuo!!! (possessività clerico-ordinaria)

«È il mio nome d’arte».
– Finalmente l’hai capito che ciò che fate altro non è che teatro

«Questa musica mi serve per diffondere i temi della Chiesa in chiave laica […]>>
– Ancora una volta le cose le fate perchè VI SERVONO non perchè LE AMIATE.

«Non è così, il metal è solo buona musica e voglia di socializzare
-Ed ecco che cominciate anche nella musica a sparare i vostri soliti giudizi assoluti universali

«L’heavy metal è agli antipodi rispetto al satanismo. Tra centinaia di gruppi, esisteranno al massimo due o tre band che si ispirano al demonio»
– E si, come vediamo da lei infatti le altre s’ispirano al papa…

«Il gesto delle corna è un simbolo d’amore»
– a differenza dell’eucarestia che è simbolo di monopolizzazione e del battesimo che è simbolo d’imposizione.

Vash

Che il metal sia buona musica lo confermo e lo sostengo. Alla fine però non è che si sia inventato nulla visto che già in America certe cose si fanno da moltissimo tempo, chi non ricorda i P.O.D. ed il loro christian rock!

Stefano Bottoni

Quando vedrò quel frate vestito e truccato come i Kiss, forse comincerò ad interessarmene (io al giorno d’oggi assomiglio più a David Gilmour… quello di oggi… sob!).

denis_1

Io mi ricordo i bellissimi discorsi di Gesu. so che non sono apprezzati qua, ma come non rimanere meravigliati da qualcuno che diceva “ama il tuo prossimo come te stesso” FAI AGLI ALTRI CIO CHE VORRESTI FOSSE FATTO A TE”( NOTARE IL VERBO DI AZIONE “FAI” ) o che disse a coloro che si ritenevano giusti.. “chi è senza peccato scagli la prima pietra”.. ?come si puo paragonare tale saggezza a TANTA BUFFONAGGINE delle chiesa cattolica?. sono senza parole.. dimostrano come non siano per niente in sintonia col mondo odierno e come nemmeno loro abbiano fiducia nel loro dio. tristissimi..

claudio

Io mi dissocio. Il binomio rock- satanismo ha fondamento. sono le basi culturali del rock che sono affini. Con ciò non voglio dire che chi fa rock è satanista chioaramente. Lheavy metal propone contenuti discutibili. Per un adolescente è pericoloso.
Il frate secondo me sbaglia. Non si avvicinano così i ragazzi alla fede.

Kerry King

I P.O.D. sono stati messi nel calderone del christian rock,diciamo cosi’,honoris causa,in quanto i membri si professavano cristiani piu’ come singoli individui che come appartenenti ad una band,e tra l’altro nella loro musica sono presenti anche riferimenti ad altre ideologie,come quella rastafariana

P.S. Solo per la precisione 🙂

stefano

beh se alcuni esponenti della chiesa cominciano ad accettare il rock o il metal solo per quello che è, musica, e non quello che essi sostengono, messaggio distorto e satanico finalizzato alla sovversione del mondo, allora ci avrebbero messo solo 50 anni per capire di aver sbagliato…non male, con galileo ci hanno messo 400 anni 🙂 per dire “scusate abbiamo sbagliato ma non avevamo colpa, era galileo che non aveva portato le prove che la terra girava intorno al sole mentre noi avevamo la prova inconfutabile del contrario…era scritto nell’Antico Testamento in più lo sostenevano Aristotele e Tolomeo…”

michele

bah, alcuni di voi hanno proprio la mente chiusa mi sà… ma aprite gli occhi, non fate come quesi super conservatori e isuper- dealisti politici, o quei bigottoni religiosi, la vita è fatta di sfumature intrinseche tra loro.,..

claudio

@Stefano
Erano le concezioni cosmologiche dell’epoca. Nn scherziamo

Zac

@Claudio
Ma da dove vieni, dalla luna? Il rock e’ affine al satanismo? Mi fai pensare che non ne capisci proprio niente di rock..
Il rock, a parte pochi casi, non e’ affine proprio a niente.. ne’ al satanismo ne’ a qualsiasi tipo di religione.
Se poi credi che veramente Robert Johnson (padre del blues) abbia venduto l’anima al diavolo o che i Rolling Stones e gli Zep siano dalla parte satanica allora confermi la mia affermazione di cui sopra..
Anche sull’heavy metal hai le idee un po’ confuse; forse e’ meglio che dai una ripassata agli ultimi 30 anni di musica moderna.

Lunga vita al rock. Amen.

Ulv

Da metallaro sono un po’ confuso… ma mi conforta sapere che non lo sono e non lo sarò mai quanto loro!!

E se ne vedranno delle belle quando sposteranno l’attenzione dai giovani ai gay: già me li vedo ‘sti frati truccati come Platinette a tentare di “convertire” giovani transgender ai gay pride!

Nietzche---

Claudio dice: “non si avvicinano così i ragazzi alla fede”
infatti i ragazzi alla fede non li avvicina più neanche un “miracolo” (sarcastico). E per fortuna!
Meglio tutti rockettari (che poi solo unbigotto lettore di Famiglia Cristiana può associare al satanismo) che tutti chierichetti. Almeno nessuno stupra i bambini ad un conderto del Led Zeppelin!

chiericoperduto

L’heavy metal (“metallo pesante“) è caratterizzato da ritmi aggressivi. Le tematiche musicali sono definite come oniriche, rabbiose, violente o tetre…
Beh, non vedo problemi per il frate: mi pare tutto in linea con le tre principali religioni monoteistiche.

claudio

Studiate. Il rock nasce come movimento di ribellione, di esaltazione della fisicità dei corpi, prendendo di mira anche la religione.
I led zeppelin è risaputo, come i rolling stone.
L’heavy metal è nefasto. Basta leggere i testi che spesso esaltano ribellione. Danno una visione cupa e arrabbiata nei confronti del mondo. Il ritmo martellante è stato detto che provoca disinibizione.
Quindi non dico che il rock è satanico. Ma la sua matrice non è buona. Non è mistero che il rock a volte sfocia nel rock satanico vero e proprio.
Nietzche non credere. Chi ragiona con la sua testa alla fede ci arriva, se non riceve lavaggi del cervello.
E poi cosa c’è di male ad essere chirichetti? E chi li stupra i bambini fammi capire, cosa vuoi dire?

Zack

@claudio
Quindi ribellione, fisicita’ e disinibizione sono fenomeni ‘non buoni’ per definizione?
Caro il mio troll, questa visione reazionaria e al tempo stesso naif mi fa pena.. non vorrei essere nei tuoi panni, seriamente. Hai il cervello incagliato in chissa’ quale palude di presunte certezze e da come parli mi sembra che non abbia tanto esperienza di vita.
E vieni a dire a me di studiare..

Comunque non voglio nutrire troll e non rispondero’ piu’ a provocazioni in questi commenti.

Anima

Ma perchè non lo lasciate un pò in pace sto heavy metal?!?!..siete sempre tutti lì pronti a criticare qualsiasi cosa come se foste dei geni in un modo di stupidi…il satanismo NON è parte integrante del metal, se volete dare dei statnisti a tutti quelli che menzionano l’inferno fatelo…allora pure zucchero lo è…o il milan… o troy bayliss…che discorsi da ottusi sono?…il più delle volte è riferito in senso ironico…anche se non centra niente basta guardare il video di one way ticket to hell…perchè l’inferno riporta alla trasgressione e al casino…cosa tipica del rock n roll…il metal è una musica che tanta gente se la sogna di poter fare, che non mi veniate a dire che i grandi chitarristi o batteristi vengono dal pop adesso…purtoppo di satanisti veri ce ne sono (in maggior parte nel black metal, e per motivi storici…ma anche lì non bisogna generalizzare)…ma sono POCHI…E NON è GIUSTO BUTTARE VIA UN FOGLIO BIANCO PERCHè C’è UN PUNTINO NERO…

claudio

Ciao Zack, scusami ma io non ho detto che sono non buoni per definizione. io ho detto solo-forse mi sono espresso male- che anche il satanismo valorizza questi aspetti. Poi mi puoi dire anche che questi valori sono buoni.
Che il metal proponga contenuti cupi e spesso negativi penso sia chiaro. Basta leggere i testi.
Non sono provocazioni le mie. Sono opinioni libere manifestate. Però sai penso che chi usa la ragione non si comporta in modo così emotivo come nel tuo scorso commento. Ragiona e non tronca il dialogo. Io non ho certezze. Non lo ho mai detto. Dico la mia. Posso sbagliarmi.
E tu Zack che mi dici queste cose puoi sbagliarti? Hai la mente così libera da false certezze?
Ti saluto cordialmente

Commenti chiusi.