Spagna: proposta di legge per eutanasia e suicidio assistito

Il governo spagnolo ha intenzione di proporre una legge su eutanasia e suicidio assistito, come annuncia il ministro della sanità Bernat Soria. Il portavoce dei popolari Gonzalo Pons accusa: “Vogliono liquidare la gente a spese dei contribuenti”, mentre i medici cattolici parlano di “cultura della morte”.
Il ministro Soria risponde: “Non mi preoccupa l’idea di ritrovarmi un’altra volta i vescovi nelle piazze. L’unico mandato che ho, come ministro e come deputato socialista, è quello con i cittadini”.
La riforma sull’eutanasia, prevista già nella scorsa legislatura ma poi slittata, viene così difesa dal ministro: “Faremo in modo che il diritto del malato ad una dolce morte sia reale. La battaglia contro la morte non la vinceremo, ma quella contro il dolore sì. Deve essere il cittadino a decidere. C’è chi pensa che il proprietario del corpo sia una religione, un’istituzione, un partito politico. Noi socialisti diciamo: il proprietario del tuo corpo sei tu, e tua deve essere la decisione. […] Noi rispettiamo l’opzione del cittadino affinché possa decidere che non vuole essere sottomesso alla tortura che spesso significa lo sforzo terapeutico. Deve essere il malato a stabilire se desidera o no ricevere una cura assicurando che muoia o viva senza dolore”.
Così Soria parla della possibilità di introdurre anche il suicidio assistito (ammesso solo in Svizzera, Olanda e Belgio): “Inizieremo, insieme al ministero della Giustizia ed a una commissione di esperti una riflessione che può durare anche un anno e mezzo. Poi toccherà al governo decidere”.
I popolari partono all’attacco, accusando il governo di anticlericalismo e di voler sviare l’attenzione su questi temi etici per nascondere la crisi economica. I cattolici si riorganizzano per contrastare le riforme, ma secondo i sondaggi una larga maggioranza di spagnoli sarebbe a favore di eutanasia e suicidio assistito.

Archiviato in: Generale

42 commenti

Ringo De Palma

Trovo interessante l’iniziativa spagnola, anche se devo denotare che Zapatero (magari ce l’avessimo noi!) sta un pò allentando la corda nei confronti dell’argomento “laicità”.

Kaworu

@ibridux

guarda il lato positivo, avrai più facilità nell’imparare lo spagnolo, partendo dall’italiano.

Andrea77

Ahah sembra facciano apposta per farci morire d’invidia!

Eh ma noi ci dobbiamo rassegnare a difendere le posizioni fin qui conquistate e ad ottenere piccoli-ssimi passi in avanti.
Ce l’abbiamo noi sul groppone “la croce”.

GIANNI

@ Sailor-Sun

” la Spagna è avanti anni luce…” hai ragione, quando si parla di morte la spagna (e i socialisti) sono avanti anni luce…

Toptone

Ma i cattolici non potrebbero limitarsi a soffrire e morire da cattolici senza imporre nulla agli altri?

Le leggi non obbligano a chiedere l’eutanasia. Se a loro piace tanto la sofferenza perchè li avvicina maggiormente al loro dio, nessuno li obbliga a chiedere la “dolce morte”.

Il fatto è che pretendono di avere tutti in pugno!

cartman666

La Spagna per laicità ci ha superato in cosi’ poco tempo, devono solo riformare l’aborto e se la passano meglio di noi.

Druso

“Non mi preoccupa l’idea di ritrovarmi un’altra volta i vescovi nelle piazze. L’unico mandato che ho, come ministro e come deputato socialista, è quello con i cittadini”

È così che dovrebbe parlare un parlamentare e un ministro!
Proporrei di trasformare il pellegrinaggio annuale in terra santa che i nostri ministri fanno a spese nostre, in uno stage obbligatorio in Spagna.

Lucia

Ma quindi quelli che polemizzano pensano che il proprietario del loro corpo sia una religione, un’istituzione, un partito politico?
Bisogna avere davvero una bassa opinione di sé…

Offro lezioni di spagnolo gratuite a chiunque di voi desideri trasferirsi!!!!

Antonio

Aspettiamoci comunque qui in Italia un’offensiva “a tamburo battente” da parte di tutti i cattolici, prelati o laici!
E la “ferma” presa di posizione dei soliti politici.
Prevedo sarà un casino immane di parole, di distinguo, di polveroni sollevati, di esempi certosinamente cercati…fino ad arrivare a nulla!
E la povera gente, che non può andare a morire con dignità in Olanda o in futuro in Spagna, dovrà crepare come al solito qui in Italia devastati dal loro male.

Voi che dite? Se lo rimandassimo ad Avignone e intanto rimettiamo a posto i cocci di questa povera nazione di terremotati mentali, non risolveremmo qualcosa? 😉

Andrea77

Dobbiamo così renderci conto del basso profilo della classe politica italiana.
Non in merito alle idee politche di partito, ma in riferimento alla coerenza laica e alla “spina dorsale” sulla quale non riescono a stare dritti.
Una politica fatta di accomodamenti continui, di ricatti, di populismo, della paura di perdere consensi.
Il nostro centro destra è troppo conservatore.
Il nostro centro sinistra non è coerente ed incapace di creare un’alternativa al centro destra.

Ma, dopotutto, può essere semplicemente che la maggioranza degli italiani non vuole cambiare.

luca

ateo=colui che nega l’esistenza del suo creatore
ateismo=opera del demonio x allontanare le persone da Dio

Kaworu

@luca

e… ‘stica…?

voglio dire, l’utilità di lanciare frasi a caso?

San Gennaro

credente=colui che crede di essere stato creato, non generato
religione=prodotto umano x allontanare le persone dalla ragione

San Gennaro

Non mi piace “suicidio assistito”; preferisco la dizione “trattamento di quiescenza” da usare sul prontuario del SSN. Forse ci arriveremo presto anche noi: certo, non per un senso di laicità, ma per frenare la spesa assistenziale (sull’onda del “maestro unico).

anteo

Zapatero è sexy,
mica come l’omologo italiano botulinizzato-tricotrapiantato gommoso baciapile.
Zapatero è allegro e autentico,
mica come l’omologo preoccupato delle suture dell’ultimo lifting che se salta un punto crolla la faccia e sai che spettacolo che neanche Tarantino oserebbe riprodurre

“Ora in Spagna, domani in Italia” dov’è il nuovo Carlo Rosselli?

Antonio

@ San Gennaro

Secondo te, senza il papa ad Avignone, esiste qualche forza politica in Italia capace di proporre la dolce morte?
Non illudiamoci, il senso di laicità non centra nulla.
Il potere…solo il potere, e qui senza il vat. non ce l’hai!

San Gennaro

In Spagna fino al 1975 è stata somministrata dallo Stato una morte mica tanto dolce (mediante garrota) a persone non consenzienti. Non mi risulta che la iglesia, i popolari o partiti di ispirazione cattolica (franchisti in primis) elevassero proteste: o almeno non lo ricordo.

Valentino Salvatore

@ luca

Quindi, mi stai dicendo che l’ateo è stato creato da Dio in combutta col “demonio”? Azz, questo sì che è un bel dillema di teodicea.

Alessandro Bruzzone

Speriamo regga. Purtroppo la crisi economica spagnola avanza.

Manlio Padovan

Commosso, stupito, entusiasta per gli spagnoli per le parole semplici e di semplice buon senso di un politico impegnato ed impegnato veramente, non come i nostri inutili cialtroni buffoni parolai e disonesti da qualunque punto di vista li si giudichi.

dv64

La questione è di una semplicità disarmante, solo a un cattolico può sfuggirne l’essenza.
Ognuno DEVE ESSERE LASCIATO LIBERO di decidere della propria vita e della propria sofferenza, sia in un senso che nell’altro.
Ma cosa c’è di così difficile da capire e da accettare?

tomaraya

la crisi avanza, ma la spagna e l’olanda sono le nazioni che riusciranno ad uscirne con molti meno danni. intanto lo zapa ha già deciso di aumentare le pensioni minime del 6% dal 2009 e del 25% entro il 2012. per il resto, visto che da quelle parti il buonsenso sembra essere la dote principale una soluzione alla crisi la trovano.

tomaraya

@luca
“ateismo=opera del demonio x allontanare le persone da Dio”
e io che pensavo di essermi liberato dal peso di dio da solo, semplicemente ragionando. tutto merito di satanasso? vabbè, l’importante alla fine è il risultato. un pò mi dispiace sapere che non è tutta farina del mio sacco, ma che ci vuoi fare, non si può avere tutto dalla vita

tomaraya

“I cattolici si riorganizzano per contrastare le riforme, ma secondo i sondaggi una larga maggioranza di spagnoli sarebbe a favore di eutanasia e suicidio assistito”
quindi due le cose, o la larga maggioranza degli spagnola non è cattolica, oppure la maggioranza dei cattolici ragiona con la propria testa e secondo le sue convinzioni più intime. come la metti la metti mala tempora per la ccar in terra di spagna.

fabio l'anticristo

@luca: ma la mattina ti buchi prima di postare? io sono fiero di essere senza dio e di ragionare con la mia testa, al contraro di te!
parlando della notizia nonposso che essere invidioso degli spagnoli, dove nelle loro leggi c’è l’uomo al centro e non il vecchio vestito di bianco…w zapatero

vico

Anche un sondaggio in italia (mi sembra del corriere) dichiarò che gli italiani erano favorevoli all’eutanasia.
Purtroppo i politici italiani sono peggiori dei cittadini che li votano.

vico

@gianni
detto da un accolito di nazisti, (vedi i post di oggi) complice di stermini di interi popoli in sudamerica e in oriente, piromani di streghe e eretici, rapitori di bambini battezzati a forza lo considero un complimento

@luca
prega intensamente che il tuo creatore non esista, perchè se avesse un minimo di senso della giustizia per voi cattolici l’inferno sarebbe il posto delle vacanze

Stefano

@Luca

manca un passaggio

ateo=colui che nega l’esistenza del suo creatore
demonio=opera di Dio
ateismo=opera del demonio x allontanare le persone da Dio
o

opera di Dio x allontanare le persone da Dio

Sailor-Sun

@ gianni:
Quote

@ Sailor-Sun
” la Spagna è avanti anni luce…” hai ragione, quando si parla di morte la spagna (e i socialisti) sono avanti anni luce…

/quote
Gia. E quando si tratta di rendere la vita un inferno la chiesa è insuperabile.

raphael

* luca
guarda che negando l’esistenza del creatore neghiamo anche quella di satanasso
dunque l’ateismo non può essere opera sua

stefano

x luca

il più grande inganno dell’umanità è stato quello di far credere a dio e al diavolo di esistere veramente, poi anche qualche migliaio di umani hanno cominciato a crederci pure loro; così sono nati gli dei e i diavoli evolvendo da pure fantasie concettuali in alterazioni della psiche umana ma comunque (dopo millenni di lavaggio del cervello) meritevoli di veridicità.

Dirladada

@ Antonio
Sono d’accordo per me Avignone sarebbe il posto giusto tanto la “laica” Francia è ormai in crisi con l’islam quindi facciamone in covo di integralisti islamici e cattolici e liberiamo l’Italia.
Oggi il modello per tutti è la Spagna.

elena dobici

Caro Luca, io non nego l’esistenza dei miei genitori, che sono coloro i quali mi hanno “creata”, per parlare il tuo stesso linguaggio. Il mio ateismo è invece opera del mio ragionamento. Forse sono troppo superba a pensare che sono atea per mia scelta e non per possessione demoniaca? O forse sono talmente forte da dominare il demonio…

gigetta

il Vaticano e i suoi seguaci italiani non si sono ancora pronunciati?? molto strano
dai che aspetto! dicano qualcosa: cultura della morte (che tradotto è rispetto delle volontà individuali);
relativismo…ecc ecc per la legge olandese avevano sputato le loro sentenze! non vorremo che all’estero pensino che Vaticalia comincia a farsi un quarto di affaretti suoi mi auguro!

terzog

@San Gennaro:
Non mi piace “suicidio assistito”; preferisco la dizione “trattamento di quiescenza” da usare sul prontuario del SSN. Forse ci arriveremo presto anche noi: certo, non per un senso di laicità, ma per frenare la spesa assistenziale (sull’onda del “maestro unico).

Non sono d’ accordo: bisogna chiamarlo per quello che è: SUICIDIO ASSISTITO
Poi si immetterà tale dicitura nel prontuario del SSN.

Lo stato deve rispettare la libertà di tutti, e i cittadini devono rispettare lo Stato.
Quindi cambiamo le cose nei luoghi giusti e negli ambiti dedicati (legislazione e tecnici=medici/biologi/bioetici).

La campagna mediatica serve solo a mettersi in mostra, ad stare in 1° piano ed essere sempre sulla cresta dell’ onda, tant’è che Zapatero ha calato le braghe sulla lotta per la laicità. Ora combatte per il suicidio assistito, e via che il suo nome tornerà agli apici dell’ informazione mondiale.

Io l’ ho già detto: sono ateo, ma non stupido e senza occhi per vedere.

Voi fate come volente, ma state solamente alimentando un gioco che serve a ben altri e non alla nostra “fede” laica !!!!!

Stefano Bottoni

“Non mi preoccupa l’idea di ritrovarmi un’altra volta i vescovi nelle piazze. L’unico mandato che ho, come ministro e come deputato socialista, è quello con i cittadini”.
“C’è chi pensa che il proprietario del corpo sia una religione, un’istituzione, un partito politico. Noi socialisti diciamo: il proprietario del tuo corpo sei tu, e tua deve essere la decisione.”

Il giorno in cui un ministro italiano avrà il coraggio di dire due frasi del genere, giuro che vado a piedi fin su a Superga (un classico di noi granata).
Per cui ritengo che le mie gambe possano stare tranquille.
Purtroppo.

Chinsky

Non è la Spagna che è avanti anni luce. è l’Italia che è indietro di secoli.
Siamo noi in errore, loro stanno facendo semplicemente una legge necessaria ad una società civile, nè anormale nè iperbolica..

@ luca
… no, anzi ci ho ripensato. non dico nulla.. hai già avuto abbastanza risposte, tute stra-giuste per il tuo inutile e insulso post. Io spero solo nell’estinzione di quelli come te. Rompete troppo le balle.

Commenti chiusi.