Notizie dal mondo

Il cardinale cattolico: “rispettate gli atei” (BBC) – “Gli atei sono gente carina ma arrostiranno all’inferno”: un commento salace su Daily Mash

Spagna: bene Zapatero sulla libertà religiosa, ma ora occorre mettere mano al concordato (editoriale su El Pais: sfido i l direttore di un quotidiano italiano a pubblicare qualcosa di simile) 

L’indifferenza religiosa cresce più velocemente di qualunque altra visione del mondo (Atlantic MonthlyRegno Unito: continua il declino del cristianesimo (Ekklesia)

Il cattolicesimo liberale è morto? (Time)

Germania: chiese sempre più vuote, che farne? Come dismetterle? (Libération)

Il papa diventa digitale per sintonizzarsi con le nuove generazioni (Reuters

Barack Obama è un apostata? (New York Times)

La California stanzia 271 milioni di dollari per la ricerca sulle cellule staminali (New York Times)

USA: la Chiesa cattolica punisce i preti, ma protegge i vescovi (Washington Post) – in realtà, anche sui preti… (sempre il Washington Times)Sam Harris sul film “Fitna” (Huffington Post

Danimarca: la società informatica di successo è guidata da adepti di Scientology (JP)

Il libro più odiato è quello del “pinguino gay” – anche “La bussola d’oro” non scherza (gay.com)

USA: un terzo dei nuovi preti cattolici è immigrato (ZENIT

Il papa, socio di Inter e Milan (El Pais)

Archiviato in: Generale

18 commenti

Bruno Gualerzi

“Il papa, socio di Inter e Milan”.
E non mi si venga a dire che il calcio non è una religione!
Del resto, le dispute teologiche impallidiscono di fronte a certi dibattiti post-partita cui è dato di assistere in certe trasmissioni televisive. Ognuno con la propria ‘fede’ inossidabile, pronto alle più improbe arrampicate sugli specchi pur di difendere la squadra in cui ‘crede’.

Daniela

bravissimo il direttore di el-pais, che la religione cristiana sia in declino in gb ormai è un dato di fatto. Gli atei arrostiranno all’inferno? Non so a chi dovrebbe interessare una cosa del genere, se non ai pazzi fanatici

Nietzche---

@ Fedele
A quanto pare c’è gente che la pensa davvero come il Daily Mash, ma almeno loro erano ironici! Vi accorgete di quanto siete ridicoli?

Stefano

@Fedele

Evidente? Sai cosa vuol dire? Mi porti qualche prova condivisibile e inoppugnabile della tua evidenza? Se no taci, fai più bella figura…

Augusto

Chiese sempre più vuote? Se la gente non crede più nel contenuto, che se ne fa di un bell’involucro? Spero succeda presto anche in Italia e dovunque. Avanti ZP!

Stefano Grassino

@Fedele

Fedele un nome un programma.
Credo che Mr Jesus se avesse saputo che con le sue prediche, sarebbero venuti fuori elementi come i credenti, sarebbe andato al mare con la samaritana.

Magar

Non nutriamo i troll, suvvia. Uno che viene qui a parlare di dannazione eterna vuole evidentemente provocare.

Pessimista Cosmica

A proposito di chiese vuote… qualche giorno fa sono andata in visita al gattile per portare coperte e cibo ai miciotti abbandonati (si’, sono una gattara persa) e mi è stato raccontato che il prete della chiesa di zona si è più volte introdotto abusivamente nel giardino della casa-Gattile rivendicando l’uso di un capanno come se gli spettasse di diritto, si è abusivamente attaccato alla linea telefonica del gattile (capito, già quelli campano con la miseria che gli passa il comune e il buon cuore dei volontari e lui, servo di una monarchia multimiliardaria va a fregare in casa del povero!) e, come se non bastasse, si è anche lamentato che i fedeli a messa diminuiscono PER COLPA DE GATTI!!!

Sergio

Ma santo cielo: è “evidente” che Fedele sta scherzando. Possibile che non ve ne siate accorti?

Bruno Gualerzi

Mi riferisco alle notizie che parlano di una crescente indifferenza religiosa.
Queste notizie sarebbero da salutare positivamente se fossero l’indice di una reale ‘mutazione genetica’ (virgoletto l’espressione perché non so decidermi se usarla in senso proprio o in senso metaforico) per quanto riguarda la mentalità religiosa, ma così non sembra proprio. E anzi i segnali che provengono un pò da tutto il pianeta sembrano indicare il contrario.
Prendiamo l’Italia, a suo modo paradigmatica in questo senso: qui l”indifferenza’ è talmente radicata che quasi tutti se ne fregano di ciò che dice il papa in termini di pratica religiosa… ma poi guai a chi tocca il papa e i sacramenti! Superstizione? Sì, certo, ma ogni religione, nella sua essenza è in fondo supertizione.
E gli USA, cioè la patria della democrazia da esportare? Qui, se un candidato ad una qualsiasi carica pubblica si azzardasse a dichiararsi ateo, magari verrebbe difeso in nome della libertà di parola e di pensiero in un eventuale processo… ma di essere eletto nemmeno a parlarne! Quale ‘miraggio’, in quanto ateo, sarebbe in grado di offrire alle grandi masse?
Lasciamo perdere ciò che accade da questo punto di vista nelle altre parti del mondo.
Tutto ciò cosa vuol dire? A mio parere questo: una mutazione in effetti può essere in atto, ma solo nel senso di un passaggio (come per altro è sempre avvenuto nel corso della storia delle cosiddette civiltà) da una forma di religiosità ad un’altra. Che può esprimersi, quest’altra, in mille modi.
Ne vorrei evidenziare solo due, per altro l’una collegato strattamente all’altra:
a) il bisogno, la richiesta spasmodica, di ogni gruppo sociale organizzato del cosiddetto ‘leader carismatico’. Non si tratta dell’ennesimo ricorso, se non direttamente a dio, ad un suo surrogato, cioè ad una figura con le stesse funzioni di quella divinità che, non essendo mai esperibile direttamente, la si identifica poi, DI FATTO, in qualche suo rappresentante?;
b) la tutt’altro che diminuita – anzi! – pratica di qualche culto per qualcosa o qualcuno (divo dello spettacolo, asso dello sport, scrittore, filosofo, artista ecc.) quasi sempre solo proiezione-alienazione di sé in altro da sé, vero e proprio tuffo ad occhi chiusi nella trascendenza.
(Per questo, in modo non solo scherzoso, parlavo del ‘calcio come religione’)

Alessandro S.

Sergio scrive:
13 Maggio 2008 alle 03:58

Ma santo cielo:

è evidente che Sergio sta scherzando! 🙂

Silesio

“… Gli atei sono gente carina ma arrostiranno all’inferno…” In realtà il livore del cardinale è dovuto al fatto che gli è impedito di arrostire direttamente lui gli atei, come si faceva una volta. La mania rosticcera del prete non si è ancora estinta.

Asatan

@Pessimista Cosmica:

Evvvaiiii!!! Un altra gattare come me!!

Qui da noi fortunatamente gattili e canili sono a distanza di sicurezza dal prete. Abbiamo invece il problema del campo nomadi dove girano col mercedes, ma poi spariscono cani e gatti per fini “culinari”.
Abbiamo il nostro super-gattaro (ha un cappetto dove mantiene 40 gatti) che ormai fà la ronda col fucile la sera.

microtoma

Una correzione: il titolo di El Paìs dice che il Papa è socio “dell’Inter di Milano”, non “dell’Inter e del Milan”.
Almeno non tiene il piede in due scarpe.

Commenti chiusi.