Viadana (Mn): no al referendum sulla moschea

VIADANA. Luogo di culto islamico: il consiglio comunale ha respinto a maggioranza la richiesta di referendum consultivo presentata dal centrodestra. «La formulazione proposta – sintetizza il sindaco Giovanni Pavesi – è sbagliata. Non siamo contro un eventuale referendum, ma si deve arrivare al quesito al termine di un percorso condiviso». Tesi che non convince, tuttavia, i proponenti.
«Quella da noi proposta – spiega il capogruppo Lega Claudio Bottari – è l’unica formulazione possibile, nel rispetto di normative e statuti. Continueremo pertanto a proporla: la maggioranza deve prendere coscienza del fatto che la cittadinanza non vuole un centro culturale islamico». Lo Statuto comunale impedisce di sottoporre a referendum materie come la libertà religiosa e le questioni urbanistiche. Il quesito referendario proposto dal centrodestra verteva sull’opportunità di permettere l’edificazione di un centro islamico in via Ciardello (cioè sull’area individuata dal Pgt come standard da destinare a strutture religiose).

[…]

L’articolo completo è consultabile sul sito de L’Espresso

Archiviato in: Generale

Un commento

emiddio

il potere del popolo è nei limiti della costituzione! (ART.1)

la costituzione garantisce LIBERTà DI CULTO…e nn cè referendum che tocchi questo valore…anke se il 100% degli italiani nn è d’accordo!

è SOLO POPULISMO

Commenti chiusi.