Formigoni spiega il ‘no’ al padre di Eluana

La Regione Lombardia ha detto l’altro ieri ‘no’ al padre di Eluana Englaro, che chiedeva, ai sensi della sentenza della Corte d’Appello di Milano, l’interruzione dell’idratazione e dell’alimentazione forzata. Oggi Repubblica ha intervistato Roberto Formigoni, presidente della Regione. Secondo Formigoni, non esiste alcun obbligo da parte della Regione. Le motivazioni che adduce non appaiono basate su motivazioni giuridiche: “‘Mi rifiuto di credere che sia pietà dare la morte ad un organismo vivente. E’ un gesto di pietà sperare contro ogni speranza e quindi continuare a prendersi cura di questa vita umana, come stanno facendo le suore e anche la famiglia. Certo, per me interviene un punto di vista religioso, ma non è irrazionale sperare”. Formigoni ha anche dichiarato che non muterà atteggiamento, qualora la Cassazione riconfermasse la validità della sentenza emessa dalla Corte d’Appello.

Archiviato in: Generale

69 commenti

Enrico

A mio parere Formigoni ha ragione quando dice Eluana è viva. Il fatto che lei abbia espresso diverse considerazione và ritenuto irrilevante perchè una persona non è arbitro assoluto della propria vita

Kaworu

formigoni ha forse paura che smettano di dargli da mangiare, visto che il suo eeg è evidentemente piatto?

Kaworu

ad ogni modo, non si può fare nulla per spostare eluana in un’altra regione e poterla finalmente seppellire? perchè morta, son sedici anni che è morta.

Kaworu

@enrico

ma non ti vergogni neanche un pochino?

quella è vita? se si, domani fatti seppellire in una bara per tutto il resto della tua vita facendoti passare cibo e aria dall’esterno.

anzi quella condizione neanche sarebbe paragonabile a quella di eluana.

basta una risonanza magnetica per vedere che il suo cervello ormai sarà secco come un limone spremuto.

Stefano

@Enrico

e chi sarebbe l’arbitro della vita?
Il tuo dio misericorsioso? Ma quando la smetti!!

Massi

Ho una domanda “esistenziale” da fare un po’ a tutti: ma perché basta che qualcuno dica una str..zata che tutti gli vanno dietro a dargli relazione?

fabio l'anticristo

@tutti: non cagate enrico…piuttosto andate sul blog del moige, è stato vandalizzato di brutto! fa morir dal ridere 🙂

fabio l'anticristo

@kaworu: ti giuro, è diventata una cosa anticlericale! fa ridere!

Kaworu

@fabio

ma ci sono stata ora e mi sembra uguale oO

linka dove guardare 😉

Flavio

Non lo sfiora la possibilità che qualche essere umano preferisca (o abbia espresso la preferenza di) non essere soggetto alla morbosa pietà dei cattolici fondamentalisti.

Popinga

Una richiesta a tutti: per favore, smettiamola di considerare i sofismi pseudo-religiosi del signor Formigoni. Ogni sua parola quotidiana nasconde in realtà un solo retropensiero: “Com’è che possiamo guadagnarci?”
Se lo incontrate in un bar e chiede un caffé, mettete subito mano alla tasca dove tenete il porrtafoglio: non si sa mai.

cesare

“Mi rifiuto di credere che sia pietà dare la morte ad un organismo vivente”.
Perchè si dovrebbe rifiutare ad un essere umano quello che non viene negato ad un animale (un organismo vivente)?
Tutti quei soldati che in tempo di guerra hanno ammazzato con un colpo di pistola i loro compagni agonizzanti e ormai spacciati – ed erano loro che li imploravano di sparare – non hanno esercitato una forma di pietà?
Non è il dio misericordioso l’arbitro della vita. La misericordia di quel dio si è vista quando Eluana ha avuto l’incidente che l’ha ridotta così. Chi ci crede sono cazzi suoi.
L’arbitro della vita è formigoni e quell’altro suo scagnozzo ciellino che fa l’assessore alla sanità. Se non avesero Eliana e suo padre da torturare come farebbero a divertirsi, questi piccoli sadici e ipocriti?

non possumus

a quel che mi risulta nei vangeli non si parla di eutanasia, ne di discriminazioni razziali o sessuali mentre si dice chiaramente di porgere l’altra guancia e di dividere quello che si ha con i meno fortunati, perche Formigoni e amici vari non si adeguano a quei precetti invece di fare i prepotenti con chi soffre?

Druso

Mi sorge un dubbio: le suore di cui parla il ciellino quanto prendono dalla asl per “curare” la ragazza?

Giorgio

@ enrico…

“Il fatto che lei abbia espresso diverse considerazione và ritenuto irrilevante perchè una persona non è arbitro assoluto della propria vita”

bravo! Complimenti! Ma come fai a pensare una cosa del genere? Se TU credi che la tua (per me inesistente) anima non sia tua ma del TUO personalissimo dio, sono affari tuoi, e io non verrò certo a staccarti la spina se ti trovassi nella stessa condizione. Ma mi chiedo perchè dovete imporre i vostri comportamenti assurdi anche a chi non crede in dio…

Nessuno obbliga i cattolici a subire eutanasia e aborti, ma per cortesia (è un eufemismo) lasciateci fare quello che NOI riteniamo più giusto per la NOSTRA vita!!!

Druso

@ Fabio
Propongo una mozione di merito a chi ha avuto la grande idea! Mi sto ammazzando dalle risate!

Lorenzo

Bene, ora il padre dovrà vedere la figlia-zombie soffrire senza rendersene conto giorno dopo giorno ^^ che culo!

Scherzi a parte, mi spiace davvero per entrambi…

Enrico

In uno stato sono le leggi che dicono quali comportamenti sono leciti o meno. Se lo stato non può decidere sulle scelte delle persone allora non dovrebbe esistere il dovere per i maschi di difendere la patri in armi il dovere di pagare le tasse…

Lorenzo

@fabio l’anticristo: oddio i miei sogni sono divenuti realtà! hahahaha! XD

enrico mini

“‘Mi rifiuto di credere che sia pietà dare la morte ad un organismo vivente. ”
Caro formi, mai masticato radicchio o mangiato ostriche?

RedGod

Finalmente un attaco ben teso e violento verso l’ associazione del Moige, una rumenta fascista medioevale reazionaria nonchè pagata dalla cricca del Vaticano , da Cristiano non dogmatico infatti la prima cosa che fareì sarebbe la chiusura e lo scioglimento di queste associazioni come il Moige che rovivano la vita di molti giovani(mi ricordo le ridicole affermazioni sul fatto che la masturbazione rende ciechi , sui boicotaggi continui di film ritenuti contro la dottrina cattolica, il boicotaggio contro il referendum sulla legge 40 e le deliranti affermazioni che la castità è l’ unico modo per evitare gravidanze), quando il Cristianesimo si degrada e si riduce a sindacare la vita degli uomini diventa un sistema oppressivo e violento contrario al pensiero di Cristo,diventa veleno e avvellena coloro che si prostrano ai piedi del Vaticano e delle sue teorie reazionarie, feudali, contro le Donne, contro il popolo GLBT, contro la vita libera del popolo.
Il bello è che i Signori del Moige dicono di non avere nulla a che fare con la cricca del Vaticano, ma chi vogliono prendere in giro?

Complimenti a chi ha sferrato quest’ attacco , ancora nel 2008 in italia il virus del dogmatismo religioso si manifesta nelle sue azioni oppressive contro la libera sessualità, lo scambio libero dell’ amore e tutto il rosario dei vari Teodem, Neo Con e Nazitorquemada————

@Fabio, grazie per la preziosa segnalazione.

lorenzo a.

eluana non soffre, eluana non c’è più.

il suo corpo vive, il suo sangue scorre ma lei non c’è e non ritornerà.

possono alimentare il corpo, curare le membra in disfacimento, ma eluana è già morta.

la pietà vorrebbe che facessero morire quel corpo che privato del suo cervello non ha più senso d’esistere.

elena dobici

Caro Enrico, se permetti sono io l’arbitro assoluto della mia vita. Decido io se continuare a vivere o no, decido io le modalità con le quali porre eventualmente fine alla mia vita e decido sempre io quando la mia vita dovrà cessare. Chiaro?

stefano

se continuate a rispondere a enrico nn la smettarà mai di bersagliarci con i suoi sofismi da sbadilgio.
provate a dignorarlo e forse la smetterà.

agnese

@druso
taaaaaaaaaaanto,quanto ci scommmetti?
@kaworu
no enrico non si vergogna.ma a me va bene così,fomenta il mio odio anti cattolico e mi fa sentire una persona migliore.la sua piccineria un po’ mi fa ridere un po’ mi fa pena!
però non è strano che con tutta la morbosità dei tiggì su ogni caso di cronaca nera,per ogni omicidio & truculenza,di eluana non facciano mai vedere foto di adesso che è attaccata a una macchina ma solo di quando era viva?
@enrico mini(e prometto di non sconfonderti più col gattolico)
ma quelli non hanno un’anima! ;-)))))) …oppure,campa dello spirito santo…

Stefano Grassino

@ stefano

Non essere così severo: Enrico è un fanciullo che ha tanto bisogno di affetto ed allora perchè negarglielo? Metti pure che ci fà divertire e che nella vita ogni tanto sparare due cavolate non è poi un gran male. Ogni giorno sopportiamo i vari veltroni, formigoni, cacciari, etc. etc. i quali dovrebbero avere responsabilita ben maggiori su quello che dicono rispetto al povero Enrico, onde per cui non esageriamo. Dai Enrico che noi in fondo in fondo siamo buoni e ti vogliamo bene.

Sailor-Sun

Da quel che ho sentito eluana apre gli occhi la mattina e li chiude la sera, si nutre, respira.
Ecco perchè le suore non vogliono farla morire, perchè dal loro punto di vista quella E’ vita. Infatti loro “vivono” in maniera molto simile.
Formigoni la pietà non sa neanche cosa sia, se immaginasse anche sooo per un istante l’orrore di vedere la propria figlia/ se stessi /chiunque in un simile stato non direbbe simili cavolate.
E oggi a studio aperto hanno mostrato l’eroico coraggio e l’incrollabile fede di una famiglia nella stessa situazione che lotta per mantenere in “vita” la figlia.
Quoto kaworu: anche a me risulta che il cervello di quella ragazza sia ridotto all'”osso”.

vincent vega

A Enrico
Parla per te. Io non ci tengo a delegare la mia vita ad un essere inesistente, o a chi ne fa le veci. Io sono e voglio essere l’arbitro assoluto della mia vita. La tua fede ti rende cieco e arrogante, incapace di guardare al di la del naso, di capire che c’è gente che la pensa diversamente. Non è colpa tua; è il risultato deleterio delle religioni.

stefano

x sailor-sun

appunto, hai colpito nel segno.
secondo voi FormiConi pensa? ha un cervello? sa di cosa parla? il cervello di eluana è ridotto ad una pappa (mi si scusi il termine) e dopo 16 anni di coma irreversibile i suoi muscoli non esistono più! io spero che questa povera ragazza NON SENTA davvero nulla come dicono i dottori altrimenti, tanto per fare un esempio, i dolori provocati dall’intubazione e dal sondino (che le hanno scavato la gola per anni) sarebbero indicibili! nemmeno un cane meriterebbe un destino simile!

stefano

x Enrico

“non deve esistere nulla al di sopra di me”- Max Stirner.

Kaworu

io vorrei tanto che venissero diffuse le foto di eluana adesso, mentre “vive” quella che per i cattolici è una “splendida vita”.

ovviamente vorrei veder le foto del momento del pasto (immagino che a confronto le sequenze di “l’olio di lorenzo” in cui lorenzo viene nutrito col sondino nasogastroco, queste siano un bijou), quando viene lavata, quando le cambiano il pannolone (o il sacchetto della colonstomia e il catetere, non so come siano organizzati), quando le medicano le piaghe che sicuramente ha, e via dicendo.

poi vorrei vedere quanta gente ancora direbbe che quella è vita.

(ad ogni modo basta una risonanza per vedere a che punto è la degradazione del suo cervello, che ci vuole a fargliene una? se ormai è ridotto peggio di quello dei malati di alzheimer, mi pare evidente che in un groviera i buchi non si riempiono spontaneamente)

Loryz91

Noo, ora me lo dà in manutenzione il blog, sono arrivato tardi :(. Ottimo Formigoni, davvero ottimo come sempre…

enrico mini

E se tutti denunciassimo formy & c. per danno biologico ed esistenziale? Perchè è noto che:
COMUNIONE E LIBERAZIONE AVVELENA ANCHE TE. DIGLI DI SMETTERE!

Kae

Io pur credendo esista una qualche Entità non ritengo affatto giusto lasciare un corpo attaccato forzatamente ad una non-vita con la “speranza” di un miracolo perchè, dopo 16 anni non è credibile che si risvegli. E poi nel caso lo facesse il suo sistema nervoso non sarebbe di certo in buone condizioni.
Per non parlare del padre che deve soffrire ogni giorno davanti a quello che è solo il ricordo deteriorato di sua figlia.
E tutto questo solo perchè non governa la politica, non la scienza bensì la religione… evviva il progresso.

Umberto

Povero formy, l’astinenza sessuale a cui si è volontariamente sottoposto, (è noto a tutti che ha fatto voto di castità) gli sta deteriorando irrimediabilmente le cellule cerebrali, e poveri lombardi che se lo dovranno sorbire ancora per qualche decennio, d’altronde chi è causa del suo male….

Halftrack

“Mi rifiuto di credere che sia pietà dare la morte ad un organismo vivente”.
A Eluana nessuno vuole “dare la morte”; viene chiesto di interrompere l’alimentazione e l’idratazione FORZATA.
Cioé viene chiesto di non farla a vivere con la forza.
Chi si crede dio in terra oggi ti fa vivere a forza, domani ti può uccidere a forza.
Il nostro Presidente Pertini diceva: “Di fronte alla morte non c’é che il silenzio!”
I credenti di fronte alla morte fanno un chiasso indecente!

Halftrack

Cioé viene chiesto di non farla a vivere con la forza.
Ho messo una “a” in più. Scusate.

Stefano Grassino

@ Kaworu

Se fossero diffuse quelle foto, come sempre sarebbero abilissimi nel rigirare la frittata. Tu mio caro non puoi insegnare al babbo a fare i figli. “Guarda con quanto amore e carità cristiana quelle povere suore accudiscono quella figlia di dio che tanti per egoismo, vorrebbero morta”………..caro mio, se i preti li lasci parlare ma soprattutto se li ascolti, arrivi a credere che hai le ali e stai volando assieme a degli asini. I cattolici poi (almeno la maggior parte) ascoltano ciò che vogliono ascoltare, le panzane più ridicole sono per loro pane quotidiano.

chiericoperduto

SI SENTIVA LA MANCANZA DELLA PRECISAZIONE DEL CIELLINO…
..sperare contro ogni speranza…NON E’ UN GESTO DI PIETA’, E’ STUPIDITA’.

Certo, per me interviene un punto di vista religioso…PROVA DI LAICITA’ DI UN RAPPRESENTANTE DELLE ISTITUZIONI.

terzog

Stiamo ai fatti: Eluana è viva anche se le funzioni celebrali non sono normali.
Questo è il dato e il medico ha il dovere di tutelare e sostenere la vita.
Un mio amico, dopo un incidente, era nella stessa situazione e i professori lo davano per
spacciato (nessuna possibilità di risveglio e ripresa), ma i parenti non hanno mollato,
lo hanno portato in un centro specializzato e hanno fatto di tutto.

Dopo alcuni anni, contro ogni parere scientifico, si è risvegliato !

Ora vive nonostante i danni permanenti alla vista di un occhio e all’ uso di un braccio,
ma è felice che i suoi lo abbiano amato e sostenuto contro ogni pessimismo medico/scientifico.

Io da ateo devo dare atto che la scienza non è onnipotente e non ha il controllo assoluto.
Una persona sana che ama un suo congiunto non può cedere per la sua salvezza, fino a quando la vita (… non le funzioni celebrali) non cessa di esistere.

Qui, come al solito, ci prendono in giro: il caso Eluana serve solo a montare della polemica.

terzog

n.b.:
a proposito, voi sapete cosa vuol dire far cessare la vita in Eluana mediante stop alla somministrazione di cibo e acqua ?

…..vuole dire farle patire dolori atroci. Avete mai pensato a quanti nel secolo passato,
causa la povertà, sono morti per fame ?

E questo sarebbe il metodo con cui sollevarla da una “vita non dignitosa”????

Che abbiano il coraggio di chiamare le cose col loro nome “eutanasia”, e di farla finita in modo veloce e indolore.
Anche le bestie vengono soppresse in modo migliore.

Ci stanno prendendo in giro, a partire da suo padre.

tomaraya

@ Enrico
il dovere dei maschi di difendere la patria in armi esisteva fino a quando esisteva la leva obbligatoria, ora che il servizio militare è su base volontaria chi vuole va a fare il soldato, chi non vuole no. ah scusa a difendere la patria in armi ci sono pure numerose donne, non te l’hanno detto? comunque esiste la costituzione che dice che chiunque può rifiutare un trattamento sanitario, il mio diritto a non essere attaccato a mille macchine già esiste. esattamente lo stesso diritto che voi state negando a Eluana, che aveva espresso manifestamente la sua volontà, così come accertato dai vari tribunali che si sono occupati della vicenda. se non sei d’accordo con la sua scelta è un tuo problema.

Kaworu

@terzog

mi spieghi come fai ad esser certo che patirà atroci dolori?

le hai per caso fatto una tac o una risonanza magnetica funzionale per vedere se i centri della ricezione del dolore funzionano ancora (o ci sono ancora)?

e se si, dimmi…

in questo momento non sta soffrendo come un animale?

il sondino nasogastrico credi forse che faccia bene per 16 anni?

se si, potresti lanciare una nuova moda: al posto dei piercing, un bel sondino.

le piaghe da decubito secondo te fanno bene o fanno male?

e via dicendo…

per cortesia, meno ipocrisia va’.

(ad ogni modo sono d’accordo col fatto che, se si potesse, sarebbe meglio farle un’overdose di morfina. ma visto che non si può, pure questo va bene per seppellire un corpo morto. eluana son 16 anni che è morta)

Kaworu

ah il tuo amico è stato “nello stesso stato di eluana” (cosa abbastanza dubbia, lo puoi dimostrare per certo? se no son chiacchiere) per 16 anni?

dopo 16 anni hai il cervello a groviera, se ti va bene.

se ti va male beh… penso sia una sorte assai peggiore della morte l’essere prigioniero di un corpo putrescente, soprattutto quando tu stesso avresti preferito spararti piuttosto che restare così.

forzalube

Incredibile: un presidente di regione che dichiara di rifiutare di applicare delle sentenze.

tomaraya

@terzog
“Ci stanno prendendo in giro, a partire da suo padre.”
non serve dover per forza dire qualcosa pur di dar prova della propria esistenza. se proprio devi dire qualcosa rispondi alle obiezioni di Kaworu.

Elettra

Si sta giocando troppo con il corpo martoriato di questa donna.

Fossi io il padre ,non perderei tempo: la sottrarrei a quelle tanto amorevoli suore e all’estero ,in una struttura ad hoc,chiederei ai medici di fare la cosa giusta ,che non sarà mai consentita in patria….

Comprendo le motivazioni del Signor Englaro,la battaglia ideale,ma si deve rendere conto,per il bene della figlia, che certi mulini a vento- in uno stato confessionale come il nostro- non sono espugnabili.

terzog

@Elettra

la cosa è molto più semplice: se si è veramente convinti di fare una cosa fatta bene,
suo padre o chiunque di quelli che sono a favore della sua dipartita, la andrebbe
a prendere, la porterebbe in uno stato libero, e procederebbe senza fare tanto baccano mediatico.

@ tutti quelli che mi hanno lanciato provocazioni

io non posso sapere se Eluana proverebbe dolore dopo la sospensione della alimentazione e della idratazione, ma lo stesso vale per voi: CHI SA DIRE CON CERTEZZA COSA ELLA STIA PROVANDO ???
Chi può dire se Eluana sia totalmente spenta ? Va bene, lo dice la EEG, e allora…..anche la EEG del mio amico non gli dava speranze, e lui ora cammina e parla !!! E se anche fatica e non è esattamente come prima, lui è contento di essere fra noi !!!!

QUINDI RESTA UNA SOLA SOLUZIONE: CHIEDETE A LEI SE VUOLE MORIRE, E SE NON AVETE RISPOSTA, CHE SI APPLICHI IL GIURAMENTO DI IPPOCRATE e LE LEGGI CHE TUTELANO IL MALATO.

Chi vuole invece applicare una sentenza di “eutanasia” si faccia avanti lui personalmente:
suo padre ne sarà contento, e magari gli darà anche un compenso.

Kaworu

@terzog

mi fa piacere per il tuo amico, ma se credi nei miracoli forse dovresti andare a farti battezzare. il suo eeg com’era, piatto? se era piatto, immagino che il tuo amico a quest’ora sia su tutte le più prestigiose riviste di medicina. perchè se il suo cervello era completamente distrutto e ora parla e cammina, tanto di cappello, che stiamo a fare le ricerche sulle staminali… basta studiare il tuo amico, bisogna dirlo a rita levi montalcini.
seriamente, che diagnosi aveva ricevuto il tuo amico? che danni aveva riportato?

lei LO HA GIA’ CHIESTO A SUO TEMPO di morire.

ha espresso CHIARAMENTE la volontà di non voler vivere come una pianta di girasoli.

per cui, perchè non accontentarla?

una risonanza magnetica funzionale fugherebbe molti dubbi (ma immagino sia già stata fatta più di una volta).

la sentenza di eutanasia attiva non si può applicare, geniaccio. a meno di voler finire in galera.

Kaworu

e poi terzog…

rifletti.

anche welby avrebbe potuto andare in svizzera.

domandati perchè non lo ha fatto e perchè ha lottato fino all’ultimo.

Lucia

Così i rappresentanti della giustizia e della legalità si rifiutano di rispettare una sentenza giusta e legale…

RedGod

Comunque formigoni merita un bel cappello con le orecchie da asino.

Kaworu

@vito

leggiti l’autopsia di terry schiavo, forse è un pelo più autorevole.

anche lei respirava eh.

Kaworu

ma poi voglio dire, a prescindere dalle esperienze di parenti e amici…

il testamento biologico fa così schifo?

così si risolve il problema una volta per tutte.

io decido che non voglio stare trent’anni a fare il ficus beniamino in attesa FORSE di svegliarmi.

uno decide che invece vuol starci fino a che non diventa tutt’uno col materasso.

libertà di scelta, questa sconosciuta.

ed eluana aveva scelto 16 anni fa quello che avrebbe voluto in un caso come questo.

Manlio Padovan

Formigoni ha detto delle plateali idiozie e mi meraviglia come persone di quel livello intelletuale possano avere responsabilità pubbliche. Lui, quelle affermazioni, può tenerle valide per sé, non per gli altri. Come si può ragionare con persone di siffatta natura cerebrale?

Per l’8 settembre ggiungo:
p.za Loreto: …Formigoni,……….

Angel

“‘Mi rifiuto di credere che sia pietà dare la morte ad un organismo vivente.”
Solite amenità da antropocentrici cattolici del menga.

Sai che c’è formigoni? A te non sembra pietà dare sollievo a una creatura che soffre e che per sua scelta (SUE SCELTA) chiede la fine del SUO dolore. Però agli animali è concessa l’eutanasia, e dio sa quale tristezza negli occhi ho visto sia nei veterinari che l’hanno praticata sia nei padroni, quando il loro cagnolino muoveva solo il collo e non aveva alcuna possiblità di vivere DA CANE, cioè correndo, annusando, scondinzolando.
Per gli animali due pesi, due misure: si uccidono per NIENTE, per cibo, per vanità, per esperimenti inutili, per dare ricambi al dio-uomo che si prende TALMENTE SUL SERIO che non è nemmeno capace di capire la sofferenza di un suo fratello che sa parlare la sua lingua.

Caro Formigoni, a te sai dove ti spedirei? In un mattatoio a fare la stessa fine delle fette di cadavere in via di putrefazione che ti mangi.

Formigoni, tu non sei compassionevole. Sei solo un dittatore illiberale antropocentrico che si crede il centro del mondo.

Enrico

@Tomaraya

Ho detto il dovere di difendere la patria e poi la leva è sospesa non abolita.Sulle donne nelle Forze Armate questo non è argomento della discussione.

* Angel

l’uomo ha una dignità diversa dell’animale io la carne animale la mangio abitualmente senza problemi.

Kaworu

@enrico

vai a vedere cosa diceva quello nelle condizioni di welby che voleva vivere 😉

due risate non si negano a nessuno.

Emi

A me preoccupa questo:
“Formigoni ha anche dichiarato che non muterà atteggiamento, qualora la Cassazione riconfermasse la validità della sentenza emessa dalla Corte d’Appello.”
Non ha affermato che non muterà la propria opinione personale, ma il proprio atteggiamento e ciò implica le funzioni del proprio incarico.

Oltre a ritenersi monarca assoluto della teocratica Lombardia evidentemente nutre aspirazioni a divenire monarca nazionale.
Possibile che chi occupa la sua posizione possa fare certe affermazioni senza doversi dimettere dal proprio incarico il secondo successivo?
Sembra di vivere in un teatro dell’assurdo.

Antonio

@ Enrico

Ma di cosa hai paura?… Tanto non sei un’organismo vivente!

Antonio

@ Emi

E hai perfettamente ragione!
E stiamo vivendo momenti storici assolutamente assurdi, in antitesi netta con la democraticità laica predicata da tutti, si declama la libertà di pensiero e di parola e si applica il vassallaggio più schifoso!
Non prevedo un roseo futuro…per tutti, non solo per chi va contro questo stato di cose e di pensiero, ma anche per chi questa realtà la ha voluta, non scordiamoci che molti di quelli che erano festanti in P.Loreto quel giorno anni prima applaudivano al balcone famoso!
Solo che per arrivare in quella piazza si è pagato un prezzo spropositato…non vorrei che lo si pagasse ancora!

Ma questa è mera politica, e (in parte) non c’entra col discorso.

terzog

@Kaworu

Kaworu, Kaworu….Kaworu…………………


LO HA GIA’ CHIESTO A SUO TEMPO di morire. Ha espresso CHIARAMENTE la volontà di non voler vivere come una pianta di girasoli. Per cui, perchè non accontentarla?

—- Allora ha chiesto qualcosa di illegale, che è contro la legge e contro la medicina !
Se dovessimo ascoltare tutti quelli che esprimono desideri illegali, il parlamento
e i giudici sarebbero nel caos.

Ci stanno prendendo in giro: se dovessimo fare battaglie mediatiche per ogni
desiderio ardito, il mondo entrerebbe nel caos.

I desideri “arditi”, cioè quelli che non sono ancora contemplati dallo stato, devono
essere difesi nei giusti luoghi, non in TV e sui giornali.

Apriamo gli occhi…..essere atei e agnostici non significa essere ciechi e stupidi !!!!
Questa battaglia per Eluana, per Welby e per tutti gli altri, è puramente e solamente
mediatica e ideologica !!!


la sentenza di eutanasia attiva non si può applicare, geniaccio. a meno di voler finire in galera. Anche welby avrebbe potuto andare in svizzera.
Domandati perchè non lo ha fatto e perchè ha lottato fino all’ultimo.

Lo so che applicare l’ eutanasia porta alla galera !!!!!
Ma se è vero che tengo a liberare dalle (presunte….chi può affermarlo con certezza ?)sofferenze una persona cara, e ripeto, se è VERO CHE TENGO A NON FARLO SOFFRIRE
PIU’, io, se volessi essere sincero e coerente, partirei immeditamente per recarmi lì
dove potrei eseguire l’ eutanasia, e se non fosse possibile, cercherei altre strade.

Invece qui , i parenti, appaionio in TV, vanno sui giornali e magari si mettono a fare politica,
mentre, a mio parere, dovrebbero darsi una mossa a terminare le sofferenze di chi è loro caro (ammesso che lo sia veramemente……è da sciacalli usare il dolore per fare “marketing”).

Scusate ma io ci vedo bene: MI SENTO PRESO IN GIRO….E IO NON CI STO !

Commenti chiusi.