Colonia: scontro per la moschea

Circa cento dimostranti, con lanci di pietre e vernice, hanno tentato di impedire l’apertura della conferenza stampa del “Congresso anti-islamizzazione” a Colonia, in Germania. La conferenza, organizzata dal movimento “Pro Koeln” (Per Colonia) vedrà l’arrivo di molti esponenti dell’estrema destra populista europea (anche neo-nazista, come l’Npd); per l’Italia sarà presente l’eurodeputato leghista Borghezio. “Pro Koeln” protesta contro la costruzione di una grande moschea a Colonia (che ha invece il consenso del sindaco democristiano Fritz Schramma) e la crescita della componente islamica in città.
Schramma ha affermato con decisione: “È vergognoso che le leggi concedano le nostre piazze ai nemici della democrazia, una città tollerante come Colonia dovrebbe mostrarsi non violenta ma del tutto intollerante verso quella gente […] chiudete i negozi, tirate giù le serrande d’ogni bottega e ogni finestra, mostrate un centro storico deserto per protesta agli agitatori dell’ultradestra populista”.
Mentre la polizia si mobilita per possibili tafferugli, sindacati, confessioni religiose e gruppi democratici hanno indetto una contromanifestazione, in cui lo stesso borgomastro Schramma parlerà per primo.

Archiviato in: Generale

38 commenti

Leo55

Io sono e mi sento democratico, ma non manifesterò mai a difesa dell’Islam e della “cultura” che l’accompagna.

davide

“È vergognoso che le leggi concedano le nostre piazze ai nemici della democrazia, una città tollerante come Colonia dovrebbe mostrarsi non violenta ma del tutto intollerante verso quella gente […] chiudete i negozi, tirate giù le serrande d’ogni bottega e ogni finestra, mostrate un centro storico deserto per protesta agli agitatori dell’ultradestra populista”.
sottoscrivo tutto quanto. Per coloro che eventualmente diranno che hanno fatto bene a evitare di far costruire la moschea ricordo che questa gente ha molte più somiglianze con al qaida che non con altri: rispetto per l’altro, relativismo uguali a zero. Non per nulla questa gentaglia ha esultato quando ratzy è salito al trono papale insieme ovviamente con i loro cugini neoconservatori

agnese

lasciamoli tenere,questi congressi,lasciamoli!poi però nessuno si lamenti quando il clima culturale sarà fascista(ooops…lo è già)e quando avremo il nazismo anche di nome(e allora addio anche a noi altri ateucci,diritti delle donne,aborto,per non parlare degli omosessuali e di qualunque libertà e diritto vi venga in mente)
beh sono a favore di questi dibattiti.nessun problema se vogliono entrare ad ascoltare,però poi non escono più perchè li ho murati dentro(non vivi perchè simile feccia non è viva)
impedire la costruzione di moschee significa solo fascistizzare la società e fomentare l’inetgralismo,eh,vogliono sradicare l’islam(beh,personalmente anche l’odiatissimo cattolicesimo e le varie altre fedi,ma con la forza non è possibile e d’altronde un’ipotesi del genere mi fa schifo),quindi creiamo società parallelle più reazionarie di quelle dei nostri paesi d’origine!

tomaraya

non difendono l’islam, ma il diritto di tutti a professare liberamente il proprio culto. quelli che manifestano contro l’islam in questi giorni sono ancora peggio, sono per un europa bianca e cristiana, pronta alla guerra santa.

Rothko61

La sciatemi sognare:
… un Sindaco con gli attributi, che dice no alla nuova moschea e per “par condicio” chiude una decina di chiese, una sinagoga e lo studio del mago Otelma… Poi emana un’ordinanza che punisce i testimoni di geova se suonano i campanelli di casa e vieta di girare vestiti di arancione, tanto per liberarsi degli Hare Krishna… Trattamento sanitario obbligatorio per i seguaci di Scientology e cure psichiatriche gratuite per i fanatici del Brahma…

Sognare non costa nulla… 🙁

Antonio

E comunque ragazzi…siamo tornati al tempo delle crociate!
Una manica di fanatici contro una manica di fanatici!

Chi tradurrà in tedesco l'”italiano” di Borghezio? 🙂

Lucia

Ripeto ciò che è già stato scritto molte volte sulle pagine di questo blog:

BORGHEZIO è UN ARGOMENTO A FAVORE DELL’EUGENETICA.

Rothko61

@ Miso

Volevo limitarmi ai movimenti religiosi…
Ai nazi darei volentieri l’ergastolo ma nel mio sogno sarei anche più severo…
Ciao

giuseppe

tomaraya scrive:

19 Settembre 2008 alle 16:33
non difendono l’islam, ma il diritto di tutti a professare liberamente il proprio culto. quelli che manifestano contro l’islam in questi giorni sono ancora peggio, sono per un europa bianca e cristiana, pronta alla guerra santa.

Quelli che manifestano, con tutti i limiti che possono avere, sono per un Europa libera dal pericolo islamico. Quell’Europa cristiana alla quale fai riferimento é quella che ti permette di parlare liberamente senza essere perseguitato o messo a morte. In caso di affermazione dell’Islam nasconditi perché sarai tra i più esposti al pericolo.

Magar

Ottima la risposta del sindaco di Colonia, finestre sbarrate e strade deserte per i fascisti.
Viva la libertà di religione e di non-religione!

(Fra l’altro io sarei contrario a vietare la manifestazione dei neonazi: meglio che abbiano libertà di parola, e che vengano sommersi dal disprezzo popolare.)

Nietzche---

@ giuseppe
quindi per te costruire una moschea è pericoloso.
Ottimo.
Allora io ti dico che per me costruire una chiesa è ugualmente pericoloso.
Perchè sono per un europa libera dal pericolo cattolico.
Ma ovviamente la tua religione è l’unica che vale, vero?
Quanto sei ipocrita e bigotto…

tomaraya

@ giuseppe
quelli che manifestano contro la moschea sono nazisti, in germania vivono milioni di musulmani perfettamente integrati, che al delirio della loro religione preferiscono le libertà di una nazione secolarizzata e in maggioranza non credente. sai la germania un pò la conosco, da quelle parti sono molto sensibili quando si tratta di diritti delle minoranze e mai permetterebbero che le conquiste di donne e gay, tanto per citare due categorie disprezzate alla stessa maniera da cattolici e islamici, venissero messe in discussione. il 70% dei tedeschi è convinta che la loro identità nazionale si fonda sulla protezione delle minoranze e sulla tolleranza, meno del 20% pensano che l’identità tedesca sia il cristianesimo. semmai in questo momento la polizia tedesca sta proteggendo un pastore protestante dalle minacce di morte dei fondamentalisti cattolici, offesi da una canzone in cui il reverendo critica b16 per la sua posizione sui preservativi. tra voi e gli islamici l’unica differenza è la lunghezza della barba.

tomaraya

@ giuseppe
ah scordavo, il sindaco di colonia è della CDU, unione democratica cristiana.

Antonio

Comunque è “bello” sentire uno come Giuseppe che non muove critiche verso integralismi-nazi-leghisti perchè sono un “freno all’islam”!
Anche un papa di cui si discute su di un’altro 3d ha fatto lo stesso con Hitler contro il pericolo bolscevico…e i risultati li conosciamo tutti!

Giovanna

@ giuseppe

“Quell’Europa cristiana alla quale fai riferimento é quella che ti permette di parlare liberamente senza essere perseguitato o messo a morte.”

L’Europa che permette la libertà di pensiero e ha messo al bando la pena di morte non è quella cristiana bensì quella nata in base ai principi dell’Illuminismo. Per affermare la proria visione del Cristianesimo invece gli europei se le sono sempre date di “santa” ragione!

@ toramaya
Ho letto l’articolo da te segnalato sullo Spiegel. Siamo davvero alle soglie di un nuovo medioevo.

tomaraya

intanto sti difensori dell’europa bianca e cristiana già oggi se la sono dovuta dare a gambe, sono bastati un centinaio di antifa ed un paio di pietrate ben assestate pere farli correre. e sarebbero sti conigli che devono difendermi dall’invasione islamica?

lacrime e sangue

Io sogno un mondo in pace, senza religioni.

Una moschea in più è un pò di cervello in meno…

Nietzche---

@ tomaraya
potresti tradurre le parti salienti dell’articolo da te linkato?
Col tedesco non me la cavo così bene…

Asatan

Qualcuno ha mai detto all’homus-catholicus che il vaticano non ha mai ratificato la carta dei diritti dell’uomo proprio come i fanatici islamici che critica tanto.
Gli hanno fatto leggere l’approvazione della pena di morte contenuta nel catechismo?

Và a nasconderti, và. Voi cattolici siete IDENTICI ai gentaglia come i wahabiti…. non siete nemmeno riusciti ad evolvervi al livello dei Sufi (a questi ultimi tanto di cappello).

giuseppe

Giovanna scrive:

19 Settembre 2008 alle 19:37
@ giuseppe

“Quell’Europa cristiana alla quale fai riferimento é quella che ti permette di parlare liberamente senza essere perseguitato o messo a morte.”

L’Europa che permette la libertà di pensiero e ha messo al bando la pena di morte non è quella cristiana bensì quella nata in base ai principi dell’Illuminismo. Per affermare la proria visione del Cristianesimo invece gli europei se le sono sempre date di “santa” ragione!

L’illuminismo é nato nell’Europa cristiana da cui, volente o nolente, aveva assorbito i valori. Liberté, egalité et fraternité non erano forse applicati totalmente, ma sono pure essi frutto del pensiero cristiano. Sai, a quel tempo il Vangelo, esisteva già da 17 secoli.

tomaraya

@Nietzche—
un pò traduco un pò riassumo
“fondamentalisti cattolici minacciano un pastore evangelico critico del papa”
guerra di fede in germania: a causa di una canzone critica nei confronti del papa il parroco e canzoniere clemens bittlinger è stato attaccato con minacce di morte e volgarmente insultato su internet da fondamentalisti cattolici. la polizia prende le minacce sul serio.
Hamburg – nella sua canzone “Mensch Benedikt” Bittlinger dice, tra le altre cose, che Benedikt XVI.attraverso il suo rifiuto dei preservativi di supportare la diffusione dell’aids in africa. inoltre critica il comportamento del papa che non riconosce altre chiesa vicino a quella cattolica.”
l’articolo poi parla degli insulti che il parroco si è beccato, e poi che la polizia è intervenuta a proteggerlo durante un suo concerto e un pacco sospetto a lui indirizzato è stato aperto da un’unita speciale della polizia stessa. infine la reazione di un altro religioso che sostiene quello che tutti sanno, cioè dei pericoli insiti in ogni religione:la violenza e dell’intolleranza.

Giovanna

@ giuseppe

“Sai, a quel tempo il Vangelo, esisteva già da 17 secoli.”
Però non era mai stato applicato!!! Ci sono voluti gli atei illuministi per riprendere tali principi (che tu fai risalire al vangelo ma io alla natura umana) che nessun leader religioso (chissà come mai!!!) non era mai riuscito ad applicare.

Nietzche---

@ tomaraya
Grazie mille! Molto interessante
@ giuseppe
si vede come fu applicato il vangelo in quei 17 secoli, mi accuserai di rivangare, ma comunque, visto che parli tanto del messaggio d’amore dei vamgeli, mi spieghi come questi stessi giustificavano inquisizione e crociate?
Oppure prima era un vangelo diverso da quello della tolleranza di cui parlate oggi?

Giovanna

x Nietzche e tutti

Se vi interessa ho trovato il video della canzone incriminata:
http://www.youtube.com/watch?v=qTpwh4hCGZk

e il testo:
http://www.sound7.de/article.php?article=6092

Ho fatto di corsa la traduzione:

Uomo, Benedetto

Uomo Benedetto, farei volentieri fare due passi con te, poiché avrei due o tre domande da farti su qualcosa che non ho capito bene: tu sei capo di una delle chiese, tu appartieni al Cristianesimo, ora io mi chiedo: cosa ha a che fare con Cristo quanto segue?
Tu sei stato presso gli indiani dell’America Latina, conosci le storie delle missioni e la grande follia dei cristiani. Come può uno come te star davanti agli indiani e sostenere che i loro padri avrebbero silenziosamente desiderato Cristo.
Perché rimproveri gli altri cristiani? Perché cerchi spesso lo scontro e dici: „Voi non siete una chiesa, poiché siete in errore?“ Chi vive in una serra e lancia le pietre si ritrova presto in un mare di cocci e anche molti cattolici non approvano più questo tuo stile.
Uomo Benedetto, farei volentieri fare due passi con te, poiché avrei due o tre domande da farti su qualcosa che non ho capito bene: tu sei capo di una delle chiese, tu appartieni al Cristianesimo, ora io mi chiedo: cosa ha a che fare con Cristo quanto segue?
Tu proibisci i preservativi anche ai poveri di questo mondo, promuovi in questo modo la diffusione dell’AIDS, anche se ciò non ti piace. Nel frattempo abolisci il limbo per i bimbi non battezzati. Credi seriamente che questa sia l’intenzione di Dio?
E poiché noi, poveri profani capiamo già così poco, fra poco sentiremo parlare in latino quando andremo a messa.
Uomo Benedetto, farei volentieri fare due passi con te, poiché avrei due o tre domande da farti su qualcosa che non ho capito bene: tu sei capo di una delle chiese, tu appartieni al Cristianesimo, ora io mi chiedo: cosa ha a che fare con Cristo quanto segue?
Gesù aveva detto: “‚Il regno di Dio avrà presto inizio sulla Terra!’ Purtroppo sono arrivate solo le chiese … ” Ed ebbe inizio la lotta per il potere. Quel prete che disse ciò fu scomunicato, poiché a Roma e anche altrove non si è contenti quando si viene smascherati.
Uomo Benedetto, farei volentieri fare due passi con te, poiché avrei due o tre domande da farti su qualcosa che non ho capito bene: tu sei capo di una delle chiese, tu appartieni al Cristianesimo, ora io mi chiedo: cosa ha a che fare con Cristo tutto questo e non solo?
—–

Mio commento: se una canzone come questa, che esprime per lo più luoghi comuni solitamente espressi anche da moltissimi kattokredenti italiani, viene strumentalizzata e riesce a scatenare la follia dei kattofondamentalisti, siamo davvero alla frutta!!!

Magar

@Giuseppe
Su, non fare autogol insulsi, sai benissimo che lo Stato Pontificio ha continuato ad applicare la pena di morte fino all’ultimo (quando Cesare Beccaria era sotto terra da parecchi decenni), reintroducendola dopo che nel 1849 la Repubblica Romana di Mazzini e Garibaldi l’aveva abolita, e che il Vaticano ha atteso il 1969 per abolirla ufficialmente: dubito che la campagna culturale contro la pena di morte possa essere ascritta ai meriti del cristianesimo, che in questo campo arriva buon ultimo. Se il “frutto del pensiero cristiano” ha bisogno di pensatori secolari per essere visto, vuol dire che quel pensiero era troppo ambiguo e debole.

Cercare di piantare la bandiera cristiana sui valori di “Liberté, égalité, fraternité” è assolutamente scorretto:
1) i cristiani militanti hanno cercato e cercano ancora oggi di ridurre lo spazio delle libertà individuali (della serie: Dio ti concede il libero arbitrio, io no!);
2) come già detto, se il messaggio evangelico fosse stato tanto chiaro, non ci sarebbero stati “fraintendimenti” o “mancate applicazioni”, no? ‘Sto Dio aveva grossi problemi di comunicazione…
3) se il Vangelo esisteva già da 17 secoli al tempo di Voltaire, allora la cultura (pagana e/o razionalista) dell’Antica Grecia precorre il falegname galileo di almeno 3-4-5 secoli: i concetti di δημοκρατία e ἐλευθερία dove li metti?

Vico

@asatan
quoto

“LE VIE SONO DIVERSE, LA META E’ UNICA. NON SAI CHE MOLTE VIE CONDUCONO A UNA SOLA META? LA META NON APPARTIENE NE’ ALLA MISCREDENZA NE’ ALLA FEDE; LI’ NON SUSSISTE CONTRADDIZIONE ALCUNA. QUANDO LA GENTE VI GIUNGE LE DISPUTE E LE CONTROVERSIE CHE SORSERO DURANTE IL CAMMINO SI APPIANANO; E CHI SI DICEVA L’UN L’ALTRO DURANTE LA STRADA “TU SEI UN EMPIO” DIMENTICA ALLORA IL LITIGIO, POICHE’ LA META E’ UNICA”.

Jalal ad din Rumi

Vico

@lacrime e sangue
se riuscissimo ad avere un mondo senza religioni, gli idioti ucciderebbero per una partita di calcio…ops, mi dicono che succede anche adesso 🙂

tomaraya

@giuseppe
i grandi illuministi erano in buona parte non cristiani, anzi spesso avevano una pessima opinione del cristianesimo ed in particolare del clero cattolico.

Nietzche---

@ Giovanna
grazie mille della traduzione
@ giovanni
ritornando al discorso, ti ricordo infatti che i più grandi illuministi (tra cui Voltaire) erano molto più anticlericali di noi.
E sul catechismo cattolico romano (è vero, puoi controllare), la pena di morte è ancora accettata.
Pena di morte che gli illuministi come Beccaria cercarono di eliminare in tutti i modi.

Commenti chiusi.