McCain contro Palin: “Si alle staminali embrionali”

John McCain, candidato repubblicano alla Casa Bianca, rispondendo al questionario dell’organizzazione Scientists and Engineers of America, ha affermato: “sono a favore del finanziamento federale della ricerca sulle staminali embrionali”.
In uno spot radiofonico diffuso la settimana scorsa, McCain difende la ricerca sulle staminali: egli stesso votò sulla questione assieme ai democratici, contro le proposte di Bush. Nello spot McCain dice: “La ricerca sulle cellule staminali ha la potenzialità di svelare il mistero di cancro, diabete e malattie cardiache, liberando le famiglie dalla paura e devastazione di questi mali”, non specificando però “embrionali”.
Sarah Palin però si è detta contro la sperimentazione sulle staminali embrionali: “Questo tipo di ricerca significa la distruzione della vita e quindi non potrò mai appoggiarla”.
Il candidato democratico Obama quindi mobilita Jim Langevin, esponente democratico del Congresso paralizzato da quando aveva 16 anni, per creare imbarazzi a McCain. Langevin afferma: “E’ bene che il senatore McCain sostenga di appoggiare la ricerca sulle cellule staminali. Ma sarebbe molto meglio per milioni di americani in attesa di nuove cure se avesse mostrato leadership nei momenti cruciali. Quando ha scelto il suo vice e quando non è riuscito a mobilitare i suoi compagni di partito per rovesciare il veto anti-staminali di Bush”. Questa polemica, secondo “Usa Today”, potrebbe danneggiare McCain che “deve tirare a sé i conservatori, senza però alienare gli indipendenti […] la maggior parte degli americani sono a favore della ricerca”.

Archiviato in: Generale

29 commenti

Bruno Gualerzi

Che continuo triste inevitabile (ma ancor più triste proprio perché inevitabile) gioco delle parti per raccattare voti a destra e a manca!

RedGod

Esattamente un finto interesse riguardo a questioni scientifiche che serve invece a raccattare voti.

Quoto Bruno Gualerzi

Andrea

@Bruno Gualerzi
Hai certamente ragione nella fattispecie, però alla fine quello che conta è che anche se solo per meri interessi di accapparramento di voti, si vada verso il progresso.
Vedremo cosa prometterà Obama.
Tra l’altro in genere, negli USA è più difficile che le promesse non vengano poi mantenute, perchè l’opinione pubblica è molto più forte e aggressiva che in Italia.
Vedremo.

Ciao a tutti

Sandra

Nel caso delle staminali McCain sembra essere fedele a se stesso, piu’ che altro non si capisce a cosa serva il ribadire il proprio punto di vista dato che e’ piu’ o meno isolato tra i repubblicani a questo proposito, soprattutto considerando la sua scelta di un vice come la Palin. Va bene voler raccattare voti, le campagne elettorali servono a questo, ma almeno poteva informarsi meglio sulla compagna di partito. Dopo la gravidanza della figlia minorenne, che inizialmente era stata cacciata di casa ma ripescata in corrispondenza della nomination, emerge che il primogenito della Palin, il soldato, era dedito alla cocaina e che la figlia prima di copulare fuori dal matrimonio amava anche la bottiglia. Insomma va bene essere Prolife, ma ai figli oltre che farli bisognerebbe anche darci un’occhiata di tanto in tanto!

Forse non tutti gli americani sanno cosa sono le staminali, o se McCain e Obama sono pro o contro. Pero’ sanno per esempio che la Palin e’ contraria all’aborto anche in caso di stupro, e che come sindaco a Wasilla impose il pagamento degli esami medici in sede processuale alle VITTIME di stupro!! Ma pensa, violentano te o tua figlia, non puoi abortire e se denunci lo stupro devi pagare anche gli esami per fornire le prove! Maiale col rossetto e’ un complimento.

strangerinworld

Se vince McCain al massimo riuscirà a dare ordini al proprio cane.

Papagirl

L’ embrione è vita, uccidere un embrione è omicidio . La verità è questa e anche tanti scienziati sono d’ accordo, solo scienziati comunisti o atei sono per la cultura della morte.

La vita non si mette ai voti.

tomaraya

in america molti conservatori alla mccain sono favorevoli allo studio sulle staminali embionali, tanto che anche quando il senato era a maggioranza repubblicana furono votate leggi, stroncate dal veto di bush, per finanziare pubblicamente la ricerca su queste cellule. tra i maggiori sostenitori c’è pure nancy reagan.

zarathustra

@Papagirl

Ti auguro di morire di cancro, così durante la fase terminale potrai pensare a come saresti potuta guarire se solo fosse stata possibile la ricerca sulle staminali embrionali.

tomaraya

@ pappagirl
allora anche dio rientra nella categoria degli omicidi, visto che grazie alla sua volontà che tutto può fa concludere una gravidanza su cinque con un aborto spontaneo.

Loryz91

@ tomaraya
Sicuramente la futura madre era comunista o atea, pensaci la prossima volta ;).

McCain è conservatore, non è bene ma è così. La Palin è Oltre.

Sandra

Ma no, Zaratustra, perche’ augurarle il male? Io invece le auguro di avere tanti, tanti tanti tanti bambini, programmati ma soprattutto non, cosi’ le sue giornate saranno cosi’ piene di vita da non avere piu’ tempo di scrivere!! Vedrai come sara’ contenta avendone uno da allattare, uno da cambiare, uno che piange perche’ ha fame, uno che le porta l’amichetto per merenda, uno che deve fare i compiti, piu’ un paio di preadolescenti in crisi di crescita….eh eh eh….uno per classe, via, ovviamente senza scuole pubbliche col tempo pieno, solo scuole private costosissime per cui proibitive, a meno che la nostra non vanti parentele col primo ministro, col quale condivide una spietata quanto irrazionale ossessione contro i fantomatici comunisti….ma che le avranno fatto, i comunisti, adesso non ce ne sono piu’, tranne a Cuba ma sta cambiando anche li’.

Il peggior peccato che si possa fare contro un bambino e’ dargli dei genitori indegni.

Stefano Bottoni

Non starei a farmi troppi problemi su cosa McCain e la Palin pensino riguardo all’argomento. Su “La Stampa” di oggi c’era un articolo con annessa una mappa degli USA, indicante gli stati ove i repubblicani o i democratici fossero più forti. Senza sorpresa, le due coste sono a prevalenza democratica, il profondo centro (il Midwest) è prevalentemente repubblicano. Ora, per chiunque conosca abbastanza bene gli USA, è ben noto che mentre la East-Coast e la West-Coast sono zone molto progredite, il Midwest è abitato soprattutto da agricoltori semi-analfabeti che, quando intravedono un estraneo, prima ti sparano poi ti chiedono chi sei. Quando mai hanno sentito parlare di cellule staminali? Tantissimi ancora credono (e vorrebbero insegnato a scuola) al creazionismo!
Dunque mi sembra un falso problema.

Giol

L’ embrione è vita ma non è persona; uccidere un embrione è come uccidere uno spermatozzo, pertanto non è possibile considerarlo un omicidio . La verità è questa e gli scienziati sono ovviamente d’ accordo. Solo pseudo-scienziati cattolicisti incompetenti hanno la faccia tosta di dire il contrario.
La gestione degli enti biologici non è un’esclusiva dell’orrenda ideologia cattolica.

CandyFruit

quoto Giol, sui libri di biologia seri (non scritti da bioeticisti o medici cattolici) il risultato della fusione dei gameti maschile e femminile viene definito PRECURSORE DELL’EMBRIONE perché il vero embrione, cioè l’abbozzo di organismo umano, inizia a formarsi solo diversi giorni dopo la penetrazione della blastocisti in utero.

CandyFruit

“penetrazione della blastocisti nella parete uterina”, volevo dire.

Manlio Padovan

a CandyFruit: non ti permettere più di parlare di penetrazione in presenza di papagirl!

Manlio Padovan

a CandyFruit: non ti permettere più di scrivere di penetrazione in presenza di…il resto non me lo fanno pèassare…sono 4 volte che correggo e provo!!

CandyFruit

si, mi rendo conto la parola “penetrazione” è contraria alla morale pubblica

gigetta

certo la Palin è coerente contro la ricerca sulle staminali embrionali ma si fa fotografare con i cadaveri da lei stessa abbattuti non so se avete visto la foto col cervo…ma una così va ascoltata? ops ma dimenticavo cosa è un cervo confrontato ad una morula! e poi la caccia è uno sport ma si vergogni strega!

Bruno Gualerzi

@ gigetta
Ti chiedi retoricamente se una come la Palin vada ascoltata. No, naturalmente… eppure è candidata a diventare il vicecapo dello stato più potente del mondo, e – che i repubblicani vincano o perdano le pesidenziali – lei rappresenta il modo di pensare di una grossa fetta del popolo americano.

gigetta

@ Bruno Gualerzi

in uno stato democratico si può candidare anche Topolino. non credo che questa fetta sia così grande. come dubito che gli americani per quanto “poco svegli” scelgano uno che mette come vice una tipa che fino al 1984 non ha fatto altro che sculettare a destra e a sinistra come faceva lei (adesso avrà pure cinque figli ma bisogna guardare l’insieme). l’AMERICA è pronta a farsi “rappresentare” da una miss?? e per di più una miss con la sensibilità del conte dracula?
inoltre non so se l’incoerenza sia molto apprezzata in loco. continuo a pensare che stiano solo regalando voti agli avversari. e la cosa non mi dispiace per niente.

Maurizio

Per la cronaca, hanno sgamato Palin che usava account privati per la corrispondenza governativa. Qualche simpaticone si è preso la briga di copiare il tutto (rubrica e messaggi) e postarlo su wikileaks.org
“(…)L’attacco degli “hacker” (nda – termine usato impropriamente dalla stampa) fa seguito a una polemica, che va avanti da alcuni mesi, sull’utilizzo che la Palin fa del suo account privato. Un’attivista repubblicana dell’Alaska, Andrée McLeod, ha presentato una richiesta ufficiale di accesso alle informazioni contenute in un altro account (sempre yahoo) usato dalla Palin. “Non è ammissibile che si facciano gli interessi dello Stato dell’Alaska usando un account senza protezione. Se questa donna è così sprovveduta, mi chiedo cosa potrebbe succedere il giorno in cui dovesse avere accesso a informazioni che riguardano la nostra sicurezza nazionale”, ha commentato McLeod.(…)”
da:http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/esteri/verso-elezioni-usa-2/hacker-palin/hacker-palin.html
Giusto per dare un’idea del personaggio…

Kaworu

@maurizio

praticamente è la carfagna d’america…

solo che la nostra probabilmente prende la pillola.

bardhi

@ Maurizio e Kaworu

siete davvero miscredenti, le e-mail di Palin li protegge Dio pentecostale in persona, nel momento che i hackers hanno potuto scoprire la corrispondenza è perche il Dio pentecostale stava aiutando un altro idiota…

bardhi

Povero vecchio Dio, a sentire gli credenti di vari religioni, ti sembra che lui cambi i travestimenti molto piu veloce che Arturo Brachetti negli suoi spettacoli.
Una volta si travesta da magnaccio parla in arabo promettendo 99 vergine agli deficienti che si fanno esplodere e uccidono. Poi al istante va da Palin e Bush e li parla in inglese(dubito che Bush sappia il arabo o l’aramaico) e li dice che devono fare guerra ai arabi…

enrico mini

@ Papagirl,
sei sicura che la tua sia Vita? Prova a metterla ai voti (o usare i sondaggisti di silvio)!

venezia63jr

@ Kaworu
dacci piu’ dettagli piccanti sulla vita privta della ministra.

Commenti chiusi.