XX settembre a Roma: Santilli (PD) annuncia mozione

“La vicenda del 20 settembre non può passare inosservata o sottotono. Ho presentato una mozione al Consiglio Municipale perché Alemanno e Cutrufo si scusino al più presto con il glorioso Corpo dei Bersaglieri”. A dichiararlo in una nota è il delegato alle politiche culturali del Municipio Roma 6, Gianluca Santilli (PD). “Mi meraviglio che il delegato del Sindaco alla memoria, Antonio Torre, sia incorso in questo madornale errore, imperdonabile per un militare di rango come lui. Sono stati resi gli onori a delle truppe straniere, gli zuavi pontifici, e sono stati ignorati i 49 caduti del Bersaglieri che sacrificarono la loro vita per l’unità d’Italia. Mi pare che si sia fatta un po’ di confusione con la storia, troppa. In caso contrario stiamo assistendo ad un’opera di revisione della storia senza precedenti. O meglio forse i precedenti ci sono: dopo il goffo tentativo di equiparare Repubblichini e Partigiani è possibile tutto a Roma. La storia è una e nessuno può permettersi di cambiarla”.

—————————————–
Il testo della mozione:

Oggetto: Mozione di condanna dei fatti accaduti il 20 settembre 2008 in Roma, piazzale di Porta Pia.
Premesso
che il 20 settembre 1870 i Bersaglieri entrarono in Roma attraverso la c.d. “Breccia di Porta Pia”, atto che comportò l’annessione di Roma e la fine del potere temporale dei Papi ed il successivo trasferimento della Capitale d’Italia da Firenze a Roma.
Considerato
Che la “presa di Roma” è atto fondante per lo status di Roma Capitale d’Italia;
Che da sempre la data del 20 settembre è considerata una data fondamentale per l’Unità d’Italia e che in Piazza di Porta Pia vi sono monumenti che commemorano e ricordano l’impresa;
che nel 1895 venne posta una lapide in ricordo del venticinquennale dell’evento;
Visto
che il 20 settembre 2008 il Vice Sindaco di Roma, Cutrufo, ha celebrato la cerimonia a Porta Pia unitamente al Generale Antonino Torre, Consigliere Comunale e delegato del Sindaco alla memoria storica, ricordando i caduti di uno stato straniero, in particolare i 19 zuavi pontifici caduti a Porta Pia, ignorando volutamente i 49 Bersaglieri Italiani caduti per l’unità d’Italia e per Roma Capitale;
che un fatto simile non era mai accaduto nella storia di Roma e d’Italia dal 1870 ad oggi;
che la memoria storica del delegato del Sindaco pare non conforme alla storiografia ufficiale poiché ricordare in quel modo dei caduti è come commemorare i caduti austro-ungarici sul Piave ignorando gli Italiani in occasione del 4 novembre;
che le giustificazioni fornite da Cutrufo paiono prive di senso se si pensa che alla manifestazione erano presente degli elementi di Militia Christi che hanno plaudito alle parole del Generale Torre, ponendo sul posto una corona d’alloro per le truppe pontifice, segno evidente di una manifestazione preordinata e preorganizzata;
dopo la caduta di stile del Ministro La Russa, che intende parificare Partigiani e Repubblichini, abbiamo Alemanno e Cutrufo che intendono cambiare la storia d’Italia; appare chiaro che è in atto un processo di revisionismo storico in senso clerical-fascista;
Il Consiglio Municipale esprime ferma condanna per l’accaduto e impegna il Presidente afifnchè inviti il Sindaco di Roma a:
• presentare scuse ufficiali al glorioso Corpo dei Bersaglieri in memoria dei 48 caduti per la difesa del suolo patrio e per Roma Capitale d’Italia che si elencano in allegato.
• attivarsi affinché quanto accaduto sabato 20 settembre 2008 non diventi qualcosa di ripetibile nei prossimi anni.
1.. PAGUARI GIACOMO,
2.. PALAZZOLI MICHELE
3.. CASCARELLA EMANUELE
4.. PARILLO GIACOMO
5.. RIPA ALARICO
6.. AGOSTINELLI PIETRO
7.. CANAL LUIGI
8.. GAMBINI ANGELO
9.. BOSI CESARE
10.. MATRICCIANI ACHILLE
11.. MORRARA SERAFINO
12.. ZOBOLI GAETANO
13.. VALENZIANI AUGUSTO
14.. SANTUNIONE TOMMASO
15.. PERRETTO PIETRO
16.. MARTINI DOMENICO
17.. PAOLETTI CESARE
18.. THEORISOD LUIGI DAVID
19.. RISATO DOMENICO
20.. MARABINI PIO
21.. LEONI ANDREA
22.. IACCARINO LUIGI
23.. IZZI PAOLO
24.. CARDILLO BENIAMINO
25.. GIANNITI LUIGI
26.. CORSI CARLO
27.. RAMBALDI DOMENICO
28.. GIOIA GUGLIELMO
29.. BONEZZI TOMMASO
30.. SANGIORGI PAOLO
31.. CALCATERRA ANTONIO
32.. TURINA CARLO
33.. ROMAGNOLI GIUSEPPE
34.. MATTESINI FERDINAND
35.. BERTUCCIO DOMENICO
36.. ZANARDI PIETRO
37.. COMPAGNOLO DOMENICO
38.. BOSCO ANTONIO
39.. MAZZOCCHI DOMENICO
40.. CAVALLO LORENZO
41.. TUMINO GIUSEPPE
42.. MADDALENA DOMENICO
43.. ALOISIO VALENTINO
44.. BIANCHETTI MARTINO
45.. DE FRANCISI FRANCESCO
46.. SPAGNOLO GIUSEPPE
47.. XHARRA LUIGI
48.. RENZI ANTONIO

Archiviato in: Generale

51 commenti

Alessandro S.

La storia è una e nessuno può permettersi di cambiarla”.

Purtroppo la storia è quello che se ne ricorda e se ne insegna, e la storia la fanno i vincitori… Fino alla tardiva scoperta di qualche archeologo ficcanaso!

fab

“…imperdonabile per un militare di rango come lui.”

Ah be’, se è un militare “di rango” mica può dire frescacce, no? Chissà com’è che il Nobel in arti militari non lo danno… forse perché la finezza intellettuale non è il forte di quelli in livrea (più indicato di “divisa”)?

ripano

Ogni giorno spero di non dover sentire qualcuno che ricopra una qualsiasi carica che inizia a dire ca**ate…ma finora ogni speranza è stata vana. Oggi ringrazio tale Torre (mi astengo dal voler sapere la sua effettiva carica) che ha fatto in modo che debba rimandare un’altra volta tutto a domani…

Stefano Grassino

@ fab

Può dire le frescacce che vuole, non certo grazie ad Alemanno ma a il nulla che è veltroni (come sempre la v minuscola è voluta).

Rothko61

@ fab

Spiacente deluderti, ma ti posso garantire che ci sono persone “in divisa” di grande finezza intellettuale, di ottima cultura e – non ci crederai – di ampie vedute e grande tolleranza.
Tra queste probabilmente non possiamo annoverare Antonio Torre. Ma generalizzare è sempre sbagliato.
P.S.: che c’entra il premio Nobel?

tomaraya

se qui a bolzano un generale dell’esercito durante le celbrazioni del 4 novembre citasse solo i morti austriaci succederebbe un pandemonio.

Rothko61

@tomaraya

Credo che il pandemonio succederebbe se citasse solo i morti italiani… 🙂

fab

@ Stefano Grassino

Non sono molto d’accordo: le può dire grazie a un plotoncino di elettori dementi, sulla cui incapacità di tracciare una “X” sensata sulla scheda elettorale poco possono influire i discorsi e i programmi dei politici.

Oggigiorno la destra in Italia vincerebbe anche candidando Topo Gigio e gli altri (difficile etichettarli come Sinistra) perderebbero anche candidando Superman.

Sono invece d’accordo che, se invece di Superman si candida uno prono al bavarese alla panna, le prospettive non migliorano.

tomaraya

Rothko61
hai ragione, ma ti assicuro che anche gli italici si certi argomenti sono parecchio sensibili. tieni conto che qui siamo stati tutti alpini, se un generale degli alpini facesse un numero del genere verrebbe ricordato con ignominia, parecchi si offenderebbero.

vico

@Rothko61
generalizzare? ma Torre non è un colonnello? 🙂
cmq hai ragione sui militari, uno x tutti il gen. angioni

tomaraya

@ Vico
quando ero sotto naja io i colonnelli andavano in pensione con il grado e la pensione da generale.

fab

@ Rothko61

In effetti generalizzare è quasi sempre sbagliato (il “quasi” evita una generalizzazione…), per cui chiedo venia, ma francamente trovo difficile combinare in un’unica persona un pensiero vigoroso e l’ubbidienza a prescindere.
Qualcuno ci riuscirà, non dico di no.

P. S.: il Nobel esiste in genere per le attività umane in cui è possibile distinguersi con grande spicco, prevalentemente in campo intellettuale; e, per quanto ne so, o l’arte militare è pura teoria (più precisamente teoria dei giochi), nel qual caso si può ricevere il Nobel per l’economia, come è già successo, o non vedo come un soldato in quanto tale possa dare un grande contributo all’umanità.

noone

Scusarsi col glorioso corpo dei bersaglieri!? Erano li’ presenti e nesusno di loro ha detto niente. Anzi il capo dei bersaglieri si e’ subito affrettato a dire che Torre non ha detto niente di male. Se andate in siti o forum dei bersaglieri nessuno si e’ sentito toccato dalla cosa. non siamo mica in Turchia dove l’esercito e’ fedele agli ideali di Ataturk. Da noi i militari vanno a braccetto coi preti: Garibaldi si sta rivoltando nella tomba di Caprera!!

Leo55

Come sempre, sono più che daccordo con Stefano Grassino. La caduta del Governo Prodi, peraltro non vincitore delle elezioni, dato che i voti gli davano torto, l’ha voluta, causata e preparata l’infausta campagna per il “partito unico” ideata da quel fine pensatore del Uolter.
Tanto fine dal riuscire con un solo colpo a rianimare un cadavere politico (Il Berlusca), a sgretolare la sinistra elettoralmente e politicamente e, dulcis in fundo, a straperdere le elezioni, nonostante le “mirate” candidature delle Binetti e dei Colaninno………..una sola voce : VELTRONI VATTENE!!!!!!

Druso

Il fatto che il cancro della sinistra italiana si chiami PD è cosa nota. Uomini come uolter e la sua cricca hanno consegnato il paese alla destra cattoreazionaria e vien da chiedersi se lo abbiano fatto di proposito (prima fanno mastella ministro, poi insultano Prodi e la sinistra….).

Ciò di cui mi indigno è l’atteggiamento delle forze armate. Possibile che nessuno sia andato da questo tal torre e gli abbia strappato l’uniforme? Per quanto possano essere catti anche loro, non posso credere che lascino parlare uno dei loro comandanti in questo modo. HA insultato la memoria della patria, dei bersaglieri ed ha infangato le forze armate, macchiandosi di tradimento ideologico!
Che razza di paese sta diventando questo?

Vico

@leo 55 e stefano grassino;
tenetevi forte , sul uolter sono daccordo con voi, prima se ne va in africa e meglio è per la sinistra.

Lucia

@ fab

Non mi sembra proprio il caso di insultare i militari… Da come ne parli è evidente che non li conosci…
E ti ricordo che il premio Nobel l’hanno dato anche a madre teresa di calcutta, che tanto meritevole forse non era…

Gianluca Santilli

Perchè vi stupite che io sia del PD? Lo sono dalla fondazione e da tempo combatto battaglie sulla laicità, sui diritti civili ed altro al fianco di Carcano e Paoletti.
Per quanto riguarda Torre, il delegato alla memoria del sindaco, è un generale dei Granatieri, per questo ho parlato di “rango”.
Dulcis in fundo oggi in aula il Capogruppo del PD ha donato ad Alemanno un libro di storia contemporanea, il Vidotto, affinchè il Sindaco possa ritrovare il bandolo di una matassa, quella della storia, per lui molto ingarbugliata.

venezia63jr

@ Rothko61
non e’ che e’ rimasto sepolto dal troppo spessore,questo generale?

Elettra

Egregio Santilli,tutto qui?

Amarus in fundo, lodevole la sua mozione ma i suoi colleghi si diano una mossa(reale)!

stefano

reazione della sx italiana alle parole del Torre

ronf zzzzzzzzzzzzzzz ronf zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

a parte Santilli che deve avere il sonno leggero…

darik

da altra parte sono stato invitato a mandare un messaggio di solidarietà a santilli
per la sua mozione.
visto ke lui è qui; gliela porgo direttamente:
bravo santilli!
ma pare però ke tu sia alquanto isolato nella tua iniziativa; un plauso comunque.

(in più, per rispetto a lui, mi asterrò da commenti non troppo benevoli verso il p.d. 😉

darik

Francesco Paoletti

Per Druso

Nelle forze armate c’è stata grande indignazione. Nel pomeriggio di sabato ho ricevuto una telefonata che mi informava che un ufficiale dei granatieri stava valutando la possibilità di muovere un’azione verso Torre.
Appena sapremo qualcosa di più preciso, ve la comunicheremo.

Stefano Grassino

@ Vico

Meglio è per l’Italia. Sai, tra un delinquente intelligente ed uno scemo, preferisco il primo. Quantomeno, avendo sale sulla zucca ( o pelata che dir si voglia ) una volta che lo metti con le spalle al muro capisce ma lo scemo………quello caro mio non lo controlli se non con una camicia di forza o nel nostro caso con un lecca-lecca.

Stefano Grassino

@ Vico

Aggiungo pure che il più grande allievo del principe Macchiavelli (G. Stalin) se gli fosse tornato comodo, avendo un forte senso della realpolitik, con il primo ci si sarebbe pure messo in società ma il secondo lo avrebbe fatto fucilare in due secondi.

Vico

@stefano grassino
e una volta tanto non gli avrei dato yutti i torti 🙂

Vico

@tomaraya
secondo me ha fatto fatica ad andare in pensione da tenente colonnello…

Vico

@lucia
va bè, su berlusconi non suiamo d’accordo ma su madre teresa sì 😉

Marco Giustini

In solidarietà con l’azione di Gianluca Santilli, al di là delle enormi differenze politiche che ci separano, presenterò una mozione identica alla sua, nel Municipio Roma XVI ed invito altri consiglieri a fare altrettanto.

Marco Giustini
Consigliere Municipio Roma XVI
Lista Civica Amici di Beppe Grillo di Roma

pedrito

se è il torre che conosco io non è mai stato un militare vero.. nella sua” carriera” ha fatto solo il politico..pr allo stato maggiore portavoce in libano ora scopro anche in comune di roma… e poi i bersaglieri.. perchè sono statizitti ??? perchè se la sono fatta sotto ???

Massi

“Mi pare che si sia fatta un po’ di confusione con la storia”: altro che “un po'” (e non solo loro).

Gianluca Santilli

Dunque,

so benissimo di essere nel Partito della Binetti che da tempo critico (sul sito di Radio Radicale trovate dei miei interventi sulla faccenda diritti civili in cui la critico aspramente) tuttavia credo nelle battaglie combattute dall’interno. Organizzo da tempo incontri sulla laicità insieme al segretario romano UAAR Francesco Paoletti. Abbiamo incontrato Chiara Lalli per parlare di bioetica, Grillini e Iervolino per parlare di diritti civili, Mina Welby per parlare di testamento biologico, abbiamo presentato l’UAAR e molto altro faremo ancora. Molti nel mio Partito non sono in linea ma moltissimi, credetemi, la pensano come me e come voi… fatichiamo un po’ a far sentire la nostra voce ma continueremo a lottare.

Gianluca Santilli

Per quanto riguarda Marco GIUSTINI: io non parlerei di enormi differenze. Il Consigliere della lista Beppe Grillo del mio Municipio è un caro amico e le nostre posizioni collimano più di quanto tu pensi.

RedGod

Grazie Signor Santilli, fino a qualcuno che tenga alto l’ onore dei bersaglieri!

In tempo di strsisciante revisionismo e parafascismo e bene tenere alti i valori dellla libertà .

Come diceva il compagno Mao bisogna guardare oltre l’ orizzonte per anticipare chi vuole ingannare. Che la gioventù sappia ciò che è successo grazie al dispotismo vaticano.
Grazie Signor Santilli

Andrea

Scusate, ma è giusto così.
D’altra parte gli zuavi sono andati in paradiso, i bersaglieri certamente all’inferno. 🙂

Ciao a tutti

Danxxx

E’ vero, stiamo x tornare in 1periodo di clerical-fascismo!
Ho letto il documento del UAAR sul Libro verde di Sacconi e devo dire che grazie alle vostre analisi ho capito che vogliono farci tornare al pensiero unico, a casa e chiesa, alla famiglia unita chiusa a riccio dove, evidentemente, opinioni diverse non sono accettate!
ITALIA FAI SCHIFO!

Nietzche---

@ Gianluca Santilli e Marco Giustini
grazie per averci dimostrato che non tutta la classe politica è marcia fino al midollo.

Manlio Padovan

E che fu l’ipocrita chye, sempre per onorare la sua poltrona – sottolineo sua – per primo non rispettò i paletti?
Ricordate Luciano Violante! Dicono i suoi colleghi che sia più falso di una troia (lo lessi anni fa sul manifesto; ma ne ero convinto anche prima perché il mio senso della vista lo guarda bene negli occhi quando parla: il problema è che fa fatica lui a guardarti negli occhi).

fresc ateo

fuori i fascisti dalle istituzioni repubblicane che se hanno rialzato degnamente la testa è solo grazie ai partigiani che gli hanno ridato dignità ,quella dignità d loro calpestata
cosi come calpestano tutto quello che sà di libertà e di italianità libera dai papi e dai padroni oppressori. W PORTA PIA , E SE MAGARI DOPO CHE QUEL FASCISTACCIO DI MUSSOLINI
NON AVESSE FIRMATOI PATTI LATERANENZI IL PAPA OGGI NON COMANDEREBBE AL PARLAMENTO . MANNAGGIA AI ROGHI IO PAGO IL CANONE E ORA MI TOCCA SOPPORTARE
I PRETI IN TV TUTTI I GIORNI.

frescateo

L’ISOLA DI CAPRAIA POTREBBE ESSERE DONATA AL VATICANO, COSI CHE ESSI VI SI POSSANO TRASFERIRE E REGNARE NEI SECOLI .E FINALMENTE ROMA ;TORNI ROMA
LIBERA E LAICA .

Stefano Grassino

@ frescateo

Ma cosa diavolo dici….. l’isola di capraia al vaticano!!!!!!!!!!!
Ma io ti denuncio a Italia nostra al WWF all’ UNESCO etc. etc.
C’è un solo posto per i preti: quel posticino caldo caldo descritto dal sommo poeta.

frescateo

HO STEFANO ””
ERA SOLO UN MODO X POTERSELI LEVARE DALLE SCATOLE ,COSI DURANTE IL GIORNO FANNO I PASTORI SUL SERIO VISTO LE CAPRE CHE VI SONO SULLA BELLA ISOLA .

juan valdez

A Santilli dico bravo per la mozione, ma aggiungo che è necessario che la sinistra si muova compattamente contro questi revisionisti, che hanno incominciato con Porta Pia e punteranno sicuramente a far passare la resistenza come uno dei periodi più oscuri dell’ Italia e i partigiani una manica di delinquenti, in parte lo stanno già facendo e pure con ottimi risultati vista la grassa ignoranza della propria storia che hanno la maggior parte degli italiani.
Per quanto riguarda il generale Torre sarebbe meglio che si dimettesse se ha un poco di coerenza e coscienza, dicendo quello che ha detto ha sminuito l’importanza delle istituzioni repubblicane paventando una subordinazione dell’Italia al vaticano;
ha svalutato l’azione dei patrioti italiani che fecero questa nazione e poi vennero traditi dal re puttaniere V.E. II.
ha provveduto ha sollevare dei forti dubbi circa la fedeltà dell’esercito attuale alla repubblica, perchè un conto è pronunciare l’apologia del nemico da civile un’altra cosa è farlo da ufficiale generale dell’esercito, anche se in congedo.

Commenti chiusi.