Trento: polemiche leghiste per nuova moschea

Una moschea di 500 metri quadrati, con scuola islamica, in via Soprasasso 24 a Gardolo: il progetto è ormai in fase avanzata, e presto il luogo di culto sarà pronto per accogliere i musulmani trentini. Perfezionato il passaggio di proprietà dell’immobile, che è stato acquistato dal Centro culturale islamico di Trento, ci sarebbe già anche l’ok del Comune per le modifiche interne e l’inizio dell’attività. Potrà ospitare fino a 90 persone, ed è dotato di ampio parcheggio. Aboulkheir Breigheche, il capo dei musulmani trentini, non ha mai fatto mistero di essere alla ricerca di un immobile da adibire a luogo di culto, più spazioso dell’angusta moschea di via Vivaldi, in San Pio X, e ha da tempo avviato una pesante autotassazione della comunità islamica. Ieri la notizia della nuova moschea a Gardolo ha mobilitato i vertici della Lega Nord, con il senatore Sergio Divina e l’onorevole Maurizio Fugatti che, assieme a Gabriella Maffioletti, segretaria della sezione di Gardolo, si sono riproposti come «sentinelle del territorio», cavalcando la «paura dell’Islam» uno dei temi sui quali si è coagulato il consenso alla Lega alle ultime elezioni. Duro l’attacco all’imam Breicheghe, per la sua appartenenza all’Ucoii, l’Unione delle comunità e organizzazioni islamiche in Italia, che farebbe anche della moschea di Trento un luogo «a rischio». Altrettanto pesanti le critiche all’amministrazione comunale, accusata di non aver sentito il parere della comunità su un insediamento che ha un «forte impatto sociale».

[…]


L’articolo completo è consultabile sul sito de L’Adige

26 commenti

Don Zauker

Dunque, i musulmani di Trento si autotassano e COI PROPRI SOLDI acquistano uno spazio, che intendono modificare nel rispetto del regolamento comunale. Il Comune esamina il progetto e lo approva.
Come definire l’opposizione leghista se non becero razzismo?
E inoltre, quando vedremo mai una chiesa cattolica finanziata con l’autotassazione dei fedeli invece che coi soldi di tutti?

Druso

Lo ammetto, io non vorrei una moschea vicino a casa. Ma non vorrei neanche una chiesa….

Se non fosse drammatica, tutta la situazione sarebbe una comica brillante.
Da una parte abbiamo immigrati con il giusto diritto a manifestare la propria cultura; peccato che la vogliano imporre!
Dall’altra abbiamo una classe politica che cavalca la paura dello straniero per distrarre i cittadini da problemi ben più gravi.
È lo scotro epico tra imbecilli con il turbante ed imbecilli con la camicia verde.
Il buonsenso consiglia di stemperare i toni, trovando la solita soluzione salomonica che salvi i diritti ed i doveri di tutti, ma in questo paese….
Chi pagherà la tangente più alta, vincerà: che schifo!

RingoDePalma

Finquando si identificherà l’Islam (o l’altra religione o lo straniero) con il terrorisismo, non andremo molto lontani.
E’ stupido identificare una moschea con il terrorismo. La moschea è un epifenomeno che solo incidentalmente ha a che fare con il terrorismo; i due elementi, infatti, hanno in comune solo la religione musulmana. Essere musulmani, infatti, è una condizione necessaria ma non sufficiente per essere un terrorista di Al Qaeda (o Al Qaida).

Asatan

Se c’è di mezzo l’UCOI non è che possa dare torto alla gente di Trento, io non vorrei avere in casa la filiale italiana di Frateli Mussulmani, Hitzbullah, Alqaeda, ecc… Fra l’altro Pcardo & co rappresentano meno del 5% dei mussulmani in itlaia.

Mi chiedo quanto ci metteranno i mussulmani-brava-gente ( e ce ne sono a iosa) ad organizzare un’associazione che li rappresenti e sganciarsi da sti pazzi. Finche resterennano ancorati a all’UCOI non riusciranno mai a fare sentire la propia voce.

ren

Per me la libertà è importante, tutte le religioni devono essere libere di esprimersi (non di opprimere), basta che i fedeli se le finanzino coi propri soldi e non con quelli delle nostre tasse. E’ ora di dire basta alle sovvenzioni a qualsiasi attività religiosa, seguiamo l’esempio della Germania e dei paesi nordici. Dovrebbe seguirlo anche il signor mocassini rossi, tanto affezionato al danaro non suo. I soldi servono per scuole, asili, ospedali e a far funzionare lo stato. I religiosi a laurar.

Anticlericale89

L’autorizzazione per i luoghi di culto(di qualunque religione)dovrebbe essere data solo in presenza dei requisiti fondamentali,come il rispetto della legge,l’accettazione di collaborare con lo stato per individuare eventuali frange estremiste,la certezza che non si facciano proclami e terroristici o comunque lesivi o che fomentano violenze(ricordo 1anno e mezzo 2anni fa’ fa’di aver letto sui giornali cose agghiaccianti sulla moschea,di torino mi pare,se non sbaglio ne parlarono anche da santoro)se non accettano queste condizioni non la costruiscano,e l’ucoii non mi pare granche’come garanzia,e oltretutto quoto ren,li costruiscano con i soldi che i credenti”spontaneamente”donano loro

enigammi

certo che poi è inutile che cerchino di organizzare le ronde per scoprire le moschee clandestine e non vogliono farne costruire una legale…

Magar

Mi pare di capire che se la finanziano da soli: non si può dire niente, a priori, come non si può eccepire sulla costruzione di una nuove sede di Forza Nuova. Spero solo che le forze dell’ordine tengano d’occhio un’organizzazione così ambigua.
Certo avere i Fratelli Musulmani come vicini di casa non è molto rassicurante…

anteo

@Magar
forse non ha provato cosa significa una sede di Forza Nuova vicino a casa, forse non sai delle aggressioni e omicidi compiuti dai suoi militanti, forse non hai provato l’allucinante esperienza di essere aggredito da una loro squadraccia:
Forzanuova è un’organizzazione che fa della violenza una pratica, il suo capo è stato condannato per banda armata, ci sono processi per aggressioni e omicidi.
Non scherziamo su queste cose: solo 15 gg fa a Verona hanno ammazzato un ragazzo.

e tu scrivi che è la stessa cosa che avere una moschea sottocasa?
l’accostamento moschea forzanuova è assurdo.

N2RT

…mi chiedo…con quello che costano terreni, fabbricati, progetti, costruzioni, ecc… Ma dove li trovano i soldi?????

denis

meglio forza nuova sotto casa, perchè il capo di forza nuova è stato denunciato arrestato etc, quella gente, clandestini e immigrati, stasempre fuori di galera e ci disprezza, specialmente a noi atei, ci squarterebbero a vista perchè samoinfedelial quadrato.

Ora capisco il pacifismo ma essere fessi no!

anteo

@denis

quelli di forzanuova se li conosci li eviti: forse non sai di chi stai parlando, meglio che ti informi, anche sulla galera visto che il loro capo è riuscito a scappare e di galera non ne ha fatta, purtroppo i criminali di destra hanno goduto e godono tuttora di una sostanziale impunità.

p.s. non fatevi sentire da quelli di ForzaNuova, potrebbero non gradire l’accostamento con gli immmigrati.

Magar

@anteo
No, io non faccio paragoni moschea-FN (al più UCOII-FN), io dico che un’organizzazione islamista radicale può non essere peggiore di FN, che NON è fuori legge. Siccome nessuno contesta a FN la possibilità di farsi (a proprie spese) una sede dove più le aggrada, almeno finché non compie azioni illegali, non vedo perché una legge più restrittiva debba essere applicata all’UCOII. Ovviamente chiunque sia in odore di ambiguità verso le azioni violente va poi tenuto sott’occhio.

Peraltro, non conosco tutta la storia giudiziaria di quelle due organizzazioni, so che anche i capi dell’UCOII hanno subito processi, così come svariati squadristi di Forza Nuova, ma il punto era un altro: in entrambi i casi si tratta di organizzazioni border-line.

P.S. per la precisione, gli assassini di Verona non erano militanti di FN.

anteo

per la precisione uno degli assassini di verona è stato candidato nelle liste di forzanuova, i 5 dopo l’omicidio sono stati formalmente scaricati dall’organizzazione.

sempre per la precisione fatti una bella ricerca su internet e vedrai quante belle cosucce fanno i simpatici esponenti di forzanuova, peccato che i “precisi” quotidiani italiani diano pochissimo risalto a pestaggi, incendi,aggressioni eseguite da forzanuova. peccato perchè l’anno scorso sono stati aperti circa 300 procedimenti verso di loro, e non per divieto di sosta.

Magar

@Anteo
Hai ragione, adesso ho trovato anch’io, quella candidatura nelle liste di FN (peraltro risalente al 2007, mica all’Ottocento!) non ha avuto per nulla risalto nei media italiani, insolitamente prudenti nello stabilire legami fra il singolo e l’organizzazione di cui aveva fatto parte (quando qualche iscritto alla CGIL venne indagato per brigatismo suonarono tutti la grancassa…), e subito pronti a diffondere la presa di distanza di FN.

Ciò detto, ripeto ancora una volta che qualunque organizzazione può mettere le proprie sedi dove gli pare, finché non viene condannata da un tribunale per ricostituzione del partito fascista, o per terrorismo, o per altri misfatti. Dunque la Lega ha da attaccarsi al tram, se vuole vietare all’UCOII di aprire una moschea.

_RaZoR_

Come suo solito la Lega Nord si attacca ad ogni piccolo appiglio per cercare di fomentare l’odio contro gli immigrati. La moschea di per se non può essere un problema per nessuno. Gli uomini fanno le guerre e piazzano le bombe, non le religioni. Come è passata la fase delle crociate passerà anche la fase degli attentati e l’Islam sarà finalmente riconosciuto non più come “quelli che mettono le bombe”, come ho sentito dire tante volte, ma per quello che è…un’altro insieme di favolette per bambini che, come tutte le religioni, è volta a dare una illusoria speranza all’uomo…

Daniela

se la pagano con i loro soldi, meglio così. I luoghi di culto se li devono pagare i fedeli.
Certo che però non mi fa piacere la proliferazione di luoghi di culto.

Anticlericale89

_RaZoR_ scrive:

“Come suo solito la Lega Nord si attacca ad ogni piccolo appiglio per cercare di fomentare l’odio contro gli immigrati. La moschea di per se non può essere un problema per nessuno. Gli uomini fanno le guerre e piazzano le bombe, non le religioni. ” Penso siano proprio le religioni invece,bin laden cresciuto ed educato in norvegia secondo l’etica norvegese sarebbe lo stesso?

vico

@magar
forza nuova è fuoriregge, non rispetta la XII disp. transitoria della nostra povera costituzione che come al solito non viene applicata. ( reato di apologia del fascismo, previsto dalla legge 20 giugno 1952)

Tito

se si pagano la moschea coi soldi loro, tutto è a norma, leggi rispettate, cantiere sicuro ecc. non vedo perché non possano costruirsela. però anche i cattolici, gli ebrei, i protestanti, gli ortodossi…insomma tutti dovrebbero costruirsi i loro luoghi di culto coi propri soldi, autotassandosi, senza far pagare nulla alla comunità in senso ampio. se no chiediamo allo Stato i soldi anche per costruirci le sedi UAAR!

Dirladada

@ magar e anteo
Scusate non ho seguito benissimo quello che è successo a Verona, ma non mi sembra che i motivi per cui è stato ucciso quel ragazzo non hanno nulla a che vedere con la politica. Io di persone che sono state aggredite perché hanno rifiutato di offrire una sigarette ne ho conosciuto più di una, e a volte l’agressore era ad esempio immigrato. Mi padre è stato aggredito da un magrebino ma non ho assolutamente pensato che la responsabilità fosse della moschea o dell’ucoii anche perché non sappiamo neanche quanto fosse praticante. Secondo me tutti e due gli schiaramenti politici tentano di far paura con qualcosa, per evitare di affrontare i problemi, e far dimenticare che sono tutti incapaci. La destra tenta di far paura con l’integralismo islamico. Io sono per la libertà di culto, ma sinceramente tu anteo, andresti a manifestare insieme all’ucoii per la costruzione della moschea? A me sinceramente lega nord e musulmani militanti cominciano a stufarmi.

Dirladada

E la sinistra tenta di far paura con il fascismo.
@ _RaZoR_
A me dell’islam l’ultima cosa che mi preoccupano sono le bombe, magari mi sbaglio, mi fa più paura il fatto che siano mediamente molto più conservatori di noi. Tra l’altro come avevo previsto qualche hanno fa, l’islam in Italia ha risvegliato l’identità cattolica.

ren

L’identità cattolica non esiste, è una operazione di marketing del vaticano per intascare il miliardo di euro cash all’anno dall’8×1000. Ormai in chiesa ci vanno solo le vecchiette e quelli di azione cattolica che non hanno meglio da fare perchè sono disadattati sociali.

Dirladada

@ ren
Vero è che le chiese sono vuote, mentre le moschee sono piene di giovani aitanti, ma questo non vuol dire che non esiste una cultura un’identità cattolica della quale anche speso chi non è credente rimane comunque impregnato, in ogni caso fatto sta che se chiedi agli italiani di togliere il crocifisso dalle scuole ti dicono di no. Un motivo ci sarà no? Secondo me è da quando Smith ha fatto il suo numero.

N2RT

sui soldi per le moschee…

Non mi preoccupa il fatto che si costruiscano le moschee con i loro soldi, solo mi chiedo, visti i costi ENORMI, come fanno con una famiglia damantenere e paghe basse a trovare il denaro per comprare terreni e fabbricati, progettare e costruire le moschee ovunque.

Se poi è tutto in regola, non mi interessa se le fanno, sempre che non ci siano strutture spropositate rispetto alle persone frequentanti (e ricordo che la gran parte dei musulmani pregano A CASA…), ad esempio una moschea per 1000 persone in un paesino di 500 abitanti….

Commenti chiusi.