Maghi ed evasione fiscale

La Guardia di Finanza stima a circa 6 miliardi di euro annui il giro d’affari di cartomanti, maghi, chiromanti e altri “operatori dell’occulto” in Italia, la maggior parte dei quali sottratti al fisco. Ultimo caso, una maga di Pordenone che cercava di occultare circa 500.000 euro di reddito. “La clientela che si affidava a lei e alle sue previsioni” afferma la Guardia di Finanza “era piuttosto numerosa e la più disparata: dalla casalinga all’uomo d’affari, dal pensionato all’imprenditore, gente che il più delle volte versava cifre a due zeri a fronte delle ‘prestazioni’ fornite dalla maga”.
Circa il 15% della popolazione si rivolge quotidianamente a questi “operatori dell’occulto” e il 42% di essi opera nel Nord Italia, “contrariamente ai luoghi comuni” che li vorrebbero diffusi soprattutto al Sud.

Archiviato in: Generale

52 commenti

Bruno Gualerzi

Lascio perdere la scontata polemica – almeno su questo blog – relativa a chi, sfruttando la credulità della gente, di miliardi di euro esentasse ne introita ben tanti di più… ma mi chiedo sempre perchè sulle reti televisive pubbliche, ad ogni santa ora del giorno debbano comparire dei ciarlatani, pagati con soldi di tutti, che snocciolano insulsi oroscopi come se fossero un servizio pubblico tipo le previsioni del tempo. Che differenza c’è tra costoro e maghi, chiromanti, cartomanti, operatori dell’occulto ecc., che paghino o non paghino le tasse?

PS. Per quanto mi riguarda, sia ben chiaro che non vedo per altro nessuna reale differenza tra tutti quelli sopra citati e i vari imbonitori di una qualsiasi religione.

denis

la gente che si affida a questi individui è anche quella che sostiene ogni iniziativa censoria della libertà organizzata dalle varie Chiese, dunque sono assai contento che almeno qualcuno tragga beneficio dall’immensa ignoranza e stupidità di questi “poveracci”.

PS: non ditemi che l’ignoranza va combattuta, purtroppo è una lotta persa in partenza.

MetaLocX

Per risolvere il problema potremmo non fargli pagare più tasse!
(no, fermi! Scherzavo!!)

Paolo Garbet

La Fede va rispettata sempre! Chi ha il Dono della Fede nei Maghi e nei Cartomanti e negli Oroscopi deve essere rispettato e uno Stato fondato su una Sana Laicità li deve sostenere e se necessario finanziare! Non si può criticare la Fede altrimenti si diventa Persecutori della Libertà di Credere! Wanna Marchi Santa Subito!

Cya

Cosimo

@ Bruno Gualerzi
Se la gente crede a queste sciocchezze allora si crea un business e quindi la possibilità di incassare soldi grazie alla pubblicità mandata in onda prima e durante i programmi che ospitano questi astrologi e maghi. Al servizio pubblico, purtroppo, interessano solo i soldi e non la possibilità di mettere in guardia la gente per prevenire eventuali ingenti perdite di denaro.
Del resto l’influenza che la Chiesa esercita da millenni sul popolino italiano non può che portare proprio a questo.
Saluti

strangerinworld

Fanno schifo tutti.
I ‘Maghi’ ché sono il gradino più basso della “evoluzione” religiosa.
La clientela , massa di ignoranti semianalfabeti, chesostiene la stessa CC.
Quindi confisca dei soldi e galera per i maghi e NEANCHE un € di rimborso ai cretini che si affidavano a loro.

Papagirl

La fede cattolica rifiuta i maghi, papa Giovanni Paolo II ha sempre combattutto i maghi.
L’unico che sà il nostro futuro è Dio.

Andrea B.

@Paolo Garbet
Si ma la differenza è che se prendo dei soldi per le mie “prestazioni occulte” ti sto truffando secondo il nostro codice penale, mentre se ti dico che facendo una determinata azione ti sono azzerati i tuoi peccati non commetto alcun reato se non mi procura un profitto.
L’oroscopo in televisione o sui giornali non è un reato anche se, a mio parere, andrebbe evitato perchè in qualche modo rafforza la convinzione che sia qualcosa di “rispettabile” ma diciamo anche che, visto il livello medio dei programmi televisivi, mi sembra l’ultimo dei problemi.

#Aldo#

Se poi volessimo parlare dei contributi evasi nel campo della prostituzione, occorrerebbero numeri di quante cifre? Ah, ma quelle sono vittime. Sono costrette. Suvvia, davvero vogliamo far finta di credere che la maggioranza delle “praticanti” sia davvero costretta? Siamo seri…

Pensate: evitare i tagli previsti nei servizi pubblici finanziandoli con gli introiti derivanti dalla prostituzione… Salvare Alitalia con le tasse sulla necromanzia… Tutti i lavoratori (compresi quelli di quei settori) che finalmente contribuiscono ai servizi che ricevono. Che bella immagine! Dev’essere un film, ma mi son perso il titolo…

Andrea

In effetti solo chi è capace di credere nell’irrazionale, come i credenti delle varie religioni, può essere capace di credere anche ai maghi e cartomanti.
Se davvero esistesse l’aldilà, non vedo perchè non ci dovrebbe essere chi è capace di vederlo e mettersici in contatto.
Purtroppo io non ci riesco proprio a credere alle fesserie, indipendentemente da chi raccontate, forse proprio perchè sono razionalista.
Forse un pò più di razionalismo e un pò meno fesserie, aiuterebbero la brava gente a non farsi fregare, da maghi e predicatori.

Per tornare al topic, penso comunque che essendo a tutti gli effetti redditi, dovrebbero essere regolarmente tassati, ma lo stesso dovrebbe valere anche nell’ambito delle entrate della chiesa, la quale tra l’altro non dovrebbe ricevere contributi di alcun tipo dallo stato italiano.

Ciao a tutti

Ernesto

Quanta ignoranza c’è nel mondo! Ma come cavolo si fa a credere a queste stupidate: magia, fattucchieri, oroscopi, energie misteriose. Se ogni tanto si aprisse una rivista scientifica – come Le Scienze – di sicuro il livello culturale della gente crescerebbe costantemente e nessuno andrebbe più dai maghi.
Per quanto mi riguarda vieterei la professione di ciarlatano e lo farei applicando pene SEVERISSIVE; pene che in questo paese di cattolici caproni non esistono affatto.

Paolo Garbet

@ Andrea B.
non è l’ultimo dei problemi purtroppo. Qualche giorno fa la RAI ha mandato in onda un servizio (serio!) su un tale che con la bacchetta da rabdomante diceva di percepire le energie emanate da una tomba (!), attorno alla quale altri tizi si erano distesi per assorbirne l’effetto benefico. Con tanto di partacipazione di un sedicente medico ricercatore, per avallare la scientificità del tutto. Allucinante. Tutto ciò contribuisce a creare una mentalità pronta a bersi qualsiasi fandonia.

@ Papagirl
francamente non capisco se sei un troll o se invece sei proprio convinta di ciò che dici. Tuttavia, se è vera la seconda ipotesi, considera che:
– la bibbia è fatta di carta e inchiostro
– le chiese sono fatte di mattoni e pietre
– i sacerdoti sono di carne e ossa come noi
– santi, profeti eccetera sono tutti morti
– la chiesa funziona con i soldi, come tutte le altre imprese
– notizie e storie di miracoli sono sempre, per l’appunto, notizie e storie, e nulla di più
– i riti sacri sono fatti di parole e gesti da uomini in carne e ossa
– gli oggetti sacri sono costruiti da persone in carne e ossa
Potrei continuare a lungo, ma il succo è sempre lo stesso: il soprannaturale non esiste. Esistono le persone che si occupano di cose soprannaturali, e ne traggono profitto. Ma guarda caso questo profitto è sempre molto concreto (soldi, beni, potere, prestigio). Quindi invece di credere al soprannaturale, perchè non cominci a cercarlo? Vedrai che non troverai nulla. Solo altre persone che ne parlano, se ne occupano, e ne traggono profitto alle nostre spalle. Poi, certo, c’è chi considera un miracolo la liquefazione del sangue di S. Gennaro. Ma tenendo conto che anche un mediocre prestigiatore sa fare di meglio, mi spieghi cos’ha di miracoloso?

Bruno Gualerzi

@ Andea B.
Certo che predicare indulgenze e sproloquiare oroscopi non è reato… ma solo perché nel nostro codice penale non esiste il reato contro l’intelligenza!

AlexJC

@papagirl

e come mai ha santificato padre Pio, che secondo l’inchiesta condotta dal suo predecessore era un truffatore e un imbroglione della peggior specie?

tomaraya

6 miliardi di euri? ma quanta gente si rivolge a sti ciarlatani?

Stefano Bottoni

@ Bruno Gualerzi

“nel nostro codice penale non esiste il reato contro l’intelligenza”

Per fortuna, altrimenti esisterebbero più carceri che case.
E non sono così presuntuoso da tirarmeme fuori.

Mi fa venire in mente l’Amleto, quando il principe accoglie una compagnia di attori dentro il castello di Elsinore.
Polonio: -Sia tranquillo, mio principe, li tratterò come meritano!-
Amleto: -Oh, per Dio, no! Molto meglio! Se ognuno venisse trattato come merita, chi sfuggirebbe alla frusta?-

Clero? No, grazie!

I preti non fanno parte della schiera di cartomanti, maghi, chiromanti e altri “operatori dell’occulto” attivi in Italia?

Andrea B.

@Paolo Garbet
Prendo spunto dal tuo esempio per ribadire il concetto: mi paiono assai più pericolosi programmi che spacciano pure fantasie per divulgazione scientifica.
Certo sarebbe assai meglio che se si evidenziasse prima di tali trasmissioni, la inaffidabilità di quanto si sta per mettere in onda, alla stregua dei disclaimer prima delle trasmissioni di borsa o sui pacchetti di sigarette.

In generale più che di mancanza di intelligenza parlerei di carenza di educazione alla razionalità.

Giol

La fede cattolica rifiuta i maghi, ma accetta solo i propri (esorcisti, etc.).

Stefano Grassino

@Bruno Gualerzi
@Cosimo

La televisione di stato ha il dovere dell’onestà intellettuale. Fare delle trasmissioni con i cartomanti perchè tirano sù l’audience è comportarsi come il padre che insegna al figlio a rubare. Pecunia non olet ma a tutto c’è un limite e i dirigenti della rai andrebbero messi al fresco (meglio se in siberia, vero Bruno? – provocazione delle ore 18.49)

marcolfo

bazzecole in confronto al grande maestro il Mago Marcinkus, lui si che sapeva far sparire di tutto: soldi, testimoni, prove ecc…

Bruno Gualerzi

@ Stefano Grassino
Per una volta ti darò soddisfazione: sì, i dirigenti Rai andrebbero spediti in Siberia…
Però resto sempre quel ‘buonista’ che sai, per cui li manderei in Siberia, ma con un volo Alitalia. Così sono sicuro che non ci arriverebbero mai.
(Anzi, stando alle ultime notizie purtroppo non decollerebbero proprio, perché pare che questa volta al divino Berluska il miracolo non sia riuscito)

giuseppe

faidate scrive:

18 Settembre 2008 alle 13:21
Va già bene che non partecipano all’8 per mille.

Che un simpatizzante o membro dell’uaar dica che é meglio andare dai maghi che pagare l’otto per mille dice tutto sulla serietà del loro discorso “razionale”. E poi dite agli altri che sono oscurantisti e supertiziosi.

Cosimo

@AlexJC

“e come mai ha santificato padre Pio, che secondo l’inchiesta condotta dal suo predecessore era un truffatore e un imbroglione della peggior specie?”

Con tutto il business che ha creato! Era il minimo! 🙂
Saluti

Nietzche---

@ giuseppe
Il senso dell’ironia che ti manca dimostra quanto tu sia quì solamente ad assilarci con i tuoi dogmi e moralismi. Altrimenti non ti attaccheresti ad una battuta per criticare.

tomaraya

@ giuseppe
l’unica differenza tra b16 ed il mago do nascimento è il colore dei capelli. per il resto stessa fuffa. certo che dovresti preoccuparti se qualche milionata di cattolici invece che pregare il tuo dio si rivolgano al primo ciarlatano che gli promette la soluzione dei suoi problemi.

Giovanna

@ giuseppe

Certo che anche voi kattotroll che frequentate questo blog solo per beccare qualche battuta da girare a proprio piacimento siete ben str….ani!

Giovanna

Per quanto constato io, nell’habitat umano che conosco, la maggior parte delle persone che crede in oroscopi, maghi e santoni è la stessa che va anche regolarmente in chiesa.

giuseppe

Paolo Garbet scrive:

18 Settembre 2008 alle 16:35
@ Andrea B.
non è l’ultimo dei problemi purtroppo. Qualche giorno fa la RAI ha mandato in onda un servizio (serio!) su un tale che con la bacchetta da rabdomante diceva di percepire le energie emanate da una tomba (!), attorno alla quale altri tizi si erano distesi per assorbirne l’effetto benefico. Con tanto di partacipazione di un sedicente medico ricercatore, per avallare la scientificità del tutto. Allucinante. Tutto ciò contribuisce a creare una mentalità pronta a bersi qualsiasi fandonia.

@ Papagirl
francamente non capisco se sei un troll o se invece sei proprio convinta di ciò che dici. Tuttavia, se è vera la seconda ipotesi, considera che:
– la bibbia è fatta di carta e inchiostro
– le chiese sono fatte di mattoni e pietre
– i sacerdoti sono di carne e ossa come noi
– santi, profeti eccetera sono tutti morti
– la chiesa funziona con i soldi, come tutte le altre imprese
– notizie e storie di miracoli sono sempre, per l’appunto, notizie e storie, e nulla di più

Di santi ce ne sono tanti anche vivi e spero che tu possa incontrarne qualcuno. Quanto ai miracoli perché invece di chiudere gli occhi a-priori non vi documentate ? La chiesa é severissima nel riconoscerli. Mi spiegheresti, per esempio, la lacrimazione di Siracusa, sulla cui fondatezza nessuno studio scientifico é riuscito a scalfirne l’autenticità ?

giuseppe

Nietzche— scrive:

18 Settembre 2008 alle 21:13
@ giuseppe
Il senso dell’ironia che ti manca dimostra quanto tu sia quì solamente ad assilarci con i tuoi dogmi e moralismi. Altrimenti non ti attaccheresti ad una battuta per criticare.

Sicuramente una battuta del cavolo che poco ha a che fare con una buona ironia. E poi le battute vengono fuori dal cuore e rivelano sempre un modo di pensare.

lacrime e sangue

Ho ripreso in mano il vecchio volumetto di Cipolla: Allegro ma non troppo.

Invito a leggerlo, soprattutto nella seconda parte, dedicata alla stupidità umana.

Lo stupido è colui che danneggia non solo se stesso ma anche gli altri.
Così è chi va dai maghi: danneggia il proprio portafoglio, ma anche la comunità che deve sobbarcarsi le sue follie astrologico-profetico-futuribili nelle scelte quotidiane che influenzano la collettività, … (Vale anche per il clero)

Pietro2

da tempo immemorabile si sapeva che nel Nord del nostro Bel Paese si è più devoti a satana e alla supertizione. In Piemonte un gra numero di satanisti, fra le svariate razze padane predomina la supertizione, maghi e fattucchiere la fanno da padroni, d’altra parte con gente come i leghisti non c’è nulla da sperare.

vico

@Stefano Grassino
@Bruno Gualerzi
siete dei feroci aguzzini, che vi hanno fatto di male i siberiani per meritare gente come saccà o del noce?

Luca

Il 15%??? Più di otto milioni di italiani crede in queste baggianate? Allora si capisce bene perchè questo paese funzioni così male.

Ma una volta non c’era il reato di circonvenzione di incapace? Maghi, cartomanti, chiromanti dovrebbero andare in galera. E quelli che ci vanno per farsi fare le carte andrebbero “rieducati”.

vime

# Papagirl scrive: La fede cattolica rifiuta i maghi, L’unico che sà il nostro futuro è Dio.

Allora se finisco all’inferno è colpa di Dio? Io come potevo oppormi al mio destino se era già tutto scritto?

vime

# Papagirl scrive: La fede cattolica rifiuta i maghi, L’unico che sà il nostro futuro è Dio.

Allora se finisco all’infern0 è colpa di Dio? Io come potevo oppormi al mio destino se era già tutto scritto?

vime

(Scusate se magari il mio commento è arrivato multiplo, ma dal mio pc non vedo pubblicato nulla)

vime

Papagirl scrive: La fede cattolica rifiuta i maghi, L’unico che sà il nostro futuro è dio.

Allora se finisco all’infern0 è colpa di Dio? Io come potevo oppormi al mio destino se era già tutto scritto?

vime

Papagirl scrive: La fede cattolica rifiuta i maghi, L’unico che sà il nostro futuro è Dio.

Allora se non vado in paradiso è colpa di Dio? Io come potevo oppormi al mio destino se era già tutto scritto?

vime

@ papagirl:

Se solo Dio conosce il nostro destino… vuol dire che se vado all’inferno non è certo colpa mia… d’altra parte come potevo oppormi al mio destino?

vime

a papagirl:

Se solo Dio conosce ilo nostro destino, vuol dire che se uno va all’infern0 non è colpa sua… d’altra parte come poteva opporsi al suo destino se era già tutto scritto?

Maurizio D'Ulivo

@Luca

Con il 15% dei nostri concittadini crede addirittura nei maghi, e con una percentuale molto più rilevante che crede che siano “Verità” le parole pronunciate da altri personaggi (molto più numerosi e invadenti) che a loro volta celebrano riti magici quotidianamente, anch’essi vestiti in modo alquanto pittoresco e suggestivo, non credo che in Italia ci sia molto spazio per essere ottimisti sul futuro…

Papagirl

Chi non crede in Dio è facile preda dei maghi, è un statistica reale.

Stefano Bottoni

@ Eunice

Nel tuo intervento c’è un “non” di troppo. E’ proprio chi si affida ad immaginari esseri soprannaturali la vittima predestinata dei maghi. Chi non crede in dio come potrebbe credere ai ciarlatani?

enrico mini

@ Eunice,
infatti esclusivamente atei, agnostici e razionalisti, in quanto deboli, si rivolgono ai maghi! Il 15% degli italiani! Quindi noi siamo il 15%… Perchè la chiesa dice che siamo quattro gatti?

venezia63jr

Altro che lotta e condanna alla superstizione da parte della chiesa,i riti magici li fa per prima tipo esorcismo e benedizioni a qualunque oggetto ed essere,incenso e candele fanno il resto.La paura dell’inferno,il peccato e ogni altro insulso metodo di coercizione.

Maurizio D'Ulivo

@ eunice

Chi si affida ai maghi è quasi esclusivamente gente con una fede religiosa; per i noti rapporti numerici, in Italia si tratta prevalentemente di gente che si ritiene cattolica.

Non a caso, sono moltissimi i maghi che, più o meno arbitrariamente, fanno riferimento nell’esercizio dela loro “professione” (sic!) a al pantheon cattolico di divinità, santità, beatitudini e superfetazioni di ogni genere.

Dovrebbe essere facilmente comprensibile anche in termini logici: chi esclude che un dio esista, o comunque esclude che l’eventuale esistenza di una qualsiasi entità divina di qualunque natura non sia conoscibile all’uomo (= atei e agnostici), è arrivato ad un livello di convinzione tale da non attribuire alcuna credibilità a chi si dice portatore di poteri divinatori.

Le affermazioni attinenti al soprannaturale, che maghi e sacerdoti sono soliti esprimere, le lasciamo volentieri a chi è particolarmente predisposto a crederci.

lacrime e sangue

@ Maurizio D’Ulivo

La tua opinione che gli atei siano immuni dalla superstizione verso l’astrologia o la lettura del futuro è purtroppo contraddetta dalla mia esperienza personale nel mondo universitario radical-chic di sinistra.

Non farò nomi e cognomi, ma in un prestigioso ateneo italiano i docenti ti fanno la lettura astrologica (“di che segno sei? Aspetta che ti calcolo l’ascendente. Sai che oggi ti influenza Giove? Quel candidato al concorso è un bilancia: non è adatto al posto…”). E non sono credenti… 🙁

lacrime e sangue

Aggiungo al mio precedente commento che Eunice dovrebbe mettersi gli occhiali: uscite da messa, le donnine cattoliche vanno dalla maga a farsi fare il “filtro” d’amore.
Dio è il mago per il dopo-morte. Prima della morte c’è Mago Otelma…

Commenti chiusi.