Il disegnatore della vignetta su Maometto premiato in Danimarca

Kurt Westergaard, il disegnatore danese della vignetta di Maometto con una bomba nel turbante, ha ricevuto il Sappho award dalla Società Danese per la Libera Stampa. Il premio viene consegnato annualmente. Quello di quest’anno è stato consegnato dalla Società per le minacce che la censura islamica ha apportato alla libertà di espressione. Anche la direttrice del Jyllands-Posten, che ha pubblicato la vignetta nel 2007, ha ricevuto un premio. Durante la premiazione, l’award è stato consegnato a Westergaard dall’attore Farshad Kholghi, anch’egli musulmano. L’attore si è dichiarato “fiero del lavoro di Westergaard”. Con l’award viene consegnato anche un premio in denaro di 20.000 corone, e una statua dell’antica poetessa greca.

Fonte: Al Nord del Mondo

Archiviato in: Generale

12 commenti

Silesio

Ma disegni così brutti hanno ricevuto così tanti riconoscimenti. Domani ci metteremo tutti quanti a fare scarabocchi su maometto. Non si sa mai….

Anticlericale89

Viva la liberta’di stampa,viva chi ha il coraggio di sfidare e non fare marcia indietro i fondamentalismi religiosi,in questo caso Kurt Westergaard.Premio meritatissimo.

Stefano Bottoni

Un meritato premio al coraggio, contro ogni fondamentalismo.
E coraggioso, va detto, è stato anche Kholghi.

Sydbarrett76

mah, per me QUELLA vignetta in particolare era brutta e offensiva, come un altro paio della serie, mentre altre erano divertenti, pungenti ma non offensive. tipo quella del kamikaze a cui dicono “mi spiace, ma abbiamo finito le vergini”, io avrei premiato altre di quelle vignette, quella del turbante sinceramente mi è sembrata sul livello di quelle che giravano contro gli ebrei o di quelle che mettono su holywar.org.
La libertà di satira è sacrosanta, ma il limite fra satira e propaganda “anti”(semita, islamica ecc. ecc.) non va superato

Dirladada

@ Sydbarrett76
Scusa ma veramente maometto non è che fosse particolarmente tenero con gli Ebrei dunque una vignetta su di lui con la bomba in testa, non fa ridere, ma non credo sia paragonabile alle vignette antisemite degli anni ’30. Del resto all’epoca non esistevano stati teocratici ebraici dove si lapidano le donne e si impiccano gli omosessuali in nome dell’islam.

paolo malberti

Mi raccomando.
La prossima volta che fate satira della religione
(di qualsiasi religione, tranne l’islam e Maometto, ovvio,
perchè questa neppure i musulmani ‘moderati’ la tollerano)
cercate anche di non offendere lo spiccato senso estetico di Silesio.

Sydbarrett76

boh, per me una vignetta del genere è solo offensiva, esattamente come questa:

http://www.annesdoor.com/Foto/elder.jpg

o come le porcherie che si trovano su holywar.org

non è che perchè degli imbecilli hanno reagito da fanatici a quelle vignette bisogna per forza considerarle “libertà di espressione”, sennò anche il mein kampf è satira contro gli ebrei

Davide V.

@ Sydbarrett76: neanche a me sembra granchè quella vignetta, ma la libertà di satira e d’espressione deve essere inviolabile, ad ogni modo anche molte vignette di Vauro possono essere ritenute blasfeme e considerate “propaganda anticattolica”, e quindi? vogliamo bandire pure quelle?

Sarei d’accordo con la censura solo se nelle vignette si inneggiasse direttamente ed apertamente alla violenza e all’odio contro islamici, ebrei o cattolici, in tutti gli altri casi no, e se per i musulmani è blasfemia raffigurare Maometto è un problema loro, non possono pretendere di assoggettare il resto del mondo ai loro tabù religiosi.

ren

Non credo abbiano voluto premiare le qualità grafiche o artistiche del disegnatore, vogliono solo dire, a mio parere, che in danimarca le religioni non sono più importanti dei cittadini e della libertà. Per essere più precisi, che delle religioni se ne strabattono.

paolo malberti

@ Sydbarret e Silesio

ma li leggete gli articoli prima di commentarli?
C’è scritto: “Sappho award dalla Società Danese per la Libera Stampa”.
Solo in Danimarca e Norvegia possono pensare ad un premio per la libera stampa;
in Italia è impensabile.

Flaviana

A me pero´viene il dubbio, che questo premio sia puramente politico, tanto per fomentare un po´le lotte di religione, anche se a luogo in Danimarca. Spero di essere paranoica, e che volesse solo premiare la libertá di stampa.

Peppe

@Sydbarrett
La vignetta che tu trovi offensiva sugli ebrei raffigura un ebreo barbuto che mette le mani sul mondo… e in basso il riferimento ai protocolli dei savi di Sion… che SONO PERO’ UN FALSO!

Ci si scandalizza per qualche vignetta… ma la propaganda antisemita nei paesi islamici è una costante… basta dare un occhio all’ultimo video in questa pagina

http://blog.panorama.it/mondo/2007/03/28/iran-i-cartoni-animati-che-fanno-propaganda-2/

trasmesso da MEMRI TV, televisione iraniana.

Commenti chiusi.