Il Comune di Cologna Veneta fa “l’elemosina”

A Cologna Veneta la parrocchia di Santa Maria nascente aveva chiesto al Comune quasi 68 mila euro per la manutenzione straordinaria delle aule del patronato e del centro giovanile dove si tengono le lezioni di catechismo. La parrocchia di Santa Giustina si era “limitata” a domandare 5.400 euro per l’installazione dell’impianto di allarme al centro giovanile. In mezzo a questi estremi si collocavano le domande delle altre tre parrocchie site nel territorio comunale. Il Comune ha risposto che la somma disponibile è di 4.000 euro, pari all’8 per cento delle somme pervenute in entrata dagli oneri di urbanizzazione secondaria del 2007. L’assegnazione è stata di circa 800 euro per parrocchia. Il sindaco Seghetto ha affermato che ci si è attenuti al minimo previsto dalla legge a causa dei minori contributi dello Stato. C’è sempre qualcuno più papista del papa. Il consigliere d’opposizione Gianfranco Frazza, non sappiamo di quale formazione politica, si è lamentato: “Una somma del genere è meno che un’elemosina. Negli anni passati sono state destinate cifre di 15mila euro a questo capitolo di bilancio” (Arena 8/6). Abbiamo capito che il Frazza o non fa mai l’elemosina o è ridotto sul lastrico.

Dalla Newsletter del circolo UAAR di Verona (verona@uaar.it)

Archiviato in: Generale, UAAR

9 commenti

Stefano Bottoni

68 mila euro per la manutenzione straordinaria delle aule del patronato e del centro giovanile??? Per un decimo della cifra si comprano tutti i materiali e si pagano pure gli operai!!!
E il resto dei soldi dove vanno a finire?
Oooops… scusate, era una domanda retorica…

denis

rapinarli ai bambini in oratorio come hanno fatto a me da piccolo (7anni), dicendomi che se non offrivo i soldi andavo all’Inferno?

Kaworu

@denis

lo fanno ancora.

o almeno, non so quanti anni tu abbia, ma io ne ho 22 e quando andavo alle elementari dalle suore lo facevano. oltre alla retta stratosferica, ci obbligavano a vendere (a caro prezzo) un blocchetto di biglietti della lotteria a testa, il cui primo premio (generalmente un’auto) veniva casualmente sempre vinto dalla madre superiora. oppure ci davano i salvadanai “per i bambini poveri” (se se…) che poi venivano pesati… ho avuto varie volte la tentazione di riempirglielo di bulloni…

Valdesius

@ Denis:

quando il soldin va nella cassetta l’ anima sale in paradiso, benedetta…

denis

@Kaworu:
io ora ne ho 20, ma tu andavi a scuola dalle suore? Il 90% di chi esce dalle scuole di suore e non prosegue prendendo i voti diventa ateo… chissà per quale motivo!

@Valdesius:
no no, a me hanno proprio detto che chi non porta i soldi è cattivo e va all’Inferno, ora, io a 7 anni capivo un tubo e ho pianto, meno male che mia madre (atea) mi ha spiegato un po’ di cosette sulla religione (alla quale non ho mai creduto tranne che pr i primi mesi di catechismo fatti giusto per non esser ulteriormente emarginato dagli altri bambini/ragazzi)

Comunque la Chiesa è un immenso apparato mangia soldi come il Governo, anche perchè E’ un governo, non si sa bene a quale titolo ma lo è!

Aldo

Io il gatto e tu la volpe siamo in società di noi ti puoì fidar( Benedetto XVI al cristiano nato di nuovo Bush JR), giusto per rispolverare un pò di guerre sante…….

Oblio totale

Kaworu

@denis

te lo dico io per quale motivo… per disgusto.

comunque si, mi son fatta un anno di asilo + 5 anni di elementari dalle suore, poi fortunatamente i miei son rinsaviti e mi hanno mandato alle scuole pubbliche.

mia sorella l’han tolta dalle suore in credo terza elementare dopo aver visto che la sua suora era al limite dello squilibrio mentale, praticamente una pazza sadica.

mio fratello l’han tolto dopo aver constatato quanto alla maestra che c’era lì (probabilmente che neanche aveva il titolo per fare la maestra elementare) piacessero le punizioni umilianti e corporali, tipo far stare i bambini rompiballe per qualche ora in piedi su una gamba sola e via dicendo.

le scuole delle suore insegnano varie cose comunque. ad esempio che se sei ricco e hai il papà che da’ soldi alle suore, puoi anche uccidere impunemente e non sarai mai incolpato di nulla.

schifo…

Commenti chiusi.