Francesco Rutelli: “perché ho perso”

“Ho pagato un prezzo particolare in aree di sinistra e laiciste per convinzioni ed espressioni politiche pubbliche, definite per molto tempo come troppo “moderate” o addirittura “clericali””. Lo ha affermato Francesco Rutelli, ragionando sulle motivazioni della sua sconfitta alle elezioni comunali di Roma.

“Repubblica”, p. 11

Se le sue esternazioni non erano moderate e clericali, Rutelli ha la responsabilità di non essersi spiegato adeguatamente.
Se lo erano, non si capisce perché i cittadini romani che non l’hanno votato avrebbero dovuto votarlo.
In entrambi i casi: il clericalismo di centrosinistra non paga elettoralmente. Di sicuro, quando il tuo avversario politico è clericale quanto te. Ma, forse, anche in altri casi.

Archiviato in: Generale

23 commenti

claudio

LA sinistra non ha capito un cavolo!!!! PErde perchè è poco di sinistra. Andateglielo a spiegare per favore altrimenti hai voglia di perdere inseguendo la destra sul suo terreno!!!

Anticlericale89

claudio scrive:
_LA sinistra non ha capito un cavolo!!!! PErde perchè è poco di sinistra. Andateglielo a spiegare per favore altrimenti hai voglia di perdere inseguendo la destra sul suo terreno!!!_

per una volta quoto claudio,secondo il genio perche’l’elettorato di sinistra dovrebbe votare simili ambigui personaggi?(e poi rutelli con il curriculum che ha farebbe meglio a stare zitto,sempre dove tira il vento,come mastella,se zapatero vincesse le elezioni in italy ruty diventerebbe improvvisamente socialista)

Vash

Non capisco dove voglia andare a parare Rutelli visto che Alemanno è un altro fondamentalista ecclesiastico. Dico ecclesiastico anzichè religioso perchè il 99% dei politici teo-con pensano che fare una parabola equivalga a rinviare lungo in una partita a calcio e che Cristo sia il cognome di Gesù!

Daniela

è la prima volta che rutelli azzecca un’analisi politica, complimenti vivissimi.

Gianluca Fagioli

Secondo me Rutelli ed Alemanno neppure li hanno letti per intero i Vangeli…

PACO

Ma Rutelli non è quello che da militante radicale è diventato verde e successivamente è passato alla Margherita per poi approdare nel PD?
Rutelli veste V&G (VOLTA & GABBANA) 🙂

Stefano Bottoni

Rutelli ha perso perchè ha avuto la sfiga di essere sindaco fra il 1998 e il 2000, ossia quando Roma è stata devastata dai lavori del Giubileo, a tutto vantaggio solo ed esclusivo del vaticano e delle aziende a lui correlate. Spese e disagi ai cittadini, pancia e portafogli pieno ai prelati. Tutto il resto è mero contorno.
Eppure lo si sapeva… perchè allora candidare un sicuro sconfitto (avrebbe perso pure contro er Piotta o Gasperino er carbonaro)?

Vinicio

Se fossi rutelli ed avessi perso, io penserei……..Che Mona che sòn ! (come si dice in Veneto)

venezia63jr

Arrendetevi tutti, in italia la destra e la sinistra non assomigliano lontanamente ai vostri modelli mentali,i nostri sono dei cavernicoli arruffoni e magna-magna,li prendete troppo sul serio.

enrico matacena

Finalmente lo capisce perfino rutelli, che non si può pretendere che gli elettori laici e di sinistra votino gente come lui .
Non si può pensare : MI SPOSTO A DESTA E PRENDO VOTI IN QUELL’AREA, TANTO POI QUELLI DI SINISTRA MI VOTERANNO PERCHE’ SONO IL MENO PEGGIO (nel senso che alemanno è peggio di me).

davide

“Ho pagato un prezzo particolare in aree di sinistra e laiciste per convinzioni ed espressioni politiche pubbliche, definite per molto tempo come troppo “moderate” o addirittura “clericali””. Spero che questo lo si capisca anche nei luoghi alti del PD. è perfettamente inutile cercare di pescare da altri bacini se poi chi è tradizionalmente nel proprio bacino poi se ne va. Cmq è vero: su diversi temi (dalla laicità alla sicurezza e su molti altri) è necessario che tutti quelli che hanno composto le forze maggiori dell’Unione (PD e SA) inizino una riflessione interna con un bel pò di dosi di autocritica e cercare di evitare di sbattere la porta in faccia agli ex alleati

Lorenzo G.

“Rutelli veste V&G (VOLTA & GABBANA)”

Una linea di grande successo in Italia. 🙁

ren

Hai perso perchè sei un trasformista, hai girato tutti i partiti, ti mancava solo alleanza nazionale pur di buttare fumo negli occhi ma per fortuna la gente non è del tutto idiota. Non ti ha salvato nemmeno il papa.

vico

complimenti a francesco r. che dovrebbe spiegarci come spiegare
a) il suo non voto sulla legge 40
b)la sua avversione-veto all’ingresso del pd nel pse
c)certe sue ridicole dichiarazioni, che peraltro negavano la sua storia politica

detto questo abbiamo pagato la stupida presunzione di una parte del pd che ha goduto del disastro della S.a. e lo ha sbandierato a destra e a manca, la mancanza di un progetto politico decente, un’autorefenzialità al limite dell’indecenza.

ha ragione davide, ci vuole una seria analisi e una ripartenza senza il masochismo endemico che la sinistra si trascina da almeno 30 anni.

Giol

“Ho pagato un prezzo particolare in aree di sinistra e laiciste per convinzioni ed espressioni politiche pubbliche, definite per molto tempo come troppo “moderate” o addirittura “clericali””.

ERA ORA CHE SE NE RENDESSE CONTO!
Adesso che hai imparato la lezione, caro Rutelluccio, cose ne dici di dare un calcio nel sedere alla Binetti e tornare a fare politica seriamente?

beppe66

A GIol ma che dici ?
“tornare a far politica seriamente ”
NO !! Devono tornare a casa ! hanno dimostrato la più grande incompetenza e malafede politica.
Hanno utilizzato tutti i mezzi per rimanere incollati alla poltrona, non si sono mai e poi mai posti il problema di chi e per come sono la.
Analizzate la sua dichiarazione : Ho pagato un prezzo particolare in aree di sinistra e laiciste per convinzioni ed espressioni politiche pubbliche, definite per molto tempo come troppo “moderate” o addirittura “clericali””.
NON FA UN MEA CULPA !!!
Dice chiaramente che la colpa è la nostra, dell’elettorato, non la sua.
A CASA !!
Lui, i BErtinotti, i Pecoraro, i Luxuria, i Bassolino :
BASTA ! La sinistra non è la vostra interpretazione di sinistra .
L’ideologia ancora esiste, le classi ancora esistono.
COn il voto e il non voto per la prima volta nella storia abbiamo punito qualcuno, e questo i giornali non lo mettono in evidenza per paura che si prenda coscienza di ciò.
A CASA !!!

Dirladada

@ claudio
Beh insomma la sinistra radicale è uscita fuori dal parlamento, quindi non credo che sia quello il motivo. E Grillini ha fatto meno dell’1%. Blair e Clinton hanno vinto appropiandosi i temi della destra. Poi c’è anche da stabilire cosa voglia dire oggi essere di sinistra.

Dirladada

Beppe i tre galletti di ultrasinistra (sinistra critica, per il bene comune e pcl) non si sono messi nemmeno d’accordo per presentarsi insieme e raggiungere almeno l’1% e ottenere i rimborsi elettorali. Le classi oggi sono divise e l’ideologie… lasciamo perdere.

edmondo dantes

La sinistra .. anzi i sinsitrati…

ma sono quelli che chiedono la grazia per la franzoni?
rutelli? chi? quelo che ha votato l’indulto? dedicandolo al papa, assieme all’allegra famigghia?

lol e danno la colpa a chi? per aver perso?

a rut… ma vai a zappa’…

Dario

d’accordissimo con Beppe66, che dire di piú? forse invece che “A casa” potremmo dire “In galera!”

Commenti chiusi.