Gaffe di Obama: “La mia fede musulmana”

Durante un’intervista in diretta con George Stephanopoulos sulla rete ABC, Barack Obama ha fatto una gaffe. Cercando di sfatare le dicerie sulla sua presunta fede islamica, ha risposto: “Lei ha ragione, McCain non ha mai parlato della mia fede musulmana”, correggendosi immediatamente quando il presentatore ha sottolineato la cosa. Ma il tormentone ormai si è diffuso.
I sondaggi danno McCain in testa, specie tra gli elettori non registrati, anche grazie al contributo dell’energica e fondamentalista Sarah Palin.

Archiviato in: Generale

19 commenti

Sailor-Sun

Ahi ahi, potrebbe costargli cara.
Comunque è la stessa cosa che succede nel film In & Out: invece di dire “lo voglio” il protagonista dice “sono gay” perchè glielo avevano ripetuto un milione di volte.
Ecco perchè fanno recitare il credo spesso e volentieri ai bambini.

Bruno Gualerzi

E’ sempre più difficile ritenere come tale una democrazia quando una parola sfuggita, uno sguardo mal diretto, un vestito non idoneo, una ruga in più o in meno, e altre cose del genere, sono in grado di spostare in modo decisivo masse di elettori verso un candidato piuttosto che verso un altro.
Va bene, ‘la democrazia è il peggiore dei regimi politici esistenti… ad eccezione di tutti gli altri’, ma qui (e naturalmente non solo qui) siamo veramente ad un passo dall’equiparazione a ‘tutti gli altri’.
Per non parlare del solito tormentone, implicito nella notizia, relativo al peso delle religioni nella vita politica della laica America.

Andrea77

O forse sono solo i media che vogliono far credere che si spostano masse di elettori.

Kaworu

ma solo io interpreto la frase “mc cain non ha mai parlato della mia fede musulmana” come un “mc cain non ha mai detto che sono musulmano”?

Valentino Salvatore

@ Kaworu

Sembrerebbe così. Ma io la interpreto nel senso che “McCain non ha mai parlato della mia appartenenza/militanza religiosa” (intendendo “cristiana”, ma è scattato il lapsus).

Massi

Farebbero meglio a parlare di sovranità democratica (dando sostanza al termine) e di diritti umani, anziché di fedi religiose (che sono l’esatto contrario della democrazia e dei diritti).

Ivo Mezzena

a parte la mia convinzione che la religione è solo un male enorme, ma anche se fosse mussulmano che male c’è? L’importante, non è credere in un dio? Se un probabile candidato non può essere eletto perchè mussulmano, riconferma l’aasurdo della religione nella politica, poveri americani e poveri noi!

Dado

Bruno Gualerzi: in realtà però i sondaggi che davano McCain in testa sono stati effettuati prima di questa gaffe, per cui per vedere l’impatto di questo “lapsus” sugli elettori dovremo aspettare qualche giorno.

Stefano Bottoni

@ Andrea77

“O forse sono solo i media che vogliono far credere che si spostano masse di elettori”

Purtroppo posso dire (ho vissuto negli USA per due mesi) che nella società americana (la sua grossa parte, non facciamo di tutta l’erba un fascio) i media sono così potenti che effettivamente ciò che vogliono far credere diventa vero. Dunque è vero che si spostano masse di elettori, proprio perchè lo fanno credere. Vi assicuro che al confronto con certi anchor-men, Emilio Fede è un principiante.

Maurizio

In queste occasioni secondo me, gli americani riescono a rendersi ridicoli oltre ogni misura, dibattono a gògò su un lapsus (discutibile per altro), ma non affrontano gli argomenti concreti.
Tutta ‘sta pseudo-rimonta di McCain-Palin è stata costruita su derive ideologiche e concetti astratti… dovrebbero rimettere tutti i piedi per terra per garantire un confronto serio, a quel punto i repubblicani resterebbero all’angolo, Obama e il suo staff avranno parecchio da fare in questo senso, e non è detto che riusciranno a vincerla.
Quanto a McCain-Palin se dovessero essere eletti, gli americani scopriranno che oltre Bush c’è il modo di peggiorare ancora e parecchio :-/

Lapalisse

Obama s’è solo espresso male o gli s’è ingarbugliata la lingua, in realtà quello che voleva dire era: “…circa il mio credo religioso cristiano-fanatico e razzista”

mirko

se parigi val bene una messa, washington val bene un ramadam…

Marco.g

A parte qualche video virale girato da buontemponi, questa notizia è già sparita dal web. Ce n’è un’altra più interessante: Sarah Palin sarebbe molto più popolare tra gli elettori uomini che tra le donne. Chissà perché…

Claudio

davide: ma che profonda analisi politica, immagino che tu conosca il pensiero di McCain alla perfezione per esprimerti così! scusa ma è proprio grazie a quelli come te che vedono fascisti ovunque e confondono l’essere di destra con l’essere fascisti se oggigiorno il termine fascista è stato così inflazionato da non aver più un preciso significato…

Nebo

Cercate, nel sito di Dawkins, il video su Sarah Palin…in cui chiede a un auditorio di pregare PER UN GASDOTTO! >___< Tenetela lontana da Washington, per…per…per l’amor di Dio! 😀

Commenti chiusi.