Il papa: “Troppi giovani sono già vecchi dentro”

Genova – Ci sono «giovani di anni» che «sono vecchi dentro», ci sono persone adulte che «si mascherano da giovani» anche se la gioventù è passata da un pezzo. Essere davvero giovani significa non seguire le mode, ma scoprire «i valori veri e grandi», che non passano.

Ci sono quattromila giovani in piazza Matteotti a Genova. Il Papa improvvisa e fa riferimento alle avverse condizioni meteorologiche: «La pioggia mi perseguita un po’ in questi giorni, prendiamola come benedizione per i frutti della terra e come simbolo dello Spirito santo che bagna la terra secca delle nostre anime».

Benedetto XVI invita i suoi interlocutori a essere «sempre giovani», ma ricorda «che la giovinezza – quella vera – non è questione di anni, di vigore fisico, di forma smagliante, di efficienza». La giovinezza dovrebbe essere «sinonimo di gioia», anche se «ci sono, purtroppo – continua Ratzinger – dei giovani di anni, ma che sono vecchi dentro, che si trascinano». «Essere giovani – ha detto ancora il Papa – significa aver scoperto le cose che non passano col passare veloce degli anni. Se un giovane scopre i valori veri e grandi, allora non invecchia mai, anche se il corpo segue le sue leggi. Resta giovane sempre nel cuore e irradia giovinezza, cioè bontà».

[…]

L’articolo completo di Andrea Tornielli è consultabile sul sito de Il Giornale

E ci sono pure quelli vecchi sia dentro e fuori…

35 commenti

denis

apriamo l’elenco nominando i papa-boys, più vecchi dentro di loro non c’è nessuno. Gente che non VIVE, SOPRAVVIVE in attesa di qualcosa più grande (che ahimè per loro, non c’è).

Strozzapreti in umido

Papa faccia di tolla incredibile…. oggi deplora(….) l’uso delle bombe a grappolo, ieri era ad abbracciare Bush che delle bombe a grappolo ne è il principale fruitore….

diabolik

Vecchi che si vestono come i giovani? con tutti gli orpelli che si mettono papi e cardinali… neanche nelle sfilate di Krizia o Armani. Vogliamo l’elkenco dei giovani-vecchi? rivolgersi a comunione e liberazione,please.

Bufo gul

Ancora questa dialettica interno esterno di marca agostiniana.
Il fuori è più interno dell’interno.

enkephalos

Essere giovani – ha detto ancora il Papa – significa aver scoperto le cose che non passano col passare veloce degli anni.

Caro papa.
Essere giovani significa avere sempre qualcosa ancora da scoprire.
Essere vecchi significa credere di sapere già.

anteo

la retorica giovanilistica inizia a schifarmi, mi ricorda Susanna e i vecchioni

(qualche volta citare la Bibbia dà una certa soddisfazione

Susanna si nega a due anziani giudici che l’accusano di adulterio ecc. :
c’è sempre qualche autorevole personaggio che ordina qualcosa ai giovani e se ottiene un diniego o ribellione è pronto alla meschina vendetta
)

enrico mini

I giovani “tirati su” da preti con con l’aggravante di un’età media di sessant’anni come fanno a non essere già vecchi, e non solo dentro?

sabo

Ma il papa che è invece vecchio dentro e fuori, si è mai visto in uno specchio abbigliato con i suoi buffi mantellati copricorpi e i suoi ridicoli tubulari copricapi ?

mariano.s83

Adesso la distinzione è tra giovani “vecchi dentro”(chi non è cattolico) e tra i giovani “giovani dentro”(chi è cattolico)!! una tesi decisamente enunciata da chi è in conflitto d’interessi…

Mife

Se i papa-boys sono la nuova avanguardia, meglio essere arcaici. io sono nata già vecchia e da un uovo. comunque l’importante è sembrare non essere giovani. il culto della gioventù è già una cosa da vecchi.

Silesio

La chiesa è famosa per parlare di cose di cui non sa nulla. Tutta la storia dei papi è una storia di malati di prostata che adesso parlano anche della gioventù.

Mifepristin

Se i papa-boys sono la nuova avanguardia, meglio essere arcaici. negli anni ’30 i giovani erano più moderni dei papa-boys.
io sono nata già vecchia e da un uovo. comunque l’importante è sembrare non essere giovani. il culto della gioventù è già una cosa da vecchi.

Stefano Bottoni

Sottoscrivo enkephalos.

Io mi sento giovane (d’altronde, a 39 anni mica sono vecchio!!!) perchè continuo ad essere curioso, voglioso di imparare cose nuove e fare cose nuove. Quando mi succede un imprevisto all’inizio tiro qualche dannazione… ma poi mi accorgo che affrontandolo non solo lo supero, ma spesso, appunto, posso fare ed imparare qualcosa di nuovo.
La settimana scorsa ci siamo ritrovati fra ex compagni del liceo, davanti alla nostra vecchia scuola. Abbiamo pensato che abbiamo passato la maturità venti anni fa, quando ne avevano diciannove.
Un piccolo pensiero inizialmente malinconico… ma poi quante battute ci siamo inventati!
Eppure siamo quasi tutti sposati, quasi tutti genitori. Ma che importa in quel momento?
Chi invece pensa di avere la verità in tasca, e dunque non ci sia più nulla da aggiungere… può avere solo dieci, dodici anni, ma è già vecchio dentro.
Quando ho detto di essermi fatto sbattezzare, tutti sono rimasti prima sorpresi (non è una novità che tantissime persone neppure sappiano che si possa fare) ma proprio per questo hanno voluto saperne di più, sia sulle mie motivazioni sia sulla procedura. Solo una, praticamente subito si è rivolta dalll’altra parte dicendo: -Non ne voglio sapere proprio niente!-. Inutile dire che è una cattolica di ferro…
Chi era la persona anziana fra tutti (domanda retorica)?

Asatan

Quando sento certe sparate mi viene in mente un cerso dei Carmina Burana : “Morto nell’anima, ho gran cura della pelle”.

rosalba sgroia

La solita retorica cattolica e stantia, anzi, vecchia di millenni! Ma dove vuole arrivare con queste parole? Mi azzocio allo zzzzzzzzzzzzzz di Alessandro Bruzzone

Kattochè?

Complimenti alla redazione de “Il Giornale” per la scelta della foto (quella piccola col fraticello, il “nano” rapato di spalle e sua obsolescenza “rosso antico” che li fissa con lo sguardo alla Willie il Coyote).

Beep Beep… 😀

iging

Vecchio sarà B16. Il problema invece che ci sono vecchi che crepano troppo tardi. Scusate il cinismo.

Marco.g

Magari la prossima volta sentiremo il coro dei papa-boys cantare: “noi siamo i giovani, i giovani più giovani…”

Anticlericale89

Propongo una colletta per regalare uno specchio a ratzinger(ironico ovviamente con tutto quello che rub…ehm prende dallo stato) «Essere giovani – ha detto ancora il Papa – significa aver scoperto le cose che non passano col passare veloce degli anni. Se un giovane scopre i valori veri e grandi, allora non invecchia mai, anche se il corpo segue le sue leggi. Resta giovane sempre nel cuore e irradia giovinezza, cioè bontà».
Questa frase ce la lascia come autobiografia?In effetti ci irradia ogni giorno con la sua”giovinezza”e soprattutto la sua “bonta'”:-))

Nifft

Questa volta sono d’accordo con il papa.

Anche se mi spaventano di più i vecchi fuori ed immaturi dentro… Come le persone che apparentemente sembrano mature e responabili ma che poi credono nei miracoli di san gennaro, vanno in pellegrinaggio per vedere gli avanzi di san Pio, credono nella verginità della madonna e che usare il preservativo sia un crimine contro la vita, ecc… ecc…

ren

Lui invece è un pargolo dalle idee fresche e positive eh? Eppure mi pare che abbia un unico refrain quando parla ai cattolici : pentitevi-inferno-pentitevi-inferno-pentitevi-inferno … HEEEEEELLLLLLPPPPP!!!!

Sailor-Sun

…a sei anni sei fatto sei già bello che cotto /
a sei anni sei matusa, sei bacucco e bigotto …

(No religione – assalti frontali)

cesare

Nella sala d’aspetto del dottore o dalla parrucchiera si sentono discorsi molto meno banali di quelli del papetto. eppure c’è chi continua a sostenere che si tratta del più grande pensatore vivente o dell’unico estremo baluardo della civiltà occidentale. Ma va…

Anticlericale89

cesare scrive:Nella sala d’aspetto del dottore o dalla parrucchiera si sentono discorsi molto meno banali di quelli del papetto. eppure c’è chi continua a sostenere che si tratta del più grande pensatore vivente o dell’unico estremo baluardo della civiltà occidentale. Ma va… Io ho sempre pensato che ratzy sia molto intelligente,sa’perfettamente di blaterare cose senza senso,e’solo perfettamente e consapevolmente in mala fede,altrimenti la mia limitata mente razionale non riesce a spiegarsi come possa mettere insieme una tale quantita di emerite corbellerie imbrogli storici(quando parlava di prove storiche della risoluzione mi sarei suicidata) e false verita’naturali/rivelate/assolute in un solo discorso..

dv64

E ovviamente questa banalità da Baci Perugina di diritto nei titoli di testa di tutti i telegiornali nazionali, unica fonte di informazione della stragrande maggioranza.

gigetta

io i valori veri e grandi li ho scoperti…ma purtroppo non sono quelli cattolici (cioè l’ intolleranza, l’omofobia, anti-partito radicale e l’ odio mascherato da amore per le donne, categoria della quale tra l’altro faccio parte) no i miei valori sono il rispetto del prossimo qualunque scelta faccia nella sua vita, il rispetto per gli animali, e soprattutto la sincerità (che la chiesa purtroppo non conosce) ecco perchè sono giovane e mi sento giovanissima parli per se che e per i suoi giovani cattolici (sepolcretti imbiancati)

felice

Il papa più trendy è sicuramente PAPA WINNIE, ve lo ricordate, poi è anche “nero”, farebbe davvero tendenza….

denis

beh per una religione che pensa costantemente alla MORTE e alla redenzione prima di morire, mi sembra che essere giovani dentro è un controsenso!

Mifepristin

il concetto stesso di gioventù va rivisitato. siete davvero sicuri che essere giovani dentro, nell’anima sia una cosa positiva? la gioventù dell’animo non è mai associata a caratteristiche positive: irruenza, scarsa capacità di riflessione, tendenza ad assolutizzare, scarso senso della realtà, mancanza di concretezza e di equità, imprevidenza, inesperienza, mancanza di cautela, tendenza al fanatismo, ferocia, aggressività, incapacità di frenare l’istinto, scarso individualismo tendenza ad aggregarsi in gregge o branco…non mi meraviglio che la Chiesa come tutti gli altri movimenti totalitari esaltino la gioventù.
io penso che la gioventù dia il suo meglio all’esterno, nel turgore della pelle e nella salute del corpo, ma nell’anima è meglio essere non dico vecchi, ma maturi.

Nietzche---

@ Mifepristin
“irruenza, scarsa capacità di riflessione, tendenza ad assolutizzare, scarso senso della realtà, mancanza di concretezza e di equità, imprevidenza, inesperienza, mancanza di cautela, tendenza al fanatismo, ferocia, aggressività”
Il ritratto di un cattolico insomma. Il papa per una volta ha ragione!

Giovanna

Sono arcicontenta di non essere mai stata “giovane” nel senso che piace tanto a B16!!!

statolaico

Mi piace la pioggia ‘chè se deve bagnare delle teste lo fa, anche se chi sta sotto si vanta di essere chissà chi… 😉

Commenti chiusi.