Lega: previste rigide limitazioni per islam in Italia

La Lega Nord, con l’intento di frenare “l’invasione islamica”, ha intenzione di presentare in Parlamento una proposta di legge che prevede molti vincoli per l’istituzione di nuove moschee. Il capogruppo leghista, Roberto Cota, afferma: “Prima avevamo a che fare con i musulmani, ora con l’islam”, ovvero una comunità che “non distingue” tra sfera “politica, religiosa e culturale ed è inconciliabile con il nostro sistema giuridico. Gli imam sono l’equivalente per noi del vescovo, del sindaco e del preside di una scuola”. La moschea viene descritta come “centro politico e simbolico e spesso […] anche militare”. Cota chiede “bilanci trasparenti, niente fondi dall’estero, magari dai terroristi”, negando recisamente l’erogazione di contributi statali (“neppure un euro”).
Il progetto di legge richiederebbe a coloro che vogliano istituire una moschea uno statuto per il riconoscimento della “laicità dello Stato” e della famiglia monogamica. Tra le limitazioni imposte, l’assenza di minareti e muezzin – che possono disturbare – e addirittura “niente moschee a meno di un chilometro da una chiesa”. Verranno introdotti inoltre una serie di controlli da parte delle regioni e infine l’obbligo di referendum tra i cittadini dell’area interessata: superata la trafila, gli imam dovranno registrarsi presso un albo e parlare in italiano (“vogliamo capire che cosa dicono, se inneggiano alla lotta santa”). Inoltre si prevede di vietare i commerci e le scuole islamiche nelle moschee.

Archiviato in: Generale

82 commenti

Soqquadro

Oh, lo facessero pure coi preti
(ma sta cosa della distanza di sicurezza dalle chiese???)

Valentino Salvatore

Hai colto il punto. La questione è che si prevedono limitazioni per l’islam – magari in nome della laicità dello Stato – ma questa laicità vale solo selettivamente.
Basterebbe che pretendessero dalla Chiesa anche solo dei “bilanci trasparenti” e non le erogassero finanziamenti, e la situazione in Italia sarebbe ben diversa.

Lucia

Ogni singola parola di questa notizia è in contrasto con la costituzione italiana.
Ogni singola parola.

E poi, scusate, da quando la chiesa cattolica “distingue tra sfera politica, religiosa e culturale” in Italia??

enigammi

per leghisti e amichetti “laicità dello stato” significa “riconoscimento del valore del cattolicesimo quale pilastro insostituibile della società”

Ermanno Travaglino

— Il progetto di legge richiederebbe a coloro che vogliano istituire una moschea uno statuto per il riconoscimento della “laicità dello Stato” e della famiglia monogamica. —

Sono proprio dei comici questi leghisti…

chiericoperduto

La Lega Nord, con l’intento di frenare “l’invasione cattolica”, ha intenzione di presentare in Parlamento una proposta di legge che prevede molti vincoli per l’istituzione di nuove chiese. Il capogruppo leghista, Roberto Cota, afferma: “Prima avevamo a che fare con i cattolici, ora con la CAAR”, ovvero una comunità che “non distingue” tra sfera “politica, religiosa e culturale ed è inconciliabile con il nostro sistema giuridico. I vescovi sono l’equivalente per noi del prefetto, del sindaco e del preside di una scuola”. La chiesa viene descritta come “centro politico e simbolico e spesso […] anche finanziario”. Cota chiede “bilanci trasparenti, niente fondi dall’estero (vaticano), magari dai fondi neri”, negando recisamente l’erogazione di contributi statali (”neppure un euro”).
Il progetto di legge richiederebbe a coloro che vogliano istituire una chiesa uno statuto per il riconoscimento della “laicità dello Stato” e della famiglia monogamica. Tra le limitazioni imposte, l’assenza di campanili e campane- che possono disturbare – e addirittura “niente chiese a meno di un chilometro da un municipio”. Verranno introdotti inoltre una serie di controlli da parte delle regioni e infine l’obbligo di referendum tra i cittadini dell’area interessata: superata la trafila, i preti dovranno registrarsi presso un albo e parlare in italiano (”vogliamo capire che cosa dicono, se inneggiano alla lotta santa”), niente latino. Inoltre si prevede di vietare i commerci e le scuole private cattoliche nelle parrocchie.

Fantascienza, eh?

strangerinworld

D’accordo sulla chiesa italiana. Proprio per questo non ne voglio un’altra a mio parere ancor peggiore. No ai muezzin e ai loro lamenti cinque volte al dì, meglio le campane ché ci sono abituato dalla nascita. No all’islam , no no no no. No a tutte le religioni ma soprattutto NO all’Islam. Non me ne importa nulla se è contro la Costituzione. Siamo sommersi dal letame religioso e non vedo il motivo d’importarne uno ancora più infettivo. Alla puzza di casa mia sono almeno abituato. Qui dentro c’è gente troppo tenera verso l’Islam: dovremmo essere duri contro l’Islam come lo siamo contro la Chiesa Cattolica. Invece no. Cos’è , paura? Sì è paura ché ben sapete cosa si rischia ad essere anti-islamico rispetto ad essere anti-cattolico. Questa erbaccia va sradicata ora e subito che di cancro abbiamo già il vaticano. C’è troppa ipocrisia, anche qui, sul forum UAAR.

c.d.

“una comunità che “non distingue” tra sfera “politica, religiosa e culturale ed è inconciliabile con il nostro sistema giuridico.”

chi glielo spiega a cota che questa e’ anche la definizione della chiesa cattolica?

Giovanna

“niente moschee a meno di un chilometro da una chiesa”. Ma gli “evoluti” leghisti si rendono conto di essere identici ai musulmani che temono la contaminazione?

Masque

notevole. se si usassero le stesse parole per difendere la laicità dello stato sostituiendo islam con chiesa cattolica, si rischierebbe di venire accusati di essere dei mangiapreti comunisti e pure un po’ amorali e pericolosi per i valori della famiglia.

strangerinworld

Dire che la Lega è uno schifo è dir poco…MA non c’è coerenza. Non c’è perché non abbiamo più paura della CC come due secoli fa ed allora è facile e comodo attaccarla, ché ci sentiamo garantiti. Attaccare l’islam invece è pericoloso che ci ammazzano come prima del XVIII secolo faceva la chiesa. Proprio per questo bisogna prevenire. Possiamo dire ancora qualcosa qui perché una SPECIE di libertà c’è ancora. Meglio questo SIMULACRO che il nulla o l’impiccagione per i gay, la repressione Medioevale della donna e tutta la folle e feroce banalità del corano. Non mi venite a ripetere che anche la bibbia è così che lo so. No, la bibbia era così, la nostra società era così. MA CHE FORSE SIETE NOSTALGICI DEL MEDIOEVO CRISTIANO CHE è ANCORA BEN VIVO E VEGETO NELLE SOCIETà ISLAMICHE TUTTE? N-O-N V-I R-E-N-D-E-T-E C-O-N-T-O.

N2RT

Non credo si possa fare una legge ad hoc per una sola religione. Questo significa che le regole dovrebbero valere… che ne so… anche per un tempio buddista????? Oppure varrebbe solo per le religioni senza intesa con lo Stato?

Ricordo che la Proposta di Legge sulla Libertà religiosa – o meglio sarebbe dire “le proposte”, dal momento che sono state presentate ad ogni legislatura e mai sono andate più in là della Commissione… – sono state bloccate proprio per il “problema” Islam, soprattutto dalla Lega (anche quando a presentarla era stato il Governo di cui la Lega faceva parte).

Ora mi chiedo, qualsiasi religione deve sottostare alle fobiche paure immesse modernamente da una religione alla quale tutto si concede (anche ciò che non viene espressamente richiesto) per poi vincolare tutti a dei regolamenti esageratamente restrittivi????

…1984…

Saluti

N2RT

Arcturus

Oddio, per un verso è vero che, a dirle così, queste cose, in generale, non sono molto rispettose, ma, a pensarci bene, già abbiamo una mandria di cattolici isterici e decerebrati, contro i quali è necessario combattere ogni giorno; se ci mettiamo pure le orde di islamici, che, se è possibile, sono ancora più stupidi dei cattolici, vuol dir proprio complicarsi la vita…
Una piccola riflessione sulla mono/poligamia: nella mia città capita di vedere, non frequentamente ma capita, gruppi pseudo-familiari composti da un uomo barbuto vestito come un cammelliere, 5 o 6 o 7 bambini in età tra i cinque giorni e i 5 anni, e 2 o 3 donne giovani insaccate nel tonacone come il sanguinaccio. Ora, non ci vuol molto a capire che tipo di relazione parentale esista tra i componenti di quella piccola moltitudine. La poligamia è un reato, per ora… So che, se interrogati, costoro sostengono che le donne sono legate da parentela diretta lineare, vale a dire sono tra loro nonna madre e figlia. Ovviamente, basta guardarle in faccia per non credere alla spiegazione, a meno che non abbiano partorito a 5 anni. Insomma, come ci si deve rapportare a tutto ciò?

Matt

Giustissimo. Cambiamo solo le parole “moschea” con “luogo di culto” e “islam” con “qualsiasi religione”. Par condicio……
Ma questo è il colpo di genio: “gli imam dovranno registrarsi presso un albo e parlare in ITALIANO”. La chiesa cattolica ha appena riabilitato la celebrazione in LATINO!!!

strangerinworld

Rischiamo di piegarci all’Islam perché abbiamo ( e giustamente) paura. Con questi non si discute: è come dialogare con l’Inquisizione. PREVENIAMO, datemi retta. Basta con l’ipocrisia. Abbiate il coraggio di dar giù all’Islam come fate con Razzignher, altrimenti zitti ché fate la figura dei vigliacchi. Basta con questo accettare tutto e tutti in nome di falsi ideali. Andate nei paesi arabi e islamici e provate ad aprire bocca come fate qui…..e fatevi un bell’esame di coscienza. E non mi date del fascista ché ho votato a sinistra per più di 25 anni. E’ solo che sono stanco di essere preso per i fondelli dai soliti noti…ed ora anche i musulmani?…E BASTA!

MetaLocX

Basta ricordarci che lo stato è laico, ed ecco risolto il problema.
È la stessa cosa che andrebbe ricordata ai fondamentalisti cristiani, dato che anche loro non vedono la differenza tra religione e politica.
La laicità è una ricetta buona per tutti.

g.b.

Arcturus ha fondamentalmente ragione: i cattolici sono effettivamente dei rompi…, tuttavia nella realtà attuale (Italia e mondo occidentale del 2008)l’islam è molto più pericoloso. Questo non significa ovviamente abbassare la guardia nei confronti del clericalismo nostrano, o cercare in esso un alleato nei confronti del pericolo mussulmano, ma sarebbe sbagliata un’eccessiva indulgenza nei confronti dell’islam, magari in nome della solidarietà tra minoranze.

Andrea

Chiediamo a gran voce di applicare le regole proposte dalla Lega a tutte le religioni e le organizzazioni religiose presenti in Italia.

Ma perchè non capiscono che non ci può e deve essere una organizzazione religiosa privilegiata rispetto alle altre?!?!?!?!

Flavio

Vorrei che 5 minuti dopo l’entrata in vigore di queste norme, la corte costituzionale decidesse che devono essere applicate a tutti culti… ma non accadrà.

Paolo Gelmo

Notizia terribile! Questo paese sta diventando uno stato confessionale.

Augusto

@ Andrea: “Ma perchè non capiscono che non ci può e deve essere una organizzazione religiosa privilegiata rispetto alle altre?!?!?!?!”
Semplice: chi primo arriva, meglio si accomoda…e tutti gli altri in coda!

Druso

Per la prima (e spero ultima) volta in vita mia trovo qualcosa di sensato nelle parole di un leghista.
Per quanto sia vagamente anticostituzionale e “razzista”, una simile norma potrebbe arginare il rischio che l’islam faccia quello che a suo tempo ha fatto la chiesa. Tarpargli le ali subito è l’unica soluzione, visto certe pretese che cominciano ad avere in Europa (c’è chi vorrebbe imporre qui la legge coranica, ci sono state molte proposte, alcune commentate anche in questo blog).

Se si vuole smontare l’apparato religioso che da secoli opprime il mondo, da qualche parte bisogna pur cominciare. Una simile norma POTREBBE, aprire la strada anche ad azioni contro la chiesa (con tempi lunghi, loro giocano in casa).

Naturalmente, concordo con chi vorrebbe estendere tali norme (soprattutto economiche) a tutti i culti, a partire dal colle vaticano!

Alessandro Bruzzone

Ho letto con interesse i commenti a questa notizia, in particolare quelli di strangerintheworld che sottoscrivo.

Tuttavia ricordiamoci che partiti come la Lega tutto vogliono fuorché uno “Stato laico”, almeno come lo intendiamo noi (io, in particolare, lo intendo “alla Rusconi”). Temo si risolverà nell’ennesimo provvedimento populista, finalizzato a sfruttare politicamente le nostre presunte “radici cattoliche”.

Ciononostante molto Islam è sicuramente peggio del cristianesimo cattolico. Ergo sogno (in Italia è così) un laicismo militante sufficientemente feroce da imporsi su tutte le organizzazioni religiose. TUTTE.

Barbara

@chiericoperduto

Hai ragione le regole devono valere per tutti senza alcun privilegio!!!!!!!!!!!!!!

Stefano Bottoni

Talvolta da una legge nata con tutti altri intenti si possono ottenere risultati inattesi. Ad esempio, è grazie alla legge sulla privacy se abbiamo ottenuto il diritto allo sbattezzo, che certo non era minimamente nella testa del legislatore. Dunque osserviamo con attenzione anche questa proposta di legge: potrebbe diventare il grimaldello per porre un argine all’ingerenza della CCAR. Non si sa mai.

davide

secondo me della lega non è che gliene freghi poi chissà quanto della Chiesa e dell’Islam in quanto tali. Il fatto è questo: la Lega Nord odia il diverso, odia l’immigrato. Chi viene da altri paesi infatti porta con sè una sua cultura un suo modo di vedere le cose e obbligarlo a cambiare spesso e volentieri provoca l’effetto opposto. è questo che vuole il fondamentalismo islamico: che il mondo non islamico faccia la faccia feroce in modo da giustificare i crimini connessi con il terrorismo di matrice religiosa.

@ Druso
ciò che dici è impossibile: infatti una cosa così verso l’islam la facevano anche alcuni regni cristiani medievali con i mussulmani: potevano avere un terreno su cui pregare a patto che pagassero periodicamente una tassa. L’unico modo possibile per liberare gli uomini dalla follia clericale di qualsiasi credo è questa: investire fortemente sull’educazione civica

J.C. Denton

Lo so che gli islamici danno fastidio,ma questa è repressione. Proibire i muezzin perché disturbano ok, ma perché niente moschee a meno di un chilometro dalle chiese? E poi basta con questa storia del terrorismo per far paura agli ottusi… incominciamo a distruggere l’Islam nelle scuole, dove non si fa ancora. Le moschee costruiamogliele, se non vogliamo veramente una guerra fra poveri. Volete finire come a Cagliari? Inoltre a me qualsiasi coconcorrente della CCAR fa comodo. Non dimenticate: idealmente tutte le religioni sono avversarie, ma politicamente il nemico è la CCAR e le altre organizzazioni religiose sono potenziali alleate.

Bruno Gualerzi

Per quanto mi riguarda una ragione non secondaria di avversione nei confronti dei leghisti e di chi li appoggia è che mi stanno facendo diventare razzista. Verso di loro!!!

Stefano Bottoni

@ J.C.Denton

No, parlando di religioni non è vero che “il nemico del mio nemico è mio amico”. Tutte le religioni vanno contrastate.

nrc

Via i musulmani, via i gay, via i rom, e credetemi, un giorno toccherà anche a noi.

Aldissimo

Fatico a comprendere i filo-leghisti che commentano questa notizia con giubilo.
Che vi frega di far firmare uno statuto a un insignificante imam?
Vi rendete conto che una delle chiavi del successo dell’islam è stata l’assenza di una struttura gerarchica e la sostanziale inutilità delle moschee (si prega ovunque)?

Siamo nel 21esimo secolo, ora i musulmani possono essere tranquillamente indottrinati via satellite, altro che prediche in italiano! I satelliti Eutelsat pullulano di canali di barbuti predicatori. Poi hanno pure inventato internet, casomai non ve ne foste accorti.

Lo statuto di laicità, anti-sharia, anti-poligamia, anti-odio verso gli atei, va fatto firmare a tutti PRIMA di mettere piede in Italia, va detto loro che in questo continente è possibile criticare le religioni. Se a loro non va bene, possono evitare di entrare in Europa. E’ inutile piangere sul latte versato.

WoV

Perfettamente d’accordo.
Purchè valga per TUTTE le confessioni religiose.

nrc

Certo che se si è un rom, gay e musulmano laico un po’ comunista, in italia, si è leggermente nei guai.

watchdogs

Bottoni, hai ragione, ma non si può nemmeno appoggiare un provvedimento che dietro a una patina di laicità non ha altro obiettivo che rafforzare la CCAR.

gigetta

@ nrc
magari!! magari ci mandassero via ci trovassero un posto dove stare all’estero e ciao! invece no dobbiamo starcene qui in mezzo ai bigotti pazzoidi xenofobi e misogini.

EK80

J.C. Denton: L’islam un potenziale alleato?? stai scherzando vero? finiremmo dalla padella alla brace… i musulmani (anche i più moderati) non sanno neanche cosa sia la laicità dello stato (a casa loro nessuno glielo ha mai insegnato) e neppure rispettano la libertà d’espressione quando tocca questioni religiose (ricordi le vignette danesi? per loro è vietato raffigurare Maometto e pretendono che tutto il resto del mondo si adegui a questo loro tabù), in realtà sono un pericolo maggiore dei cattolici, certo oggigiorno sono relativamente pochi qui in Italia (anche se sono comunque oltre un milione e rappresentano la seconda religione per numero), il nemico principale è quindi la CCAR, ma in futuro sarà ancora così?

non prevedere i problemi che potranno causare in futuro quando il loro numero sarà nettamente più elevato è semplice miopia.

E non venire a parlare di terrorismo che qui c’entra ben poco.

Mentre sul vietare la costruzione di moschee a meno di un km dalle chiese ti do ragione, è un’ evidente stronzata, ma certe altre proposte di quel pacchetto sono tutt’altro che irragionevoli, fermo restando che andrebbero applicate per principio anche alle altre religioni (meglio di niente in ogni caso se verrebbero applicate solo verso l’Islam).

Secondo me comunque finirà tutto in nulla (purtroppo).

EK80

nrc: suvvia siamo seri, nessuno vuol mandare via i musulmani visto il loro numero, più facile che mandino via noi 😀

RedGod

http://www.unità.it/view.asp?/IDcontent=78274 le malefatte di un assessore leghista
@GianniB.
L’ importante è non cadere nelle provocazioni dei caporioni leghisti che sono poi le stesse dei fascisti e razzisti di ogni latitudine e di ogni tempo con l’ aggiunta di una fede celtica che si sta trasformando in devozione cattolica.
@Bruno Gualerzi

RedGod

Il link non funziona , comunque su L’Unità on line potete leggere le malefatte di una assessore leghista che sfruttava immigrati cinesi………..

Daniela

sarebbe una legge incostituzionale, è palese. Lo Stato Italiano deve essere laico, e i parlamentari dovrebbero fare leggi sull’eutanasia e sul testamento biologico, senza farsi schiavizzare da preto e vescovi. Quelli della lega dovrebbero far valere molte delle loro istanze anche per le chiese e per i cattolici. Non è possibile che le chiese nascano come funghi, le campane suonino quando e quanto vogliono.
Ma cosa più importante i politici della lega e tutti non dovrebbero permettere tramite i loro atti codardi che le leggi morali della chiesa cattolica diventino leggi dello stato italiano.

Daniela

per ek80,
e no le regole devono valere per tutti, e non per un’unica religione, io sono consapevole della pericolosità dell’islam, ma lo stato deve rispettare delle regole precise che si basano sulla costituzione e sul diritto. Io sinceramente sono stufa di sentir parlare di privilegi e di discriminazione nei confronti di qualche gruppo (reliogioso o etnico), basta veramente non se ne può più.

kefos93

Per impedire l’invasione dell’Islam non resta altro che diventare uno Stato veramente laico e distruggere il cattocristianesimo che è egemone in tutto.
Attacchiamo gli adoratori della brutta copia di Aton/Amon Horus ecc…
E sempre avvalendoci della storia e non della teologia!!!

Oggi, per avere un posto, per fare carriera è d’obbligo dichiarasi cristiani o ancor meglio cattolici!!!!!!!!

Matt

@nrc

“Certo che se si è un rom, gay e musulmano laico un po’ comunista, in italia, si è leggermente nei guai.”

Aspetta…. quand’era già successo? Ah no no, una volta dovevi essere ebreo, scusa l’errore.

tomaraya

però i soldi delle tasse degli operai musulmani che vengono erogati alla ccar quelli non vi fanno schifo? quelli che muoiono come gli italiani nei cantieri e nelle fabbriche quelli ve li scordate? io spero che tutti i musulmani per un giorno, senza dire niente a nessuno non vadano a lavorare. voglio vedere le vostre fabbrichette come vanno avanti.

Popinga

@ Gianni Borghezio
“Stanne fuori, non è roba per il tuo stomachino delicato”.
Ma chi sei, John Wayne? Troppi fumetti della Marvel e troppe puntate di Walker Texas Ranger. O troppe grappe a Pontida.
(La terza che ho detto)

Laurus

Per adesso i musulmani sono una minoranza ma,tra non molti anni,come si metterà la faccenda?Teniamo presente che la famiglia italiana in media fà un solo figlio,la famiglia musulmana almeno tre!
Sapete dove sara’ davvero da ridere secondo me?Tra le forze armate…Anzi più che ridere da piangere…

zorn80

L’Islam è pericolosissimo ben più del cattolicesimo e va vietato senza mezzi termini

Lucia

prima ero indecisa su cosa pensare dell’eugenetica, ma se può evitarci l’onere di discutere con gente come questo Gianni B. dopotutto non è male…

Popinga

Persistenza di genotipi recessivi associati in un deputato europeo della Lega Nord

K. Popinga, K. Huizinga, K. Gheneminga,
Erewhon University

ABSTRACT

Gli studi sull’omozigosi nelle popolazioni delle valli alpine (Thoeni e Gros, 1976 – Sperling e Kupfer, 1980) hanno da tempo sottolineato il ruolo centrale svolto dalle usanze endogamiche nello sviluppo e nella continuazione nel tempo di determinate tare genetiche (Bossi, Calderoli e Castelli, 1987 – Calderoli, 2006 – Maroni 2007). Fattori geografici (Berghem e Hura, 1998 – Berghem e Huta, 1999), ambientali (Seveso, 1976), religiosi (Forgione, 1980), nutrizionali (Ferrara, 1989) sono stati di volta in volta invocati per spiegare l’usanza dell’unione tra consanguinei (Tutankhamon e Akhenaton, 1960 a. C.) e per dare ragione del cretinismo (Calderoli, 2001 – Bondi, 2004 – Gianni B., 2008) e della pinguedine (Ferrara, 2002, 2004, 2006) in alcuni gruppi di popolazioni della cosiddetta Padania..
Assai raro è tuttavia il caso in cui cretinismo e pinguedine si presentano nello stesso ceppo famigliare in forma diffusa e persistente. Il presente lavoro di ricerca, svolto nell’ambito del progetto Padan devolutioning genoma, finanziato con fondi racimolati qua e là, ha preso in esame il caso di un deputato europeo della Lega Nord, del quale è stato ricostruito l’albero genealogico completo a partire dal 1817 e sulla cui ascendenza sono stati studiati separatamente e in concorso i fattori sopra indicati. Del soggetto è stato anche possibile campionare il corredo genetico, prelevato da un’impronta su un bicchiere di grappa durante una riunione di partito in un’osteria.
Le conclusioni del nostro studio escludono, nella spiegazione della pinguedine e del cretinismo del soggetto, agenti culturali o sociali, indicando nella sola omozigosi la causa del fenotipo e del suo comportamento politico.

Popinga

Stai perdendo il controllo: non esistono più i machi di una volta. E i celoduristi, che figura con la Corna.

Bruno Gualerzi

Adesso basta. Non so gli altri, ma personalmente ad un blog dove hanno libero accesso VERI E PROPRI NAZISTI come Gianni B., non perteciperò più. E’ vero, ho lo stomaco troppo debole per sopportare ancora nel 2008 simili schifezze.

Soqquadro

Veramente era un niente da dire sulle limitazioni leghiste all’islam (a parte la distanza di sicurezza dalle chiese che è un’assurdità in sè)- Solo, vorrei che venissero applicate anche al cattolicesimo.
Ah, Per “Certo che se si è un rom, gay e musulmano laico un po’ comunista, in italia, si è leggermente nei guai.”, se sei gay e musulmano e laico non sei nei guai, sei morto. Sai cosa fanno ai gay e agli atei nei paesi islamici, e sai cosa predicano in Europa.

Alessandro Bruzzone

@ Bruno Gualerzi

Mah, più che un vero e proprio nazista mi sembra un vero e proprio provocatore. Io non gli darei corda (anche se “Pompinga” un po’ mi ha fatto ridere…).

kefos93

Se si distrugge il cattolicesimo, di conseguenza sarà distrutto l’islamismo, almeno in Italia!!!

… ma vista la classe politica… ci vorrà del tempo!

RedGod

Gianni B. visto che ho una cara amica iraniana e due care amiche Rumene mi infastidisce il tuo uso dei termini Bingo Bongo e soprattutto mi infastidisce il tuo parlare fascista e violento che non si rifà di certo all’ Ateismo, visto che tutti gli Atei che ho conosciuto finora a cominciare dai compagni e compagne del partito che aiuto e le persone di questo blog nonchè i segretari dell’ UAAR sono persone per bene che rispettano anche me che sono Cristiano e credo in Dio!Le persone di questo blog sono persone culturalmente elevate e che sanno rispettare il prossimo anche quando non ne condividono le idee, ti posso dire questo anche dopo essermi confrontato anche in modo aspro ma sempre con corretezza da parte sua con Bruno Gualerzi e con altri/e persone del blog ,in particolare di Bruno Gualerzi apprezzo la grande profondità delle sue idee che potresti vedere visitando il suo sito invece di ripetere a pappagallo i deliri dei vari Calderoli e altri accoliti simili , non si è mai in tempo per cambiare .
Come diceva il Presidente Mao , Nulla è più sciocco della paura verso un fratello di un altra nazione
Gianni B ti consiglio di andare nel blog della Lega Nord dove potresti trovarti meglio…. un consiglio non un obbligo.

RedGod-Aldo-

@GianniB.

zorn80

@kefos93

sei ottimista 😀 io credo che dopo aver distrutto il cattolicesimo la battaglia contro l’islam sarà ben più dura! Perciò rabbrividisco al solo pensiero che quella religione possa attecchire… E’ giusto mettere tutte le limitazioni possibili!

giovanni86

Personalmente penso ke l’idea sia giusta ma i motivi siano sbagliati,
sono d’accordo col monitorare l’islam in Italia per preservare la laicità dello stato ed evitare di fomentare idee fondamentaliste, ma nn mi va ke si faccia questo per tutelare la chiesa cattolica (usando come scusa la laicità dello stato), sarebbe bello espandere una legge del genere ai preti tenendo d’occhio quello che dicono o fanno visto ke anche loro come gli imam hanno il potere di condizionare il comportamento di molta gente.
ciao

kefos93

Per impedire che l’islam ci invada è sufficiente affossare il cristianesimo che altro non è che una religione creata ” a tavolino ” da Costantino il Grande e lo scriba falsario Eusebio di Cesarea!!!

Poi potremmo riconoscere le radici religiose europee, ovvero quelle che ci derivano da Aton/Amon/Amen, dio esportato nel Sinai da Akhenaton/Mosè… ( pertanto egiziane)
Non ci resta che ….ridere…!!

Roberto Grendene

@zorn80
sconfiggere il clericalismo, che adesso nel nostro paese e’ di matrice cattolica, oltre ad aumentare i diritti civili degli attuali cittadini sara’ un argine a nuovi clericalismi, o addirittura totalitarismi.

La contrapposizione con le religioni, qualsiasi esse siano, e’ un antagonismo filosofico, e da laicista difendo la liberta’ di religione oltre che quella dalla religione.

La contrapposizione al clericalismo, invece, e’ un impegno pratico: denunce, petizioni, conferenze, manifestazioni, cause civili, e tutte quelle azioni civili e democratiche per avere una societa’ che non discrimini in base alla concezione del mondo che gli individui hanno.

Roberto Grendene

kefos93

@ zorn80

Se riusciamo ad ottenere un VERO Stato laico ce ne possiamo sbattere di qualsiasi religione!!

Ciao

kefos93

Forse un giorno i leghisti potranno essere incriminati quali fiancheggiatori de “l’ associazione per delinquere più grande della storia ” !!!! ( Giudice Luigi Tosti, in pubblica udienza)

Pierluigi

Considerando i danni che qualche noto esponente (demente) leghista ha fatto qualche tempo fa in un paese islamico, sarebbe auspicabile che da quelle parti vengano proposte delle leggi per limitare la diffusione della Lega Nord.

vico

proposta di legge razzista e ridicola, qui di bingo bongo ci sono solo i leghisti e quelli che la pensano come loro (capito gianni?)

Asatan

Vieteremo anche le incitazioni all’odio e alla violanza da parte cattolica?
Le torture che loro piazzano sotto l’altisonante nome di “terapia riparativa”?
Toglieremo i finanziamenti pubblici alla CCAR?
Pretenderemo che sottoscrivano la carta dei diritti dell’uomo?

L’unica alternativa all’invasione clericale (di qualunque religiosa) è costituire un stato veramente laico.

cartman666

A parte alcuni aspetti ridicoli, questa legge non mi dispiace affatto, soprattutto dove prevede il divieto di sovvenzionamento pubblico all’islam. Passi i finanziamenti alla chiesa, ma non vorrei vedere i soldi del contribuente dissipati da giunte locali in vena di multiculturalismo.

Lucia

@ Gianni B.
“Oddio, poverina, eri indecisa, cocca di mamma tua, prima pensavi che… no no poi pensi che … mamma mia che amebe!!!”

A differenza di qualcun altro, le cose le analizzo bene prima di farmi un’opinione al riguardo, e cerco di approfondire le conoscenze tecniche quando si parla di scienza, prima di sparare a vanvera…

Detto questo, io sono profondamente convinta che il posto per le persone come te sia la camera di isolamento di un ospedale psichiatrico.

vico

@cartman666
il problema è che nessuna religione va finanziata dallo stato ), dire passino i finanziamenti alla chiesa vuol dire dare una differenza “etica” tra religioni che è antitetico al concetto di laicità dello stato.

Popinga

CLINICA VILLA DEL SORRISO – MODENA – DIREZIONE SANITARIA
Noi ci abbiamo provato, ma è stato inutile. Il paziente non risponde alle cure. Lo abbiamo dimesso qualche mese fa. Ora gira con una camicia verde e sta per ore a farsi le pippe su Internet.
La responsabile
Prof.ssa Maria Addolorata Memento Mori

N2RT

Secondo me c’è un problema di fondo che però, a sentire in giro, non viene compreso: l’Islam fa comodo in Italia perchè avvicina molti “credenti non praticanti” alla chiesa, e da’ alla chiesa maggiore potere (soprattutto mediatico). Il problema però non è l’ISLAM, ma l’immigrazione incontrollata, l’enorme presenza di clandestini in Italia, il sistema italiano che non funziona, ecc.

La religione non c’entra nulla.

Le pretese che A VOLTE SEMBRA CHE AVANZINO (perchè sono i soliti pochi e fanno una gran cagnara, ma in realtà la maggior parte dei musulmani non è collegata a loro) sono sbandierate dai cattolici per dare maggior spazio ai cattolici stessi. Oramai l’opinione pubblica collega l’essere di un’altra religione all’essere immigrati. Niente di più falso.

Inoltre non capisco come si possa parlare di laicità dello stato, di diritti inviolabili dell’uomo quali la libertà di espressione e di religione (o di non averla) mentre quando si accenna all’ISLAM scattano subito le reazioni repressive.

Non comprendo come si possa pensare che una moschea debba stare a 1 km da una chiesa (cos’è, sono appestati???), o come si possa saltare alle conclusioni che, essendo l’Islam considerato pericoloso, allora TUTTI gli islamici sono pericolosi. Mi sembra un ragionamento un po’ troppo “cristiano”…

La libertà non è qualcosa che si può utilizzare a piacere, ma deve essere UGUALE per tutti! Sono d’accordo sul rendere quella cattolica una religione come le altre ed abolire i contributi alle religioni stesse, ma creare dei paletti di questo tipo sono degni del peggior periodo dell’alto medioevo, o della caccia alle streghe.

Vorrei che tutti quelli che se la prendono con l’islam si arrabbiassero e protestassero allo stesso modo con la chiesa che – la storia insegna – non ha mai agito diversamente, ad iniziare alla distruzione totale di tutti i templi Gentili (pagani) con atti terroristici terribili, uccisioni, torture, ecc. fino ai fatti moderni collegati alla pedofilia che tutti ben conoscete.

Saluti

N2RT

Franco

Il minareto e il muezzin darebbero fastidio? E il campanile con la campana no???
Ma che stronzata!

Overseasl

Prima di tutto non capisco perchè agli arabi debba essere interdetto di parlare l’arabo – perchè dobbiamo capire quello che dicono, come se un leghista entrasse mai in una moschea – mentre la messa cattolica per disposizione pontificia può essere pronunciata in latino.
E poi resto strabiliato da alcuni utenti, come Gianni B., che non ci risparmia le sue perle di saggezza : i vari “Bingo Bongo” sono tutelati dalla costituzione, o l’abbiamo dimenticato??
E non credo sia colpa loro se le nostre fabbriche chiudono e vanno in cina, da dove peraltro stanno tornando. ma tutto questo non c’entra con la religione e sopratutto con questa proposta assurda, che naturalmente sarà bocciata e in ogni casò avrà vita breve, perchè palesemente illegittima.

vico

@franco
il muezzin purtroppo attacca alle 5 di mattina e dopo le vacanze in turchia devo dire che almeno le campane rompono in orari + umani 🙂

rolling stone

Le religioni non sono tutte uguali: una é peggio dell’altra, e la differenza si vede! Alcuni fedeli capiscono le parole, altri solo il bastone. L’idea di uno stato laico governato dalle proprie leggi é per un cattolico accettabile; per il musulmano, invece, é una bestemmia.

E basta con l’accusa di razzismo quando si parla di opposizione allo Islam. Riguardo ai musulmani qui non si fa differenza di paese o di colore della pelle: musulmani arabi, inglesi, finlandesi, italiani ecc. sono la stessa beep! Del musulmano italiano nostrano dalla pelle bianca (tanto per non fare nomi: Roberto Piccardo, quello che dopo aver contratto un matrimonio poligamico con una donna l’ha ripudiata tramite SMS) ho la stessa stima di tutti gli altri musulmani.

Libertà di religione? No grazie. Tutte da combattere nel modo adeguato. Ma é possibile che ci voglia un cervello da leghista per prevenire la diffusione della peste islamica ed il conseguente ritorno al medioevo?

Otto Permille

Nemmeno la Lega sarebbe compatibile con la legislazione italiana. Infatti minacciare l’integrità della repubblica sarebbe un reato, anche piuttosto grave.

Vico

@rolling stone
esistono stati islamici laici, come la turchia, la tunisia, ecc. E se siamo usciti dal medioevo lo dobbiamo in parte alla cultura araba da cui abbiamo preso a piene mani. E quando noi cacciavamo gli ebrei i sultani gli accoglievano. Pensare che un miliardo e trecento milioni di esseri umani siano una massa di integralisti con la bava alla bocca o una peste da combattere mi sembra un modo sbagliato di affrontare il problema. Tutte le religioni e purtroppo anche le ideologie hanno una componente di cattivi maestri, idioti pericolosi ecc. Radicalizzare i conflitti porta alle guerre, anche gli atteggiamenti religiosi cambiano. L’islam 30 anni fa era sicuramente più secolarizzato di oggi. Ti sei chiesto perchè lo scenario è così cambiato?

Paolo Gelmo

La proposta di legge della Lega ha l’intento chiaro e limpido di bloccare l’Islam. L’idea che la proposta possa essere un argine anche per la CCAR è solo un’illusoria speranza. Non ci sono elementi che sostengano questa ipotesi anzi ci sono elementi per sostenere che si voglia rafforzare l’idea che la nostra cultura affondi nelle “radici cristiane”.

Pericolo Islam
Oggi, in pericolo è la laicità dello stato per l’ingerenza della Chiesa Cattolica! Siamo alle prese con il pedo-battesimo, l’otto per mille, l’ora di religione, il crocifisso nelle scuole e negli edifici pubblici, il finanziamento pubblico alla costruzione di chiese, la difesa della legge sull’aborto, le messe, le preghiere e le visite pastorali nelle scuole, eccetera, eccetera. Sono le grandi battaglie dell’UAAR e sono tutte contro l’ingerenza della Chiesa Cattolica nelle istituzioni e nella società italiana. Nel nostro quotidiano siamo alle prese con la Chiesa Cattolica, non con l’Islam. La troppa attenzione verso l’islam ci può far perdere di vista le reali urgenze.

Pericolo Islam 2 – Il terrorismo
Le moschee covi di terroristi? E chi deve controllare le moschee? La Lega e i suoi amici? Qualcuno pensa che la polizia, i carabinieri siano li con le mani in mano? Sono li che aspettano la Lega che dica: Attenti ai terroristiiii.., attenti all’uomo neroooo…
Certo, dalle moschee sono usciti terroristi; i nostri organi di polizia non sono sprovveduti e di certo sono al lavoro. Lo sa la Lega e lo sappiamo tutti. La Lega però ci vuol fare credere che a breve saremmo sopraffatti e getta benzina sul fuoco per ovvi interessi elettorali.

Pericolo Islam 3 – l’Islam in Italia
I mussulmani in Italia, secondo le varie statistiche, sono tra i 750 e i 900 mila. Tra questi circa 50 mila sono diventati cittadini italiani (0,086% della popolazione). Gli italiani originari convertiti all’Islam, invece, alcuni dicono che siano qualche migliaio altri che abbiano superato i 10 mila. Quasi tutti i convertiti sono donne per via di un matrimonio misto. Dovrebbero bastare questi numeri per dire quanta poca attrazione esercita l’islam sugli italiani. È una religione quanto mai distante da noi per ragioni che non sto a ripetere perché le conosciamo tutti. La repulsione verso questa religione, quindi, non è “patrimonio esclusivo” di coloro che non “calano le braghe” ma è di tutti gli italiani.

Pericolo Islam 4 – Da oppressi ad oppressori
È in corso una fortissima contrapposizione italiani/cattolici – stranieri/mussulmani sostenuta dal fanatismo religioso, dall’etnocentrismo e dalla xenofobia. Se ci associamo diventiamo di fatto difensori del cattolicesimo. Gli islamici potrebbero diventare maggioranza in Italia? Mah, non so, mi sembra assai improbabile. Comunque qualcuno potrebbe calcolare se e quando ciò potrà accadere tenendo conto dei parametri di crescita demografica e della immigrazione islamica nel paese. Poi si dovrebbero prevedere le possibilità che la comunità islamica possa impadronirsi del potere e le possibilità che la parte fanatica della stessa comunità imponga la legge coranica in Italia… naturalmente mentre ciò accade gli italiani dovrebbero stare a guardare..
Insomma, da una parte abbiamo un’ipotesi fantapolitica mentre dall’altra è sicuro che vietando i luoghi di culto islamici si alimenterà la tensione. La valutazione delle conseguenze di ciò la lascio ad altri. L’islam comunque diventerebbe una “religione oppressa”. E se mai dovesse avverarsi la prima ipotesi, cioè che l’Islam prenda il potere in Italia, allora i mussulmani si sentirebbero autorizzati a sostituire una religione di stato con un’altra religione di stato. E così semplicemente per spirito di rivalsa, diventerebbero i nuovi oppressori.
È evidente che l’unica via è quella che ci indica l’ultima lettera del nome della nostra associazione: la R di razionalismo. Convincere gli uni e gli altri – italiani e islamici – dell’importanza della salvaguardia del supremo principio di laicità dello stato. Solo la laicità dello stato può garantire la libertà di religione e di non religione e può impedire che una religione oggi o un’altra domani, possano prendere il sopravvento nel nostro paese. Un paese spaventato che chiede leggi liberticide si avvia verso il fascismo. “nrc” ha scritto giustamente: “Via i musulmani, via i gay, via i rom, e credetemi, un giorno toccherà anche a noi.”

rolling stone

Gelmo
la conclusione della tua dotta analisi non sta in piedi:
“salvaguardia del supremo principio di laicità dello stato”
per il musulmano é una bestemmia

Vico
se un miliardo e trecento milioni di mosche trovano la beep squisita,
non significa che anche noi dobbiamo cominciare a mangiarla.
Se togliamo gli integralisti con lo zainetto imbottito
rimane il cosiddetto islam moderato,
che – dicono – non sogna la guerra santa, vuole convivere con i paesi dove entra,
però introducendo concetti estranei alla civiltà, come, per esempio:

1. il codice civile e penale sono carta straccia,
poiché le norme giuridiche che regolano la vita della famiglia e della società sono scritte nel corano
2. gli infedeli valgono meno dei fedeli
3. le donne meno degli uomini
4. un uomo ha il diritto di picchiare e violentare sua moglie, di costringere al matrimonio le sue figlie e di ucciderle se si oppongono.
5. la democrazia vale meno dell’emirato
6. gli apostati e gli omosessuali vanno fisicamente eliminati
7. la pedofilia é ammessa
8. qualsiasi critica o satira della religione islamica é intollerabile
9. discriminazione anche al cimitero: vietato seppellire fedeli e infedeli nella stessa terra.

Con questi concetti non si dovrebbe restare in occidente.
Anzi, non si dovrebbe neppure entrare.

Commenti chiusi.