Francia: sentenza su questione dell’intervento medico a donne islamiche

Aveva rifiutato l’intervento dei medici durante un parto difficile di sua moglie. Dovrà versare 1.000 euro di spese legali.
Quella sera del novembre 1998, il parto volge al peggio nell’ospedale di Bourg-en-Bresse. L’ostetrica tenta di chiamare l’internista. Ma il marito, musulmano, vieta che un uomo tocchi sua moglie. Per trenta minuti si oppone fisicamente all’intervento del medico, prima di cedere. Ma non c’è più tempo per “realizzare esami che avrebbero prevenuto delle gravi complicazioni neurologiche”, afferma la sentenza della corte amministrativa d’appello di Lione, che ha respinto martedì scorso la causa di una famiglia che chiedeva i danni per il figlio handicappato.

Un bambino col 100% di invalidità. I due sposi chiedevano “un’indennità provvisoria di 100.000 euro e – a titolo personale – una somma di 10.000 euro”. Il padre dovrà alla fine pagare 1.000 euro per spese legali. “Lo stato del bambino è totalmente imputabile all’atteggiamento del signor Radouane Ijjou”, ha affermato la corte. Nato l’8 dicembre 1998, il piccolo Mohammed è invalido al 100% in seguito a complicazioni neurologiche dalla nascita. “Quando verso le ore 10:10, il signor Ijjou non si è più opposto all’intervento dei medici, era troppo tardi per iniziare il cesareo e il parto del bambino si è dovuto effettuare con l’uso del forcipe”, sottolinea la corte. “La decisione è molto dura, si dice al bambino che deve prendersela solo coi suoi genitori”, si è rammaricato l’avvocato Isabelle Damiano, il cui cliente rifiuta l’etichetta “di fondamentalista”.

Per lungo tempo tenute segrete, questi pressioni da parte islamica sono emerse nel 2003, davanti alla commissione Stasi sulla laicità. Degli ostetrici avevano rilevato come alcuni musulmani imponessero una vera segregazione sessuale, a volte molto violentemente. “Meno il livello sociale è elevato, più le musulmane esigono di essere visitate da una donna. Più spesso, il marito parla per la sua donna ed spiega le sue condizioni”, spiegava il professor Daniel Raudrant dell’ospedale Hôtel-Dieu a Lione.
Una serie di aggressioni ha finalmente condotto gli ospedali a reagire. Una carta ricorda che non si può scegliere il proprio medico in caso di urgenza. L’associazione dei medici musulmani francesi ricorda che “un membro del personale medico, anche se donna, può portare soccorso ad un uomo e viceversa, ma è obbligatorio che sia presente una terza persona al momento dell’esame medico affinché i due sessi non si trovino di fronte, salvo in caso di urgenza”. La decisione della corte amministrativa di Lione viene a rafforzare queste regole. “La situazione si chiarisce a poco a poco”, si ritiene nella grande sezione maternità di Gonesse (Val-d’Oise). Anche se “per ogni generazione di immigrati è necessario ricominciare l’opera di pedagogia”.

L’articolo in francese è disponibile sul sito di Le Figaro

17 commenti

Asatan

…. matti. Melgio far morire tua moglie e fare nascere tuo figlio ridotto ad un vegetale che farla toccare a un altro maschio. E poi dicono che le religioni fanno bene.

Gianni Politi

Ma quali 1000 € … la sentenza doveva essere 30 anni di carcere per lesioni su minore aggravate dai futili motivi!

Daniela

quell’ignorante del padre ha reso il figlio invalido, perchè esistono persone così ottuse e inette?

vincent vega

La sua punizione più grande sarà vedere il figlio in quelle condizioni a causa sua; spero che i sensi di colpa lo divorino per il resto della sua vita. D’altra parte però provo rabbia perchè la punizione maggiore per il fanatismo di questo deficiente l’ha avuta suo figlio, che a causa di superstizioni idiote non potrà vivere normalmente.

Druso

Concordo con Gianni Politi: 30 anni di galera, sembrano adeguati.

Ciò che mi spaventa, oltre all’inumana idiozia di certa gente, è il rischio che trovino consensi ed obblighino gli ospedali a munirsi di personale addetto a mussulmani, con relativo aumento delle spese sanitarie a carico del contribuente.
Sembrerò razzista nello scriverlo: perché se sono tanto attaccati al loro retaggio culturale e disprezzano tanto l’occidente. non se ne restano a casa? Perché venire nella terra del diavolo, quando hanno il paradiso della sharia, della segregazione sessuale e del nuovo medioevo: si chiama Iran…
L’ospitante è tenuto a trattare con riguardo l’ospite, ma l’ospite è obbligato a rispettare le leggi della casa in cui entra!
Speriamo che i soliti benpensanti non si scaglino a favore di quell’emerito mentecatto, sventolando la bandiera dell’integrazione! Quando è troppo è troppo e quel bambino paga su se stesso l’avere un padre idiota!

Focaral

1000 euro di multa mi sembrano davvero pochi per quello che ha fatto.
Potevano almeno denunciarlo per aver aggredito il medico..

DF1989

“Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima” A. Einstein

Anticlericale89

Concordo con i 30anni di galera.E la multa sarebbe stata piu’equa moltiplicata all’ennesima potenza.E rifiuta pure l’etichetta di integralista,ha messo a rischio la vita della moglie e fatto nascere un figlio disabile per..per che cosa?per non fare toccare la moglie da un altro uomo?Da un medico?questo non e’solo integralismo,e’da pazzi e fuori di testa una cosa simile,un pazzo fuori di testa integralista,e chiede pure i danni allo stato?Mi dispiace per chi paghera’di piu’,il figlio.

Gérard

Sono anche successo cose simile all’ospedale Careggi di Firenze .
Però il padre non avrà nessun rimorso : Era scritto ed era la volontà di Allah…!!

hon

Scusate, ma di questa questione se ne è parlato a lungo sulla stampa italiana. Se siete un sito di notizie vecchie ditelo

Asatan

Ha ragione Gerard… totalpiù il padre darà la colpa ai “perfidi cani iinfedeli porci capitalisti” che hanno osato proporre un soluzione non conforme alla Sharia. Lui ha solo tentato di difendere il suo onore!!

Se gli fosse fregato qualcosa del figlio avrebbe fatto TUTTO il possibile per evitare che succedesse questa tragedia.

#Aldo#

Per aggiungere un po’ di sale sulla ferita: chi pagherà, ora, le spese che nasceranno dalla condizione del figlio? Noi tutti, tramite il nostro sistema di assistenza. Ebbene, al condannato avrebbero dovuto affibbiare non già un multa, per quanto elevata, ma l’intero ammontare di tali spese man mano che si presentano. Vi garantisco che, viste le somme in gioco, sarebbe stata una soluzione alquanto più dura del carcere: nei fatti, una condanna ai lavori forzati a vita.

Dirladada

Fatemi capire, la Bardot 15.000 bombe per dichiarazioni non islamicamente corrette e questo solo 1.000?

Aldo

La bardot è fascista e ha rilasciato dichirazione razziste e xenefobe, in questo caso la questione è diversa.

Ma io mi dico anzi dico a te dirladada, per te Marx non valeva nulla, Engels era un omofobo, Lenin un incapace, Mao un giocoliere, Proudhon un fesso.
Non vedo che tu ami la libertà come dichiari a parole.

Aldo

A propositi tu che mi hai accusato in modo viperino di strumentalizzare gli omosessuali come mai taci sul fatto che la Bardot, fascista di fatto( Iscritta al Front Nationale).
In una stessa intervista ha dichiarato che
1: Gli immigrati vanno presi a fucilate abambini compresi
2: Gli omosessuali sono fenomeni da baraccone e andrebbero bene a saltare nei cerchi infuocati oltre ad essere cosa buona fucilare anche loro
3: Le donne NON possono stare in un governo

Sei d’ accordo su tutto?
@dirladada

Commenti chiusi.