Ex vescovo di Como indagato per favoreggiamento verso un sacerdote accusato di violenze

Il vescovo emerito di Como Alessandro Maggiolini e’ iscritto nel registro degli indagati della Procura di Como per il reato di favoreggiamento personale di don Mauro Stefanoni, l’ex parroco di Laglio attualmente a processo per violenza sessuale. Secondo l’accusa, Maggiolini nel novembre del 2004 avrebbe convocato in Curia il prete per riferirgli dell’esistenza dell’indagine penale nei suoi confronti. Stefanoni, che si dice innocente, e’ accusato di violenza verso un ex parrocchiano, all’epoca dei fatti minorenne, affetto da un lieve ritardo mentale, che lo denuncio’ nel 2004.

[…]

Il lancio completo è consultabile sul sito dell’AGR

7 commenti

San Gennaro

da quando in qua i vescovi notifihano ai loro subalterni gli avvisi di garanzia?
Forse è stato violato qualche segreto istruttorio?
dal pessimo articolo non si capisce nulla sul modo con cui il vescovo avrebbe prestato aiuto

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

vico

una grande novità, un vescovo che copre un prete maniaco. Normalmente li denunciano, no?

Stefano Bottoni

Ferma restando la presunzione di innocenza, che è alla base del diritto di ogni Paese civile, se le indagini dimostreranno che il fatto è realmente avvenuto sarebbe un fatto gravissimo. Un’ulteriore dimostrazione dell’ingerenza clericale, presuntuosa e autoreferenziale (nonchè autoassolvente).
Chissà perchè si fa tanto rumore sui romeni, e mai sui preti, vescovi, cardinali e compagnia brutta… che rubano e pretendono molto di più…

Valentino Salvatore

Per chiarezza, inserisco anche il lancio AdnKronos di pochi minuti fa:

“Fino a questo momento non ho ricevuto nessun avviso dalla Procura, né a mezzo posta, né via telefono. Non mi hanno mai detto di essere tra gli indagati”. Lo afferma all’Adnkronos monsignor Alessandro Maggiolini, vescovo di Como, riferendosi alla notizia circolata oggi della sua iscrizione nel registro degli indagati. L’accusa, per il vescovo di Como, sarebbe di favoreggiamento personale di don Mauro Stefanoni, ex parroco di Laglio (Como) attualmente sotto processo per violenza sessuale ai danni di un suo ex parrocchiano.

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2158339549

anteo

suggerimento per una piccola ricerca con google “maggiolini xenofobo”

Efesto

beh, che Maggiolini sia un gran filo-leghista non e’ una novita’ per chi abita dalle mie parti (Varesotto)
Ma in fondo i leghisti e la chiesa sono sempre andati d’accordo, come potrebbero non esserlo in fondo? la lega con la difesa delle tradizioni e’ uno degli scudi politici piu’ efficaci della chiesa.
La chiesa in Italia campa proprio grazie alla tradizione…

Maurizio D'Ulivo

L’articolo in questione parla dello stesso Lorsignor Maggiolini, aduso a pontificare in veste di articolista ipermoralista dalle pagine de “la Nazione”, “Il Giorno” ed “Il secolo XIX”, nevvero?

Non ne sono in alcun modo stupito.

Commenti chiusi.