Benedetto XVI: mass media favoriscono mentalità “senza Dio”

Durante un discorso ai vescovi di Panama, Benedetto XVI si scaglia contro la crescente secolarizzazione che pervaderebbe “tutti gli aspetti della vita quotidiana, favorendo una mentalità nella quale Dio è assente dall’esistenza e dalla coscienza umana”. Questa mentalità, ha affermato il papa, “si serve spesso dei mezzi di comunicazione sociale per diffondere l’individualismo, l’edonismo, ideologie e costumi che minano i fondamenti stessi del matrimonio, della famiglia e della morale cristiana”. Tutto questo mentre tra pochi giorni dovrebbe iniziare la “maratona biblica” sulla Rai.

Per contrastare questo fenomeno, Benedetto XVI ritiene necessario curare la formazione dei sacerdoti, promuovere “un consenso morale della società sui valori fondamentali” (ovvero cristiani), educare i laici ad assumere responsabilità “in campo politico, sociale ed economico”.

Archiviato in: Generale

57 commenti

Nietzche---

“Dio è assente dall’esistenza e dalla coscienza umana”
No, Dio semplicemente non esiste, e se esiste certo non ne deve parlara il telegiornale, se non per intervistarlo.
“educare i laici”
Esiste la scuola per questo.

Antonio

Siamo sempre lì!
I valori fondamentali se non sono cristiani non sono valori fondamentali.
E’ inutile analizzarli, troppa fatica per qualcuno, del resto la condanna del relativismo insegna che soltanto lui dice la verità!

denis_1

Via tutte le pubblicazioni “secolari” dalla edicole.

Nuove riviste come “vita parrocchiale”, ” “buona novella 3000”, “Donna casta”, “Eva espresso e Adamo”, “focus sulla chiesa” “sorrisi e canzoni gregoriani”. Rolling Stone Petrus”.

Da domani tutti in parrocchia a farci educare secondo santi crismi cattolici che sono quelli universalmente riconosciuti come i migliori e indiscutibili.

Corriamo in massa a farci categhizzare, ignoranti!!!!

“Che bello è il lavaggio del cervello” cantava Ruggeri in stile punk.

Loryz91

Ma allora il problema non sono i media, ma l’ istituzione di cui sei a capo, essendo essa gestore dei media.

giuseppe

Antonio scrive:

19 Settembre 2008 alle 16:31
Siamo sempre lì!
I valori fondamentali se non sono cristiani non sono valori fondamentali.
E’ inutile analizzarli, troppa fatica per qualcuno, del resto la condanna del relativismo insegna che soltanto lui dice la verità!

Per noi non c’é opposizione tra il valori umani e quelli cristiani. Quello del relativismo é un discorso più ampio; si tratta di una forma di pensiero secondo la quale non ci sono valori assoluti, frutto della natura e della esperienza umana. Se c’é la volontà sincera e reciproca di ricercare cio’ che é veramente il bene dell’uomo ( che non coincide solo con i desideri ) allora ci si puo’ incontrare. Quindi il papa stimola i cattolici ad impegnarsi in questo dialogo al servizio di tutti.

Lucia

promuovere “un consenso morale della società sui valori fondamentali”

ovvero

costringere chi la pensa diversamente a pensarla come lui

______

si serve spesso dei mezzi di comunicazione sociale per diffondere l’individualismo, l’edonismo, ideologie e costumi che minano i fondamenti stessi del matrimonio, della famiglia e della morale cristiana

ovvero

usa la tv per combattere i bigotti come te e il buonismo della tua chiesa, per rendere la gente più felice e soddisfatta

Stefano Bottoni

E nessuno che lo spernacchi quando dice cavolate del genere…

Francesco M.Palmieri

Ma qualcuno pensa che si preoccupi per salute delle anime del gregge ?

O per le casse Vaticane ?

Otto Permille

L’umanità si è evoluta lentamente ma inesorbailmente per 35 mila anni senza avere avuto bisogno della presenza della chiesa cattolica ed ha conseguito in tale tempo risultati più che apprezzabili. E’ quindi assai probabile che essa sia in grado di evolversi anche senza chiesa cattolica nei prossimi 30 mila anni.

fresc ateo

ci potrebbe dire dovè ” dio DOVE è ?? IN AFFRICA ? NO LI MUOIONO X FAME E MALATTIE,
IN ASIA ”’ ?? NO LI MUOIONO X FAME E MALATTIE, IN EUROPA NO QUI SI MUORE X GUERRE VEDI EST EUROPA E ANCHE DI FAME, IN AMERICA NO LI SI VIVE MALE E SI MUORE
ANCHE PER MANCANZA DI CURE, 55 MILIONI DI AMERICANI SONO SENZA ASSICURAZIONE X MALATTIA , DIO NON SE NE CURA,
IN AMERICA LATINA ?))=== LI SI MUORE X TUTTO UN Pò ALL’ORA DOVè STO DIO ???
MI Sà CHE FORSE LO TROVERANNO NELL’ESPERIMENTO DELL ‘ACCELERATORE DEL CENTRO ATOMICO X LE RICERCHE E ALL’ORA DIRà FINALMENTE A TUTTI COSA INTENDE FARE DA GRANDE.

anto86

così a naso mi viene da pensare che stesse parlando dei mass media stranieri, visto il livello di quelli italiani.

rosalba sgroia

E’ immorale indottrinare, capito RATZI? SPECIE I BAMBINI ( e sui bambini meglio che non dico null’altro) IMMORALE! E’ morale ed etico dare la possibilità a tutti di formarsi un’opinione senza dover sottostare ad un capo che ti dice se quello che pensi è sbagliato solo perché non corrisponde al suo pensiero.

E’ immorale molta parte dell’INFORMAZIONE perché dà spazio solo a CERTI e NON ad altri. Capito RATZI? E basta!
UFF

Potrei continuare, ma…ci sarebbe tantissimo da dire!

Antonio

@ Giuseppe

“si tratta di una forma di pensiero secondo la quale non ci sono valori assoluti”

Salute!!! Allora la chiesa si batte su valori relativi?? 🙂

Asatan

Ok qui c’è chi se la cerca…..

Quali sarebbero i valori fondamentali di qui blaterano i cattolici?

Verginità pre matrimoniale per la donna, se no delitto d’onore oppure ripudio. O mascuo và a bottane e poi si confessa.
Matrimonio indissolubile, dove la moglie ha solo il diritto di tenere la bocca chiusa e le gambe aperte, sfornando quei 15\16 figli (più aborti spontanei vari). Nonchè far da punging ball al marito quando è stressato.
Repressione di ogni forma di diversità: tasse maggiorate per i single, ghetti per i non cattolici, reintroduzione del reato penale di sodomia con relative pene carcerarie.
Ecc…

Quella descritta qua sopra era la società dei veri valori cattolici, quella che si sta perdendo grazie al realtivismo.

Si perchè i cattolici non guardano MAI a cosa è veramente bene per le persone, loro hanno un dogma cui imolare chiunque pur di sentiri popolo eletto.

Viva il relativismo che guarda al bene degli individui, alla loro felicità e questi principi adegua le leggi.

fernando

Perchè le maratone,bibliche o no,non se le fanno a casa loro?Perchè sulla RAI?Non dispongono forse di tevisioni loro?Perchè no una marcialonga coranica?Per quanto ancora dovremmo subire queste invasioni religiose? Scusate lo sfogo!!!

Giol

Benedetto XVI: mass media favoriscono mentalità “senza Dio”

MAGARI FOSSE VERO!!!
VIVREMMO IN UN PAESE PIU’ CIVILIZZATO!!

Druso

Appoggio il nazista! Bisogna eliminare tutti i programmi idioti e dannosi dal palinsesto, a partire dalla messa la domeni mattina!

Marvin

@ fernando

La rai É casa loro!
Le televisioni SONO casa loro!
E a casa loro fanno quello che vogliono!
(certo potessimo smettere di pagare per mantenere la loro casetta…)

Angelo Ventura

Poveretto, a me sembra Giuliano l’Apostata, che cercava di ravvivare il paganesimo a tutti i costi, poi dovette arrendersi.kE’ un povero vecchio patetico.

fabio l'anticristo

ma se dio non esiste come fa ad essere in televisione…vuoi vedere che è germano mosconi e non l’ho mai saputo?

ateopisano

Se odia tanto i mass media perché è sempre presente in tv ?

giuseppe

Ma perché vi scaldate tanto ? Cosa volete che dica il papa, che Dio non esiste ? Voi fate lo stesso discorso al contrario e nessuno vi impedisce di dirlo. Nella sostanza dal fatto che Dio c’é o non c’é discendono tante conseguenze. Ma accettate una sana dialettica ogni tanto ? No, volete solo imporre a chi non la pensa come voi di stare zitto. Ma non ci riuscirete. La chiesa non si é mai tirata indietro anche con il rischio del martirio. Vorrei vedere se avete lo stesso fegato.

cesare

Questa mentalità, ha affermato il papa, “si serve spesso dei mezzi di comunicazione sociale per diffondere l’individualismo, l’edonismo, ideologie e costumi che minano i fondamenti stessi del matrimonio, della famiglia e della morale cristiana”.

Personalmente ritengo che il papetto non sia un’aquila, ma non credo nemmeno che sia tanto stupido da non vedere chi è, almeno qui da noi, il maggiore diffusore di individualismo, edonismo ecc. ecc. Eppure con questa persona e tutta la sua corte non c’è mai stato tanto feeling come adesso da parte della chiesa, sentimento ricambiato con grande ostentazione e deferenza. Nel blog su Pio XII Giuseppe ci spiegava che per capire quel papa bisognava vivere quei tempi. Siamo ancora a quei tempi? Se il papetto parla chiaro Berlusconi farà bombardare il vaticano? La verità è che la chiesa non parla mai chiaro per principio, perchè ha bisogno di copulare col potere per assicurarsi una agiata sopravvivenza. Così tutto quello che dice è inevitabilmente intriso di ipocrisia.

stefano

b16 non odia affatto i mass media anzi vorrebbe che parlassero univocamente per bocca di dio cioè per bocca dei preti, ed in vaticalia è così 🙁

faidate

Giusto Ateopisano: Ratz dia l’esempio e non si faccia più vedere in TV.

#Aldo#

faidate: “Ratz dia l’esempio e non si faccia più vedere in TV.”

La tanto invocata (da lui stesso) quaresima mediatica. Fosse vero! Che bella vacanza per lo spirito!

Vinicio

…. ma se la UaaR si proponesse per dare lezioni di laicità, nelle scuole, in programmi televisivi e quant’ altro? ?
potrebbe essere proselitismo.!! … visto che se lo fanno i preti funziona, magari funziona anche con il “lacismo”

Andrea77

Probabilmente il papa non si sta riferendo ai media italiani dove dio e la sua chiesa compaiono ovunque.

Stefano Grassino

@ Giuseppe

Chi dice la verità finisce come costui. Se tu potessi (nessuno riuscirà a levarmelo mai dalla testa) faresti oggi a noi quello che i tuoi antenati fecero a lui.

“Le creature innocenti quali i bambini portano in se una sorta di magia naturale, di grande bontà che irradia da loro e che da gioia agli adulti…..questa magia comincia a sparire quando a li bambini cominciano ad essere insegnate cose false ed immaginarie come la trinità, i santi e la vergine…”
Giordano Bruno

Tiziano

Ho letto la notizia e, ricordando l’incontro tra il signor Ratziger e Silvio Berlusconi, non sono riuscito a far altro che ridere per ore ahahahahahahahahahahahahahahahahah…

I mass media diffondono la mentalità dei senza dio? Il signor Ratziger sìè per caso accorto che, nell’impossibilità di imbavagliare l’informazione con i cani da guardia (come è tuttora in atto con radio e televisione) che è libera e umanamente esponenziale (la rete) continua a latrare inutili dogmi e fatwe contro chi finalmente pensa?
La rete non la imbavaglia nessuno; hanno i ripetitori radio più potenti (radio maria è l’unica in italia ad essere ricevuta su almeno 3 diverse frequenze) e hanno un cane da guardia che detiene più del 90% delle reti televisive (alle quali si aggiungono fino a fine mandato del governo anche le reti di stato).

Se il signor Ratziger vuole cominciare a far televisione, posso consigliarne la presenza al Maurizio Costanzo Show, invitandolo magari a scrivere lui la programmazione delle 3 reti in mano al proprietario; tanto, vista la sudditanza del signor Berlusconi nei confronti del signor Ratziger, non penso che il primo abbia da ridire…

RedGod

Benedetto Xvi basta! Pensa a pregare per la conversioni di noi poveri atei, agnostici ed eretici-

La Religione non serve se c’è un vero amore(J.Prevert)

Stefano

@ Giuseppe

“Ma accettate una sana dialettica ogni tanto ? No, volete solo imporre a chi non la pensa come voi di stare zitto. Ma non ci riuscirete”

Ma Giuseppe, il problema è proprio che con il papa non è possibile avere una sana dialettica!
Lui se la fa e se la sfa. Quando è successo il fatto della Sapienza ad un certo punto si chiese di poter avere un contraddittorio. Forse è stato proprio quello che lo ha fatto fuggire!
Sarebbe il mio sogno vedere un bell’incontro tra il papa e che so, Odifreddi o Dawkins. Ma non è possibile. E’ proprio quello il problema, la sproporzione tra i mezzi messi a sua disposizione (pare compaia in televisione più del presidente della repubblica) e quelli non concessi alle controparti. Che poi si lamenti, francamente, mi sembra troppo. C’è addirittura la messa alla domenica e commenti alle scritture di prelati.
Se poi i credenti si limitassero a propagandare la loro fede, evidenziando quelli che secondo loro sono i vantaggi, niente da dire. Ma il primo che attacca e DENIGRA pubblicamente le visioni alternative del mondo è proprio lui. E che ti aspetti da noi, qui, nel sito UAAR, che applaudiamo?

Cosimo

BRAVO IL PAPA! I mezzi di comunicazione fanno schifo. Soprattutto quando la TV manda in onda il vergognoso spot per l’8×1000 alla Chiesa. Per non parlare dell’enorme risalto che la TV riserva a B16
Saluti

alfredo

secondo me, il papa si sta accorgendo che la gente si sta cominciando a stancare e che non e’ piu’ credibile.
Se non fosse che ha studiato bene il modo di fare soldi, sarebbero pochi quelli che gli permetterebbero di campare da parassita.

gigetta

povero giuseppe…il nome un programma…quanto si sente superiore a noi! a costo del martirio!

noi vogliamo imporre a chi non la pensa come noi di star zitto…che cosa assai curiosa ci butta addosso una particolarità che è tutta loro. noi volenti o meno dobbiamo sentire le sue ….
ogni domenica in mondovisione, dobbiamo vedere leggi clericali che ci condizionano la vita ecc ecc questo in nome della sana laicità papale del suo amore per il dialogo e della sua sana dialettica nessun ateo si impone in questo modo è la differenza tra atei e credenti
l’ateo rispetta la volontà dei singoli individui anche se non ne condivide le scelte il credente vuole imporre a tutte le sue pazzoidi verità assolute (sperando di rendere martiri gli altri) poi fa pure la vittima i credenti piangono continuamente nessuno li capisce. gli atei non sono così piagnoni e rompiballe e di questo diciamolo pure se c’è “rendiamo grazie a dio!”

claudio

e radiovaticana dove la mettiamo che con le onde elettromagnetiche dei suoi ripetitori rende la vita impossibile ad un intero quartiere di Roma?

sta a vedere che per spirito divino riescono ad indirizzarle solo nelle case di atei e miscredenti, se fossi dio vorrei una radio(e anche tutte le tv) libera “ma libera veramente”.
Ma dio che bisogno avrebbe di volere una radio?

LA RADIO
Quando sono solo in casa e solo devo restare
per finire un lavoro o perché ho il raffreddore
c’è qualcosa di molto facile che io posso fare
accendere la radio e mettermi ad ascoltare

Amo la radio perché arriva dalla gente
entra nelle case e ci parla direttamente
se una radio è libera ma libera veramente
piace anche di più perché libera la mente

Con la radio si può scrivere leggere o cucinare
non c’è da stare immobili seduti a guardare
forse è proprio quello che me la fa preferire
è che con la radio non si smette di pensare

Amo la radio perché arriva dalla gente
entra nelle case e ci parla direttamente
se una radio è libera ma libera veramente
piace anche di più perché libera la mente

Molière

Il sito di Sabina Guzzanti, continua ad essere IRRAGGIUNGIBILE.
Lavori in corso nel sito oppure …

Asatan

Qualcuno ha mai spiegato a questi homus-catholicus che quella dei martiri è solo mitologia?
Lo ammettevano gli stessi padri della chiesa (origene Agostino, Alberto Magno, ecc) che in realtà i martiri si contavano sulle dia di una mano e che praticamente tutte le storie sui martiri erano solo invenzioni apologetiche. Questa gentaglia sosteneva la necessità della “santa menzogna” per poter convertire le masse pagane.

In fondo ai cattolici piacerebbe avere di forrnte gente violenta e impositiva così da potersi auto assolvere per la loro intrinseca violenza. I cattolici impongono la loro ideologia con leggi, con l’informazione censurata, con il lavaggio del cervello su tutti imedia fin dalla culla e quando questo fallisce passano alle armi (avete presente no i circoli culturali dati alle fiamme, le persone pesatate negli ultimi mesi). Hanno bisogno di trovarsi un nemico violento per auto assolveri.

Dopo tutto cosa ci si può aspettare da chi sostiene a spada tratta la più grande associazione di protezione dei pedofili al mondo? Onesta? Al massimo gli terranno ferme le vittime.

Stefano

@ Giuseppe

in quanto alla dialettica poi, secondo me, affinché possa essere utile, deve portare potenzialmente al cambiamento della visione del mondo di chi vi partecipa. In altri termini, devono esistere le condizioni affinché una visione del mondo possa essere falsificata, sia nei suoi nuclei centrali sia nei corollari periferici. In altri termini, se si danno le condizioni si deve ammettere di avere torto.
Questo è impossibile per tutte le visioni autoimmunizzanti, tra le quali in primo luogo le religioni, le pseudoscienze, le ideologie “forti”.
Tu concorderai con me che le due idee non sono falsificabili (per te). Proprio perché la religione (furbescamente) si pone al di là della ragione, non esiste argomento che possa invalidarla. Soccorre sempre la fede. Ma la fede non ha alcun fondamento. Si può avere fede in tutto. Ma proprio perché si può avere fede in tutto la fede non può spiegare niente. E non può PRETENDERE niente da chi (per fortuna) non ce l’ha. Dunque capisci che con voi non è possibile un vero, onesto dialogo. A me del martirio non me ne può fregare di meno. Mille morti per un’idea falsa sono mille morti per un’idea falsa. Il martirio mi dice molto sui martiri ma non mi dice niente sull’idea.
La verità, temo, è che tu Giuseppe, sei qui per tentare di convincere questi brutti ateacci. Ti disturbiamo, non so se per motivi personali o ideologici. Il tuo richiamo al dialogo è il tentativo di difendere e proporre argomenti indifendibili. Fallo pure, per quanto riguarda me sei liberissimo di farlo. Su alcuni particolari argomenti potremo essere daccordo ma non credo che il dialogo porti a qualcosa. Tu per tua parte potrai cambiare idea solo quando invece di trattare il dubbio come peccato lo considererai come utilissimo strumento di conoscenza, come punto di partenza di un’onesta indagine. Io l’ho fatto e sono qui.

stefania

@ giuseppe:

1) il papa non accetta il contraddittorio
2) la chiesta è potere e non ha avuto bisogno di avere coraggio in nessuna versione rilevante al momento attuale, tirare in ballo martiri è vile
3) scaldarsi è l’unica reazione sana davanti ad una persona che promuove il proprio dominio culturale, economico e legale dipingendosi come una vittima

Lola

@giuseppe
Il martirio??? Senti, non solo io non condivido la tua idolatria, ma nemmeno considero il martirio allo stesso modo tuo (ti pareva….). Non fosse altro per il fatto che di “martiri”, “grazie” alle persecuzioni, ce ne sono tanti di più fra i non cattolici. La chiesa considera martiri tutti coloro che io avrei definito folli e fanatici.

fresc ateo

COMUNQUE DI COSA SI PREOCCUPA ?? SI PREOCCUPA COME TUTTI I REGIMI DITTATORIALI; CHE FINTANTO CHE REGNA IL PENSIERO UNICO E L’IGNORANZA ,
VEDI DISTRUZIONE DEL SISTEMA( SCOLASTICO STATALE) COSI IL POPOLO IGNORANTE NON RIVENDICHERA’ MAI LIBERTA’E DIRITTI CIVILI. E BRAVO L’ASPIRANTE FUTURO PAPA IMPERATORE
DEL REGNO DI VATICALIA . DEDICO LA MIA GIORNATA A TUTTI COLORO CHE LOTTANO X I DIRITTI CIVILI E X LA DEMOCRAZIA VERA . W GARIBALDI E ANITA E TUTTI QUELLI MORTI X MANO DEI PAPI.

Ivo Mezzena

“promuovere “un consenso morale della società sui valori fondamentali” ”

Valori fondamentali come l’ipocrisia, l’odio, l’intolleranza, l’accumulo di denaro, il potere, la discriminazione!

iononcistopiù

Senti senti…B16 si lamenta dei mezzi di comunicazione! La chiesa ne fa uso ed abuso…certo Raiset andrebbero spenti oggi stesso tuttavia è proprio il caso di dire: “da che pulpito viene la predica”. Come sempre chi ci perde è la povera gente che ascolta e si “informa” tramite TV…metti un B16 in conferenza su Raiuno…chi può dire se è più o meno immorale di un grande fratello o di una de filippi su canale5…chi può dire quale dei due fa maggiori danni sul cervello di un adolescente?
Colpa dell’uno se in fila farà la cresima ed altre teatrate del genere..
Colpa dell’altro se in fila attenderà il suo turno per i casting mediaset anzichè andare a “fare le lezioni” come si diceva una volta…visto che siamo uno dei popoli più “ciuccio” d’Europa

CandyFruit

per me individualismo ed edonismo sono valori positivi che fanno parte da sempre della nostra cultura, BXVI invece esprime una antidemocratica pretesa di cattolicizzare i media piegandoli alla sua ideologia totalitaria…certo che il fascismo non è il male assoluto, di peggio oggi c’è il Ratzingerismo…

BAD RELIGION

E’ da quando esiste che la chiesa fa “cazzate” in nome di chi, forse, non è nemmeno degna di nominare…basti pensare a quanti hanno pagato per aver osato a mettersi contro di lei per poi sentirsi chiedere, nella migliore delle ipotesi, semplici scuse per avergli rovinato la vita…ma vi prego, non fate l’errore di confonderla con Dio…la chiesa è strumento di Dio, ma fatta dagli uomini e per questo non è infallibile…io, purtroppo o per fortuna, non so ancora se Dio c’è o meno, ma non credo di essere l’unico…ma magari se c’è non è contento nemmeno lui di ciò che ha fatto la “sua” chiesa…evitiamo però tutti di voler provare a sostituirci a Lui…Se, e sottolineo se, davvero c’è, credo che sappia bene cosa sta facendo…

iononcistopiù

uè ragazzi vero…il sito di Sabinona è ancora irraggiungibile in questo momento proprio!

Stefano Bottoni

Il papa va in Francia.
Si incontra con Sarkozy (pluridivorziato) e le reti televisive italiane ne parlano fino allo sfinimento.
Va a Lourdes, e le reti televisive italiane ne trasmettono la diretta, per non parlare poi dei servizi sui telegiornali (solo un po’ si è salvata Rai3).
Oggi, 20 settembre, anniversario della breccia di Porta Pia.
Ho guardato due telegiornali, e manco un piccolo servizio.
E poi il papa osa dire…!!!
Vergogna! Vergogna! Vergogna!

RedGod

W LA BRECCIA DI PORTA PIA, LIBERAZIONE DAL CLERICALISMO ORA E SEMPRE!
Libertà di amare
Libertà Sessuale

Barbara

…..Si auspica mass media che favoriscano la capacità di discernere col proprio cervello!!!!

Barbara

@rosalba sgroia

Somo perfettaamente d’accordo con te.E’immorale ma purtroppo per convenzione perfettamente normale e giusto, anzi molti ritengo che non sia il contrario altrimenti i bambini potrebbero sentirsi esclusi dalla comunità se non addirittura dalla società.

Aprite la vostra vita ed i vostri orizzonti!!!!!!!!!!!!!!!!

Barbara

@Asatan
Condivido:le gerarchie cattoliche non guardano MAI cosa è veramente bene per le persone…..pur di sentirsi popolo eletto

Sono al pari dei nazisti!

Asatan

@BAD RELIGION

Quale dio? Come dicevo in un altro topic l’antico testamento è la cattiva copia deiculti babilonei degli dei Jahv (dio degli eserciti e della guerra) e El (creatore), con una spruzatina in stile egizio (qualche scpiazzatura delle preghiere di Aton), da cui sono state epurate TUTTE le divinità femminili (Tipo Ishatr) e tutti gli dei legati alla conoscenza (Sin).
Il nuovo testamento è una rimasticazione in chiave semplificata delle varie mitollogie solari (Tammuz, Mitra, Attis, ecc) con componenti astrologiche e una spruzzatina di dualismo gnostico (sopratutto nello pseudo-giovanni). Volendo hanno anche scopiazzato il buon vecchio Confucio con suo “tratta gli altri come vorresti essere trattato tu” (eh si il buon Confucio lo ha detto 500 anni prima di cristo).

Dunque come fai ad escludere che non abbiano ragione le altre religioni? Perchè la tua cattiva copia di Jahv, El, Ahura Mazda, Mitra, ecc dovrebbe essere più vero di loro?

Perchè non ptrebbero avere ragione gli animisti (shinto, vodoon, santeria, etc) con le loro teorie di ciclicità e spiritualità?

Perchè non potrebbero esitere Wotan e il valhalla?

Ti prego non tiarmi fuori il discorso che siccome tanta gente ci crede allora qualcosa di vero deve esserci…. se la veridicità di un credo si valuta in base al numero degli aderenti allora hanno vinto gli islamici (oltre il miliardo) e i buddisti (oltre il miliardo solo in asia, anche se chissà perchè questo dato non lo citano mai nelle statiche religiose).

Dio\la mitologia è la base fondante su cui giudicare le azioni delle varie chiese. Tanto più il nucleo alla base dei una religio è razzista (popolo eletto, dono della fede, salvati&dannati) e violento (lui no viene a portare la pace ma la spada, metterà i genitori contro i figli, non bisogna permettere che le streghe vivano) tanto più è comprensibile la facilità con cui tale culto cade nella violenza. Storicamente il cristianesimo nasce come un culto per la peggior feccia della società e per gli inetti. I primi cristiani non erano i poveri angelli delle agiografie, ma dei violenti che giravano in bande a fare danni a chi non la pensava come loro. Non per niente Costantino li scelse come arma, sapeva bene che agitando davanti al loro naso la giust carota li avrebbe spinti ad attaccare chi voleva lui.

Al giorno d’oggi i poveri cristiani fanno le vittime incomprese di violenza altrui, dienticandosi della violenza che hanno perpetrato per anni. Prendi la situazione in India. Per anni i cristiani hanno compiuto atti di violenza nei confronti degli hindu, attaccando principalmente donne e ragazzini che non volevano convertirsi. Una ricerca più apporfondita mostra in maniera molto chiara che razza di gente sia e i fatti di cronaca relativi sonodecine e decina. Alla fine gli hindu sono esplosi. Stanno solo restituendo le gentilezze ricevute.

Commenti chiusi.