Dalla Regione Campania 500.000 euro per gli oratori

Il Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 32, dell’11 agosto 2008, ha reso noto che, con deliberazione n. 1221 del 18 luglio , la Regione ha stanziato 500.000 euro per “azioni regionali per l’infanzia, l’adolescenza e le responsabilita’ familiari – Sostegno alle attivita’ oratoriali svolte dalla Chiesa cattolica e dalle Confessioni religiose che hanno stipulato un’intesa con lo Stato ai sensi della Costituzione”. I pentecostali delle Assemblee di Dio in Italia, a differenza della altre confessioni religiose, hanno tuttavia rinunciato a ricevere il contributo.
La Regione Campania ha un disavanzo, dovuto soprattutto alla spesa sanitaria, di circa cinque milioni di euro: sottoposta a un piano di rientro, pare l’abbia già sforato.

Archiviato in: Generale

53 commenti

Papagirl

I soldi dati per il messaggio salvifico di Gesù non sono mai troppi. La chiesa ha bisogno di un sostegno economico

Ivo Mezzena

che c’è di male a pagare qualcuno per questi preghi per risanare i conti….

Stefano Grassino

Certo, con le preghiere si guarisce, mica servono gli ospedali.

tomaraya

spenderli per sistemare un pò di scuole che cadono a pezzi o ospedali messi ancora peggio pareva brutto? oppure organizzare assistenti sociali che girano per le strade di napoli a cercare di levare ragazzini dalle mani della camorra? creare percorsi di reinserimento sociale per giovani detenuti?

Gianluigi

Invece di sistemare la disastrata sanità pubblica campana, danno i soldi agli oratori…così se mi becco qualcosa e vado in ospedale muoio sicuro, però sono felice perchè almeno “il messaggio salvifico di Gesù” mi arriverà chiaro e forte. Ma che bello, che fortuna.

Lucia

@ Papagirl

Dagli i tuoi di soldi!
Non vedo perché la gente civile deve sostenere con il gettito derivante dalle proprie imposte i progetti di conversione e plagio infantile delle vostre organizzazioni!?

dv64

Mi raccomando, la fetta più grossa al vescovo di Salerno, lui sa bene come impiegarla!

PS: solo cinque milioni di euro di disavanzo?

giuseppe

Se la regione Campania dovesse sostenere da sola tutte le opere sostenute dalla chiesa potrebbe dichiararsi fallita. Questo é il minimo che poteva offrire. Sapete bene che non sono soldi che vanno ai “preti”.

Stefano

@ Papagirl

Mi spieghi da cosa ci salverebbe Gesù? Da una vostra invenzione? Dagli errori del vostro dio (cioè secondo i vostri contorcimenti mentali dai suoi stessi errori)?
E lo stato dovrebbe pagare per queste stupidaggini?
Perchè non ve li levate dalle vostre tasche?

Stefano

@ Papagirl

a proposito, mi citi una fonte storica attendibile ( e quindi non i vangeli) sull’esistenza di questa fantomatica figura?

Stefano Grassino

@ papagirl

che cavolo dici…. sei tu che devi dimostrarmi una cosa che dici esistere. Quando voi credenti raccontate che gli asini volano, fateceli vedere. Ma con chi credi di avere a che fare, “simpaticona”, con quelli come te? Con i cervelli cotti di comunione e liberazione? Ma vai a fare due passi e rinfrescati le idee ammesso che tu le abbia. Salvatici con il messaggio del tuo gesù ma con i tuoi soldi, libera di farlo, i nostri li spendiamo come ci pare.

tomaraya

@papagirl
io non ho figli, ma quando ne avrò uno e vedo un prete che si avvicina al pargolo, del prelato resta solo la sagoma disegnata sull’asfalto. con quello che si sente in giro meglio prevenire che curare.

Giovanna

@ papagirl

Dato il tuo nickname immagino che tu sia amica dei papaboys (se non una di essi). Se così, perchè non suggerisci loro di cambiare il nome dell’associazione in PAPAYOUTH o qualcosa di simile, in modo da meglio rappresentare anche le papagirls? Io, da atea, tempo fa l’avevo fatto ma probabilmente non hanno ritenuto opportuno darmi nemmeno una risposta. Forse tu hai una chance in più.

stefano

e io vi dico di non considerare neanche questa paparagazzina.
non datele adito di scrivere ancora rispondendovi, questo blog è riservato alla gente che ragiona non ai papagirlboy ecc. figli di papà mantenuti che nn sanno manco cosa sono la “sofferenza” e la “miseria” (x loro probabilmente non avere più di mille o duemila euro di paghetta settimanale dai genitori o parenti affini…).

Vico

@stefano
almeno la papagirl conosce la grammatica, è meglio di gianni e enrico…chissà che un giorno non venga folgorata sulla via di damasco… papagirl, perchè ci perseguiti??

enrico mini

Ma oratori ha a che fare con oratoria? Per le attività oratoriali è opportuno rivolgersi a mara?

Otto Permille

E’ ormai diventata una prassi comune a molte regioni d’Italia, non solo quelle del nord guidate da CL FI AN e Lega. Un vagone di soldi finisce nelle strutture ecclesiastiche a vario titolo e da canali istituzionali diversi che si sovrappongono. Sarebbe necessario quantizzare quante risorse finanziarie (in un paese ridotto finanziariamente allo stremo) vengono succhiate e convogliate in un anno a vario titolo dentro la bisaccia della chiesa.

cullasakka

È la nostra rovina: demandare alla Chiesa compiti che spetterebbero agli enti pubblici.
Per esempio, gli oratori vengono aiutati perché spesso non esistono alternative pubbliche, cioè strutture che forniscono attività ricreative per i bambini.

raphael

e però…
non c’è una lira per la spazzatura e si elemosina uno spazio gratuito nelle discariche altrui ma per la chiesa……

vito

Ma l’uaar quante iniziative fa a Napoli per togliere i bambini dalle strade? Quanti bambini stanno all’oratorio e non vanno per la strada? Non state sempre a criticare, finite per essere ridicoli..

San Gennaro

“I pentecostali delle Assemblee di Dio in Italia, a differenza della altre confessioni religiose, hanno tuttavia rinunciato a ricevere il contributo”.

INCREDIIIIBBILE!!!!
Saranno fondamentalisti, integralisti, estremisti, ma possono scagliare la prima pietra contro chi pontifiha e presume di avere un’elevata autorità morale 🙄

bardhi

@ tutti
meglio non rispondere a troll e fake come questo papagirl, sono gente che si divertono con poco, non riescono neppure a farci ridere, quindi non vale la pena di perdere tempo con loro.
prego Raffaele Carcano di bloccare questo personaggio.

bardhi

@ vito

Avresti potuto fare il paragone, UAAR v CCAR, soltanto se fossi stato un po’ intelligente e avresti fatto almeno due conti.
L’UAAR è un associazione con pochi iscritti auto finanziata la CCAR è la piu grande realtà economica(finanziaria immobiliare ect ect) del paese. La CCAR prende 85% del 8×1000(circa 1.3 miliari di EURO al anno) e usa appena il 10% di quello per progetti in favore degli bisognosi e tu vieni a chiedere cosa fa l’UAAR “a Napoli per togliere i bambini dalle strade”.
Non so se ci arrivi che bestemmia hai sparato??Chi è il ridicolo?

Sandra

Quando lo Stato non riesce o non vuole far fronte alle necessita’ del paese delega. In Russia Putin ha chiesto alla mafia. In Italia si chiede alla chiesa, Vito ha ragione, tante famiglie affidano i propri figli agli oratori perche’ sono le uniche istituzioni presenti sul territorio a dare fiducia (che poi sia malriposta e’ un altro paio di maniche). E’ la stessa cosa in Lombardia, chi ha messo in piedi qualcosa per i bambini in questi ultimi venti o trent’anni, lo stato no di certo, non ci sono istituzioni di volontariato serie ed affermate sul territorio, e purtroppo resta solo la chiesa, che piaccia o meno, ma e’ cosi’. In fondo Vito dice, quelli come noi, noi razionalisti o atei o agnostici, abbiamo mai pensato ad organizzare luoghi per accogliere e far giocare/studiare/leggere i ragazzi? D’altra parte e’ anche vero che non e’ corretto delegare al volontariato (come potrebbe essere un’azione del tipo antioratorio UAAR) un compito che e’ dello stato, cioe’ il prendersi cura di bambini e ragazzi laddove la famiglia e’ carente. Credo che in Francia questo tipo di struttura di assistenza all’infanzia funzioni bene, dando lavoro anche a molte persone, affrontando anche i problemi dell’occupazione e del calo demografico. Lo stato insomma si occupa del proprio futuro, non lo lascia in mano alla chiesa. E’ dovere dello stato assumersi la responsabilita’ nei confronti dei suoi piu’ giovani cittadini dove come e soprattutto chi si occupa di loro.

raphael

* Sandra
OK resta solo la chiesa ma… è lo stato che lo vuole ossia i governanti cattolici imbeccati dai vescovi loro pastori perchè il sistema di potere si perpetui ed il denaro continui ad andare in certe tasche piuttosto che in altre.
Se, ad esempio, lo Stato desse alla mia società l’8*mille ateo con lo scopo vincolante di utilizzarlo al 100% per la preparazione di pasti per i poveri, potrei dare lavoro ai ragazzi napoletani e fare del bene due volte. Lo Stato preferisce invece dare il nostro 8*1000 alla chiesa cattolica (dunque ci toglie risorse finanziarie), la quale ne utilizzerà solo il 20% per nobili scopi (per sua ammissione) ed il resto (anche) per denigrarci…e non solo! ci fa anche il cicchetto perchè LEI fa il “bene” e noi no. Per tacere del fatto che quando fa del bene la chiesa non crea lavoro ma si appoggia sui volontari oppure sottopaga in nero…
ma che parlamme a fà

vito

a Bardhi

Scusa, hai ragione: cosa fa la Regione Campania, o la Provincia di Napoli o il Comune di Napoli o lo Stato Italiano per aggregare i bambini napoletani, campani o italiani e dar loro spazi e tempi dedicati a loro? e cosa fai TU ?

Giovanna

@ Sandra
Ti posso assicurare che in Lombardia, dove vivo e ho sempre vissuto, esistono parecchie iniziative laiche, pubbliche e private, per l’accoglienza dei bambini di varie fascie d’età soprattutto durante il periodo estivo. CRES, campi estivi, laboratori di vario tipo, sono ben diffusi e spesso nemmeno più cari degli oratori. Eppure ciò che noto (soprattutto da quando sono madre anch’io, visto che prima non ero coinvolta) è che la maggior parte dei genitori, anche quelli poco attaccati alla vita parrocchiale, preferisce di gran lunga affidare i propri figli al classico oratorio.

Giovanna

@ raphael

“Per tacere del fatto che quando fa del bene la chiesa non crea lavoro ma si appoggia sui volontari oppure sottopaga in nero”

Approvo in pieno!!!!!

Papagirl

L’italia è nata cattolica e romana , non morirà atea e comunista

tomaraya

@ papagirl
l’italia è nata liberale e massona, mai sentiti nominare cavour e garibaldi? prima era solo un’espressione geografica.

Matteo

@Papagirl

La chiesa vive dell’ ignoranza; della tua e della gente che, come te, prima di parlare dovrebbe aprire qualche libro in più. Siete troppo abituati a parlare di nuvolette e aria fritta per poter mantenere un minimo di dignità e credibilità in discorsi che riguardano il tangibile e il documentabile.

iononcistopiù

@ tutti
lasciate perdere i troll…
ma perchè rispondete!
Mi rendo conto che si tratta di impulso…però…

bardhi

@ vito

Io lavoro, pago le tasse, allo stato italiano, e cerco di crescere bene i mie figli, per i bambini napoletani in prima persona non faccio niente.
Lo stato italiano ha deciso di prendermi le tasse per usarle in tutto quello che un stato si prefissa di fare(quindi anche di aiutare Napoli e i suoi bambini).
Ma lo stato italiano governato negli ultimi 60 anni da cattolici, di sinistra e di desta ha smesso di occuparsi del piu debole gia negli anni 70 e ha delegato, ben pagando ovviamente, tutto o quasi tutto al CCAR questa attività. I risultati si vedono ovviamente, gia il GP2 e adesso B16 come obiettivo primario hanno considerato l’ evangelizzazione e non la carità a fini di se stessa.
Vuoi muovere una critica ai atei per la situazione attuale di Napoli, dai un occhiata ai politici locali, ti sembra che sono atei, ti sembra che qualcuno di loro ha mancato nella processione di San Gennaro?
Mi vuoi elencare delle associazioni di atei che ricevono soldi pubblici per aiutare i bambini Napoletani e non lo fanno.

Nietzche---

Do in parte ragione a vito e Sandra quando dicono che l’oratorio è l’unica via di fuga per molti ragazzini. Ma questo più che altro è un demerito delle pubbliche amministrazioni, non un merito di una chiesa cattolica che, ricordo velatamente, destina solo il20% dell’ 8Xmille alle opere di beneficenza, e col resto ci paga gli stipendi.
Però ditevelo francamente, anche se siete cattolici, quei 500.000 euro stanno meglio alla sanità in una regione con 3 milioni di debiti, o a rifare i campi di calcio della parrocchia?
Secondo me priva viene la sanità, gli ospedali, l’struzione, la sicurezza, poi se avanzano soldi li diamo a chi vogliamo, alle attività ricreative per i nostri giovani.
Ma prima di tutto, la salute.
Perchè nessuno è mai morto a stare inun oratorio che non abbia i soldi per rifare un’altra sontuosa cappella, ma gente che muore per carenze di fondi agli ospedali ce n’è.

Papagirl

Dare i soldi alla chiesa è un onore! Vois iete troppo presi a spenderli nei vostri vizi e promiscuità.

Stefano

Dio @ Papagirl

Smettila!!
ho creato l’essere umano e mi è venuto male, tu non farmi fare ancora più brutta figura!

Lucia

@ Papagirl

Vecchia svegliati!!
Si vive una volta solaaa!!!!!!
Smettila di pregare e buttati anche tu ad assaporare i nostri “vizi e promiscuità”!!!

fresc ateo

con tutta la miseria della campania i disoccupati le discariche abusive ecc ecc i soldi dei contribuenti agli ORATORI^????? MA STIAMO VIVENDO IN UNO STATO LAICO OPPURE
A VATICANDIA… MA GLI ITALIANI CHE FANNO DORMONO ……….

fresc ateo

@PAPAGHIRL ??? L’ITALIA E’ NATA DA GARIBALDI E MAZZINI PIù camillo cavur cattaneo ecc ecc a dalla spinta massonica altro che cattolica….e poi speriamo che non muoia fascista
e papalina… altro storie se non ci fosse stato lill’uminismo sai dove eravamo ???ANCORA NELLE CAVERNE OPSSS PARDON NELLE CATACOMBE.. MA FACCI IL piacere ….

fresc ateo

stanotte ho avuto una visione :;;;
HO visto il bosone che si aggirava in vaticano portando con se quintali di fascine
chissa’ se perchè arriva l’inverno oppure per ripulire col falò l’aria pesante
che i servi del bosone hanno creato alla verità. anteponendo l’ideologia alla CARITA.
AVENDO ACCUMULATO DENARI E DENARI ,MENTRE FUORI NEL MONDO LA FAME AMENTA .

elena dobici

Senti Papagirl, ora mi hai stancata. Con quale diritto accusi persone che non conosci di essere viziose e promiscue? Piuttosto, credo che tu abbia qualche disturbo mentale, considerando la ricorrenza con la quale nomini gli atei e i comunisti: direi che soffri di manie di persecuzione, quindi, se sei di Roma ti consiglio di rivolgerti al Policlinico Umberto I, Clinica per le malattie nervose e mentali.

Iosonochivorresti

Penso ad una cosa: la Regione Campania ha effettuato un pagamento alle Chiese, non ha forse il diritto di farlo?

@elena dobici
non siamo forse qui per discutere educatamente? mi sembra di sì, ma se ritieni che ti abbia offeso, non rispondere a occhio per occhio…perchè, come diceva Gandhi, diventeremmo tutti ciechi!

tomaraya

@papagirl
quali sarebbero i miei vizi? e poi non è colpa mia se il tuo dio mi ha fatto particolarmente sensibile al fascino femminile, poteva pensarci prima.

mimmo

@ papagirl

vorrei tanto vederti quando sculetti attorno a paparazzin. immagino che ti presenti mezza nuda come le veline.

Danxxx

Che commento bisogna fare?
Troppi soldi regalati dallo Stato Italiano ad uno Stato Extracomunitario. Idem i 5 miliardi di euro dati alla Libia per crimini compiuti dal Regime Fascista non certo da noi.
L’Italia è comandata da vecchi conservatori che vogliono ingraziarsi tutti senza pensare a cos’è giusto e cosa no.
I bimbi senza gli oratori che farebbero? Come che farebbero!?!?! Non ci sono campi da calcio, piscine, giardini? Non ci sono biblioteche, compiti, dopo scuola?
Anche se da piccolo mi portavano in chiesa non ho mai avuto bisogno dell’oratorio. Ci son stato 2 volte per giocare a ping pong e basta.
Quindi son tutti soldi buttati dati a chi ne è già strapieno!!!
VATICANO: LO STATO COL PIU’ ALTO REDDITO PRO CAPITE AL MONDO!

Sandra

Raphael e Giovanna,
anche a me brucia che questi soldi vadano agli oratori. Essendo milanese, conosco la realta’ della citta’, e vedo come dici tu, Giovanna, tantissimi genitori che, anche per mancanza di informazione o di iniziativa, ripiegare sul solito vecchio oratorio. Spesso sono persone che hanno frequentato l’oratorio a loro volta, e quindi perpetuano per cosi’ dire una tradizione. Purtroppo si chiede molto poco per i giovani, e assistiamo in questo periodo a un retromarcia inquietante, del tipo, Siamo cresciuti tutti, un po’ di severita’ e un po’ di valori come si usava ai nostri tempi ed e’ fatta. Il discorso con gli oratori e’ analogo, ai genitori, non a tutti certo ma a tanti, fa anche comodo mascherarsi dietro l’istituzione chiesa che, per ipotesi vera finche’ non si dimostra il contrario, e’ fonte di valori, e cosi’ possono – con una certe indifferenza per il tipo di persone con le quali vengono in contatto i propri figli – sentirsi tranquilli: io li mando in oratorio, quindi sono a posto. Diverso sarebbe il caso del genitore che prende informazioni sul tipo di strutture alternative e sul personale e relativa preparazione, e’ un investimento di tempo che purtroppo pochi genitori sono disposti a fare. Ben piu’ comodo affidarsi al vecchio oratorio del quartiere. Loro hanno una reputazione che niente finora e’ riuscito a scalfire, semplicemente non perche’ i problemi o le carenze non ci siano, ma perche’ fa comodo a tutti – stato E soprattutto genitori – non vederle.

Commenti chiusi.