Credere e obbedire

“Il servizio dell’autorità e l’obbedienza”: è il titolo di una Istruzione della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica pubblicata ieri dal dicastero vaticano e presentata ad un’assemblea dei superiori e superiore generali presso il Salesianum di Roma. Il documento, di una cinquantina di pagine, sottolinea che “la radice dell’obbedienza” si trova “in quella ricerca di Dio e della sua volontà che è propria del credente”. Per questo tutti sono chiamati a obbedire “l’autorità per prima”. “L’obbedienza cristiana e religiosa non si configura dunque prima di tutto o semplicemente come una esecuzione di leggi o disposizioni ecclesiastiche o religiose, ma come il momento di un percorso di ricerca di Dio, che passa attraverso l’ascolto della sua Parola, la presa di coscienza del suo disegno di amore, l’esperienza fondamentale di Cristo, l’obbediente, per amore, fino alla morte di croce”. […]

Testo integrale su Radio Vaticana

Archiviato in: Generale

29 commenti

Asatan

Il papa ti ordina le crociate in estonia e lituania? Sotto a massacrare milioni di pagani, a far schiavi donne e bambini… è la ricerca di dio!!!

Questa è storia medioevale.

Non si rendono conto i credenti che l’obbedienza acritica a loro richeista è la porta di tutte le dittature e dei loro orrori?

Massi

“L’unica virtù riconosciuta ai servi è l’obbedienza” (J.J. Rousseau)

Silesio

Pare essere un documento interno che regola i rapporti di “obbedienza” all’interno della gerarchia. Non è diverso da qualsiasi altro codice militare, però riscritto in chiave teologica. Se noi cambiamo i termini del discorso – incominciando ad esempio sostituire la parola “Dio” con la parola “Patria” – e poi via di seguito, avremmo un perfetto regolamento di una caserma.

Andrea

Ma dico io, una persona sana di mente come può credere a delle panzane del genere!!
Ma perchè in Italia ci sono milioni di persone che credono alle assurdità della chiesa cattolica, forse per consolarsi delle sofferenze della vita bisogna difentare fessi??
Mah!! A volte mi vien da ridere..poi ci penso e.. anche da piangere!!

San Gennaro

Non confondiamo: per i catto valo il detto
CREDERE, OBBEDIRE, PREGARE!

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

Roby 74

Perchè non si parla mai delle migliaia di cristiani e di religiosi (suore, preti, frati) che nella storia sono stati violentati e massacrati da regimi laici e atei, che con la Chiesa non avevano nulla a che vedere?

Federico P.

@Silesio
Hai appena ricordato quello che tentarono di fare i “laici” nel XIX secolo con la coscrizione obbligatoria. Cioè sostituire Dio con la Patria.
Tutto andò benissimo, finchè durò.
Oggi alla Patria non ci crede più nessuno. Infatti si crede nel nulla.

Stefano

@Roby 74

a scanso di equivoci, Stalin era un ex seminarista e Hitler cattolico…

Roby 74

Si, si è visto che grandi cattolici!
Io parlo di quelli veri, non di quelli deviati……

Asatan

@Roby 74

I veri cattolici? Quelli che che, come insegna Bagnasco, prendono a coltellate i figli gay?

O vogliam oparlare del beato Stepinac che collaborò attivamente ai genocidi di Ante Pavelic? Nominato BEATO dalla chiesa cattolica malgrado:

1. Il sostegno fornito dall’arcivescovo agli occupanti nazifascisti e la sua collaborazione con la dittatura ustascia dall’aprile 1941 al aprile 1945. Ne sono prova le pubbliche dichiarazioni dell’episcopato in quegli anni, gli scritti della pubblicistica cattolica del periodo, l’attivismo filo ustascia delle varie organizzazioni cattoliche capeggiate dal primate di Croazia, le molte cerimonie religiose officiate in favore del regime (come le messe solenni del 10 aprile di ogni anno per celebrare l’avvento dello Stato indipendente croato);
2. La diretta responsabilità dell’arcivescovo nell’organizzare e praticare le “conversioni” forzate al cattolicesimo dei serbo-ortodossi di Croazia, Bosnia e Erzegovina, “conversioni” ottenute sotto la minaccia del massacro;
3. La responsabilità di monsignor Stepinac nel genocidio etnico religioso di serbi, ebrei e rom, in quanto Vicario apostolico militare delle forze armate ustascia, cioè capo di tutti i cappellani che assistevano spiritualmente le milizie assassine;
4. Le responsabilità dell’arcivescovo di Zagabria per non avere mai adottato alcun provvedimento a carico di quella nutrita schiera di religiosi che si sono macchiati di orrendi delitti, partecipando in prima persona ai massacri ustascia;
5. L’attivismo politico di monsignor Stepinac nell’ultima fase della dittatura di Pavelić per tentare di evitare il crollo del regime ustascia, tentativo culminato con l’occultamento, presso l’arcivescovado di Zagabria, “dell’archivio del ministero degli Esteri dello Stato indipendente croato e della Prefettura presso il Poglavnik”;
6. Il sostegno di monsignor Stepinac all’attività eversiva dei “krizari” [confraternita dei Crociati, ndr][4]e degli ustascia Lisak e Gulin, impegnati clandestinamente a organizzare la riscossa del nazionalismo croato.

Hai ragione i cattolici veri sono quelli cha ammazzano la gente con le loro mani oppure mettono su organizzazioni per farlo: come Hitler, come Stalin, come Stepinac, come Giovanni Paolo 2° che stringeva le mani aiutava mostri del calibro di Pinochet (esprimendo pubblicamente tutto il suo sostegno per l’opera meritoria svolta).

Poi quali sarebbero quest regimi atei e laici? Il comunismo? Che de-facto è una vera e propria religione, con mitolgie salvifiche e divinizzazione dei leader? Hai mai studiatoto un po’ di storia Cinese, Russa o Coreana? Io si. Il problema lì era una nuova religione che voleva soppiantarne un’altra. Non me ne vogliano i comunisti ma la loro è una vera e propria fede religiosa basata su pura mitologia.

Un po’ come i massacri e la abomimnazioni che voi cattolici avete praticato per tutta la vostra storia e continuate a praticare.

Se ti riferisic al nazi-fascismo ricordati sempre che era appoggiato in peino dalle gerarchie vaticane, per cui eravate collusi fino al collo con quei mostri.
Solo un pugno di cattolici veramente eroici si è unito alla resistenza. esponendosi di fatto al rischio di scomunica.

Matteo

Vi assicuro che le chiese sono piene di pseudo-cattolici, quelli veri vengono presi per matti,qundi se vuoi fare carriera nelle associazioni laiche ecclesiastiche devi mettere i
para-occhi,esattamente come si faceva per gli asini.
Quindi obbedire senza chiederti se è giusto o no.
Don Milani scrisse un libro “l’obbedienza non è più una virtù.

Roby 74

@ Asatan

Se leggi il libro di Andrea Tornielli “Pio XII”, probabilmente troverai una versione diversa ad alcuni punti che hai appena esposto. Non dimentichiamo i tanti ebrei salvati dal Vaticano dalle persecuzioni naziste, cosa riconosciuta dagli ebrei stessi……….

Roby 74

AH dimenticavo, non confondiamo il comunismo con il Cattolicesimo……stiamo parlando di cue cose diverse.

Roby 74

Le vostre sono non-risposte alla mia domanda iniziale.
Se vogliamo stare a quanto mi scrivete voi, a questo mondo solo i cattolici fanno schifezze e non fanno nulla di buono: tutti i santi e quello che hanno operato li possiamo dimenticare!
Giustamente, solo i laici atei sono votati alla santità……
E’ mai possibile?
Ma non è che per caso vedete solo quello che volete voi? Non vi sembra di fare di un’erba un fascio quando accomunate tutti i cattolici a quelli che hanno sbagliato?

Nietzche---

@ Roby 74
si è vero, il comunismo alcuni lati positivi li ha almeno!

Asatan

@Roby

Io parlavo del Comunismo appunto per rispondere alle tue deliranti affermazioni sui regimi laici che perseguitano i poveri cattolici. Di solito voi talebani crociati usate questo per screditare gli atei. Posto che il comunismo è tutto fuorchè un regime laico a cosa ti riferisci?
Agli USA, me lo ha detto dio di farlo di Bush e della guerra in Iraq?
Al regime che venera la divinita Kim Il Sung (nato vergne, che guarisce i malati e fà camminare gli sorpi) in Nord Corea?
Al laicissimo e ateissimo presidente Almenadinejad in Iran?

Di libri di revisionismo storico no sò cosa farmene. Il concordato con Hitler e con Mussonolini è un dato di fatto, le letttere di approvazione a tali regimi anche, il silenzio criminale sui campi di sterminio anche, l’aiuto a fuggire dato ai criminali nazisti anche.

Poi guarda che nei campi di concentramento sono morti anche 3.000.000 di zingari e centinaia di migliaia di gay, malati di mente e dissidenti. Di cui a cattolici ed ebrei non frega un bel niente, tanto sono presi a fare i fighi che han fatto la pace.

Tu piuttosto non mi hai risposto su alcuni punti, vediamo se hai l’onesta intelletuale di farlo:

– Vescovo Stepinac, stretto collaboratore del regime fascista di Ante Pavelic, organizzatore di massacri e prottetore di religiosi che si divertivano a compiere genocidi. BEATIFICATO dalla chiesa cattoilica.

– Papa Woitjla: grande amico e sostenitore del carnefice Augusto Pinochet.

– Papa Woitjla: estensore dell’orrendo Crimen Solicitationis che pone sullo stesso piano di gravità la dissacrazione di un pezzo di pane (l’ostia) e ireati a sfondo sessuale. Imponendo politiche per cui TUTTI i sex crimes compiuti da ecclesiastici vano trattati tramite congregazione per la dottrina della fede, sono sottoposti a segreto pontificio (la cui rottura implica la scomunica) e impone di fare pressione in ogni modo perechè le vittime NON denuncino ale autorià civili.

-Papa Woitjla: fa scappare e nascondere in vaticano diversi pedofili pluricondannati affinchè non scontino la pena prevista per i loro crimini. Il vaticano non prevede estradizione.

-Ratzinger: nel 2001 quale capo della congregazione per la dottrina della fede emette una lettera mandatoria a tutti i vescovi e prelati che di fatto inasprisce il sistema omertoso del crimen sollicitationis.

-Ratzinger: prete pedofilo con la scusa del missionariato aveva messò su un’orfanotrofio bordello dove sfruttava decine di bambini, viene fatto fuggire dal Brasile e nascondere in Italia. Il Brasile ancora chiede l’estradizione.

Questo solo per citare poco nel mare di orrore.

Chi si definisce cattolico sostiene attivamente un’organizzazione criminale, c’è poco da fare distinzioni. Sarebbe come chiedere di distnguere fra sostenitori dela camorra buoni e cattivi.

I santi che hanno operato: persone anoressiche, che praticavano l’automutilazione e avevano allucinazioni. Malati di mente degni di Origene o Santa Brigida (sai chi sono vero?), la cui unica utilità è stata rafforzare il potere temporale della chiesa.

O ti riferisci ai missionari che, sicome le amano tanto, chiudono le ragazze nei dormitori chiudendo le porte con catene… affinche non escano a fare sesso e crepino tutte negli incendi. L’ultimo caso in Kenia 2 mesi fà. O le sante missionarie che lasciano agonizzare malati e moribondi senza antidolorifici finchè non accettano di battezzarsi.

@Nietzche

Quali sarebbero i lati positivi della religione comunista? Ha fatto e fà tanti danni quanto il monoteismo quanto a morte, miseria, ignoranza e disperazione.
I piani economici fatti su pure basi mitologiche guarda come hanno ridotto Russia e Cina. Quest’ultima si sta riprendndo (+ o -) ma 10.000 milioni di morti per fame, grazie ai piani agricoli di Mao, non sono certo uno scherzo.

roanzel

Per Roby74
Forse il cristianesimo, ma non il cattolicesimo ha qualche lato positivo.
Ricordati che per essere cattolico DEVI, ripeto DEVI accettare le gerarchie, i vescovi, i cardinali i papi e le loro scelte!!!!!!
Dunque, prova ad aprire un qualsiasi libro di storia e renditi conto delle scelte dei vescovi, dei cardinali e dei papi nel corso dei secoli.
Non si è cattolici credendo in dio, lo si è credendo in dio, quello con le caratteristiche dettate dal Vaticano, e, sottomettendosi alla Tradizione; Tradizione che altro non è se non le ” scelte ” effettuate dalle gerarchie nei secoli.
I casi isolati e personali non fanno il cattolicesimo.
Francesco d’Assisi non è il cattolicesimo, è solo l’esempio di una persona che ha voluto seguire il suo ideale, coerentemente fino alle streme conseguenze….ma da Francesco la Chiesa Cattolica non ha imparato niente, nulla è cambiato nel mondo e nella Chiesa dopo Francesco, leggi la storia; anzi, ti dirò che appena due generazione dopo la morte del poverello, l’ordine francescano era già diventato uno dei più RICCHI e potenti della Chiesa. Numerosi furono i capi dell’ inquisizione francescani che si macchiarono di tremendi crimini etc….
Come vedi, dunque, del cattolicesimo, inteso come deve essere inteso, c’è poco da andar fieri.

Stefano Bottoni

@ Roby 74

Se vorrai navigare nel sito UAAR e non accontentarti solo di partecipare al blog, troverai un sacco di materiale interessante.
Però, per legge, devo avvisarti:
-Nuoce gravemente alla fede cieca ed assoluta.
-Potrebbe far aprire gli occhi sulla realtà.
-Si consiglia di inziare a piccole dosi. Aumentarle poi a seconda della propria curiosità.

Nietzche---

@ Roby 74
nono, ho detto che il comunismo qualche lato buono lo ha, il cattolicesimo neanche uno!

Nietzche---

@ Asatan
non fraintendermi, la mia era una battuta bella e buona, giusto per chiudere la bocca a Roby 74. Perdonami se ti sei sentito offeso, so cosa ha fatto il comunismo e non cerco di negarlo in alcun modo, mica sono cattolico 😀

Commenti chiusi.