Diritto di famiglia: proposte di legge radicali

Matrimonio tra persone dello stesso sesso, registro delle unioni civili, possibilità per i single di adottare bambini, eguaglianza piena fra figli legittimi e naturali. I Radicali riprovano dall’opposizione ad ottenere quello che non non sono riusciti ad avere nei due anni al governo, ovvero una vera e propria riforma del Diritto di famiglia, per renderlo “europeo e adeguato ai tempi”. Sette proposte di legge, per ora firmate dalla pattuglia di parlamentari radicali e da qualche collega del Pd: Ileana Argentin, Paola Concia, Franca Chiaromonte, Roberto Giachetti. Ma l’obiettivo, pur difficile, è quello di raccogliere firme ‘bipartisan’, visto che per Marco Cappato “è possibile, anche con una maggioranza di centrodestra, portare avanti queste riforme”. La prima pdl del pacchetto mira direttamente al matrimonio omosessuale, grazie alla modifica dell’articolo 91 del codice civile per sancire che “la diversità di sesso tra gli sposi non è condizione necessaria per contrarre matrimonio”. Prevista tuttavia una norma transitoria per non applicare alle coppie omosessuali le disposizioni sulle adozioni, in attesa di una direttiva specifica. Sulle adozioni si interviene però con un’altra pdl, che estende anche ai single la possibilità dell’adozione ‘piena’, senza le limitazioni a casi particolari previste oggi. Gli interventi normativi proposti riguardano l’estensione ai figli naturali di tutti i diritti previsti per i figli legittimi, il diritto per la madre di trasmettere il proprio cognome ai figli, il divorzio ‘breve’. Ancora, si vuole estendere ai figli naturali tutti i diritti, compresi quelli in materia di successione, e riconoscere alla madre il diritto a dare il proprio cognome (come primo cognome) ai figli, mentre oggi prevale quello del padre. E poi il divorzio ‘breve’, e infine l’istituzione del registro delle unioni civili per persone di sesso diverso e dello stesso sesso, “per dare forma e sostanza giuridica alle decine di migliaia di coppie di fatto”. Altre due proposte di legge arriveranno sabato prossimo, in occasione della Giornata contro l’omofobia e la transfobia: il “Tavolo di lavoro permanente per la riforma del diritto di famiglia”, altra proposta dei Radicali, presenterà altre due Pdl: la prima contro le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere, e la seconda con “Norme in materia di correzione dell’attribuzione di sesso”, un testo che, sulla falsariga delle recenti leggi già in vigore in Gran Bretagna e Spagna, mira al riconoscimento giuridico dell’identità di genere indipendentemente “dall’intervento chirurgico di riattribuzione dei genitali”.

Lancio Infoparl

Archiviato in: Generale

36 commenti

Kaworu

la speranza è l’ultima a morire…

ma mi sa che tra un po’ la mia verrà eutanasizzata.

Asatan

Beh se il voto è segreto… magari qualche cuor-di-coniglione trova il coraggio di votare.

Ringo De Palma

Bravi i radicali!

Fa piacere vedere come si siano già messi al lavoro.
Fa meno piacere, invece, vedere che fine abbia fatto Daniele Capezzone, diventato portavoce di Forza Italia. Cihissà ora cosa inizierà a dire…

Emmanuele

@ emmeesse

Si, è vero che non demordono facilmente, me se cercano appoggio bipartisa dovrebbero sparare un po’ più basso: meglio poco che niente.
Secondo me qualcosa come il divorzio breve potrebbe anche fare breccia.

Kaworu

sinceramente emmanuele, io mi sono stancata delle briciole.

meglio sparare altissimo (matrimonio) e ottenere contrattando poco di meno (pacs)

piuttosto che sparare basso basso (registro civile) e ottenere un calcio in quel posto.

tanto vale che lor signori si rendano conto che l’europa è un paese civile e che pure qui ci si deve adeguare.

chissà, magari prima dei miei trent’anni (ne mancano altri 8) riuscirò a sposarmi o pacsarmi.

Aldissimo

Io avevo votato Rosa Nel Pugno, contribuendo ad eleggere Capezzone.
Adesso fa il portavoce di Forza Italia (visto che il PDL semplicemente NON esiste)
Non posso più fidarmi di questa gente.

Francesco O

Non sarei d’accordo sulla possibilità da parte dei single di adottare bambini. Credo, guardando all’interesse di questi ultimi, che per ciascuno vadano preferiti sia una madre che un padre essendocene la possibilità. Poco interessante mi sembra poi la possibilità che i bambini ereditino come primo congnome quello materno. Quanto alle coppie di fatto non omosessuali, mi chiedo se abbia un senso istituire dei ‘mezzi’ matrimoni. Non sono assolutamente contrario alla cosa ma mi sembrerebbe una complicazione inutile laddove esiste la possibilità di un classico matrimonio.

GIANNI

…ma veramente non vi siete ancora resi conto che i problemi della gente sono altri…che alla maggioranza della gente non gliene può fregar di meno di Pacs , unioni omosex ecc… certe idee non sono passate quando in parlamento imperavano i Pecoraro Scanio e company…..basta fare uno più uno…

Kaworu

@gianni

scusa ma il fatto che si facciano le suddette cose, esclude che se ne facciano anche altre?

le famiglie di fatto aumentano, per cui non credo proprio “che i problemi della gente siano altri”.

Daniela

sarebbe una rivoluzione politica davvero entusiasmante, speramo bene.

Enrico

Scusate io credo che lka politica debba occuparsi anche di cose che riguardano poche persone.

Il problema di fondo è come paragonare coppie costitituzionalmente infeconde ( quelle omosessuali ) a quelle feconde?

Crediamo davvero che due uomini o due donne possano allevare dei filgi? Non pensiamo a quali disturbi della personalità e nelle relazioni sociali avrebbero questi ultimi? Al centro del diritto deve stare il debole quindi il bambino.

Asatan

@Francesco O
Leggiti il contratto di matrimonio. Cattiva copia di quello religioso inchiave punitiva, dove per di più ti si chiede di giurare il falso.
I pacs semplificherebbero la vita, altro che complicarla.

watchdogs

beh i problemi della gente però, caro Gianni, se ho capito bene cosa intendi, sono per esempio in contrasto con i 5-6 miliardi di euro elargiti alla Chiesa cattolica, ah se li usassero per asili nido e altre opere per i cittadini…

Nifft

@Gianni
“…ma veramente non vi siete ancora resi conto che i problemi della gente sono altri…che alla maggioranza della gente non gliene può fregar di meno di Pacs , unioni omosex ecc… certe idee non sono passate quando in parlamento imperavano i Pecoraro Scanio e company…..basta fare uno più uno…”

Ma non è proprio B16 a sottolineare che la crisi della famiglia tradizionale, i contraccettivi, l’aborto, le unioni “contro natura”, ecc… sono l’origine di tutti i mali del mondo? E’ arrivato pure a dire che il problema della pedofilia nella chiesa è originato da simili situazioni nella società 🙂

Se fossimo un paese normale queste cose, i pacs, unioni tra omosessuali, non sarebbero neanche problemi secondari, perché sarebbero semplicemente diritti acquisiti.

Lorenzo G.

“Io avevo votato Rosa Nel Pugno, contribuendo ad eleggere Capezzone.
Adesso fa il portavoce di Forza Italia (visto che il PDL semplicemente NON esiste)
Non posso più fidarmi di questa gente.”

Cosa c’entri Capezzone con Forza Italia non l’ho capito (ma che ha fatto, ha cambiato partito, tanto per…cambiare?) ; così come non ho capito come faccia a conciliare le proprie battaglie per i diritti civili che ha sostenuto praticamente fino all’altro ieri con le posizioni predominanti in materia del partito di cui ora é portavoce. Certo che in Italia i politici cambiano idea e partito con la facilità e la disinvoltura con cui si cambiano d’abito. E poi ci si lamenta dell’antipolitica…

Zack

@GIANNI
Vallo a dire a tutti i giovani che non possono permettersi o non vogliono un matrimonio. O agli omosex. O ai divorziati che maledicono il giorno in cui si sono sposati. Quanto al resto della gente, non e’ detto che siccome non lo chiede non ne abbia bisogno, Apple insegna.

Luciano

Nell’attuale parlamento queste proposte non hanno alcuna possibilità di diventare legge, tranne forse quella per l’eguaglianza tra figli legittimi e naturali. Si potrebbe provare per via referendaria, ma a patto di abolire il quorum.

ren

Gianni perchè non vai ad ammorbare l’aria da altre parti? Se voi voci bianche avete rinunciato ai sensi per senso di frustrazione o perchè non avete la giusta dose di ormoni per avere una vita sessuale non è detto che lo debbano dare anche gli altri. Sai che il 10% della popolazione è gay? Ovvero, dai 5 ai 6 milioni di italiani. Sai che grazie a un clima come questo, determinato da gente come te il 9% rimane nell’ ombra come facevano gli ebrei durante il nazismo per paura di rimetterci? Eppure quella discriminazione, in tutto simile a questa, se escludiamo le camere a gas, non ha insegnato niente a questo paese dalla coscienza nera. La ricerca della propria felicità è importante ed importa almeno a questo 10% di italiani. Perchè non mi fai il favore, sgomma.

AnderA.ntichrist

Gianni purtroppo non ha torto.
La campagna elettorale non ha proprio premiato queste tematiche….

In ogni caso, questo ddl rimarrá a marcire “sul piú morto dei binari parlamentari”, come giá ebbe modo di dire qualcuno..

Non so dove viva Cappato, se crede che un sisma del genere possa passare in un paese che non ce l’ha fatta a far passare i “dico”..

Kaworu

@enrico

fino a prova contraria io ho due ovaie e un utero, e stessa cosa la mia compagna.

non mi risulta nè risulta a lei di essere sterile, quindi siamo DOPPIAMENTE feconde.

i bambini non avrebbero alcun problema. se vuoi vai sul sito delle famiglie arcobaleno e parla con i genitori e/o i figli.

i problemi ci sono esclusivamente per via di persone ignoranti, razziste e fintobuoniste. tipo i cattolici ad esempio.

hyxcube

@Enrico
Esistono innumerevoli studi scientifici americani che dimostrano che lo sviluppo psichico del bambino in coppie omosessuali è del tutto equivalente a quello dei bambini cresciuti in coppie eterosessuali. Questo perchè l’identificazione di genere e la determinazione dell’orientamento sessuale sono processi che non si basano esclusivamente sull’osservazione dei genitori. I bambini sono liberi di acquisire “modelli” comportamentali da chiunque li circondi, sia in senso positivo che in senso negativo. Da non dimenticare poi la parte di carattere innato (o genetico) che determina l’omosessualità o la disforia di genere che quindi è espressa in minore o maggior misura per mezzo di influenze esterne, ma che comunque fonda questi aspetti su qualcosa di indipendente dall’ambiente.

Ulteriore prova della infondatezza del ritenere traviante la crescita di un bambino in famiglia gay è semplicemente il fatto che chi è gay in genere, proviene da famiglie “etero” e quindi non si capisce cosa abbia determinato questa suo discostamento dalla “norma”… la spiegazione è che il postulato precedente è infondato.

Emma

@Asatan
posso chiedere cosa intendi quando dici “contratto di matrimonio. Cattiva copia di quello religioso in chiave punitiva, dove per di più ti si chiede di giurare il falso”?
ti riferisci al matrimonio concordatario? a quello solo civile?
grazie

Enrico

* Kaworu

“coppie costitituzionalmente infeconde” significa che non sono i componenti della coppia ad essere non fecondi ma la coppia in sè.

Io personalmente credo che una crescita equilibrata necessiti di una figura materna che educa il bambino e dedica gran parte di sè alla cura della prole e di una figura paterna che provvede al mantenimento della famiglia e sopratutto fornisce alla prole un diverso esempio nei comportamenti rispetto alla madre credi che due mamme o due papà possano soddisfare ciò?
Certo è vero che spesso nelle coppie omosessuali o lesbiche accade che il comportamento ed i modi di fare spesso non corrispondano a quelli del sesso biologico.

Enrico

Spiego la mia affermazioni precedente non si può negare che ad esempio molti omosessuali assumano comportamenti effemionati mentre molte lesbiche si comportino come maschiacci.

Flaviana

@Enrico
resta il fatto che ci sono un sacco di coppie “feconde” e etero, che sarebbe meglio non li avessero dei bambini da come li trattano, visto che fai il discorso di stare dalla parte del piu´debole.

Nietzche---

@ Enrico
io penso che un figlio avrebbe più problemi se crescesse in una famiglia con un genitore come te, che sei solo un piccolo maschilista retrogrado.
“molti omosessuali assumano comportamenti effemionati mentre molte lesbiche si comportino come maschiacci.” tu vedi troppi telefilm…
“una figura paterna che provvede al mantenimento della famiglia” si negli anni ’40, non lo sai che ora anche le donne lavorano?

lacrime e sangue

@Enrico
Che bel sogno coltivi: così avrai la tua donna da letto e da figli a casa, a cucinare e cucire le pelli e far le pulizie e a deliziarti la notte, mentre tu, vero maschio macho man, ucciderai i mammuth e le tigri coi denti a sciabola per portare nella caverna il cibo.

Non te l’ha detto nessuno che le donne vanno a lavorare e si mantengono benissimo senza di te? Ma forse è proprio questo che non vuoi: la parità. Le donne autonome e libere, non hanno bisogno dei tuoi soldi e non le puoi ricattare costringendole a stare con te…

Kaworu

@enrico

quello che tu personalmente credi non mi tange minimamente.

gli studi che dimostrano il contrario di quanto dici ci sono.

oltretutto io studio psicologia e idem la mia compagna, quindi tranquillo che seguiremo con molta attenzione e se vuoi più… conoscenze lo sviluppo dei nostri figli.

infine la tua ultima frase denota quanto sei ancorato agli stereotipi.

avranno anche due nonni e due nonne i nostri figli, ad ogni buon conto, e zii e zie vari. per cui il confronto con l’altro sesso non gli mancherà (per non parlare di amici maschi). tranquillo, gli diremo che esistono i maschi.

Asatan

@Kaworu

Ma come non sei alta 180 cm per un peso di 130 kg ottenuti mediante body-building estermo?
Shhhht! Non dire che gli omo e i bisex son opersone normalissime, potresti causargli un trauma infantile.
Sai non è mai andato oltre uno sviluppo psicologico di 3\4 anni….. MA SOPRATUTTO E’ CIECO COME UNA TALPA!!!

Che Cecchi Paone sembra un femminello effemminato stile il vizietto?

Angelina Jolie, nota bisessuale, sembra un camionista?

ren

@ lacrime e sangue

Sono sicuro che Enrico non è affatto un macho man. Me lo immagino come Bondi.

Kaworu

@asatan

😆 eheheh no no, purtroppo per me sono quasi 20 cm più bassa e fortunatamente peso di meno XD però dopo anni di nuoto, ora in palestra faccio pesi (ma non certo bb estremo 😉 ). la mia ragazza invece è una pallavolista e non credo ci sia bisogno di disquisizioni su come generalmente sono esteticamente le pallavoliste 😉

il fatto è che la gente crede VERAMENTE che i gay (perchè le lesbiche esistono solo nei film porno) siano come il tipo de “il vizietto”…

invece esistono lesbiche stile Amélie Mauresmo (che a me personalmente piace eh) o K.D. Lang (penso abbia questo stile più per immagine che per altro) ma anche lesbiche come… Michelle Rodriguez e Kristanna Loken (che tra parentesi stanno insieme…). cercate con google alcune foto di queste ragazze giusto per vedere come sono XD ma per restare alla più celebre se vogliamo… beh Ellen DeGeneres non mi sembra affatto un uomo mancato.

purtroppo è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.

Enrico

Beh non dite che Mauresmo ha muovenze femminili. Molto meglio Venus Williams. Penso che Gianni Clerici confermerebbe.

Commenti chiusi.