“Dio sotto processo”, un film per la BBC

All’inizio di settembre il secondo canale della BBC trasmetterà il film-tv God on Trial (“Dio sotto processo”). Il film racconta la storia (quasi sicuramente apocrifa) di un gruppo di prigionieri ebrei che, nel campo di concentramento di Auschwitz, dedice di processare Dio, trovandolo colpevole.
Il Guardian ha pubblicato un articolo di Frank Cottrell Boyce, che ne ha scritto la sceneggiatura. L’autore sostiene di essere cattolico, ma di aver cominciato a dubitare della propria fede (cosa che non gli era capitata leggendo Darwin e Dawkins) proprio scrivendo la trama, con tanto di mal di testa e insonnia.

Archiviato in: Generale

35 commenti

Bruno Gualerzi

Bisogna vedere come viene condotto questo ‘processo a dio’. E’ un tema ricorrente nella cultura ebraica, che però – per quanto ne so – non ha mai prodotto, anche trovando dio colpevole, un verdetto di condanna definitiva. In questo senso, di una condanna senza appello in quanto portato storico, penso di aver trovato fino ad ora solo Primo Levi.
(Una curiosità. Il fatto di dubitare della propria fede come “cosa che non gli era mai capitata leggendo Darwin e Dawkins” è una affermazione dell’autore o una considerazione di Raffaele Carcano?)

Valentino Salvatore

Eh, la teodicea è un osso bello duro, Frankie… Ce sei arrivato…

tomaraya

chissà se da noi il servizio pubblico lo trasmetterà. ho seri dubbi.

J.C. Denton

Dio sotto processo? Che senso ha? Prendersela con Dio è stupido quanto ringraziarlo quando le cose vanno bene. Mettere sotto processo l’Uomo ancora è un concetto troppo difficile?

Augusto

@ J.C. Denton
Finchè l’Uomo ritiene che Dio sia il gestore del suo destino, nonostante le dichiarazioni di libero arbitrio come se vivesse in una specie di libertà vigilata, l’Uomo ogni tanto lo mette sotto processo, senza venirne a capo, naturalmene. E finchè l’Uomo non si libera del concetto di Dio, non si renderà conto che tutto quello che gli succede è sotto la propria responsabilità e che solo lui può cambiare il proprio destino.

tomaraya

@ druso
per questo guardo la bbc e non la rai. d’altronde come ha già spiegato rzzngr la colpa è di 4 nazisti che hanno intortato un popolo intero, mica di dio.

Druso

@ Tomaraya
Ottima scelta televisiva!
Mi sorge un timore: magari la rai lo mostrerà, con tanto di appoggio papale, sfruttando il vecchio sistema del doppiaggio… anni di censura sugli anime insegnano

Loryz91

L’imputato è morto, quindi al massimo processiamo il figlio, che pare essere ancora a piede libero.

c.d.

“d’altronde come ha già spiegato rzzngr la colpa è di 4 nazisti che hanno intortato un popolo intero, mica di dio.”

per la precisione erano 4 nazisti relativisti darwinisti nichilisti anticristiani massoni e probabilmente anche omosessuali.

tomaraya

@cd
mi è venuto in mente che la ccar potrebbe essere la volta buona che si fa gli affari suoi. non per amore della libertà di stampa e della libera discussione. in fondo processano YHWH, non lord, herr senor. ne sanno sempre una in più del diavolo.

stefano

il più grande inganno dell’umanità è stato quello di far credere a dio e al diavolo di esistere.

Massi

c.d. se ne conti solo 4 si, perché tutti gli altri erano evangelici e cattolici (dopo quello con l’Italia fascista del ’29 la Chiesa cattolica già nel ’33 si affrettò a stipulare un concordato anche con la Germania nazista, non appena Hitler salito al potere).

vime

Quando c’è stato l’attentato alle torri gemelle qualcuno si è chiesto dove fossero l’uomo ragno e superman… poi quelli della Marvel ci hanno fatto un fumetto. (vero)

bardhi

“d’altronde come ha già spiegato rzzngr la colpa è di 4 nazisti che hanno intortato un popolo intero, mica di dio.”

rzzngr è il primo papa ateo dichiarato, solo che per dovere d’ufficio deve fare finta che è credente

GIANNI

@ stefano
“il più grande inganno dell’umanità è stato quello di far credere a Dio e al diavolo di esistere” …tu credi così onnipotente l’umanità?..ma se non è capace di guarire un raffreddore…rassegnati, siamo solamente dei poveri esserini che si credono chi sa chi…

Andrea

Se non dubiti della tua fede neanche leggendo Dawkins, non sei molto sveglio…

Stefano Bottoni

@ GIANNI

L’umanità non ha ancora trovato il modo di sconfiggere un raffreddore, è vero. Ma neppure il tuo dio.
In compenso l’umanità ha trovato il modo di sconfiggere altre terribili malattie che facevano milioni di morti. Prima, l’unica cura era pregare il tuo dio. Che evidentemente era sordo (o piu semplicemente non è mai esistito).
Non siamo onnipotenti e non siamo chissà chi. Ma il tuo dio è molto di meno. Anzi nulla.

Barbara

“….di aver cominciato a dubitare della propria fede(cosa che non gli era capitato leggendo Darwin e Dawkins)”.Questo succede perchè la maggior parte dei credenti di tutte le religioni è credente a parole ma non di fatto:Non pratica e no studia gli insegnamenti della religione a cui appartiene,anche perchè per la maggior parte non è una scelta consapevole è una “eredità”familiare.

enrico mini

Sarà dio (ammesso e non concesso che esista) che alla fine dei tempi dovrà rendere conto all’uomo di tutte le nefandezze da lui stesso commese o commesse da altri in suo nome. La condanna è scontata.

RedGod

Io un Dio posso anche credere ma sicuramente non credo negli uomini che si spacciano come degli dei(Petr Kropotkin)

tomaraya

@GIANNI
“dio si a…….a con noi marines, perchè gli riempiamo il paradiso di anime sempre fresche”
(Full metal jacket).

Popinga

L’esistenza di Borghezio è la prova che dio non esiste. Processo inutile.

wolf

Vogliono processare dio? E’ dalla notte dei tempi che lo cercano ma non lo trovano in nessun luogo!

wolf

Vogliono processare dio? E’ dalla notte dei tempi che lo cercano ma non lo trovano in nessun angolo!

stefano

x gianni

non importa quanto piccolo ed insignificante possa sembrare un essere umano, lui comunque esiste e la materia di cui è composto è l’unica essenza-sostanza esistente in un universo materiale.
dio, demonio e sotto-dei buoni e cattivi sono invece prodotti della fantasia di quello stesso piccolo ed insignificante uomo.

“l’inferno, inutile ai savi, è indispensabile all’insensata plebe” – Polibio.

Ernesto

I thought my faith was invulnerable. I’ve been through family illness. I’ve witnessed cruelty. I read Darwin all the time and find it feeds my faith. [b]Richard Dawkins makes me want to pray, the same as Homer Simpson makes me want to exercise – for fear that I, too, will end up like him, a whining pub bore with the prose style of an internet conspiracy theorist.[/b] The first real challenge to my faith came from reading the scriptures. It may seem deliciously ironic to you, but for me it was a time of a permanent headache and no sleep. I felt that half of me was dying.

Quest’uomo non rende giustizia alla prosa di Dawkins, che è in realtà molto piacevole.

Popinga

The first real challenge to my faith came from listening to the priest during the Mass. His words were boring while I watched up those blossoming girls on the other side of the church. It was May. It was in May when I realized that God doesn’t exist. Without any headache.
Bye.
Marco

Commenti chiusi.