Vaticano critica politiche del governo sull’immigrazione

Il segretario del Pontificio consiglio dei migranti, l’arcivescovo Agostino Marchetto, durante un’intervista a Radio Vaticana ha affermato che il governo italiano gioca “al ribasso” sui diritti umani degli immigrati. Il governo ha infatti approvato martedì decreti legislativi restrittivi per quanto riguarda l’attribuzione della qualifica di rifugiato e sul ricongiungimento familiare, già rivisti sulla base delle indicazioni vaticane. “È in corso in Europa una riflessione al fine di conseguire una politica comune in relazione ai richiedenti asilo e ai rifugiati. Purtroppo la tendenza è al ribasso rispetto agli impegni internazionali a suo tempo assunti in favore della protezione di persone perseguitate, e i cui diritti umani non sono stati rispettati”, spiega il prelato, attribuendo questa posizione anche al governo italiano. L’arcivescovo ammette che “le decisioni avrebbero potuto essere peggiori, stando al giudizio dell’alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati”, ma nonostante ciò non vi è però “motivo per rallegrarsi”.

Isabella Bertolini (Pdl) risponde in maniera indiretta, criticando le reazioni del centrosinistra: “Gli esponenti della sinistra si attaccano a qualsiasi presa di posizione che possa essere utile nella loro inconcludente opposizione al governo di centrodestra. La mancanza di personalità e proposta politica della sinistra italiana sta assumendo proporzioni preoccupanti. Gli osanna alle osservazioni di Mons. Marchetto nei confronti della politica sull’immigrazione del governo ne sono la testimonianza più lampante”.
“Pretendere che le regole non siano aggirate, come capita oggi, sia per i ricongiungimenti famigliari e sia per le richieste di asilo non presuppone una mancanza di rispetto per i diritti umani. Anzi è proprio l’esatto contrario” continua Bertolini “I provvedimenti adottati dall’esecutivo sono in linea con l’Europa, garantiscono equilibrio tra solidarietà ed ordine pubblico e rispondono alle istanze dei cittadini che chiedono più legalità, più garanzie, più sicurezza”.

Archiviato in: Generale

38 commenti

Magar

Qui la Chiesa ha ragione: vedi ad esempio quello che succede nel campo richiedenti asilo di Cassibile:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/09/24/chiamati-per-numero-come-deportati-radicali-denunciano.html

Nota: il campo è gestito da un’associazione cattolica, guidata da un parroco!
Tuttavia, ad onor del vero, in quell’articolo (e in altri reperibili in rete) non si riesce a capire se la responsabilità sia dei privati che gestiscono la struttura, o delle autorità pubbliche che coordinano e soprintendono. Ci sono state in passato denunce della situazione da parte di sacerdoti cattolici e di esponenti politici di centro-sinistra.

Bruno Gualerzi

Il Vaticano critica il governo, il governo critica la sinistra che condivide la critica del vaticano al governo… alla fine chi ci fa bella figura è sempre il Vaticano.
E chi ci rimetterà, a conclusione di tutto questo giro di critiche incrociate – ci si può scommettere – saranno gli immigrati, merce da utilizzare per questi giochi di potere.

tomaraya

potevano pensarci prima invece di sostenere una coalizione politica che ha fatto la sua fortuna elettorale abusando di slogan come l’italia agli italiani o la padania ai padani. ma che pensavano che i leghisti all’improvviso diventavano improvvisamente ragionevoli, anche perchè quando l’uomo della strada sente un vescovo rimproverare i politici per le loro posizioni sull’immigrazione la prima cosa che dice è ma perchè tutta sta gente non la ospitano loro? le classiche lacrime di coccodrillo per tenersi buoni ancora quei pochi cattolici normali, che ancora si indignano quando sentono i deliri di borghezio e gentilini.

Stefano Bottoni

@ marco

E’ vero, l’inferno esiste, si trova su questa terra e ha mille nomi: CPT, Guantanamo, Abu-Grahib…

LucaRoberto

Sono a quotare Tomaraya: e anche se vi sembrerà strano sono parecchi i parroci che nelle omelie hanno criticato questo fiancheggiamento del vaticano all’attuale governo.

Ne approfitto per chiarire un dubbio emerso da molti messaggi: il papa è assolutamente criticabile in tutto quello che dice anche per i cattolici. l’unica cosa su cui non si può dissentire è sulle “dichiarazioni ex catedra”: Il dogma dell’infallibilità papale (o infallibilità pontificia) afferma che il Papa, essendo sostenuto e ispirato dallo Spirito Santo nel suo incarico di Vicario di Cristo, non può sbagliare quando parla ex cathedra. Il dogma dunque non si applica a tutti gli atti e le parole pronunciate dal Papa, ma vale solo quando egli proclama un nuovo dogma o afferma una dottrina in modo definitivo come rivelata. I documenti ordinariamente emanati dal Papa, come le encicliche, normalmente non sono coperti dall’infallibilità.

saluti

LucaRoberto

Magari vi sembrerà strano però per me è ormai diventata una quotidiana consuetudine spulciare dalle ultimissime i commenti più arguti e interessanti dei frequentatori di questo sito, Gualerzi e Vico in primis.
Resto convinto che il blog o il forum hanno forti limitazioni nello scambio delle idee: secondo me esasperano i toni, semplificano eccessivamente ed esacerbano le posizioni.
Comunque meglio che niente!
Mi intristisce invece quando noto nelle persone poco desiderio di confrontarsi, e ciò mi rattrista ancor di più se lo vedo in persone che condividono alcune mie idee.
Sarà per questo che preferisco parlare con persone con idee molto diverse da me: così mi intristisco meno!
Saluti e grazie

sunrise

Probabilmente Bruno Gualerzi ha ragione, ma è anche vero che, come al solito, la voce dell’opposizione tace e Vaticalia occupa gli spazi lasciati da questa improvvidamente liberi… Si appropria (posso anche supporre – un pò pregiudizialmente – per i propri fini, per portare l’acqua al proprio mulino) proprio di quelle parole di civiltà e tolleranza che colpevolmente non sono state pronunciate da chi ci si aspettava lo facesse, bisogna riconoscere anche questo…

Giovanna

@ LucaRoberto

Ti ringrazio per aver chiarito che:
“Il dogma dunque non si applica a tutti gli atti e le parole pronunciate dal Papa, ma vale solo quando egli proclama un nuovo dogma o afferma una dottrina in modo definitivo come rivelata. I documenti ordinariamente emanati dal Papa, come le encicliche, normalmente non sono coperti dall’infallibilità.”

Se ho ben capito, il papa deve essere ritenuto infallibile solo per cose che riguardano strettamente la fede, come appunto i dogmi e le dottrine, che esulano totalmente dalla logica e dalla comprensione umana? Bella forza dichiararsi infallibili solo per cose così utili!

Giovanna

@ LucaRoberto

Sempre seguendo il tuo discorso, anche per un cattolico praticante non dovrebbe essere blasfemo riconoscere che spesso b16 ha degli svarioni e possa dire immense c….te!

Giovanna

Adesso che so che B16 (e tutti quelli che l’hanno preceduto) gode di infallibilità limitata, possiamo davvero essere più tranquilli!!!

Lucia

Quoto Bruno

@ marco

Ancora quel sito?? Ma l’avete già postato un sacco di volte!
E’ SOLO UNA COLOSSALE PRESA PER I FONDELLI DEI CREDULONI COME TE CHE PRENDONO PER ORO COLATO LE PANZANE SCRITTE DA UN FURBETTO

vico

@giovanna
per la precisione sono infallibili ex cathedra solo da pio IX in poi 1870 , interessante che c’abbiano messo quasi 2 millenni a accorgersene 🙂

Sara

Ma cosìè quel sito sull’inferno? e che c’entra con l’argomento degli immigrati?
In ogni caso, ho anch’io una cosa da testimoniare: una volta sono caduta dalle scale, ho battuto la testa (ma piano, eh!) e sono finita in un tunnel nero, in fondo c’era una stanza piccola piccola, e una porticina ancora più piccola, poi incontravo un bruco che mi offriva una pipa… Dai, siamo seri.

vico

@marco
Signori benpensanti
spero non vi dispiaccia
se in cielo, in mezzo ai Santi
Dio, fra le sue braccia
soffocherà il singhiozzo
di quelle labbra smorte
che all’odio e all’ignoranza
preferirono la morte.

Dio di misericordia
il tuo bel Paradiso
lo hai fatto soprattutto
per chi non ha sorriso
per quelli che han vissuto
con la coscienza pura
l’inferno esiste solo
per chi ne ha paura.

Preghiera di gennaio , Fabrizio de Andrè

cartman666

Cosa credeva il vaticano, che un governo razzista avrebbe dato porte aperte agli immigrati, quando hanno vinto le elezioni con un programma che prometteva espulsioni di clandestini a go go?
E’ normale che vengano aggirate o inasprite in sede U.e. le norme sui richiedenti asilo e sui ricongiungimenti, quando con la situazione in Somalia, praticamente tutti i clandestini provenienti da li’, dovrebbero essere accolti, ma andate a farglielo capire agli elettori del centro destra, che sono la maggioranza degli italiani.

agnese

@marco
caruccio il sito pornografico che hai postato.però ci voglio più diavoli nudi(possibilmente tatuati e arabofoni,grazie)
@stefano bottoni
grande,ti do ragione.aggiungiamoci pure “galera”
@sara
figo!cos’avevi preso?dai dimmelo ti prego ti prego ti prego ti prego giuro che terrò il segreto(e sempre viva i funghetti buoni)
cosa c’è dietro quest’uscita,tanto giusta quanto rara,del santo papi e affiliati?avevano anche (blandamente)protestato contro il terzo reich quanto mandò a morte centinaia di migliaia di handicappati(rom,omosessuali,ebrei,politici,bah?se ne saranno mai fottuti almeno un pochino?),a mò di plastica facciale per quando sarebbe caduto il regime,per dire, “guardate,ci siamo impegnati,noi non eravamo dalla parte di quelle bestie…
e la chiesa che fa?si costerna,s’indigna,s’impegna,poi getta la spugna con gran dignità!

Francesco Paoletti

Io vorrei sapere perchè la chiesa si ostina a parlare di diritti umani (che gli altri non rispetterebbero) quando il suo amministratore delegato (tale J. Ratzinger in arte B16) è l’unico capo di stato d’Europa che non riconosce la Dichiarazione Universale e non ha mai sottoscritto la Convenzione Europea dei Diritti Umani.
E’ un po’ come se domani i capi della Banda della Magliana invitassero la popolazione a stare attenta all’uso di stupefacenti e condannassero l’estorsione, l’usura e la criminalità organizzata.

Io vorrei sapere perchè nessun giornalista e nessuna personalità della stampa si siano mai presi la briga di sottolineare questa manifesta presa per i fondelli nei confronti dell’opinione pubblica.

LucaRoberto

@Giovanna

Assolutamente sì!!!
Anche il papa può dire caxxate.
Nessun cattolico degno di questo nome negherebbe questa cosa.
Altra cosa sono i fanatici, che purtroppo esistono ovunque, qualsiasi categoria si scelga di analizzare.
Personalmente la lettura del vangelo mi aiuta ad essere più critico, non cieco.
E anche la lettura di Luttazzi se è per questo!!! 🙂
Odiffreddi mi è un po’ indigesto ma leggo anche lui: in fin dei conti sono del parere che se la mia fede non resiste a qualche critica, ha ben poche fondamenta e diventa allora più che altro tradizione, importante certo, ma tutt’altra cosa rispetto alla fede.
Sono alcuni commentatori che ho letto qui, non certo cattolici, che sostengono che i “cattolici” devo dire ciecamente e fanaticamente sì a tutto quel che dice qualsiasi prelato per essere veramente cattolico.
Ecco questo non è vero.

Otto Permille

Ancora però non è uscito nessuno del PDL a dire che il Vaticano è un covo di comunisti.

Dado

Beh almeno ora anche a destra capiranno quanto sono fastidiose le continue ingerenze politiche del Vaticano…

Però anche da parte nostra bisogna essere coerenti, queste ingerenze vanno condannate in toto sempre e comunque, a prescindere da quanto possano essere condivisibili.

Chinsky

D’accordo o non d’accordo con la politica del governo, di principio mi piacerebbe che ogni tanto il quotidiano commento del vaticano sul governo (e su qualsiasi argomento, oramai) rimanesse inascoltatoi.
Che bello se qualcuno, meglio se un uomo politico, intervistato, alla domanda “cosa ne pensa della posizione del vaticano..” rispondesse “..cchisenefrega!”.
ma scusate, sogno.

luigi

avessimo un governo serio criticherebbe le politiche di immigrazione del vaticano…
Luigi

Massi

@ Dado
a destra sanno che quando il clero bussa a cuori in verità chiama denari.

#Aldo#

Facciamo tutti domanda per ottenere la cittadinanza vaticana (o anche solo un permesso di residenza) e vediamo come va a finire?

Dado

@Massi: parlavo dell’elettore medio, leggo parecchi commenti in giro per la rete di gente incazzata per queste intromissioni vaticane, vedere gente di destra che si lamenta delle ingerenze del vaticano è assolutamente spassoso, spero solo che qualcuno di loro si ricordi di questo quando un domani la CEI pontificherà a proposito delle unioni civili.

Comunque l’insorgere di questa ostilità da parte di consistenti frange dell’elettorato di destra nei confronti del Vaticano non può che essere visto con favore.

Miao

Su aborto, eutanasia e pma sempre pronti a difendere le posizioni vaticane.
Quando la tematica è scomoda, meglio lasciar gliassare.

L’incoerenza dei cattolici è proverbiale.

Giovanna

@ Dado

Concordo sul fatto che “… l’insorgere di questa ostilità da parte di consistenti frange dell’elettorato di destra nei confronti del Vaticano non può che essere visto con favore.”
Tuttavia temo che i dissapori possano essere molto presto appianati da san nano ridens e dall’astuta diplomazia vatikana, in modo che tutto finisca come sempre a “tarallucci e vino”

frescateo

A LORO NON GLI FREGA NULLA DI COSA FA’ IL GOVERNO LO ATTACCANO SOLO X AVERE QUELLO CHE VOGLIONO IN CAMBIO; VOGLIONO PREBENDE E ANCORA FAVORI ,
VEDI SULLE SCUOLE PARITARIE, ATTACCANO E VEDRETE CHE OTTERRANNO CIO’ CHE IL
PASTORE TEDESCO VUOLE CON TUTTI I PRONI CHE CI SONO AL PARLAMENTO ,
MENO MALE CHE CI SONO LE NAZIONI UNITE ALTRIMENTI SAI CHE ROGHI ….FAREBBERO CON I LIBRI E LA SCIENZA…..

venezia63jr

ricordate che il vaticano ha dato precise disposizioni sul tipo di immigrazione da accogliere:solo cristiana o cattolica.
Il socio di berlusconi residente in libia non e’ d’accordo con il vaticano.

Ivano

La chiesa non ha mai ragione. Ritengo infatti che qualunque siano i problemi sociali vadano risolti dalle forze politiche e dalle istituzioni. Spetta semmai ai cittadini fare pressione su di esse per ottenere leggi più solidali.

marco

@lucia e stefano bottoni
cmq voi credete ke sia stato un furbetto a scriveer quelle cose nel sito…io ho nake il numero cell di qusta persona ed è un uomo sincero onesto nn un imbroglione o un truffatore…
spero d avervi chiarito le idee..

stefano

il vaticano punta il dito sulla politica “al ribasso” verso gli immigrati ma verso la propria obttega gioca “al rialzo” come al solito.

giuseppe sbattezzato

– buonismo ipocrita della ccar
– ingerenze “buone o cattive” sono sempre ingerenze
– vogliono immigrazione cristiana o meglio cattolica, non per minori tensioni sociali e ideologiche ma per rafforzare il proprio potere, abbiamo presente quanto più arretrata è la religiosità latina o filippina etc ??
– tutti i salmi finiscono in gloria = cacciate soldi e privilegi
– la cosiddetta Italia è “espressione geografica” per territorio attualmente spartito tra cattolici – mafiosi e mafiosità generalizzata – razzismo – fascismo – berlusconismo: decenni di tv sul popolo bue hanno ormai ultramaturato – chissà da ‘sto marciume come se ne uscirà fuori…..

Commenti chiusi.