“Avvenire” attacca Nichi Vendola sul piano sanitario pugliese

Dure critiche di Avvenire, il quotidiano dei vescovi italiani, al piano sanitario presentato dalla giunta regionale pugliese, guidata da Nichi Vendola. La condanna è molto dura: poiché il progetto è guidato da “una linea antropologica fondata su un approccio che si può ricondurre al primato dell’autodeterminazione assoluta”, esso non può essere definito altro che “relativismo antropologico in salsa pugliese”. Il motivo? La decisione di “introdurre la pillola abortiva Ru486, la pillola del giorno dopo da distribuire gratuitamente e a richiesta anche ai minori da tutte le strutture abilitate (pronto soccorso compreso), l’ulteriore sanitarizzazione dei consultori familiari con l’esclusione e il trasferimento del personale che volesse esercitare il diritto all’obiezione di coscienza. E persino l’introduzione della diagnosi preimpianto sull’embrione”. L’articolo di Domenico delle Foglie accusa infine il presidente della regione “di essere rimasto incurante delle osservazioni pervenute da molti, e comunque dall’opinione pubblica più avvertita”.

Archiviato in: Generale

48 commenti

nrc

Ecco, grazie ai signori furbi del “voto utile” e ai signori qualunquisti, il partito di Vendola non è più in parlamento e a livello nazionale non rappresenta più nessuno.

Luca del Monte

nrc,
capisco l’amarezza ma se il partito di Vendola si fosse comportato nei due anni in cui è stato al governo come si sta comportando Vendola in Puglia (quantomeno quando prende decisioni di questo tipo) i voti li avrebbe presi eccome 😉

gianfranco

Vendola Santo subito…
adesso spero di vedere il tanto auspicato federalismo ritorcersi contro chi lo sta tanto pompando per scoprire che singoli entità locali possano fare leggi di civiltà in barba a vaticano e stato centrale.

Papagirl

La verà libertà si ha nel sì di Maria al piano di salvezza per il mondo, Papa Bendetto XVI , papa illuminista e cattolico nello stesso tempo. La vera laicità e nel cattolicesimo.

Piero

“… e comunque dall’opinione pubblica più avvertita…”
E quale sarebbe, quella della chiesa ed adepti?
Ma come, ne conosco tanti di credenti che ad un aborto non hanno proprio saputo rinunciare!
E che rimpiangono di non aver usato la pillola del giorno dopo….

Loryz91

Ottimo ottimo. Sono contento anche per tutte le donne della mia regione, essendo io molisano e quindi confinante.

Druso

Quell’uomo è un mito, peccato che sia circondato, a livello nazionale, da troppi radical-chic che hanno ucciso il suo partito e tutta la sinistra italiana.

tomaraya

“una linea antropologica fondata su un approccio che si può ricondurre al primato dell’autodeterminazione assoluta”
e allora, che male c’è?

davide

se solo avesse vinto Vendola il congresso sarebbe stato un Berlinguer del terzo millennio, ma ora la snistra deve pensare a unirsi, non a dividersi

CandyFruit

possiamo autodeterminarci solo nei limiti della illuminata dottrina di Ratzinger?

Lucia

Finalmente qualcuno fa un piano sanitario intelligente e ovviamente i signorotti spaccaballe devono metterci becco…

Vico

@nrc
convinto che rifondazione in parlamento avrebbe cambiato qualcosa? quanto a vendola, che stimo molto, xchè gli hanno preferito ferrero?

fabio l'anticristo

@papagirl: va che se non ti togli le fette di salame dagli occhi potrebbero irritare…

Antonio

Scusate, ma la RU486 non è la pillola del giorno dopo!
O avvenire ha preso una cantonata…o non si parla del giorno dopo.

giuseppe

Aggiungiamo che si tratta di pillola dannosa per la salute. C’é stato anche qualche caso di mortalità.

Popinga

Così il rancoroso trombato del congresso del PRC impara a dichiararsi cattolico. Vada a piangere da Bertinotti (se non è sul monte Athos).

Massi

La sinistra italiana (non solo Vendola) è talora capace di fare scelte importanti in termini di laicità e libertà, ma e debole nel valorizzarsi (oltre che in ragione di un certo strabismo dell’elettorato italiano, che cerca sempre l'”uomo forte” per risolvere i propri problemi) anche per il difetto di voler corteggiare ad ogni costo il mondo cattolico: non guadagnando in consensi, ma ricevendo in cambio calci dal clero italiano e dai suoi organi di stampa.

cartman666

Era parecchio tempo che su questo blog non postavano persone dallo spessore di Papagirl.
Mi da l’impressione che sia un fake, troppo dementi i suoi commenti per essere veri.

Daniela

per antonio,
sono due cose diverse, ma evidentemente in puglia si vuole utilizzare sia la pillola abortiva RU486 sia distribuire gratuitamente la pillola del giorno dopo.

Bruno Gualerzi

Nichi Vendola è il titolare di un piano sanitario coraggioso tutto da condividere…
ma è anche il portatore di una ambiguità – già discussa su questo blog a suo tempo – che può spiazzare proprio aderenti e simpatizzanti UAAR, vale a dire la sua dichiarata senza equivoci (e di questo gli va dato merito) fede cattolica, e proprio in occasione della comparsata di B16 a Bari e, più in generale, per quanto riguarda la saga superstiziosa alimentata dal culto di Padre Pio.
Questo lo richiamo per vedere se si può lasciare perdere la storia dei radical-chic che avrebbero, votando altre forze di sinistra, impedito all’Arcobaleno di stare in parlamento…

cesare

X Papagirl

Scusa, potresti spiegarmi in che cosa consiste il sì di Maria (quella Maria…suppongo) al piano di salvezza per il mondo? Sull’efficacia del papetto e del cattolicesimo contro la stitichezza sono già informato.

zarathustra

Per fortuna c’è ancora chi ragiona prima di prendere le decisioni (no comment sulle prevedibili reazioni dei cattoignoranti)

@Loryz91
Io sono di Campobasso.

AlexJC

Credo che Vendola abbia profonde contraddizioni interne che rasentano la schizofrenia (come fa a definirsi contemporaneamente gay e cattolico lo sa solo lui), tuttavia gli va dato atto (in questo caso) di saper distinguere la sua fede privata con l’interesse pubblico.

Dario

merita allora ricordare la famosa battuta all’indomani delle regionali e della morte della grande meringa polacca:
“un omosessuale comunista eletto in Puglia; succede solo una volta ogni morte di papa!”
ecco, dovrebbero morire piú frequentemente ‘sti papi; concordo su chi ha azzardato il paragone Vendola – Berlinguer, ecco un vero politico

Stefano Bottoni

Il piano di Vendola mi sembra il minimo per un Paese laico e civile, e ovviamente a lorsignori monsignori non va bene.
Autodeterminazione? Guai anche solo a nominarla! Noi dobbiamo essere loro schiavi dal concepimento fino a dopo la morte.
Altrimenti che ci stanno a fare?

Papagirl

No all’ aborto , no a gay e lesciche, no alla fecondazione assistita.

sunrise

Beh, concetti pregni di ragionamenti e argomentazioni, quelli espressi dalla ragazza del papa!
Sarebbe comunque gradita una spiegazione (già inutilmente richiesta da Cesare) per capire in che cosa consisterebbe il sì di Maria al piano di salvezza per il mondo… se riesci a mettere in fila un paio di pensierini… ma già, tu sei una ragazza sottomessa, mica una mente pensante…

AlexJC

ma definirisi “la ragazza del papa” non è di per se uno scandalo? La Guzzanti è stata indagata per molto meno…

cesare

X papagirl

…ma come? quella della madonna non è stata una fecondazione assistita?

Andrea

@Papagirl
A quale Maria ti riferisci? Maria Juana?

————————————————-

@Giuseppe
Tu conosci medicine che facciano solo bene? Bisogna sapere decidere quale dei due mali è peggio, e comunque è e deve essere una libera scelta, non un’imposizione di divieto da parte di falsi bigotti.
E comunque puoi chiarire a quali casi ti riferisci, non ne avevo sentito parlare e vorrei documentarmi.
Non dimenticare infine, che per esempio, tutti i vaccini, in una percentuale seppur minima rispetto alla totalità dei vaccinati, non solo non proteggono dalla malattia, ma addirittura la scatenano, e talvolta in modo terribile, ma è un motivo sufficiente per non vaccinarsi più?
Se una persona pensa di poter rimanere incinta e non lo desidera, deve essere libera di scegliere, o vuoi scegliere tu per lei? Ti vuoi arrogare questo diritto? Spero di no, io non lo farei mai.

————————————————-

Comunque, a parte avvenire che credo non venga letto nemmeno da chi lo stampa, il buon Vendola mi pare abbia avuto un’idea davvero valida, anche perchè ovviamente anche i giovanissimi sappiamo bene che fanno sesso, e quindi è un bene che possano riparare il fattaccio, se capitasse.

Ciao a tutti

Miao

nrc, hai ragione. Sono uno di quelli che ha proposto il “voto utile” e me ne rammarico.

fresc ateo

sanità libera laica e senza; preti suore e frati che se ne stiano in convento e nelle parrocchie ad insegnare le loro favole a chi le vuole sentire.
VENTOLA BRAVO .

elena dobici

@ Papagirl
Nessuno ti obbliga ad abortire, ad essere lesbica ed a sottoporti alla fecondazione assistita. Per quanto mi riguarda puoi rimanere vergine a vita (se lo sei ancora). Sarà molto più difficile, invece, che tu resti vergine dopo aver partorito, come credi sia accaduto alla Maria a cui ti riferisci. Se poi credi di essere la reincarnazione di quella Maria, ti faccio presente che nella clinica che ti ho suggerito in un post di una delle altre notizie, c’è anche un ottimo SPDC (struttura psichiatrica di diagnosi e cura), il nuovo nome del manicomio.

Iosonochivorresti

@ fresc ateo

se non fosse per le suore, tu non avresti un’infermiera; se non fosse per i preti, non avresti un ospedale!
Ti converrebbe studiare un po’ di storia amico, poichè i primi ospedali furono fondati dai preti in Gerusalemme.
Per lungo tempo le suore hanno insegnato alle nuove infermiere!

@ elena dobici
Ti ripeterei sempre di moderare i termini…pazza, se lo fosse, ha il diritto di parola come te. Non è forse un essere umano?

Vico

@miao
il problema non è il voto utile, è il progetto pd che fa acqua da tutte le parti, e la leadership che ha prodotto. Se fosse passata la linea Angius Zani avremmo il partito giusto x il nostro paese.

Cataldo lo Spazzino

Iosonochivorresti….si tu sei chi io vorrei vedere spalare in miniera con Ratzinger, Sodano, Martini, Berlusconi, Navarro, Bertone e tutte le suore e tutti i preti….cominciate col riprodurre il salario della vostra esistenza

tomaraya

@Iosonochivorresti
la prima scuola di medicina in europa fu fondata dagli arabi nel IX secolo a salerno quando preti e suore manco sapevano di essere al mondo. sono loro che hanno introdotto concetti come profilassi e prevenzione. fu da loro che i monaci benedittini impararono la professione.
già gli egizi avevano medici ed infermieri secoli e secoli prima di cristo.

Popinga

Forse Galeno e Ippocrate erano cristiani? E le conoscenze mediche dei popoli arcaici erano suggerite da carità cristiana? Tu sei chi vorrei prendere a pedate.

franz

Per papagirl: si all’aborto,si a gay lesbiche,bisessuali,transessuali, si all’abolizione del concordato,si all’abolizione dell’ora di religione,si al pagamento dell’Ici di tutti gli edifici della cc,no a devolvere l’8×1000 alla cc, si alla pillola del giorno dopo,si alla pillola abortiva RU486, si all’autodeterminazine del corpo della donna e dell’uomo,no a sfrattare povere persone da edifici di proprieta della cc, no al comitato scienza e vita che violenta psicologicamente le donne a portare avanti l gestazione anche se loro non vogliono, si al testamento biologico,si all’eutanasia,si a funerali laici in appositi luoghi,si alla dispersione delle ceneri in natura e potrei continuare ancora a lungo,ma mi fermo qui,puo bastare. Vatti a fare f……e papagirl.Sei un oscurantista di m…a!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giol

Quello di Nichi Vendola è un esempio di buon governo. Ci fossero queste cose nei programmi del PD…!!!

@ papagirl
Ma quando parli lo fai solo per provocare, oppure in fonfo in fondo ti vergogni di quello che dici?
Davvero, io non voglio credere che tu sia sincera. Sono troppo ottimista per pensare che esista veramente una persona come te.

J.C. Denton

Io più che frustare Papagirl frusterei voi. Ogni volta che si presenta un troll abboccate immediatamente… urge quindi ricordare che, sempre e comunque, è SEVERAMENTE VIETATO DAR DA MANGIARE AI TROLL.

Commenti chiusi.