Teheran: parco riservato alle donne per stare senza velo

Nel parco riservato alle donne si può stare senza velo e senza la tipica tunica obbligatoria in pubblico. Il mese scorso il municipio di Teheran ha inaugurato il “Paradiso delle madri” nel nord della capitale iraniana. Un paradiso riservato alle donne, aperto tutti i giorni meno il venerdì.

Nel parco le donne, madri e figlie, non sono più obbligate, come all’esterno, a coprire i capelli e a indossare abiti che nascondano le forme. La generosa vegetazione del parco è protetta da un recinto metallico di quattro metri d’altezza che mette le visitatrici al riparo da sguardi concupiscenti. Il codice dell’abbigliamento iraniano tende a impedire agli uomini una eccitazione sessuale contraria alla sharia e a proteggere la virtù femminile. Ma non si applica ai luoghi vietati ai maschi.

“Tenendo conto delle credenze religiose nella nostra società, dobbiamo usare con saggezza le nostre capacità tenendo conto il benessere delle donne” ha detto il sindaco conservatore di Teheran Mohammad Baqer Qalibaf inaugurando il parco.

Su 20 ettari sono stati ricavati spazi per aerobica, una pista ciclabile, una palestra e dei corsi di tiro con l’arco. Le donne si sentono più sicure nel parco, in cui sono donne le addette alla pulizia, le giardiniere e le guardie. I guardiani maschi sono soltanto all’esterno del recinto. Contrariamente ad altri posti il cui accesso è riservato periodicamente alle donne, come le piscine, circoli sportivi e sale da concerto, le visitatrici non sono obbligate a lasciare all’ingresso le fotocamere e i videofonini. La polizia cerca di lottare contro la distribuzione di video compromettenti presi nei luoghi pubblici e diffusi su internet o su cd.

Tali progetti risalgono a circa dieci anni fa per Teheran, all’epoca in cui il municipio era retto da un riformatore, ma non avevano visto la luce finora che in città secondarie, come Isfahan, Shiraz e Mashhad. Rivale del presidente ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad, Qalibaf gli è succeduto come sindaco di Teheran dopo l’elezione presidenziale del 2005.

Il lancio è tratto da Alice Notizie

51 commenti

DF1989

“Tenendo conto delle credenze religiose nella nostra società, dobbiamo usare con saggezza le nostre capacità tenendo conto il benessere delle donne”

Ma che bravi, adesso tengono conto del benessere delle donne…

Dirladada

Come minimo adesso interverrà Aldo, lo sponsor della rivoluzione islamica, per dirci che è un’ottima iniziativa. Già ha messo in giro la bufala che l’Iran avrebbe una legge più liberale dell’Italia sull’aborto.

jeeezuz

ma scherzate? una cosa così in nord europa sarebbe una manna per le femministe!

vincent vega

Mi cadono le braccia a sentire queste assurdità. W le donne.

Paolo Garbet

La prossima iniziativa del governo iraniano sarà un museo dedicato a vari esemplari femminili ormai estinti: la “donna in minigonna”, la “donna in bikini”, la “donna in calze a rete”, compresa la rara varietà “con la riga nera dietro”. L’ingresso al museo sarà riservato ai soli maschi (poichè alle donne troppa cultura fa male) e verranno distribuiti gratuitamente fazzolettini di carta ai visitatori, che potranno usufruire di comodi box privati per poter ammirare con più tranquillità questi rari esemplari femminili ormai scomparsi per sempre.

Auguri a tutti, il terzo millennio si annuncia molto interessante.

Aldo

Mi hai proprio anticipato cara dirladada, certo ottima norma, anche se come giustamente dicevi il Partito Comunista Iraniano è stato adombrato dal clero è ciò non è buono perchè la rivoluzione a cui guardo io è quella dell’ ottobre. Però continuo a dirti che mi danno fastidio tanto le papiste che le sedicenti comuniste della sinistra borghese che strumentalizzano il socialismo reale in chiave di ricerc dello sballo e del sesso borghese:

Preferite i democratici soldati U.S.A. che brutalizzano i bimbi iracheni forse? Spero di no.

Di trasversale in questo mondo ci sono tante cose : x es leggi la frase La donna è per sua naturale tendenza inferiore all’ uomo( J.Proudhon , teorico anarchico contemporaneo del compagno Marx)

Però voglio chiudere con : Complimenti alla donna che polemizza con l’ uomo in modo costruttivo cit. da V. Lenin Opere compete Edizione del C.C. PSODR) … SEI BRAVA A SOPPORTARMI.
Comunque stai tranquilla non ti voglio imporre lo chador
@dirladada

Asatan

@Aldo

Abbiamo capito che tu CONDIVIDI la visione dell’estermismo iraniano per cui la donna è inferiore al’uomo e non ha diritto a vivere liberamente la sua vita e la sua sessualità.

Quannto ai tuoi deliri sul “sesso borghese” sono la dimostrazione, una volta in più, se profondo sessismo e classimo dei comunisti. Per cui alcuni individui sono considerati come razza inferore a motivo del loro sesso, censo di nascita, religione, ecc. Non per niente solo in cina e solo nel periodo del “grande balzo” avere fatto 30 milioni di morti.

Ad ogni modo non è che in Iran i socialisti siano stati messi in ombra, sono stati epurati… ovvero ammazzati. Fra l’altro nessuna legge può essere varata se non supera il vaglio del consiglio degli ulema.

Dunque vediamo per Aldo la società ideale è qualla dove:

1) le donne vengono trattate da esseri inferiori quali sono: segregate, con diritto di accesso agli studi e di carriera limitati e nessun diritto di gestire liberamente la propria sessualità
2) gli omeosessuali vengono impiccati
3) in caso di stupro la donna si becca come minimo un bel po’ di frustate per comportametni immorali.

Ah beh però non preoccoputavei tutti, dall’operaio al manager, prenderemo la stessa paga da fame per costriure monumenti inutii e faraonici (vedi pyong yang), per far vivere nello stra lusso i cari compagni dirigenti di partito (vedi cina, urss e iran) ein più ci sarà proibito l’espatrio (vedi tutte le dittature comuniste)

Nifft

Che tristezza infinita…

E’ incredibile la capacità dell’Uomo di peggiorare la propria esistenza, soltanto per compiacere un Dio immaginario.

Stefano Bottoni

Praticamente l’equivalente islamico dei nostri campi nudisti.

Magar

(Oddio, i maoisti-khomeinisti del PMLI! Fanno il pari con gli atei lefebvrian-sanfedisti alla Marcello Pera!)

Aldo, se a te non piace il sesso, in quanto “borghese, imperialista e capitalistico”, molto semplicemente, NON FARLO!!! Datti all’astinenza, affari tuoi! Ma non mettere il becco nei genitali (o negli abiti) altrui, ché quella è roba da tiranni totalitari e fascisti, e suppongo tu non voglia esserlo.
(Definizione che peraltro si attaglia perfettamente al “Maestro” Mao Zedong e all’idea stessa della “Rivoluzione Culturale” da lui lanciata, ma vabbè…)

Ahimè, così facendo invece ti iscrivi in una lunga e triste tradizione di puritani di sinistra che cercano di limitare (più o meno surrettiziamente) le libertà individuali altrui, con particolare predilezione per le libertà femminili…

Peppe

E sentiamo sentiamo… come ha intenzione di regolarsi il sindaco conservatore di Teheran Mohammad Baqer Qalibaf dopo aver inaugurato il parco? Intendo: quando gli uomini vorranno affacciarsi alla cancellata per tirare le noccioline alle donne chiuse nel gabbione, dovranno affacciarsi ad occhi chiusi o saranno muniti dalle guardie all’ingresso di speciali bende per gli occhi? Stesso problema per il lancio delle banane.

E’ una questione direi non marginale… Aldo, tu che proporresti? Occhi chiusi o benda?

Dirladada

@ Aldo
La maggior parte delle vittime in Iraq sono a causa del terrorismo islamico non dei soldati USA. Che poi questi era meglio se ne stessero a casa per me sarebbe stato meglio. Ma non sono credo gli irakeni la pensino come me, in particolare i curdi che sono pro-usa assatanati.

Dirladada

@ Stefano Bottoni
Dai su, i campi nudisti hanno come obiettivo quello di far sesso non certo quello di viver in armonia con la natura 🙂
@ Asatan
Già i regimi comunisti sono quel paradiso dal quale è vietato uscire. Intendiamoci sono non sono ferocemente anticomunista, ma penso che sono proprio i comunisti a propagandare l’islamofobia, se non conoscessi la loro simpatia per l’islam radicale non mi precoccuperebbe più di tanto questa religione.

Gérard

@Dirladada
Questo piccolo gesto in realta non è nient’altro che la pressione forte che fanno sentire sempre di più le donne sul governo e questo si ritrova, piano piano, nell’obligo di fare loro delle concessioni .
Senza questa pressione, questo piccolo gesto non sarebbe stato fatto .
Per noi sembra poco, ma pochi anni fa mi ricordo che fu autorizzato alle donne di parlare con gli uomini ( non di salutarli con una stretta di mano, ancora proibito …) Che gioia e felicita per loro di poter scambiare opinioni e idee con gli stranieri . Erano al colmo della gioia !! E bisogna ripetere che tutto questo è dovuto alla tenacità e all’apertura di spirito delle donne iraniane ( altro che tanti uomini che in Iran se ne fregano…!! )
Tante donne nei paesi musulmani lottano contro questa oppressione ( milioni e milioni ) e secondo me è uno schiaffo a loro accettare il velo in nome della ” Democrazia ” nei nostri paesi, velo che per loro rappresentano la lor sottomissione all’uomo e a dettami dell’auto-proclamato profeta .

dollarina

Ciao a tutti volevo solo informarvi che la Comunità femminile di Montesole fondata da don Giuseppe Dossetti estremista al massimo utilizza come divisa delle suore una tunica e un velo legato “alla mussulmana” per cui molti si chiedono se siano suore mussulmane.
Fondamentaliste 2 volte.

Asatan

@Dirladada

Sul marxismo si può discutere, d’altronde il fatto che ponga alcuni spunti interessanti è innegabile.
Ma il comunismo è una religione veramente aberrata, l’unica che in 100 anni è riuscita a fare più morti delle tre monoteiste in 2.000.
Il fatto di basarsi su concetti popolo\proletariato puramente mitologici, di affidarsi a sistemi economici del tutto folli e di fregarsene dei diritti delle persone me la rendono particolarmente indigesta.
Anche il fatto di fare degli individui delle macchine spersonaizzate volte unicamente a mantenere il bene del partito è agghiacciante.

Mi sono studiata un po’ di storia Cinese e Nord Corerana… agghiacciante.

Leo55

Asatan, sono daccordo con te nel denunciare gli orrori che si sono accompagnati nella storia ai regimi dittatoriali che si rifacevano , a mio modo di vedere impropriamente, al comunismo.
Vedo che anche tu sei propensa a fare un distinguo tra la scuola teorica marxista, a cui vanno aggiunte esperienze e culture antecedenti Marx, che corroborano la visione del sociale in chiave dialettica e materialista.
Molte esperienze di gestione del potere, quasi tutte per la verità, basate sulla nomenclatura burocratica e sul culto della personalità dei leader, si sono tradotte in mostruose macchine da macello, foriere di massacri e guerre, oltre che portatrici della più abietta intolleranza e disumana mancanza di rispetto verso le libertà dell’individuo.
Penso di poter parlare diffusamente dell’argomento , in quanto anch’io ho vissuto in un tempo in cui si inneggiava a “certi mostri”, più o meno inconsapevolmente, ma con la certezza di dissacrare e di arrecare fastidio alle coscienze di quanti sonnecchiavano nel ventre caldo e rassicurante del conformismo borghese.
La realtà storica (e l’età) ci ha mostrato un diverso spaccato del mondo, portandoci , molte volte a ricordare , con un senso di malcelata vergogna, quando anche noi, con capelli lunghi, eskimo, basco alla Che Guevara, appassionati di musica Rock e discoteche, inneggiavamo alle manifestazioni con tanto di “Libretto Rosso” alla mano, al pensiero del “Grande Timoniere”, nonostante avessimo ben presente le fila inquadrate delle guardie rosse cinesi che , i capelli,se li rapavano a zero e che la musica Rock, Woodstock etc, non sapevano nemmeno cosa fosse e se l’avessero saputo l’avrebbero atichettato come “cultura decadente borghese figlia del capitalismo occidentale”………se ne fanno e dicono di fesserie da ragazzi….l’importante è maturare per riconoscerlo come dice Mao Tse Tung…..nevvero Aldo???

Aldo

Non diffamate don Dossetti, un grande prete liberale, uno dei pochi a tenere testa ai gerarchi vaticani e al loro fuhrer! Sul comunismo state vomitando la solita bile di dati inventati senza nessuna documentazione che non sia stampa borghese o fogliacci fascisti.

A Chi definiva il PMLI Khomeinista RICORDO CHE il PMLI è un partito comunista marxista-leninista che si ispira ai 5 grandi maestri del proletariato internazionale: Marx, Engels, Lenin, Stalin e Mao.

Documentatevi prima di parlare.

Aldo

A chi dice che è impossibile essere Cristiani e Marxisti consiglio di leggere Simone Weil.

@dirladada
@leo55

Dirladada

@ Aldo
Che noia, io innanzitutto no ho mai detto che sia impossibile essere cristiani e marxisti, comunque se ti interessa marx, oltre ad essere omofobo era particolarmente a favore dell’imperialismo coloniale, leggiti cosa ha scritto sull’India e cosa Engels ha scritto sull’Algeria. Altro che Lega Nord.

Elia Ballade

@Tutti

Volevo solamente precisare un paio di cose un pò off-topic:
a) Sono stato comunista, adesso socialista, in generale già il PD è troppo moderato per me, eppure non ho mai accettato qualunque tipo di regime, di qualunque colore esso sia;
b) Chiamando il comunismo una religione si fa il gioco dello Psiconano, se qualcuno non se ne è accorto;
c) Ogni, e ripeto ogni, discussione dialettica derivante da attività umane, come leggi, linee politiche, dettami religiosi, letteratura e chi più ne ha più ne metta, cambiano nel tempo; oggi purtroppo il mondo è per la stragande maggioranza votato ad una superiorità del sesso maschile, in generale le prime popolazioni stanziali umane erano al contrario profondamente matriarcali.

Detto tutto questo, è naturale che quando, ad esempio io dico di essere “socialista”, non intendo certamente che sia totalmente d’accordo con quanto dicono i socialisti o legga “il riformista”: semplicemente voglio sintetizzare con una parola tutta una serie di opinioni che si avvicinano per la maggiorparte al pensiero socialista di stampo europeo.

Molto OT, ma qua mi sembra si sia passati dalla discussione su una legge del governo iraniano ad un confronto tra destra e sinistra italiana…

Aldo

I soliti rinnegati e fascisti all’ attacco, hai profittato di ciò su cui stavamo discutendo per andare a infangare Marx . Questa è scorrettezza , magari dì anche che Marx era molto religioso già che ci sei

Come disse Errico Malatesta O facite o ve futtite! Il popolo italiano mi sà che è propenso alla seconda ipotesi ..

Quà è inutile parlare.

Aldo

La cosa che poerta garnde consolazionione al mio cuore è che presto Geova interverrà ed allora tutta la terra sarà traformata in un paradiso,
un unico Governo mondiale retto da Gesù Cristo e dai 144.000 fedeli a lui nell’ età evangelica, un unica lingua, lo zoppo salterà, il muto canterà e il cieco vedrà( Isaia cap 35), il desertò fiorirà
La benedizione sarà grande ogni cosa del passato sarà scordata , tutti i dolori cancellati.
I morti usciranno dalle tombe( Giovanni 5,28) e il bnchetto sarà grande, ogni famiglia avrà una casa a sua disposizione e chili di frutta con cui saziarsi…

Leggete il messaggio all’ umanità di F.L.A Fraytag.

Leo55

Io, al contrario di dirladada, ho proprio detto che definirsi “marxisti e cristiani liberali” è una grossa cotraddizione in termini logici. Non ho bisogno di citazioni inadeguate al merito, tanto più che la Weil rappresenta proprio una figura molto controversa nel panorama dei pensatori di scuola marxista ed è quantomeno strano che me la citi un’estimatore di Stalin, Lennin e Mao, nonchè sostenitore di questo partito di massa (?) che è il PMLI.
Comunque, per farla semplice, ritengo improponibile per chi aderisce alla teoria del materialismo dialettico, avere una fede nel trascendente , in una divinità che non è possibile conoscere ne con metodo filosofico e ne, tantomeno, con metodo scientifico, ne mi sembra proponibile accettare acriticamente gli indirizzi della Chiesa, sempre per chi dice di essere marxista, ma che deve obligarsi a farlo se vuole potersi definire anche cattolico.

Aldo

Il messaggio all’ umanità, il libro più importante del mondo scritto nel 1922 da F.L.A. Freytag sotto ispirazione di Geova :potete averlo GRATUITAMENTE al seguente indirizzo: Chiesa del Regno di Dio C.so Trapani 11 Torino

Leo55

Aha…….volevo ben dire……marxista e testimone di Geova………..

Gérard

@Dirladada

Platone ha scritto cose tremende in merito alla giustificazione della schiavitù
Pensi che sia un motivo per non leggere Platone ?

Aldo

Non sono testimone di Geova, frequento le adunanze della Chiesa del Regno di Dio-gli amici dell uomo(vedi Wikipedia e CESNUR)
@LEO55

Dirladada

@ Elia Ballade
Per me non è un confronto tra destra e sinistra perché io non sono di destra. Semplicemente se essere di sinistra oggi significa osannare la rivoluzione islamica e la repressione delle donne alloranon sono nemmeno più di sinistra. E di centro ancora meno.

Leo55

Aha …..volevo ben dire…….un marxista e testimone di Geova scismatico……..

Anticlericale89

@ Aldo
Caspita,io frequentavo la FIGC e ho sempre incontrato persone ragionevoli,ma questooPMLI,e mi sembra un partito di invasati.Preferisco Flavia D’angeli e il suo Sinistra Critica(anche se non l’ho votato,ho scelto i Socialisti,l’unico partito che potesse ricollegarsi un po’a Zapatero).Sveglia.I problemi del mondo non si risolvono con queste ideologie economiche,te lo dice una che non e’ anti-comunista.Il fatto che Marx fosse omofobico non lo sapevo pero’,qualcuno ha delle fonti?
Comunque io ho sempre preferito Bakunin. 🙂 Nessun dogma ne’di legge ne’di stato.E ateo anticlericale.

Magar

Sì, Aldo, so chi sono i vostri 5 “maestri” (almeno due, appunto, erano tiranni totalitari e fascisti, e Lenin era un golpista antidemocratico…)
So anche che ai tempi del moderato Khatami in Iran rimpiangevate “la linea antiimperialista dell’Ayatollah Khomeini”! Del resto tu stesso ieri dicevi che lo zio Ruhollah era una gran brava personcina…

@Asatan
Non è che il comunismo sia riducibile allo stalinismo, o alle dittature del “socialismo reale”. È una parola che raccoglie sotto di sé una galassia piuttosto vasta. Ad esempio, Rosa Luxemburg era ben poco sessista, e Umberto Terracini (ebreo) non simpatizzava certo per l’islam radicale. E lo dico da non-comunista.

enrico mini

Tutto ciò che una religione (e non solo) dà gratuitamente, se non è del tutto inutile diventa quasi sempre molto costoso.

Aldo

Sono abituatato a sentire uscire la bile dalle bocche di quelli che il Compagno Stalin e il Compagno Mao hanno schiacciato come scorpioni per anni, quando poi in Russia il fascista Breznev e in Cina l’ omuncolo fascista e revisionista Deng hanno infangato le immagini dei due maestri voi avete cominciato a vomitare la vostra bile.Ecco perchè molti eroi del 68 sono ora pagati prezzolatamente a scrivere le cose che voi come pappagalli ripetete.
Quindi secondo te Magar ti chiedo
Secondo te Magar come hanno fatto quelli che tu nel più tipico stile fascista o non mi stupirebbe nell’ più infimo stile della Sinistra borghese chiami tiranni a portare avanti rivoluzioni senza l’ appoggio del popolo.
Il compagno Pol Pot come fece? Con l’ appoggio spontaneo dei popolio cambogiano!
Le vostre sono parole vane .
Nell’ aria il fragore di STALINGRADO dei compagni Erode Oi! Oi!

Aldo

Cosa fede Mao per togliere di mezzo la TEOCRAZIA Tibetana che amputava le mani a chi non professava la regola buddista?
Entrò con L’ esercito di liberazione nazionale e zac!

Cosa fanno i sedicenti anticlericali italiani per togliere di mezzo il papa e i suoi papponi? Nulla

Ah ho capito, vogliono eliminarla con la non violenza , l’ intelletualismo e l’ ateismo filosofico…

Questo non servirà a nulla

Magar

@Aldo
1) su Pol Pot: la cosa andrebbe a solo disonore del popolo cambogiano, eh… non è che un eventuale appoggio di massa del popolo tedesco rendesse le azioni di Hitler meno mostruose!
2) sull’esercito e zac!: beh, infatti in seguito le mani vennero tagliate a chi non si professava di religione maoista…
3) La violenza è legittima solo come extrema ratio difensiva contro chi per primo cerca di imporsi con la violenza. Come fanno i maoisti (spero non tutti)…
4) Stalin, Brežnev, Mao, Chruščёv, Pol Pot, Kim appartengono tutti alla categoria “autori di crimini contro l’umanità”. In confronto, essere apostrofati “sinistra borghese” è un gran bel complimento!
5) “Questo non servirà a nulla”: meglio mezzi inutili ma pacifici, che mezzi efficaci ma violenti, sanguinari, repressivi e fascisti. El bien más preciado es la libertad

P.S. La chiudo qui, siamo abbondantemente andati mille miglia off-topic.

Elia Ballade

# Dirladada scrive:
16 Giugno 2008 alle 20:05

@ elia ballade
Io non sono di destra.

No no guarda che non stavo dicendo a nessuno nè che fosse di destra nè che fosse di sinistra, semplicemente l’articolo parlava di altro, per questo mi sarebbe piaciuto che la discussione tornasse sul topic principale… speranza vana a quanto sembra…

Leo55

@Aldo

Non capisco davvero la differenza tra un Mao che mi dice che il potere popolare risiede sulla canna dei fucili, ed un Bush, molto più moderno ed avanzato, che lo esercita con caccia F16, bombardieri Stelth, portaerei e quant’altro……….

Aha…..scusami dimenticavo le opere scelte di Mao…..quale fulgida lucidità e acutezza di visione teorica……
Una volta mi sono provato anche io a leggere qualcosa………non esprimo giudizi: probabilmente i traduttori, anch’essi complici prezzolati dell’imperialismo filoamericano, hanno falsato volutamente i concetti, rovinando anche la poetica che , normalmente, trasfondeva dalle massime del “Grande Timoniere”………….

Aldo

Certo il potere risiede nei fucili, non per niente ho citato il compagno Errico Malatesta che dopo aver dato ai contadini del matese fucili e pugnali disse o Facite o ve futtite! Come vorresti tu spezzare il giogo dei padroni e dei podestà sempre che da come parli non sia uno di quelli.
La fine satira che emerge dalle tue parole dimostra come alla fine l’ italia ami essere dominata e non abbia alcuna conoscenza e coscienza di solidarietà popolare.
Immagino che tu non veda Alcuna differenza anche tra Berlusconi e Gramsci.
Anche tra Francisco Franco e Dolores Ibarruri o B.Durruri? Vero? Nessuna differenza.
Attenzione che con la tua analisi arriveraì come sta facendo l’ italia a non vedere più nessuna differenza tra il partigiani(e non dirmi che erano del P.M.L.I. , in qunato erano forze eterogenee) e i repubblichini di Salò, immagino che anche per te sinao caduti entrambi per lo stesso scopo.
A questo punto però potremmo ancge modificare i libri di testo(come già proposto dal condannato per MAFIA dell’ utri) penso saresti d’ accordo? o no?
@leo55

Asatan

@Aldo

Come si fà a fare una rivoluzione SENZA l’appoggio del popolo? Appunto coi fucii.
I casi che tu citi sono quelli di una MINORANZA che con la violenza ha imposto le proprie idee sterminando chi non era della loro parrocchia. Poi di fatto hanno iinstaurato regimi che non erano affatto meglio di quelli ceh sono andati a rimpiazzare.

Chidilo a chi è finito nei gulag in siberia per aver osato dire “non sono d’acccordo”. Chiedilo ai milioni di profughi cinesi che sono scappati dal paradiso del tuo caro Mao.

Qui l’unico revisionista sei tu: nella tua bieca cecità religiosa neghi milioni di morti e milioni di persone che hanno sofferto. Sei uguale ai revisionisti nazisti. Tali e quali.

Qual’è il tuo ideale? Un mondo dove genaglia come te decide chi ha dirittto di vivere o di morire sull a base dei vostri deliri religiosi, dove le esigenze del singolo verrano sacrificate per mantenere i vostri apparati e il vostro benesse, dove l’indottrinamento inizierà fin dalla culla e i dissidenti saranno fisicamente eliminati. Questo è quello che il comunismo ha realizzato fin’ora: resa di potere tramite la violenza, repressione armata di qualunque forma di dissenso, distruzione della cultura, campi di sterminio, ecc… chissà come mai chi ha vissuto come membro del popolo (non dei direttivi del popolo) in quei regimi non racconta le tue stesse favole.

Mi spieghi in cosa sareste preferibili alla chiesa cattolica o alle teocrazie islamiche? La sola differenza è che dio lo chiamate popolo e gli apostoli Lenin , Mao, Pol Pot…

Aldo

Per quanto riguarda la sottomissione delle donne il PMLI è in prima linea a combattere l’ ideologia mussoliniana e clercal fascista della donna fattrice:
http://www.pmli.it -visita la sezione donne

Per quanto riguarda le accusa di omofobia rivolte a Marx siamo già preparati, le falsità della cricca berlusconiana ci sono già note.

@leo 55
@dirladada

Leo55

@Aldo

Da quale pulpito ( è proprio il caso) viene la predica……..
Materialismo dialettica o fede??’ Rispondere please.

pastafarian

@ dirladada
non so da dove ti venga la convinzione che i morti in Iraq siano dovuti al terrorismo islamico: per me sono dovuti in primo luogo all’invasione e ai bombardamenti dell’Iraq da parte degli USA. Spero converrai che senza l’invasione non vi sarebbe stato, almeno in questi termini e in questi tempi, il macello che c’è stato. Se tu chiami terrorismo islamico la giusta resistenza di parte del popolo iracheno all’invasione allora sei fuori strada, poi sicuramente c’è anche una parte dovuta al terrorismo tra curdi sunniti e sciiti.
Per vedere il numero dei morti vedi http://www.ecplanet.com/canale/varie-5/cronache_apocalisse-145/0/0/27005/it/ecplanet.rxdf

Aldo

Non capite nulla , è bello vedere dove la promuscità ci sta portando, la sessualità per avere lavoro!

Persone timide come me messe ai bordi sia dai fascisti del neo duce berlUSCONI sia dai borghesi del P.R.C. è bello eh ogni giorno essere sfottuto, secondo voi sì!

Per questo voi pensatori liberali, c, he siate atei o credenti non conta più nulla, sfottete il prossimo ……

Aldo

Bravo pastfarian, è uso ormaì della borghesia clerical- fascista inneggiare agli U.S.A. come paradiso terrestre.

mi ricordo ancora il patriottismo e le lacrime di coccodrillo quando la resistenza irachena fece saltare in aria la base italiana di nassiriya
.

Commenti chiusi.