Berlusconi e la comunione ai divorziati: “Soffrì ma rinunciò alla Sacra Rota”

CONEGLIANO (Treviso)—«Lo dico a tutto tondo, con sicurezza matematica, senza paura di essere smentito: Silvio Berlusconi è uomo di grande fede e profondità religiosa». Don Antonio Zuliani è la guida spirituale di Silvio Berlusconi, la persona a cui il premier affida le proprie confidenze e i propri dubbi da quasi mezzo secolo. Un uomo di ferro: a 87 anni suonati, è stato investito da un’automobile e dopo due settimane di coma, si trova ancora in ospedale. Ma assolutamente presente.

Come fa ad esserne così sicuro, don Antonio?
«Lo conosco da 50 anni. Lui ritiene la vita e l’educazione cristiana come cardine del fare. Un elemento irrinunciabile che però si deve confrontare con il moderno e tutte le sue sfaccettature. Questa è la sua matrice, e io so da dove viene».

Da dove?
«Io ho conosciuto bene la mamma di Berlusconi, e il padre. Grandi credenti, di una religiosità signorile e composta. Non ostentata né certo imposta. Lui è figlio di questi modelli ».

Ha sentito? Il presidente ha chiesto al vescovo di Tempio Pausania se non si può fare qualcosa per consentire ai divorziati di fare la comunione.
«È un’altra prova del suo sentimento. Ha chiesto quello che giustamente tanti cristiani sentono, e anche io ho misurato tante volte nella mia pratica pastorale. Ma la Chiesa continua ad affermare che queste persone sono da tenere vicine, vanno seguite con comprensione e considerazione».

Ricorda qualche questione che ha turbato il premier?
«Non sono cose di cui io possa parlare».

Non le chiedo di violare segreti. Qualche tema, giusto per capire…
«Io l’ho visto soffrire il disagio della situazione in cui si è trovato dopo il divorzio. Lui certo avrebbe potuto chiedere l’abolizione in modo formale, alla Sacra Rota. Non ha voluto. Ha scelto di accettare pienamente le conseguenze della sua decisione».

E l’attrazione per il gentil sesso? È da buon cristiano?
«È galanteria. Esuberanza. Non c’è nient’altro».

[…]

L’intervista integrale di Marco Cremonesi è consultabile sul sito de Il Corriere della Sera

27 commenti

Giovanna

“E poi, c’è il fatto di essere portatore di un’istanza non soltanto sua.”

Di questo possiamo essere assolutamente certi!!! Non è forse lui l’unto & il bisunto dell’altissimo?

anteo

come guida spirituale non deve essere granchè (troppa condiscendenza) visti i pessimi usi del soggetto avvezzo a violare più di un comandamento, compreso il non mentire come certficato dalla sentenza del 1990 del tribunale di Venezia per falsa testimonianza.

enigammi

che schifo. ma c’è proprio bisogno di fare queste interviste? con tutto quello che accade nel mondo, i giornalisti devono occuparsi di queste c.zzate?

Il Filosofo Bottiglione

E l’attrazione per il gentil sesso? È da buon cristiano?
«È galanteria. Esuberanza. Non c’è nient’altro».

bene, cristiani! toccate i culi, un po’ di sana esuberanza non può che far bene al vostro Spirito! 🙂

lacrime e sangue

Si potrebbe imbastire una salace commedia scatologica (sic) sull’intervista.
Preferisco invece una visione seria: cosa c’è dietro?

E’ in atto da quasi un ventennio il tentativo dei politici di legittimarsi agli occhi dei votanti in qualche modo. Non si tratta di ideologia, quella è morta stecchita. Si tratta di potere, di sedie che traballano.
Come puntellare le sedie?
Con lo sviluppo di persone singole, individui autonomi, pensanti e riflessivi? NO
Con la “pecorizzazione”, ovvero con lo schiacciamento al minimo delle capacità riflessive dei singoli, trasformati in menomati cerebrali? Ecco, già meglio.

Lo strumento ideale è la religione. L’unione di altare e spada, di prete e politico. DO UT DES.
Ti offro la scuola privata, cattolica o islamica non fa differenza; ti offro il controllo delle nascite; il controllo dei matrimoni, il controllo della famiglia…
In cambio, dal pulpito, terrai buone le masse, influenzerai il voto.

Come opporsi? Non certo con i No-Global, le BR o mentecatti del genere…

Se qualcuno ha delle idee, si faccia avanti, perchè io non vedo speranza.

Flavio

Che strano per il caimano, per una volta seguire le regole ed ottenere un divorzio civile. Avrà avuto qualche interesse…

piersky

@lacrime e sangue sono d’accordo con te. Ma, penso che la Chiesa e le alte gerarachie in particolare stiano commettendo un errore ad appoggiare troppo Berlusconi. La luna di miele tra Il Dio Silvio e buona parte del suo elettorato finira’ presto….quando la gente si accorgera’ che le cose non sono cambiate (anzi) ma lui sta usando la sua posizione per pararsi il c…o!
Allora, forse, la gente (per lo meno da Sx) iniziera’ ad aggiungere altra diffidenza nei confronti del Vaticano che tanto a lodado il nuovo corso politioco dell’Unto. Il fatto e’ che si potrebbe creare una massa critica (nel senso di sufficientemente numerosa da cambiare le linee politiche di alcuni partiti di SX) decisamente anti-Vaticana! Insomma, l’appoggio a Silvio potrebbe essere la goccia ache fa traboccare il vaso di un antiClericalismo sopito da troppo tempo oramai!

Monicavita

Primo mistero della fede: ma come mai la quasi totalità dei cattolici non condivide le principali regole del cattolicesimo?

Giovanna

@ piersky

Vorrei tanto che le tue previsioni possano avverarsi, temo però che tu sia un po’ troppo ottimista. Il grosso del gregge italico è assolutamente manovrabile e 2000 anni di dominio della ccar e 25 di ammaestramento mediatico da parte del nanetto ne sono la dimostrazione. Entrambi sono domatori straordinari sempre capaci di effetti specialissimi.

piersky

@Giovanna, quello che dici e’ sostanzialmente vero…Ma una cosa e’ certa se non avverra’ una sferzata nella societa’ Italiana, questo paese non avra’ alcun futuro tra i paesi moderni. Certo, non si puo’ ecludere un lungo periodo di profonda regressiopne sociale/economica/politica, ma e’ anche vero, che nel momento in cui la situazione socio-economica dovesse diventare insostenibile un cambiamento sara’ inevitabile. Io spero che possa essere un cambiamento positivo, ma nulla esclude che sia, invece, l’inizio di un regime autoritario (e giocoforza filo-clericale)!

Gianni B.

E dagli con ‘sto Berlusconi… MA CHI L’HA VOTATO BERLUSCONI? Lo Spirito Santo?
Agli italiani, in maggioranza ladri e marci fino al midollo, va bene così, lo volete capire o no? E smettiamola di incolpare Berluskaiser di tutti i mali del mondo, ormai noi laici facciamo ridere!

Tito

appoggio lacrime e sangue.
però, come uscirne? io anche sono un po’ sfiduciato…

pastafarian

@Monicavita
è vero quello che dici, io ho sempre conosciuto dei cattolici se, dei cattolici ma, dei cattolici però, e alla mia osservazione che o si è cattolici o si è un’altra cosa mi è sempre stato risposto che le cose in tema di religione non sono così assolute: secondo me il primo requisito per essere cattolici (islamici, ebrei, induisti etc…) è di essere illogici

raphael

….quindi il sacro copertone era pronto a passare sul matrimonio del ducenano….

Lady Godiva

Nessun problema. Qualche prete aveva garantito anche per Montanelli 😀

paolof

L’unico modo per far soffrire Berlusconi è separarlo dai nostri soldi

stefano

mi viene voglia di vomitare…
ma in che razza di paese viviamo?

sti.ca1970

In italia chi grida di più finisce x avere ragione. Il popolo italiano senza il guinzaglio ecclesiastico nn ci sa stare, altrimenti il vaticano nn esisterebbe più da secoli.
Quanto al nanetto ( nn vorrei offendere i nani ), e della stessa m…da di chi lo ha votato.
Abbiamo toccato il fondo del barile, nn ci resta che raschiarlo!
Che schifo!!

Asatan

Io non riesco veramente a capire come si faccia a votare uno come Berlusca… lo ha scritto in faccia “sono qui per derubarvi”.

Stefano Bottoni

@ Asatan

Sì, Berlusca ce lo ha scritto in faccia, ma dimentichi come la maggior parte del popolo italiano sia analfabeta (ti stupirebbe scoprire quante persone sono magari in grado di leggere una frase, ma non capirne il significato).

Federico

u.u Conegliano?

ospedale? facile ce n’è solo uno
bene stasera lo vado a trovare
poi lo corrompo con qualche promessa di qualche gioco erotico
e poi mi faccio raccontare tutto quello che sa di berlusconi

Commenti chiusi.