Il papa visita una Francia diversa dal solito

Rompendo una tradizione consolidata da decenni, il presidente Nicolas Sarkozy accoglierà personalmente Benedetto XVI, quando atterrerà dopodomani a Parigi per una visita di tre giorni, che si estenderà a Lourdes. Sarkozy si è recentemente espresso a favore di una laicità “positiva”, che superi le supposte rigidità della legge del 1905. A detta del segretario di stato della Santa Sede, il cardinale Tarcisio Bertone, laicità positiva “significa solamente che questa laicità non è cieca e non disconosce il fatto religioso”. In proposito c’è molta attesa per il discorso che Joseph Ratzinger terrà di fronte a settecento rappresentanti dello stato francese.

Archiviato in: Generale

34 commenti

Manlio Padovan

Speriamo di potere ancora imparare qualcosa dalla Francia. Altrimenti sarebbe un tradimento di secoli di cultura laica.

Azathoth

speriamo bene, da quelle parti non c’è l’esercito garante della laicità come in turchia….

RedGod

Carissimo santo padre che per me non sei santo e nemmeno padre buttati nella Senna e lasciaci in pace…………..

tomaraya

in francia i musulmani sono tanti e votano, se apre alla ccar gli tocca farlo pure ai muslim. auguri sarcozzi

Matteo

Da sarkozy non ci si poteva aspettare di meglio. Qualcuno poi mi spieghi perchè ci dovrebbe essere grande attesa nei confronti di uno dei tanti inutili, ridicoli e banali discorsi di nazinger.
“Laicità positiva”…pessimo vizio quello di farcire di aggettivi, parole delle quali si ignora il significato.

Toptone

AHAHAHAHAHAHA!

Bello, proprio da Sarkozy va il tirannello teocratico coperto d’oro!

Proprio quel Sarkozy che, dopo avergli lecchinato il deretano a Roma, torna in Francia e approva in un battibaleno il divorzio-express per sposarsi in fretta e furia senza indugio alcuno la bella Carlà Brunì.

Qui invece dobbiamo farci tre anni di disperazione (se consensuale) oppure dieci anni di guerra dei Roses (se giudiziale) per riprenderci la nostra vita.

Ma ‘ndo vai, pagliaccio? Ma nessuno gliele fa notare queste cosucce??

San Gennaro

Chi è il teorico del “Cristianesimo positivo”?
(aiutino: sfogliate wikipedia)

Stefano Bottoni

Sarkozy, per favore, tientelo almeno un paio di mesi (di più non resistereste nè tu nè soprattutto i francesi)!

béal feirste

Dal mio modesto punto di vista, quella che papa-ratzi e il suo fido bertone chiamano “laicità positiva”, io la chiamo non-laicità

sunrise

Allora, se ho capito bene, questo grande papa ha deciso di andare a farsi tributare ovazioni da quelli che gli leccano il c… tra i capi di stato esteri (probabilmente ciò è dovuto anche alla loro imbarazzante bassezza, fisica e metaforica, che li porta pericolosamente vicini a tale organo), e indovinate chi sono? sono anche gli unici ad aver contravvenuto uno dei capisaldi della chiesa cattolica: l’indissolubilità del matrimonio. O sbaglio? I magnifici tre sono anche accomunati da un’altra fastidiosa caratteristica: il conflitto d’interessi…

miro99

facciamo una petizione a Sarkozy affinche’ se lo tenga x l’eternita’

giovanni da livorno

Sarà, ma quel discorso del superamento delle (buone) leggi di separazione fra stato e chiesa, mi dà un pò di pensiero.

Abbiamo già avuto un governo francese filoclericale (Vichy), certo non credo che Sarkosy possa spingersi parecchio oltre, però…… io non mi fido di lui: non vorrei tendesse ad attenuare il forte laicismo della società e della politica francesi.

Saluti. GdL

Stefano Grassino

Meglio che ritorni, tanto come dice il detto, “morto un papa si fà un papa ed un cardinale”.
Considerate poi il pericolo che sia eletto nuovo papa Berlusconi I° (della serie dalla padella alla brace). veltroni presidente del consiglio e rutelli ministro degli esteri e vaticalia riconosciuta dall’O.N.U. torna, torna B XVI che al peggio non c’è mai fine.

jason7cli

commenti inutili piu’ del viaggio del papa… sono altre le cose che servirebbero agli italiani: meno commenti sprezzanti via internet indirizzati ad una platea virtuale di altri atei… piuttosto un serio cambiamento di rotta: organizzarsi, incontrarsi e soprattutto cercare di cambiare le cose. Farsi sentire non con la propria gente, ma con chi la pensa diversamente.
Un ateo che dice ad un altro ateo che dio non esiste e’ tempo sprecato. E’ come parlare di Allah con un imam yemenita. Io non parlo male del papa con gli atei, ma cerco di discuterne razionalmente coi religiosi, cercando di far loro capire l’inutilita’ di una figura che e’ un vero e proprio paradosso ambulante. E sono tanti gli argomenti da poter utilizzare ed ai quali e’ difficile controbattere… nessun religioso potrebbe rimanere insensibile all’evidenza dei fatti.

Dopo tutto certe cose sono scritte in primis nella bibbia:

1. Io sono il tuo solo Dio, non avrai altro dio oltre me (gesu? la madonna? i santi? il papa?)
2. Gli ultimi saranno i primi e i primi gli ultimi (chi e’ il primo cristiano cattolico al mondo?)
3. Scagli la prima pietra chi e’ senza peccato (perche’il papa fa la guerra ai gia’discriminati?)
4. Ti e’ fatto vietato idolatrare immagini e simboli… (perche’ il papa va in giro addobbato come l’albero di natale e con gioielli, oro e catene e crocifissi appesi al collo? E le statue di marmo che piangono lacrime di sangue?)

Non ci vuole molto per far notare che il papa e i cattolici sono i primi in assoluto a non capire nulla della bibbia

Una legge ingiusta non va criticata, va cambiata o semplicemente rimossa.

Buon viaggio, Ratzinger… ma sappi che nella laicissima francia semplicemente non riuscirai ad andare oltre alle tue parole…

giovanni da livorno

Ho detto semplicemente che c’è il rischio che Sarkosy attenui la legislazione laicista in vigore in Francia………..

Dov’è lo scandalo?

Stefano Grassino

@jason7cli

In teoria hai perfettamente ragione ma in pratica no perchè con i cattolici il confronto è impossibile. Loro hanno il dogma e la ragione in tasca. L’unica cosa semmai è quella di farsi conoscere come associazione dai tanti laici (anche credenti ma mentalmente più aperti) ed aprire un tentativo di dialogo su quegli argomenti di cui tu parli. In ogni caso la vedo molto dura. Sarebbe ancora più importante che molti atei ed agnostici capissero l’importanza di rimboccarsi le maniche e lottare contro le prevaricazioni politiche del clero, aumentando le fila dei militanti.

RedGod

Quindi in Francia non c’è tutta questa laicità! Un paese davvero laico dovrebbe far passare in silenzio totale le visite di esponenti religiosi e soprattutto evitare queste visite quando sono inutili(quindi un buon 90%)…………..

stefano

“sì però quando è stato male non è mica andato a Lourdes ma dal primario del Gemelli” Paolo Villaggio riferito a Gp II°

🙂

anteo

le destre del mondo si benediscono tra loro, occorre ricordare che hanno in progetto cancellare il ’68 e anche la rivoluzione francese ritornando all’epoca d’oro del diopatriafamiglia gerarchiaordinerispetto. Non mi stupisce lo spettacolo della reciproca legittimazione, aprofittano del consenso ricevuto e capitalizzano, prima che il popolo si risvegli

la morale è elastica: il clero ha sempre avuto un occhio di riguardo per i potenti, cane non morde cane si suol dire, figurati se il papa si preoccupa per un premier divorziato o un puttaniere, B16 ha perfino servito Hitler.

MetaLocX

Mi fanno ridere questi aggettivi che mettono dopo la parola “laicità”. Servono per descrivere una laicità che nega se stessa.
Insomma: esiste la laicità e punto, tutto il resto sono invenzioni fatte per negarla.

giuseppe

RedGod scrive:

10 Settembre 2008 alle 20:09
Carissimo santo padre che per me non sei santo e nemmeno padre buttati nella Senna e lasciaci in pace…………..

Visto che il papa neanche ti conosce e non interferisce nella tua vita privata sarebbe meglio lascialo in pace tu. E se proprio non puoi vivere senza averla con qualcuno buttati nel Tevere !

agnese

@anteo
ah ah ah ah ghiottissimi i pettegolezzi sulla famigghia pallin

Commenti chiusi.