Genova: incontro segreto Bagnasco-Maroni su questione rom

Verso la metà di luglio si sarebbe svolto a Genova un incontro “informale” e “riservatissimo” tra il presidente della Cei, cardinal Bagnasco, e il ministro dell’Interno Roberto Maroni, sulla questione dei rom: lo rende noto lo staff del ministro. L’ipotesi di avviare la schedatura dei campi nomadi e di rilevare le impronte digitali ai minorenni aveva infatti suscitato la reazione del mondo cattolico. Dopo quell’incontro, la Chiesa e i suoi organi d’informazione – come “Avvenire” e “Famiglia Cristiana” – hanno mitigato le loro prese di posizione, mentre il governo ha deciso un ammorbidimento della linea, all’insegna di una maggiore sintonia con la Chiesa.
Il governo e in particolare Maroni, dicendosi “sotto attacco”, anche per le posizioni della Chiesa, avevano auspicato un incontro chiarificatore, svoltosi in segreto – per esplicita richiesta di Bagnasco – presso l’Arcivescovado di Genova. Dopo i giudizi in sede europea e l’incontro con Bagnasco, il ministro Maroni si è mostrato più duttile: censimento nei campi rom fatto in maniera più discreta e rilevamento impronte rinviato a settembre.

Archiviato in: Generale

46 commenti

Massimiliano Soffiati

Ma il Ministro dell’Interno di questo paese è Maroni o il Cardinal Bagnasco?! Penso che prenderò il muro a testate per sfogare la frustrazione! 🙁

gigetta

«Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali». Articolo 3, primo comma, Costituzione della Repubblica Italiana

forse il ministro maroni non ha mai letto la Costituzione della Repubblica italiana. peccato è molto interessante potrebbe scoprire che in Italia c’ è spazio non solo per i diritti dei rom ma anche per quelli degli omosessuali.

RedGod

Camicie verdi e camicioni nero-porpora

Megazord all’ ultrapotenza

Anticlericale89

Senza entrare nel merito della legge in questione,mi sà che ci conviene fare in fretta a espatriare,che fra poco chiunque voglia entrare/uscire dall’Italia dovrà prima chiedere un incontro a Bagnasco(o chi Xlui)dove specifica i motivi che lo adducono a tale gesto.

E mi sà che fra un pò non lo dovremo fare più solo per espatriare ma per qualunque cosa,tipo se iscriversi all’università o trovare subito un lavoro,se fare il medico(ovviamente obiettore)o il falegname ecc ecc.

Che bel paese a sovranità limitata…

Stefano Grassino

Si saranno accordati per rilevare le impronte dei piedi di Borghezio.

Bruno Gualerzi

Sono in grado, da fonti segrete, di riferire cosa ha detto Bagnasco a Maroni: “Caro minsitro, quando ti salta il ticchio di rassicurare con ogni mezzo i benpensanti, passa prima da noi, che abbiamo una tradizione secolare alle spalle in questo senso!”
Pare anche – ma qui le fonti sono piuttosto reticenti – che prima dell’incontro Bagnasco si sia lasciato scappare un “Ma che due… ministri!”

Popinga

Indipendentemente da che cosa si sono detti il cardinale omofobo e il bluesman padano (con fattezze saudite), l’episodio dimostra chiaramente la sudditanza dello stato italiano nei confronti della CCAR.

stefano

embè? solo consigli (non credo aggratis) di un padre spirituale verso il nostro clericale governo.
nulla di nuovo.

gigetta

ma cosa sta succedendo in questa bellissima città? si sta risvegliando un clericalismo latente che non conoscevo? eppure non sembrava un posto tanto bigotto…questi fanno a Genova i loro incontri, quell’altro paladino della cristianità entra in una chiesa e giura fedeltà eterna al crocefisso…boh! qualcosa non mi torna.

Massi

Una maschera di generosità da esibire in pubblico, una segreta per il malaffare e per “ciò che il gregge è bene non sappia”.
Dove sta la novità?

stefano

x gigetta

mica succede solo a genova.
ricordo che 3 o 4 anni fa gp II entrò trionfalmente addirittura nel nostro papistizzato parlamento a Roma, ricordi??? tutti in piedi stile standing ovation, applausi a scroscio e baciamano con l’inchino, timida protesta solo di alcuni repubblicani e di un paio di Rc che abbandonarono l’aula.

tomaraya

l’avranno fatto a genova perchè il bagnasco è di quelle parti, la cosa grave è che un ministro della repubblica si incontri segretamente in un arcivescovado e non palesemente in una sede istituzionale. chissà cosa avrà ottenuto in cambio il padano ministro, forse il silenzio della ccar sulla finanziaria, che rischia di mettere in ginochio migliaia e migliaia di famiglie

stefano

e chissà cosa avrà ottenuto in cambio dei suoi consigli il tonsurato omofobo in gonnella…

Massi

gigetta,
Genova è la città dove un generale tedesco con la sua armata si arrese ad un capo partigiano operaio dei cantieri.
Ma è anche la città dove i criminali nazzisti venivano imbarcati e fatti scappare per l’America del Sud, con passaporto vaticano e vestiti da prete (“Piano Odessa”) .
Trai tu le conseguenze.

stefano

x Massi

pare che anche Joseph Mengele, il famoso medico-macellaio di Aushwitz, sia stato estradato clandestinamente in Paraguay usando per l’imbarco il porto di Genova.

tomaraya

partivano da genova per via dell’importanza del suo porto insieme a migliaia di italiani che andavano oltreoceano a cercare un’avvenire. era più facile nascondersi e confondersi.

gigetta

@ stefano
Mengele che il loro dio ce l’abbia in gloria. disgraziato di un macellaio. e chi l’ha aiutato spero abbia sofferto dal giorno stesso fino alla morte.
ha torturato e ucciso coppie di gemelli e nani. era il diavolo cattolico personificato.
a proposito non vorrei essere ingannata dai miei ricordi ma mi pare che l”ariano” mengele che di ariano non aveva un bel niente fosse un’SS cattolico come cattolico era l’ indimenticabile Adolf Hitler.. pace e bene

RedGod

Partivano grazie all’ O.D.E.S.S.A., un organizzazione di Criminali Nazisti in particolare gerarchi(vedi Wikipedia), con l’ appoggio Yankee ovviamente , l’ allora presidente degli USA disse che ogni figlio di puttana(riferendosi ai nazisti) era comunque da considerarsi utile in chiave anti-comunista.
Da non dimenticare oltre all’ appoggio yankee anche quello Vaticano e di tutta la rismaglia dei vari dittatori fascisti Sud Americani
@tomaraya

Otto Permille

Per capire un po’ di più di tutto bisogna partire dal presupposto che ogni gesto che il governo fa, non ha alcuna valenza strutturale, ma solo elettorale. Vale a dire ogni “provvedimento” preso non serve a un tubo – infatti si continua ad affondare – , ma solo a gestire un “tesoretto” di voti da conservare almeno fino alle europee. Il problema è che la destra (conosciuta per lo più come xenofoba e razzista) si è accorta che sta perdendo i voti di buona parte dei cattolici (i quali mostrano di prferire Veltroni). Quindi Maroni è corso a “Canossa” probabilmente per pararsi le spalle o per lasciarsi “consigliare” da Bagnasco.

RedGod

Pativano da Genova grazie all’ O.D.E.S.S.A. , organizzazione delle ex SS naziste(wikipedia) grazie all’ aiuto USA che voleva utilizzare i criminali nazisti in chiave anti comunista e poi dalle varie dittature fasciste del Sud America e dal Vaticano che non si fece scrupolo di coprire questi criminali nazisti

Alessandro Bruzzone

Vabbè, ora non pigliatevela con Genova… è l’Italia in generale. Magari fosse solo Genova…

POP

Sono convinto che si sarà inginocchiato e baciato anche la mano,
che ne dite voi?

DENIS_1

Il protocollo informale prevedeva: 1) Maroni “invitato” quindi comunque in un rapporto di sudditanza visto che non era a casa sua. 2) inchino a 90° con relativo bacio dell’anello (la posizione a 90° aveva una doppia valenza) 3) invitato a sedersi si trovava la poltrona a cuscino di Fantozziana memoria. 4) Il cardinale armato di frustino sadomaso lo ha invitato caldamente a seguire le “direttive” (non quelle italiane ovvio… quelle sono cartastraccia) 5) Gli ha ricordato che lo stato e governo italiano sono solo un “fantoccio” e che sia ben chiaro chi comanda in Italia… nel caso non se lo ricordasse…

Giovanna

@ Popinga

Hai perfettamente ragione: il bluesman padano ha proprio le fattezze saudite, per non dire palestinesi. A ad esempio me ricorda molto Arafat.

Giovanna

Forse è il cruccio per queste sembianze mediorientali che ha portato il bluesman a entrare nella Lega. Pare che un meccanismo mentale simile (anche se in forma decisamente più amplificata) sia scattato in Hitler, che aveva il complesso, si vocifera, di essere d’origine ebrea.

gigetta

@ popinga
ma cosa dici? Maroni è celtico si vede benissimo ha tutti i colori di chi può vantare ascendenze germaniche non può avere fattezze saudite un pò come Bossi e il figlio di Bossi e calderoli non l’hai visto?
secondo me per dire di avere anche una minima ascendenza con i popoli celtici dovrebbero avere quantomeno i capelli castano chiaro e gli occhi verde cangiante invece sono neri come il carbone. gli Ungheresi discendono dai celti, i tedeschi e soprattutto gli irlandesi. azz sono più celtica io di loro sia per i colori che per le ascendenze ma non vado in giro a fare la razzista come fanno loro si vergognino.

tomaraya

@ redgod
da genova sono partiti via nave verso australia e stati uniti pure i fratelli di mio papà. era il porto più vicino alla ratline, la serie di monasteri, molti dei quali nella mia terra, che servivano a proteggere i nazi da sguardi indiscreti. e in mezzo a tutto il marasma di profughi, emigranti e varia umanità era più facile mascondersi. la città di genova non ha colpe di questo.

Bruno Gualerzi

@ gigetta
Se è per questo, cosa della cosiddetta ‘pura razza ariana si riece a trovare’ nelle sembianze di un Hitler, di un Goebbels, di un Goering e di compagnia trista? Ma ciò che a a me sorprende sempre più (beh, in realtà un’idea ce l’ho) è come si sia riusciti – e si riesca ancora – a far passare simili panzane contro la più solare evidenza.

wirtak

Mah! e Carlo Cattaneo che fine ha fatto? Comodo solo per il federalismo?

RedGod

Gianni B. fatti gli affari tuoi ! La mia vita sessuale appartiene a me e se ritengo che il sesso fuori dal matrimonio è peccato sono affari miei! Aspetto il giuramento contro la sedicente invasione Islamica che ha fatto borghezio anche da te

Chi calpesta i corpi come te violenta le culture e cancella i ricordi, prova ad andare a vivere nella striscia di Gaza e poi dimmi come ti trovi.

La tua visione di zompare addosso le donne è fascista

Impara a vivere
@GianniB..

Asatan

@Bruno Gualerzi

Già… vai poi a spiegargli che gli Ariani, quelli veri, non quelli inventati da Adolfino in Europa non ci sono mai passati. Si sono fermati dalle parti dell’Iran e coi i Medie e i Farsi formarono quello che oggi è noto come “i persiani”.
Vabbè i nazisti sostenevano che in Dori fossero ariani…

gigetta

@ Bruno Gualerzi

Goebbels!!!
Sieg Heil!! poveraccio…
ma su una cosa aveva ragione “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità”
è la strada per dire “saluti alla vittoria!” e la chiesa cattolica la percorre tutti i giorni.

Andrea

Perché quando ci sono dei bambini di mezzo i preti accorrono sempre?

Per contestare l’idiozia e la brutalità di un gesto come quello di prendere le impronte di un bambino?
Per chiedere al governo di smettere di soffiare sull’odio razziale?
Per denunciare la criminalizzazione degli extracomunitari?
Macché!
Bagnasco s’è mosso per convincere il ministro a schedare i bambini “in maniera più discreta”. Forse per non irritare le coscienze sensibili. Le nostre ovviamente, non quelle dei bambini.

Giovanna

@ Andrea
vogliono sempre l’esclusiva di come trattare gli innocenti!!!

Massi

Genova è medaglia d’oro della Resistenza.
Dunque, la mia critica non è contro Genova ma contro “i preti a Genova”.

tomaraya

un pò di ariani sono arivati pure in europa, gli zingari. i nazisti all’inizio per via delle presunte comuni ascendenze ariane avevano difficoltà a sterminarli solo basandosi su criteri razziali come avrebbero voluto. poi hanno deciso che gli zingari non erano in grado di civilizzarsi, e li hanno gasati comunque

stefano

x tomaraya

stesso discorso Hitler lo applicava ai russi di stirpe caucasoide e uralo-altaica, quindi un ramo affine a quello indo-ariano 🙂 ci mise un pò per decidere se era il caso di avviare l’operazione Barbarossa poi la ragion di stato ebbe la meglio sui suoi pazzoidi pregiudizi razziali.

gigetta

Das endlose Jahr: Die langsame Entdeckung der eigenen Biografie – ein Lebensbornschicksal
Gisela Heidenreich
non so il corrispettivo in italiano perchè i titoli li mettono sempre alla menefrego con traduzioni fatte alla “come ci pare e piace” ma vale la pena di leggerlo trovatelo è stato scritto da una ex-bambina ariana di Hitler nata in un Lebensborn.

tomaraya

@ gigetta
traduzione letterale del libro di cui parli
“la lenta scoperta della propria biografia, il destino di una lebensborn”

gigetta

@ tomaraya
si la so la traduzione. però non sono mai riuscita a trovare il corrispondente in italiano anzi se qualcuno lo conosce e mi dice il titolo lo ringrazio infinitamente.

p.s. non so se vari anche la copertina l’ho cercato in un paio di librerie ma nisba…boh

raphael

Siete fuori stada
Bagnasco non ha voluto le impronte digitali ma ha suggerito l’uso di un cappio rosa al collo per distinguerli dai nostri bambini…

DENIS_1

questa distinzione con il cappio rosa rende piu facile ai preti pedofili l’approccio. riconoscendo subito che sono stranieri, rende le cose piu facili.
Vuoi mettere? Diavolo di un Bagnasco!!!

raphael

…e quando li prendi perchè ti hanno scippato li puoi caritativamente appenderli

Commenti chiusi.