Velina Rossa contro Avvenire: indicazioni di voto a suore e frati

E’ polemica tra la Velina Rossa (l’agenzia di area ex Ds) e ‘Avvenire’, il giornale dei vescovi italiani. Motivo quel rischio di patto di potenza evocato da D’Alema tra Chiesa (nella sua gerarchia) e il potere politico (nella fattispece la destra).

Avvenire nel suo editoriale di oggi reagisce parlando di ”allarme ” di cui ”non c’era affatto bisogno” visto che la Chiesa non chiede soldi [sic!], convenienze o scambi: ”La Chiesa -checche’ si cerchi di istillare- ha altre ambizioni. E l’opinione pubblica sa -e deve tener per certo- che ad essa sta a cuore non la ‘politica di potenza’ ma la salvezza delle anime qui e ora e per questo si interessa semmai che sia salvaguardato l’alveo in cui l’Italia si muove, perche’ stia bene con se stessa e con gli altri, sia aperta al confronto e alla collaborazione con tutti, sapendo sempre chi e”’.

La Velina nel replicare a questa visione delle cose, cita precise indicazioni di voto alle recenti elezioni che sarebbero state date dai vertici ecclesiastici a favore della destra. Come esempio viene citato il caso di un convento di suore dove una monaca lo avrebbe rivelato al fratello ex deputato del vecchio Pci.

”Avvenire -afferma la Velina- contesta che ci siano stati degli atti diretti da parte della chiesa nel corso dell’ultima campagna elettorale, ma proprio su questo punto il direttore del quotidiano dei vescovi sembra avere scarsa memoria. I rilievi nei confronti del governo Prodi sono stati continui e possiamo suggerire al direttore di svolgere un’indagine su alcuni conventi e case di suore della capitale per rendersi conto di come sono state giovate le preferenze per le elezioni per il Campifoglio. Potremmo anche fare il nome di un ex deputato del Pci calabrese, il quale venuto nella capitale per incontrare la sorella suora in un convento sull’Aurelia, ha appreso dalla sua viva voce la presenza dell’ordine di votare come sindaco Alemanno. Possiamo anche parlare di quanto avvenuto in altre realta’ e parrocchie proprio per quanto riguarda l’elezione del sindaco di Roma”.

Il lancio è tratto dal sito dell’Asca

4 commenti

Toptone

La Velina Rossa scopre l’acqua calda e l’Avvenire mette subito foglia di fico.

Poi hanno il coraggio di ciarlare delle “lobbies” degli altri…….

clarence.darrow

“ex deputato del Pci calabrese, il quale venuto nella capitale per incontrare la sorella suora in un convento sull’Aurelia, ha appreso dalla sua viva voce la presenza dell’ordine di votare come sindaco Alemanno.”

piu rutelli corre dietro alle sottane dei preti, piu questi votano a destra, eppure la colpa della sconfitta a detta di cicciobello e’ sempre dei laicisti cattivi…

Commenti chiusi.